33ª La Fausto Coppi - 28 giugno 2020

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Attenzione che hanno cambiato le date: La Coppi virtuale è stata posticipata a sabato 9 maggio (sempre alle 9). Diciamo che mi girano un pochino.... Mi ero iscritto per la Coppi fondamentalmente, ma il 9 spererei di pedalare all'aria aperta :mrgreen:, anche facendo un semplice ma reale Faiallo....
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Domenica (giorno ufficiale della Coppi) son salito sul Fauniera..... praticamente c'è stata una Coppi non-ufficiale!! Si sono viste un sacco di maglie della Coppi che salivano e scendevano da ogni versante! Il gestore del Rifugio Fauniera mi ha detto che anche il sabato era stato così.
Un bellissimo spettacolo, accompagnato anche da una splendida giornata!
Seguendo il suggerimento di @matteof93 mi son sparato un Caraglio-Fauniera-Esischie-Stroppo-Sampeyre-Caraglio.... non ho avuto il coraggio di fare il Vallone, però la salita da Stroppo non è male! Bella aperta e panoramica!! No comment sulle discese....Esischie ho visto più volte la morte :mrgreen: ... andando molto molto piano.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Domenica (giorno ufficiale della Coppi) son salito sul Fauniera..... praticamente c'è stata una Coppi non-ufficiale!! Si sono viste un sacco di maglie della Coppi che salivano e scendevano da ogni versante! Il gestore del Rifugio Fauniera mi ha detto che anche il sabato era stato così.
Un bellissimo spettacolo, accompagnato anche da una splendida giornata!
Seguendo il suggerimento di @matteof93 mi son sparato un Caraglio-Fauniera-Esischie-Stroppo-Sampeyre-Caraglio.... non ho avuto il coraggio di fare il Vallone, però la salita da Stroppo non è male! Bella aperta e panoramica!! No comment sulle discese....Esischie ho visto più volte la morte :mrgreen: ... andando molto molto piano.

A chi critica i freni a disco sulle bdc gli farei fare la discesa dell'Esischie poi vediamo cosa dicono...che poi non è messa neanche male, tutta la parte sotto è nuova.

ps: non si tratta di frenare di più o scendere più forte, si tratta di scendere con più comfort siccome sai che appena tocchi freni per davvero, anche se vuoi stare più comodo rimanendo in presa alta
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
A chi critica i freni a disco sulle bdc gli farei fare la discesa dell'Esischie poi vediamo cosa dicono...che poi non è messa neanche male, tutta la parte sotto è nuova.

in effetti li ho invocati più volte!!! Io con un bel copertoncino da 23 e freni tradizionali.....
La parte drammatica è quella centrale! La parte alta per essere a 2000 e rotti metri ci sta, va bene. Il fondo pure. La parte centrale è micidiale, in alcuni punti c'è la roccia viva...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
in effetti li ho invocati più volte!!! Io con un bel copertoncino da 23 e freni tradizionali.....
La parte drammatica è quella centrale! La parte alta per essere a 2000 e rotti metri ci sta, va bene. Il fondo pure. La parte centrale è micidiale, in alcuni punti c'è la roccia viva...

Appunto; l'ideale per chi pedala in queste zone sono i freni a disco e copertoncini da 28mm tubeless...così non hai mai problemi su discese rovinate, mi viene in mente quella del Rifugio Barbara che è decisamente peggio dell'Esischie (molto più ripida, larghezza pari ai punti stretti dell'Esischie, asfalto rovinato).
 
  • Mi piace
Reactions: masso79

umbegara

Novellino
11 Marzo 2019
5
0
57
RECCO
Visita sito
Bici
PINARELLO/CINELLI
Ci sarebbe qualcuno del posto che saprebbe indicarmi una strada alternativa senza passare da Cuneo città per fare il giro medio, includendo il Fauniera e al Modonna del Colletto?
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Ci sarebbe qualcuno del posto che saprebbe indicarmi una strada alternativa senza passare da Cuneo città per fare il giro medio, includendo il Fauniera e al Modonna del Colletto?

Io partirei o da Caraglio o da Borgo San Dalmazzo.
Nel primo caso, sei subito lungo la strada della Val Grana che ti conduce prima al Santuario di San Magno e poi sul Fauniera. La prima parte (fino a Campomolino) è soft, quindi avresti il tempo per scaldarti. Sceso poi dalla Madonna del Colletto, devi prima raggiungere Borgo San Dalmazzo, e da qui farti una quindicina di chilometri di pianura abbastanza noiosi.
L'alternativa di partire da Borgo San Dalmazzo, è che te li fai subito, raggiungi Caraglio e poi cominci il divertimento.
Personalmente, partirei da Caraglio.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io partirei o da Caraglio o da Borgo San Dalmazzo.
Nel primo caso, sei subito lungo la strada della Val Grana che ti conduce prima al Santuario di San Magno e poi sul Fauniera. La prima parte (fino a Campomolino) è soft, quindi avresti il tempo per scaldarti. Sceso poi dalla Madonna del Colletto, devi prima raggiungere Borgo San Dalmazzo, e da qui farti una quindicina di chilometri di pianura abbastanza noiosi.
L'alternativa di partire da Borgo San Dalmazzo, è che te li fai subito, raggiungi Caraglio e poi cominci il divertimento.
Personalmente, partirei da Caraglio.

Concorda, anche se partendo da borgo la pianura noiosa la fai fuori al mattino con più fresco e meno traffico... ;-)
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Sapete dirmi chi la fatta in questi giorni com'è la discesa dal Fauniera verso Demonte?

Una tavola da biliardo se paragonato alla discesa su Ponte Marmora :mrgreen: :mrgreen:. Cmq scendendo con attenzione e mano sui freni si fa tranquillamente (Non punterei a fare un KOM). Come ti ha già detto @ValeXX occhio al traffico nella direzione opposta. La strada è molto molto stretta (ma altrettanto molto molto bella)
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ci sarebbe qualcuno del posto che saprebbe indicarmi una strada alternativa senza passare da Cuneo città per fare il giro medio, includendo il Fauniera e al Modonna del Colletto?

Ovviamente è possibile evitare di passare da Cuneo. Se mi spieghi anche il motivo della richiesta posso indicarti l’alternativa a te più
congeniale.

Io partirei o da Caraglio o da Borgo San Dalmazzo.
Nel primo caso, sei subito lungo la strada della Val Grana che ti conduce prima al Santuario di San Magno e poi sul Fauniera. La prima parte (fino a Campomolino) è soft, quindi avresti il tempo per scaldarti. Sceso poi dalla Madonna del Colletto, devi prima raggiungere Borgo San Dalmazzo, e da qui farti una quindicina di chilometri di pianura abbastanza noiosi.
L'alternativa di partire da Borgo San Dalmazzo, è che te li fai subito, raggiungi Caraglio e poi cominci il divertimento.
Personalmente, partirei da Caraglio.

Se conosci le strade ci sono alternative vallonate e con zero traffico molto divertenti ;-)

Sapete dirmi chi la fatta in questi giorni com'è la discesa dal Fauniera verso Demonte?

Perfetta! Fatta sia a salire che a scendere

Se usi una MTB è perfetta

O hai standard molto alti, o non conosci il versante su Demonte... gli altri sono effettivamente molto mal ridotti, ma la discesa su Demonte non ha nessun problema di manto stradale. Ci sono statali messe molto molto peggio!
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

umbegara

Novellino
11 Marzo 2019
5
0
57
RECCO
Visita sito
Bici
PINARELLO/CINELLI
Ovviamente è possibile evitare di passare da Cuneo. Se mi spieghi anche il motivo della richiesta posso indicarti l’alternativa a te più
congeniale.
Ok, io vorrei fare sia il Fauniera che la Madonna del Colletto, praticamente le salite del medio GF COPPI, però le strade non le conosco vengo da fuori....


Se conosci le strade ci sono alternative vallonate e con zero traffico molto divertenti ;-)



Perfetta! Fatta sia a salire che a scendere




O hai standard molto alti, o non conosci il versante su Demonte... gli altri sono effettivamente molto mal ridotti, ma la discesa su Demonte non ha nessun problema di manto stradale. Ci sono statali messe molto molto peggio!
Ottimo, a me interessa proprio quel versante da Demonte nel senso della GF