33ª La Fausto Coppi - 28 giugno 2020

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Da parte degli organizzatori. Emma e Davide:

“Cari amici ciclisti,

questa scelta probabilmente non vi coglie di sorpresa. È una decisione responsabile per l’emergenza Covid-19, doverosa, una questione di rispetto per le vittime del coronavirus, per chi sta soffrendo, per chi è in prima linea negli ospedali e per tutti noi.
Arrivederci quindi al 27 giugno 2021. Abbiamo davanti un anno per rendere la 33^ edizione de La Fausto Coppi Officine Mattio qualcosa di memorabile. Ve lo promettiamo!

Le iscrizioni già pervenute verranno ritenute valide per l’edizione 2021
, con le modalità che vi comunicheremo.

Inoltre, l’associazione ASD Fausto Coppi on the road donerà 3000 euro alla Fondazione per l’ospedale S. Croce e Carle onlus di Cuneo, per testimoniare l’abbraccio dei ciclisti e degli organizzatori della granfondo ai medici, infermieri, operatori socio assistenziali e volontari impegnati in prima linea per questa emergenza. Chi vorrà unirsi a noi potrà fare una donazione entro il 25 giugno (IBAN IT62A0311110200000000020896 / causale Covid-19).
Il 28 giugno verrà consegnato l’importo alla Fondazione, con un abbraccio virtuale da piazza Galimberti."
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Personalmente da cuneese, da volontario e da amico di Davide ed Emma sono molto dispiaciuto a riguardo dell’annullamento dell’edizione di quest’anno, tuttavia sono pienamente d’accordo.
Ieri sono stato mezz’oretta al telefono con Davide, e solo a fine chiamata la Coppi è stata oggetto di conversazione. Viene da sè che in questo momento ci siano tanti valori e realtà in gioco che vengono prima di una corsa in bici, e non è nemmeno necessario elencarli.

Condivido quanto scritto da qualcuno nei giorni passati: avere una data (possibilmente il più vicina possibile) sarebbe stato un bello stimolo per farsi forza oggi vedendo una fine simbolica un domani.
Questa data c’è ma è sicuramente più lontana di quanto tutti noi sperassimo...
Ovviamente l’uscita da questa crisi senza precedenti dovrebbe essere più vicina.
Fare previsioni è impossibile per chiunque, ma mi piacerebbe che questo spazio virtuale venisse utilizzato quest’anno per organizzare una scalata del Fauniera in compagnia, non competitiva, per chi vorrà e potrà venire comunque in giornata a Cuneo ad assaporare un po’ di aria di Coppi.

Io come sempre mi rendo disponibile! Un abbraccio a tutti o-o


Caro @MBerge ,

condivido tutte le tue osservazioni e riflessioni.
Io da Genovese, ma amante delle montagne cuneesi in tutte le sue forme (alpinismo, ciclismo, trekking, sci, ciaspole, ...) non posso che essere triste di questa decisione. Ma vivendo il reale, mi rendo conto che sia (razionalmente) la scelta corretta. La situazione non è troppo rosea... Bravi (come sempre) Emma e Davide!
Ben venga una "Coppi-abusiva" (passatemi il termine) con un Fauniera fatto tranquillamente a godersi i panorami e l'aria fresca della Val Grana (ma senza ristori :bua::cry:cry)!
@MBerge , perchè, se le condizioni sanitarie lo permettessero, non si prova a farla il giorno ufficiale della Coppi? Magari potrebbe godersela pure Davide :-)xxxx:-)xxxx
Un abbraccio (virtuale) a tutti i Coppiani.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and palix

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
@MBerge , perchè, se le condizioni sanitarie lo permettessero, non si prova a farla il giorno ufficiale della Coppi? Magari potrebbe godersela pure Davide :-)xxxx:-)xxxx
Un abbraccio (virtuale) a tutti i Coppiani.

Ah essendo io un chilometri zero per me qualsiasi data potrebbe andare. Però andiamo con calma...
Ipoteticamente parlando, dato che non sarebbe una gara, mi piacerebbe coinvolgere gli amici coppisti del Rifugio Maraman di Castelmagno e del Rifugio Fauniera (a 3,5 km dallo scollinamento). Sarebbe bello godere a pieno del panorama facendo anche qualche pausetta lungo il percorso, fare quattro chiacchiere e conoscere meglio le loro realtà, dato che passando i più solamente in corsa non avrete mai avuto modo di tastarle.
Poi chissà, magari si potrebbe organizzare una braciolata e qualche birra a Castelmagno scendendo, sono certo i ragazzi del rifugio sarebbero gasatissimi della cosa!!

Già che ci siamo vi lascio anche i link dei loro profili Instagram. Ci sono foto niente male! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: origami and masso79

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Saltata questa, nel cui regolare svolgimento ho sperato fino alla fine, ogni mio obiettivo si sposta a settembre.
Ora si molla ancora... In pratica è come se fossimo a novembre/dicembre.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@MBerge io butto lì una proposta: fare una sorta di raduno, se sarà possibile, che affronti direttamente il Fauniera come hai detto tu. Poi però discesa su Ponte Marmora e salita al Sampeyre :-)xxxx (per chi vuole ovviamente)

Facemmo un mini raduno del genere già nel 2010 organizzandolo nella sezione di Torino e dintorni.
 
  • Mi piace
Reactions: masso79 and calmorr

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
@MBerge io butto lì una proposta: fare una sorta di raduno, se sarà possibile, che affronti direttamente il Fauniera come hai detto tu. Poi però discesa su Ponte Marmora e salita al Sampeyre :-)xxxx (per chi vuole ovviamente)

Facemmo un mini raduno del genere già nel 2010 organizzandolo nella sezione di Torino e dintorni.
Il Sampeyre è fattibile oppure occorre la Mtb ?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il Sampeyre è fattibile oppure occorre la Mtb ?

Fattibile, sulla carta più facile del Fauniera ma avendo quest'ultimo nelle gambe diventa molto impegnativo. Due versanti percorribili in salita dopo aver fatto il Fauniera: Elva o Stroppo. La strada di Elva è ufficialmente chiusa rischio frane ma si può passare...però se capita qualcosa sono *azzi tuoi (è un vallone con una strada molto stretta scavata nella roccia, su un versante della montagna molto ripido che scarica pietre in continuazione, vari passaggi in gallerie scavate nella roccia viva, vari punti in cui si passa sotto "tetti" di pietra sospesi sulla strada).

Il giro classico comunque prevede partenza da Caraglio, quindi Fauniera, discesa su Ponte Marmora (stretta, qualche tratto molto ripido vicino al 20%, asfalto mal messo), salita da Elva, Colle di Sampeyre, discesa su Stroppo, Dronero, Caraglio.

1154.gif
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Fattibile, sulla carta più facile del Fauniera ma avendo quest'ultimo nelle gambe diventa molto impegnativo. Due versanti percorribili in salita dopo aver fatto il Fauniera: Elva o Stroppo. La strada di Elva è ufficialmente chiusa rischio frane ma si può passare...però se capita qualcosa sono *azzi tuoi (è un vallone con una strada molto stretta scavata nella roccia, su un versante della montagna molto ripido che scarica pietre in continuazione, vari passaggi in gallerie scavate nella roccia viva, vari punti in cui si passa sotto "tetti" di pietra sospesi sulla strada).

Il giro classico comunque prevede partenza da Caraglio, quindi Fauniera, discesa su Ponte Marmora (stretta, qualche tratto molto ripido vicino al 20%, asfalto mal messo), salita da Elva, Colle di Sampeyre, discesa su Stroppo, Dronero, Caraglio.

1154.gif
Io ricordo una Coppi con prima Sanpeyre poi Fauniera circa 8 anni fa
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Si, il percorso vecchio prevedeva di salire il Sampeyre da Sampeyre (Valle Varaita), poi scendere in Valle Maira (penso da Stroppo) e poi salire il Fauniera passando da Ponte Marmora (ovvero dal Colle d'Esischie).

Va beh, io parlavo di costine, salsiccia e fiumi di birra e tu subito mi sbatti in faccia altimetrie così... non si fa Matteo :bua::-)xxxx
Comunque ci può stare, ma farlo per farlo preferisco farlo in questa variante... più semplice e godibile, oltre che “legale”! :==
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Va beh, io parlavo di costine, salsiccia e fiumi di birra e tu subito mi sbatti in faccia altimetrie così... non si fa Matteo :bua::-)xxxx
Comunque ci può stare, ma farlo per farlo preferisco farlo in questa variante... più semplice e godibile, oltre che “legale”! :==

Ahahah ma lo sai che io sono fissato per i giri fuori dalla mia portata...andando piano li finisco lo stesso. Di certo a chi fa il lungo della Coppi non manca la gamba per fare Fauniera + Sampeyre. Per chi farebbe il medio beh...stringendo i denti si può fare tutto. Il problema del percorso classico è che se si parte idealmente da Cuneo prima di arrivare a Sampeyre per cominciare l'omonimo colle è lunga, molto lunga. Il giro finale secondo me salta fuori sopra i 180 km, mentre facendo il giro che avevo detto io in 120 km si fa tutto.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Ahahah ma lo sai che io sono fissato per i giri fuori dalla mia portata...andando piano li finisco lo stesso. Di certo a chi fa il lungo della Coppi non manca la gamba per fare Fauniera + Sampeyre. Per chi farebbe il medio beh...stringendo i denti si può fare tutto. Il problema del percorso classico è che se si parte idealmente da Cuneo prima di arrivare a Sampeyre per cominciare l'omonimo colle è lunga, molto lunga. Il giro finale secondo me salta fuori sopra i 180 km, mentre facendo il giro che avevo detto io in 120 km si fa tutto.

In effetti io che faccio il medio dovrei sostituire la Madonna del Colletto con il Sampeyre.... stic...i :azz:azz. Però fatta tranquilla tranquilla... ora studio lo sviluppo altimetrico totale...così vedo quanto devo frullare x avere una forma decente :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
In effetti io che faccio il medio dovrei sostituire la Madonna del Colletto con il Sampeyre.... stic...i :azz:azz. Però fatta tranquilla tranquilla... ora studio lo sviluppo altimetrico totale...così vedo quanto devo frullare x avere una forma decente :mrgreen:

Se hai caratteristiche da scalatore... tanto.......
Se non le hai......... :prega::mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In effetti io che faccio il medio dovrei sostituire la Madonna del Colletto con il Sampeyre.... stic...i :azz:azz. Però fatta tranquilla tranquilla... ora studio lo sviluppo altimetrico totale...così vedo quanto devo frullare x avere una forma decente :mrgreen:

Parliamo di 120 km x 3300 metri di dislivello, a spanne. Dopo 80 km però il giro è praticamente finito, resta solo da scendere il Sampeyre e fare una ventina di km di fondovalle con calma verso Caraglio.
Si organizzò proprio questo giro nell'estate 2010 per un raduno della sezione Torino e dintorni, pensa che all'epoca avevo 17 anni ed il giro più impegnativo che avevo fatto era Pian del Re da casa mia (70 km e meno di 2000 metri di dislivello)...però con tanta determinazione l'ho portato a termine.
Obiettivamente, il Sampeyre dopo il Fauniera è una bestia bruttissima ma è pur sempre meglio del contrario; il problema principale può essere il caldo. Infatti l'ultima volta che son passato in zona, dopo aver fatto il Fauniera ed il Preit ho poi deciso di tagliare il Sampeyre fermandomi ad Elva ed eliminando gli ultimi 600 metri di dislivello.

Non è il giro migliore da fare con quel dislivello in zona, un doppio Agnello (intendo fare entrambi i versanti) ha lo stesso dislivello ma ha panorami per me nettamente superiori ed è anche ben più corto.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Parliamo di 120 km x 3300 metri di dislivello, a spanne. Dopo 80 km però il giro è praticamente finito, resta solo da scendere il Sampeyre e fare una ventina di km di fondovalle con calma verso Caraglio.
Si organizzò proprio questo giro nell'estate 2010 per un raduno della sezione Torino e dintorni, pensa che all'epoca avevo 17 anni ed il giro più impegnativo che avevo fatto era Pian del Re da casa mia (70 km e meno di 2000 metri di dislivello)...però con tanta determinazione l'ho portato a termine.
Obiettivamente, il Sampeyre dopo il Fauniera è una bestia bruttissima ma è pur sempre meglio del contrario; il problema principale può essere il caldo. Infatti l'ultima volta che son passato in zona, dopo aver fatto il Fauniera ed il Preit ho poi deciso di tagliare il Sampeyre fermandomi ad Elva ed eliminando gli ultimi 600 metri di dislivello.

Non è il giro migliore da fare con quel dislivello in zona, un doppio Agnello (intendo fare entrambi i versanti) ha lo stesso dislivello ma ha panorami per me nettamente superiori ed è anche ben più corto.

Doppio Agnello fatto!!! :-)xxxx:cool::cool::-)xxxx!! In mezzo a muri di neve, e panorama notevole, hai ragione!
Diciamo che 3300 metri di dislivello con un po' di allenamento le scorse stagioni riuscivo ad averli! Poi dipende da come li prendi :mrgreen:.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Una Fausto Coppi Virtuale?
https://www.endu.net/it/events/virt...o/tracks/90b8990f-d5f9-4917-9bb8-a4f35575aea6
Il 1 maggio usando Rouvy c'è la possibilità di fare Montemale + Fauniera. 34.5 km per un d+ di 1760 metri. Iscrizione 14.99 euro, ma il pacchetto comprende anche la partecipazione ad altre 3 granfondo virtuali (GF Gavia Mortirolo, GF Marcialonga Craft, GF Sportful) e un mese di accesso a Rouvy (che in questo periodo di clausura non è male :mrgreen::mrgreen:).
C'è un thread specifico.
 
Ultima modifica: