Condivido chi dice che ciascuno la interpreta a suo modo riguardo all'andatura. Pur non essendo nel pieno spirito rando quello di "correre" ad alte velocità non credo però che è questo a creare fastidio, a deturpare la "festa" di giornate di sano sport. Ciò che invece è deprimente sono i comportamenti di certe persone che , solo perchè sono in sella a bici di tutto "rispetto" , si credono chissà cosa. Ieri mi sono letteralmente vergognato di essere in un gruppo di questi (io li chiamo) "credònsi fenomeni" del pedale .
In piena lomellina, a pochissimi chilometri dal secondo controllo di Cepenchio, ci siamo imbattuti in un gregge di ovini che stava transitando su una stretta carreggiata ai cui lati vi erano due profondi fossi privi (per fortuna) di acqua .
Bastava attendere (esagero..) dieci minuti e avremmo ripreso la nostra tranquilla marcia . Invece hanno cominciato a inveire contro il pastore e le sue bestie ed a lamentarsi del fatto che non era possibile che bloccassero la circolazione in questo modo, qualcuno spazientito si chiedeva se dovessimo arrivare fino a Bereguardo a piedi , visto il protrarsi lento del gregge che , poveracci, dovevano raggiungere il primo spazio possibile per entrare nel capo superando i fossati. Spingendosi con le loro ca%$o di biciclette provocavano lo scompiglio nel gregge con le povere bestie che saltavano quà e là e inevitabilmente finivano nel fossato (probabilmente a qualcuno la cosa fa sorridere , io penso invece che c'è da vergognarsi...) . Il pastore se l'è giustamente presa ed se fossi stato in lui avrei con il bastone che aveva tra le mani manganellato per bene, a destra e a manca a costo di essere denunciato, questi "pseudo" ciclisti che con il loro comportamento hanno dato prova di essere dei Minchioni !
Noi che eravamo a trascorrere il nostro tempo libero divertendoci stavamo denigrando e provocando un gran fastidio (per non dire danno) a chi invece stava lavorando ed anche duramente.
Nemmeno immaginano , queste persone, cosa significhi fare quella vita, loro sulle loro ca$%o di biciclette schiatterebbero dopo nemmeno mezza giornata nel fare quello che quella gente fa , forse, per tutta la vita.
A questi dico, senza peli sulla lingua, che SI DEVONO VERGOGNARE del comportamento che hanno avuto