20^ tappa: Nibali fa suo il Giro

Mirtillo

Novellino
12 Ottobre 2005
59
2
Visita sito
Ieri Nibali ha scritto una pagina bellissima di sport, per tutti. Non ha stracciato gli avversari, ha "semplicemente vinto" a dimostrazione di un'azione credibile. La sua carriera è il migliore biglietto da visita: sempre in miglioramento, magari non eclatante ma sempre percepibile.
La classifica del giro gli rende giustizia con Evans terzo altro grandissimo esempio di campione. Il Giro non è più importante del Tour.. E' più bello. Viva Nibali!!!

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ieri Nibali ha scritto una pagina bellissima di sport, per tutti. Non ha stracciato gli avversari, ha "semplicemente vinto" a dimostrazione di un'azione credibile. La sua carriera è il migliore biglietto da visita: sempre in miglioramento, magari non eclatante ma sempre percepibile.
La classifica del giro gli rende giustizia con Evans terzo altro grandissimo esempio di campione. Il Giro non è più importante del Tour.. E' più bello. Viva Nibali!!!

Vero.quoto.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Adesso prendo un sacco di parolacce, premetto che Nibali mi e' simpatico e sono felice che un italiano vinca il giro, ma mi sfugge una cosa.....chi erano gli avversari di Nibali?
Nibali ha vinto perché è stato più bravo in pianura, in discesa, in salita, col freddo (tanto) e col caldo. E' cresciuto tanto negli anni sia come prestazioni che come intelligenza tattattica. E' stato eccezionaleo-o

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
comunque i tempi di ascesa sono da dopato....io spero solo che non lo becchino perchè sta volta davvero finisce il ciclismo....perde di credibilità....non riesco a trovare i tempi d'ascesa a confronto tra riccò e nibali ma mo che li trovo li posto...sono scritti in un post di riccò su facebook...poi salite in più salite in meno...e come vanno affrontate in una tappa...il problema più grande e affrontarle con vento neve pioggia e poi avere gli stessi tempi di uno che l'ha fatto con sole e temperature più accettabili x altro super dopato....beh un po da da pensare....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.002
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Concordo su Nibali...Invece tra Giro e Tour credo che, come evento mediatico, è sicuramente piu' importante e seguito il Tour,dopo le olimpiadi e i mondiali di calcio è l'evento sportivo piu' seguito ,ma negli ultimi anni a mio parere è stato disegnato veramente male,con molte edizioni in cui abbiamo visto delle tappe disegnate al contrario con l'ultima salita a 40-50 km dall'arrivo e un'altra cosa che non capisco è perche' ci siano zone della Francia che sono bellissime perche' le ho viste di persona,con strade vallonate,paesaggi spettacolari,anche colli di montagna che non vengono mai presi in considerazione per farci passare una tappa...Negli ultimi anni posso dire che il Giro d'Italia per come sono state disegnate le tappe,è stato di gran lunga piu' bello ed entusiasmante del Tour e in questo momento alla TV, Garzelli ha definito il Giro d'Italia la corsa a tappe piu' bella del mondo...sara' un caso?;nonzo%
o-o

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.542
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Adesso prendo un sacco di parolacce, premetto che Nibali mi e' simpatico e sono felice che un italiano vinca il giro, ma mi sfugge una cosa.....chi erano gli avversari di Nibali?

direi, andando a memoria:
- gli ultimi due vincitori del Tour (Wiggins ed Evans)
- gli ultimi due vincitori del Giro (Hejsedal e Scarponi)
- il vincitore della penultima Vuelta (Cobo)
più un altro tizio che è andato tre volte sul podio di un grande giro (Samuel Sanchez).
penso possa bastare...

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
direi, andando a memoria:
- gli ultimi due vincitori del Tour (Wiggins ed Evans)
- gli ultimi due vincitori del Giro (Hejsedal e Scarponi)
- il vincitore della penultima Vuelta (Cobo)
più un altro tizio che è andato tre volte sul podio di un grande giro (Samuel Sanchez).
penso possa bastare...

Beh a mio parere è stato un giro falsato dalle condizioni meteo con protagonisti comunque mediocri, si sono visti pochissimi attacchi da parte di uomini di classifica che sempre + fanno tirare le squadre e sempre più accorciano il loro sforzo finale agli ultimi 3 km (quando va bene). Ed è per questo che fra qualche anno queste vittorie verranno dimenticate, perchè hanno ben poco di straordinario se non il meteo impietoso.
Con questo non voglio dire che Nibali non sia un campione o che non abbia fatto un buon giro o che non siano professionisti dello sport più duro che ci sia, dico solo che ci sono stati giri o tour in cui si son viste ben altre cose da parte degli uomini di classifica, gente che aveva il coraggio per vincere e lasciare il segno in eterno e non aveva paura di attaccare pensando a mantenere comunque il podio. Ed è questa la differenza tra un campione e una leggenda.
Mi spiego ancora meglio, è da anni che Scarponi è sempre li li ma non ha mai attaccato partendo dalla lunga distanza perchè la sua paura di perdere il podio era più grande della voglia di vincere.
E non venite a dirmi che in passato si assisteva a questo tipo di imprese e adesso sono rare perchè ora vi sono controlli e il gruppo è pulito perché sono pie illusioni, gli "AIUTI" nel ciclismo ci sono sempre stati e sempre ci saranno (dall'ultimo dei grgari al primo dei capitani, passando per dilettanti e amatori).
E ora crocifiggetemi :wacko:

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
non ricordo che Savoldelli sia mai arrivato da solo in un arrivo in salita.

Ricordi male, 14a tappa giro 99
e 11 del 2005, non era solo ma era in coppia.

Non mi riferivo tanto alle singole vittorie ma alla maniera in cui sono state conquistate. Attacchi sull'ultima salita, o discesa, e non attacchi da lontano.

E poi ha poi dato 16 secondi al secondo ieri, non si parla di minuti

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
complimenti a Nibali e BASTA CON STO DOPING, noi non ci possiamo fare nulla, il bello del ciclismo è vedere sfilare il gruppo in mezzo a strade GREMITE DI GENTE, salutare la maglia rosa davanti e Paolini a chiudere il gruppo che passava sotto casa mia oggi, vedere le vie di Brescia gremite di appassionati a festeggiare i ciclisti, se poi ci sono i furbi fanno solo male a se stessi, la passione è viva più che mai

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
complimenti a Nibali e BASTA CON STO DOPING, noi non ci possiamo fare nulla, il bello del ciclismo è vedere sfilare il gruppo in mezzo a strade GREMITE DI GENTE, salutare la maglia rosa davanti e Paolini a chiudere il gruppo che passava sotto casa mia oggi, vedere le vie di Brescia gremite di appassionati a festeggiare i ciclisti, se poi ci sono i furbi fanno solo male a se stessi, la passione è viva più che mai

Questo si che è un bel post. o-oo-oo-o

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

Non mi riferivo tanto alle singole vittorie ma alla maniera in cui sono state conquistate. Attacchi sull'ultima salita, o discesa, e non attacchi da lontano.

E negli ultimi dieci anni, da quando ci sono le radioline, quanti vincitiri di giri attaccano da lontano.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ho letto solo tre o quattro post e mi sono giá rotto di leggere.
I detrattori a prescindere, i detrattori comunque, non li sopporto, li trovo superficiali, polemici e rognosi per partito preso. Ha dato 4 minuti al secondo ed è stato perfetto, ha vinto da padrone. Punto. E rosicate pure!

• Mi piace
Reactions: bradipus

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Beh a mio parere è stato un giro falsato dalle condizioni meteo con protagonisti comunque mediocri, si sono visti pochissimi attacchi da parte di uomini di classifica che sempre + fanno tirare le squadre e sempre più accorciano il loro sforzo finale agli ultimi 3 km (quando va bene). Ed è per questo che fra qualche anno queste vittorie verranno dimenticate, perchè hanno ben poco di straordinario se non il meteo impietoso.
Con questo non voglio dire che Nibali non sia un campione o che non abbia fatto un buon giro o che non siano professionisti dello sport più duro che ci sia, dico solo che ci sono stati giri o tour in cui si son viste ben altre cose da parte degli uomini di classifica, gente che aveva il coraggio per vincere e lasciare il segno in eterno e non aveva paura di attaccare pensando a mantenere comunque il podio. Ed è questa la differenza tra un campione e una leggenda.
Mi spiego ancora meglio, è da anni che Scarponi è sempre li li ma non ha mai attaccato partendo dalla lunga distanza perchè la sua paura di perdere il podio era più grande della voglia di vincere.
E non venite a dirmi che in passato si assisteva a questo tipo di imprese e adesso sono rare perchè ora vi sono controlli e il gruppo è pulito perché sono pie illusioni, gli "AIUTI" nel ciclismo ci sono sempre stati e sempre ci saranno (dall'ultimo dei grgari al primo dei capitani, passando per dilettanti e amatori).
E ora crocifiggetemi :wacko:

Se la pensassi come te, non guarderei più il ciclismo e seguirei il curling

In tutto hanno pedalato 20 min sotto la neve...altroché tappe sotto la neve.
5 salite di quelle che hanno fatto in questo Giro tanti cicloamatori li fanno in un unica giornata ad una GF.

Ma quale neve, era polistirolo gettato da un elicottetro della Astana. A saperlo prima venivo a seguire le tue gare. Che campione! :mrgreen:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma quale neve, era polistirolo gettato da un elicottetro della Astana. A saperlo prima venivo a seguire le tue gare. Che campione! :mrgreen:

Tranquillo. Era neve vera ma é caduta per 20 minuti e non su tappe intere e in 3500 km (con tutto il rispetto per chi pedala per 3 settimane di fila) hanno fatto 5 salite. Tutto il resto é esagerazione e sensazionalismo giornalistico.

• Mi piace
Reactions: frejus82

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.542
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

a Borgo San Dalmazzo non si arriva in salita...
ricordo bene quella tappa, fece un attacco in discesa dopo aver scollinato (sul Colletto di Rossana, mi pare) in un gruppetto con Pantani ed altri ed aver tenuto in pianura fino all'arrivo.

a Zoldo Alto nel 2005 appunto non era solo, ma battè in volata Ivan Basso.

per il resto non ricordo tappe dei giri degli ultimi anni in cui un uomo di classifica è arrivato primo in una tappa in linea con minuti sul secondo.