33ª La Fausto Coppi - 28 giugno 2020

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Fino al 2012 si facevano entrambi Sampeyre e Fauniera sul lungo e finale con Madonna del Colletto. Fantastica ma devastante.
Direi piuttosto devastante, ma fantastica. Quando eri all'arrivo sentivi di aver terminato qualcosa di cui essere fiero, come é per chi finisce un ironmen di triatlon.
Una esperienza alla portata di molti, ma non di tutti.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Era + bella quando si faceva anche il Sampeyre :azz
Sono d'accordo. Io sono della zona e non ho mai fatto GF o qualsiasi tipo di gara...però la prima volta che ho fatto un giro sopra i 100 km sono andato subito sul sicuro: Fauniera dal versante di Castelmagno e Sampeyre dal Vallone di Elva :wacko:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
il sampeyre me lo ricordo fatto con la mtb tanti anni fa . in cima incrocia il sentiero dei cannoni se non ricordo male. Ma è over 1000d+ in abbinata al fauniera diventa dura
Il Sampeyre viene nominato molto meno di Agnello e Fauniera ma non scherza mica. L'ho patito molto tutte le volte che l'ho fatto avendo già il Fauniera, il Preit o altre salite limitrofe nelle gambe (una volta avevo fatto Fauniera, Preit e Sampeyre...ovviamente ho avuto qualche apparizione mistica sul finale). Fatto come prima salita invece è più gestibile, ma stiamo comunque parlando di 15 km all'8%.

L'anno in cui il giro passò sull'Agnello, quando cadde Kruijswijk, partii dall'imbocco della Valle Varaita (Venasca) per andare sull'Agnello. Poi siccome ero in largo anticipo decisi di metterci il Sampeyre (ad andatura allegra) prima. Errore fatale, sull'Agnello patii le pene dell'inferno (Agnello e Fauniera sono le uniche salite che conosco, insieme al Rifugio Barbara Lowrie, che bisogna assolutamente cercare di mettere come prima salita del giro altrimenti ti ritrovi in croce).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
quello da 250km con l'agnello e la maddalena?
io non ricordo come fosse il percorso una volta perchè sono del '93 e ho cominciato a pedalare seriamente nel 2007. se era 250 km con maddalena - vars - agnello mi vien da dire che sampeyre - fauniera - madonna del colletto è peggio.

se proprio vogliamo dirla tutta, per quanto suggestivo e duro sia il fauniera, a me il nome di fausto coppi rievoca due percorsi in zona:
  1. Maddalena - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (ma per fare arrivo e partenza a Cuneo diventa una randonnee)
  2. Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (anche questa con arrivo e partenza a Cuneo sarebbe una randonnee). Se quelli di Pinerolo o di Saluzzo ci pensassero un po' la potrebbero anche fare, fino a qualche anno fa veniva fatta come randonnee con partenza/arrivo a Cavour (io l'ho fatta per i cavoli miei qualche anno fa e quest'estate la rifaccio se mi permettono di sconfinare senza problemi di quarantena o cose varie).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi pare sia 3900....non pochi ma non è certo una roba mistica. Se metti un millino di dislivello in più si fa seria.
beh si quando superi i 4000 si cominciano a contare tutti i metri specie quado le pendenze prima sono sono state severe che anche il rapporto più agile non è che girà granchè, la cadenza cala , la gamba si indurisce piano piano e poi fare ancora dislivelli diventa veramente ostica.
pèrò ad esempio ho patito più robe tipo la nove colli che è meno di 4000 che percorsi da passista con quasi 5000 e pendenze gestibili.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
beh si quando superi i 4000 si cominciano a contare tutti i metri specie quado le pendenze prima sono sono state severe che anche il rapporto più agile non è che girà granchè, la cadenza cala , la gamba si indurisce piano piano e poi fare ancora dislivelli diventa veramente ostica.
pèrò ad esempio ho patito più robe tipo la nove colli che è meno di 4000 che percorsi da passista con quasi 5000 e pendenze gestibili.
Si ovvio dipende tutto dal ritmo e da come uno si gestisce. I 5000 che ho superato facendo Agnello, Izoard, Monginevro e Sestriere sono stati una cosa assurda...qui il resoconto https://www.bdc-mag.com/forum/t/prima-o-poi-bisogna-provarci.232313/
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
io non ricordo come fosse il percorso una volta perchè sono del '93 e ho cominciato a pedalare seriamente nel 2007. se era 250 km con maddalena - vars - agnello mi vien da dire che sampeyre - fauniera - madonna del colletto è peggio.

se proprio vogliamo dirla tutta, per quanto suggestivo e duro sia il fauniera, a me il nome di fausto coppi rievoca due percorsi in zona:
  1. Maddalena - Vars - Izoard - Monginevro - Sestriere (ma per fare arrivo e partenza a Cuneo diventa una randonnee)
  2. Agnello - Izoard - Monginevro - Sestriere (anche questa con arrivo e partenza a Cuneo sarebbe una randonnee). Se quelli di Pinerolo o di Saluzzo ci pensassero un po' la potrebbero anche fare, fino a qualche anno fa veniva fatta come randonnee con partenza/arrivo a Cavour (io l'ho fatta per i cavoli miei qualche anno fa e quest'estate la rifaccio se mi permettono di sconfinare senza problemi di quarantena o cose varie).
La prima Fausto Coppi prevedeva Colle della Lombarda, Bonnette e Larche, poi un tratto interminabile, spesso controvento, fino a Cuneo. Un percorso affascinante e terribile.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto