3ª Tappa 2015: Rapallo - Sestri Levante 136 KM

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
vige la regola del buon senso in questi casi, se non si sa cosa fare, non si tocca niente

in italia non c'è "l'obbligo di conoscere pratiche di primo soccorso" credo che per molte persone l'istinto se ti trovi qualcuno che ti sembra ti stia morendo davanti sia quello di fare qualcosa. Il signore probabilmente lo scuoteva per fargli riprendere coscienza, chiaro che chi ne sa sa che non è quello il modo di intervenire ma chi non lo sa, per definizione, non lo sa.

Se avessimo visto pozzovivo a terra sanguinante e immobile e nessuno intervenire adesso staremmo qui a dire "come mai non è intervenuto nessuno?"

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
quindi, se vedi uno a terra, es. che ha la lingua in mezzo ai denti e per questo no respira, lo lasci morire li?

Questo della lingua in mezzo ai denti e delle difficoltà respiratorie lo dici tu, comunque c'è l'assistenza sanitaria in corsa che garantisce brevi tempi di soccorso.

Per fortuna il dr. Tredici ci da buone notizie o-o

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Questo della lingua in mezzo ai denti e delle difficoltà respiratorie lo dici tu, comunque c'è l'assistenza sanitaria in corsa che garantisce brevi tempi di soccorso.

Per fortuna il dr. Tredici ci da buone notizie o-o

non ho parlato del corridore, dicevo in generale, come puo' essere che ti trovi in un incidente con una persona con un arto tagliato, che fai ci stai lontano o metti qualcosa per fermare il sangue?

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
beh dai se fosse grave non credo direbbe che non ha altri problemi seri..
poi magari in faccia è messo malissimo, speriamo di no

non so aveva la voce abbastanza "tremula" e su certe cose sembrava fare il vago, o sa cose che non può dire o in realtà non è ancora a conoscenza dei dettagli e non s'è voluto sbilanciare.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
in italia non c'è "l'obbligo di conoscere pratiche di primo soccorso" credo che per molte persone l'istinto se ti trovi qualcuno che ti sembra ti stia morendo davanti sia quello di fare qualcosa. Il signore probabilmente lo scuoteva per fargli riprendere coscienza, chiaro che chi ne sa sa che non è quello il modo di intervenire ma chi non lo sa, per definizione, non lo sa.

Se avessimo visto pozzovivo a terra sanguinante e immobile e nessuno intervenire adesso staremmo qui a dire "come mai non è intervenuto nessuno?"

l'ISTINTO è quello di toccare senza sapere????
ma stiamo dando i numeri? l'ISTINTO fa parte degli animali non degli essere umani

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1

1- c'è l'obbligo di conoscere le pratiche di primo soccorso ma nessuno te le insegna......
2- purtroppo ho avuto la sfortuna di frequentare un centro di riabilitazione post intervento, sai quante persone "rovinate" ho visto perchè quando si sono fatte male hanno avuto la sfortuna di trovare qualcuno che per istinto non si è fatto i caxxi suoi?

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
non ho parlato del corridore, dicevo in generale, come puo' essere che ti trovi in un incidente con una persona con un arto tagliato, che fai ci stai lontano o metti qualcosa per fermare il sangue?

Certo che mi fermo, ma cerco di fare quanto posso senza aggravare la situazione e chiamando subito i soccorsi,chiedendo a loro cosa fare e cosa non fare nell'attesa.

Qui, ribadisco, siamo in una corsa con assistenza sanitaria al seguito, capisco la buona fede dello spettatore, ma meglio astenersi e attendere per pochi istanti l'arrivo dei soccorsi

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
non so aveva la voce abbastanza "tremula" e su certe cose sembrava fare il vago, o sa cose che non può dire o in realtà non è ancora a conoscenza dei dettagli e non s'è voluto sbilanciare.

prima di sbilanciarsi bisogna fare tutti gli esami del caso..... poi bisogna avvisare i familiari, non dare le notizie ai 4 venti in diretta tv
la destefano queste cose dovrebbe saperle.... invece continuava ad insistere

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
1- c'è l'obbligo di conoscere le pratiche di primo soccorso ma nessuno te le insegna......
puoi dirmi in base a che legge ci sia questo obbligo?
Io so solo che mentre fai la patente di guida c'è un capitolo sul pronto soccorso e quindi chiunque abbia la patente dovrebbe possedere queste conoscenze ( è chiaro che trattandosi di pura teoria spiegata in 3 paginette è roba che la gente all'atto pratico comunque non conosce o si dimentica 6 mesi dopo l'esame di scuola guida ) ma non mi risulta che chi non abbia la patente di guida abbia questo obbligo.

2- purtroppo ho avuto la sfortuna di frequentare un centro di riabilitazione post intervento, sai quante persone "rovinate" ho visto perchè quando si sono fatte male hanno avuto la sfortuna di trovare qualcuno che per istinto non si è fatto i caxxi suoi?
non ho detto che seguire l'istinto sia la cosa giusta da fare. Ho solo detto che l'istinto è quello e statisticamente appunto me lo stai confermando.