30 km/h è un miraggio?

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
30 Km/h di media sono gia' un ottimo livello per amatori come noi , io probabilemente li faccio ora dopo sei anni di praticantato.All'inizio anche in pianura faticavo a tenere per tanto tempo i 33 km/h , ora viaggio anche per diversi km tra i 35 e i 40 Km/h.

Pero' serve fare km su km , pedala , pedala e pedala ancora !!! :cassius::cassius:
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
La cosa non mi torna.

Qualche post addietro hai confermato, su mia richiesta, di aver cambiato solo ed esclusivamente la bicicletta.
Ora leggo che hai fatto fatto più esercizi di forza, agilità e spinning in inverno oltre che più km.
Pertanto, nell'equazione non è cambiata solo la variabile BICICLETTA, ma anche la variabile PREPARAZIONE.
Ordunque, è sempre vero che siamo nella sezione principianti, confermio che le variabili cambiate sono 2 (bici e preparazione), oppure continui a confermare che è cambiata solo la variabile BICI?

P.S.
I wattaggi calcolati da strava in maniera empirica, hanno lo stesso valore del due di coppe se in tavola c'è spade.

lo scorso anno è cambiata solo la bici, quest'anno invece ho fatto più km, esercizi e sono più allenato.
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
riki651 ma come ti trovi con i rapporti duri?
Io monto 50X34 e 12-29....ad inizio giro faccio riscaldamento con 34-15 mi pare a circa 28-30km/h a 100rpm dopo metto il 50 e inizio ad andare sopra i 30km/h quindi il dubbio è che non hai abbastanza potenza per tirare rapporti duri visto che la cadenza è buona.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Credo che l'errore che si faccia sia quello di pensare alla media come obiettivo da raggiungere e non come la risultante di un periodo lungo di allenamento. Personalmente le medie che guardo sono quelle annuali, oppure quelle che faccio nei giri lunghi (intorno ai 150km) che sono poi le uscite che mi danno i rimandi più indicativi sul livello di preparazione. La mia media annuale di solito è 26/27kmh, sviluppata in percorsi di ogni tipo, pianura, collina e montagna. Va da se che se faccio 70mila mt di dislivello, invece che i 50mila dell anno precedente, andrò con ogni probabilità anche più forte in pianura, ma è la media annuale/dislivello che mi darà il risultato dei miei allenamenti. Parlare di medie su tratti pianeggianti di pochi km lo trovo fuorviante e, tutto sommato, anche inutile. Un filo di vento a favore è cosa assolutamente non percepibile mentre si pedala, eppure può bastare a farci guadagnare 2-3kmh di velocità... Per poi trovarsi, nell uscita successiva, a ragionare sul perché non si riesce a tenere la media del giorno precedente, con annessa frustrazione e domande del tipo "che mi succede?", "sbaglio qualcosa?", "i rapporti lunghi non riesco a spingerli,perché?" E avanti così a discutere di nulla...
 
Ultima modifica:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ti do un riferimento, per farti capire ...

mercoledì sera sono stato in circuito a Monza. Mi ero scaldato bene prima di arrivare - 20 km - ed il primo giro di 6 km l'ho fatto a tutta, davanti, da solo. Esito: 33kmh e limgua di fuori con battiti alla soglia.
Mi sono riposato per un giro ed al terzo mi sono attaccato ad un treno. Ho passeggiato, ho dato un cambio in testa e ... 41 kmh di media! 145 bpm e potevo anche andare avanti.

Come vedi, basta prendere una scia e sali subito. Quindi, stai tranquillo e pedala bene che i risultati arrivano.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ti do un riferimento, per farti capire ...

mercoledì sera sono stato in circuito a Monza. Mi ero scaldato bene prima di arrivare - 20 km - ed il primo giro di 6 km l'ho fatto a tutta, davanti, da solo. Esito: 33kmh e limgua di fuori con battiti alla soglia.
Mi sono riposato per un giro ed al terzo mi sono attaccato ad un treno. Ho passeggiato, ho dato un cambio in testa e ... 41 kmh di media! 145 bpm e potevo anche andare avanti.

Come vedi, basta prendere una scia e sali subito. Quindi, stai tranquillo e pedala bene che i risultati arrivano.
vabbè dai... qui si parla di livello di allenamento individuale... ovvio che pedalare in gruppo è tutta un'altra cosa... la domanda che vuole fare chi ha aperto la discussione potrebbe essere, prendendo ad esempio ciò che hai scritto tu... "come faccio ad arrivare a tenere i 30kmh di media per 10 giri?
 

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
riki651 ma come ti trovi con i rapporti duri?
Io monto 50X34 e 12-29....ad inizio giro faccio riscaldamento con 34-15 mi pare a circa 28-30km/h a 100rpm dopo metto il 50 e inizio ad andare sopra i 30km/h quindi il dubbio è che non hai abbastanza potenza per tirare rapporti duri visto che la cadenza è buona.

Io ho 50/34 e 11/28 ed esco sempre da solo.
per ora ho cercato la cadenza di pedalata piuttosto che la potenza della pedalata.
Arrivare ai 30 km/h di media è un mio sfizio, non ci perdo il sonno di sicuro però mi piacerebbe arrivarci magari per fine settembre.....
Durante le uscite di solito guardo solo i battiti e non la velocità che faccio.
La media la guardo quando arrivo a casa.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io ho 50/34 e 11/28 ed esco sempre da solo.
per ora ho cercato la cadenza di pedalata piuttosto che la potenza della pedalata.
Arrivare ai 30 km/h di media è un mio sfizio, non ci perdo il sonno di sicuro però mi piacerebbe arrivarci magari per fine settembre.....
Durante le uscite di solito guardo solo i battiti e non la velocità che faccio.
La media la guardo quando arrivo a casa.
perchè? che succede a fine settembre?!?;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
a 27.8 ci sono arrivato, si tratta di 2 km/h in più....magari ci riesco....
Pedalando credo che si possa arrivare, è difficile arrivarci?
Magari non ci arrivo ma ci provo :)
stai sereno, le cose arrivano pian piano e sono sempre frutto del lavoro, nello sport come nella vita in genere. Per questo ti dico di non porti limiti in questo senso, perchè sono condizionanti e fuorvianti. Però se per te è uno stimolo in più, meglio ancora! occhio solo a non forzare nel tentativo di perseguire ad ogni costo questo obiettivo che, di per sè, vale quel che vale.o-o
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
posso raccontare la mia esperienza. ho cominciato a pedalare a settembre 2013 con una mtb , da quando ho messo in cascina sui 4000 km riesco a fare dei giri su strada a grande media, anche vicini ai 30 km/h di media su 50-60 km e sui 28 sugli 80-90 km. girassi con una bdc sarei deluso se riuscissi a fare solo 30.0 km/h su 50 km .
sarà che sono favorito dal mio fisico possente, 1.93x90 kg . in pianura riesco a spingere come un turbo, ovviamente in salita crepo :-x
 

riki651

Pignone
15 Agosto 2013
234
1
Borgaro Torinese
Visita sito
Bici
Wilier GTR - Ultegra 11V- C26
Dalla prox settimana ci aggiungo una salita e allungo il percorso a 62-64 km, per cercare di mettere un pò di forza nelle gambe.
Cerco di migliorare piano piano, senza affanno, per ora mi diverto così.