News 35 punti di sutura per Hugo Hofstetter a causa di un disco dei freni

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma certo che é così. I prof. viaggiano a velocità notevoli su mezzi che pesano meno di 10 Kg. É impossibile dotare le bici di componenti con rischio zero per i corridori, come é impossibile rendersi conto cosa ha provocato le ferite.

Certo che però è davvero curioso leggere qui che quello che dice un corridore pro di 28 anni, che presumibilmente gareggia da 20 anni, che altrettanto presumibilmente sarà caduto decine di volte nella sua carriera, non corrisponde al vero perché lo stesso non avrebbe avuto la percezione di quello gli è successo.

Nella mia nemmeno lontanamente paragonabile esperienza "agonistica", fortunatamente sono incappato una sola volta in una rovinosa caduta di gruppo ad alta velocità, e mi ricordo ogni singolo fottuto istante di quello che è successo e di come è successo. Quindi mi risulta veramente incomprensibile come si possa mettere in discussione le parole del diretto interessato.
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Minchia!
Ma allora copriamo la corona!! :shock:
Esistono in commercio bici con trazione a cinghia e cambio integrato nel mozzo, quindi sicure sotto questo aspetto (ma non sono bdc!), però a coprire i dischi freno sembra non ci siano ancora arrivati. Il ciclismo è uno sport molto pericoloso per definizione, come tutti quelli su ruote (motorizzate e non): basti pensare a quanto ci si può far male semplicemente impattando con l'asfalto, anche con la bici che magari schizza altrove. Come hanno scritto altri, chi non vuole rischiare può sempre vedersi le gare in TV (io rabbrividisco sempre quando vedo le cadute) o dedicarsi ad altro.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Certo che però è davvero curioso leggere qui che quello che dice un corridore pro di 28 anni, che presumibilmente gareggia da 20 anni, che altrettanto presumibilmente sarà caduto decine di volte nella sua carriera, non corrisponde al vero perché lo stesso non avrebbe avuto la percezione di quello gli è successo.

Nella mia nemmeno lontanamente paragonabile esperienza "agonistica", fortunatamente sono incappato una sola volta in una rovinosa caduta di gruppo ad alta velocità, e mi ricordo ogni singolo fottuto istante di quello che è successo e di come è successo. Quindi mi risulta veramente incomprensibile come si possa mettere in discussione le parole del diretto interessato.
In 10 anni di agonismo (ho gareggiato dalla G1 fino agli Juniores), posso dire l'esatto contrario di quanto affermi. Tralasciando i primi 4-5 anni in cui si era praticamente dei bambini, nelle categorie giovanili successive ho avuto cadute in cui non sempre posso dire di aver avuto piena percezione di ciò che é successo.
La dinamica della caduta é indubbio che possa creare una percezione debole o falsata.
In una caduta del genere mi rimane difficile credere che alcuni corridori hanno capito le cause della caduta o cosa li ha colpiti...
 
  • Wow
Reactions: bikernat

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo che però è davvero curioso leggere qui che quello che dice un corridore pro di 28 anni, che presumibilmente gareggia da 20 anni, che altrettanto presumibilmente sarà caduto decine di volte nella sua carriera, non corrisponde al vero perché lo stesso non avrebbe avuto la percezione di quello gli è successo.

La venerazione del professionista (similare a quella del pummarola prò aka quelli che vanno forte) riscuote in me sempre stupore. Un professionista ha un mucchio di watt: si. E' tra i più bravi al mondo a guidare la bici: tendenzialmente si ma meno automaticamente della affermazione che ha un sacco di watt. Fine. Per il resto può capire di bici (e di gare) nè più e ne meno di come nè capisce uno che seppur a un diverso livello corre da 20/30/40 anni. Alla fin fine Maradona (e non solo lui) non era sto gran allenatore, magari meglio Sacchi. Mediamente, sono più preparati dal punto di vista didattico quelli che partono dal basso che non i grandi ex. Non che Magic da team manager dei Lakers abbia fatto sta gran figura ad esempio. Ora un professionista sarebbe anche più esperto di cadute e più bravo a capire come si è fatto male....a me sembra che certe volte quando cadono potrebbero andare su Paperissima loro come chiunque cade e fa ridere. E non direi che ne capiscano di più di cadute perchè sono professionisti.

Nella mia nemmeno lontanamente paragonabile esperienza "agonistica", fortunatamente sono incappato una sola volta in una rovinosa caduta di gruppo ad alta velocità, e mi ricordo ogni singolo fottuto istante di quello che è successo e di come è successo. Quindi mi risulta veramente incomprensibile come si possa mettere in discussione le parole del diretto interessato.
Su strada sono caduto in maniera pesante una volta sola. In mtb un mucchio di volte (in mtb è abbastanza la norma per tutti). Prendo atto che tu hai fatto l'ammucchiata e mentre ruzzolavi capivi perfettamente cosa ti colpiva da tutte le parti. Se mi dici che questa è la norma, beh direi che la maggior parte di chi è caduto qualche volta, penso direbbe di no.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
In 10 anni di agonismo (ho gareggiato dalla G1 fino agli Juniores), posso dire l'esatto contrario di quanto affermi. Tralasciando i primi 4-5 anni in cui si era praticamente dei bambini, nelle categorie giovanili successive ho avuto cadute in cui non sempre posso dire di aver avuto piena percezione di ciò che é successo.
La dinamica della caduta é indubbio che possa creare una percezione debole o falsata.
In una caduta del genere mi rimane difficile credere che alcuni corridori hanno capito le cause della caduta o cosa li ha colpiti...

Ho iniziato a gareggiare da amatore, non ho mai fatto le categorie giovanili, che forse dico forse ti "abituano" ad un certo genere di situazione. Io quando "corro" ho sempre le antenne dritte e cerco di non distrarmi mai, Posso capire che gareggiando molto più spesso possa capitare di trovarsi in alcuni momenti dove magari per vari motivi non si è superconcentrati. Detto questo io ho esposto la mia esperienza, che nel mio piccolo collima con quella dello sfortunato Hugo, sperando (sto scrivendo con una sola mano:mrgreen:) di non accrescerla in futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Certo che però è davvero curioso leggere qui che quello che dice un corridore pro di 28 anni, che presumibilmente gareggia da 20 anni, che altrettanto presumibilmente sarà caduto decine di volte nella sua carriera, non corrisponde al vero perché lo stesso non avrebbe avuto la percezione di quello gli è successo.

Nella mia nemmeno lontanamente paragonabile esperienza "agonistica", fortunatamente sono incappato una sola volta in una rovinosa caduta di gruppo ad alta velocità, e mi ricordo ogni singolo fottuto istante di quello che è successo e di come è successo. Quindi mi risulta veramente incomprensibile come si possa mettere in discussione le parole del diretto interessato.

Confermo quanto dice @Maiella, non ho i 28 anni di Hofstetter, ne ho molti di più, sono stato motociclista per 20 anni e per altri 20 ciclista amatore (ora triatleta), in questi 40 anni sulle due ruote sono caduto molte volte, sia con la moto che con la bici (anche in gruppo), considerando l'arco temporale probabilmente più volte di quanto sarà caduto Hofstetter (nell'ultima con la bici ci ho rimesso cinque costole), ebbene se mi chiedi di raccontarti in dettaglio cosa è accaduto in tutte quelle cadute ti potrei riferire con certezza solo del momento in cui ho perso il controllo e di quello in cui mi sono trovato a terra stordito, in mezzo c'è un buco di cui non ricordo assolutamente nulla.

Probabilmente c'è un frainteso, noi non stiamo affermando che Hofstetter menta volutamente, ma che non abbia la percezione esatta di di cosa gli è successo, cosa direi normale nella dinamica di un incidente, e che attribuisca la colpa al disco per una convinzione soggettiva.

In realtà se non ci sarà un'indagine "forense", dove p.e. si riesce a capire con esattezza che tipo di arma ha provocato una certa ferita, nessuno saprà mai come si è procurato quel danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
iniziato a gareggiare da amatore, non ho mai fatto le categorie giovanili, che forse dico forse ti "abituano" ad un certo genere di situazione. Io quando "corro" ho sempre le antenne dritte e cerco di non distrarmi mai, Posso capire che gareggiando molto più spesso possa capitare di trovarsi in alcuni momenti dove magari per vari motivi non si è superconcentrati. Detto questo io ho esposto la mia esperienza, che nel mio piccolo collima con quella dello sfortunato Hugo, sperando (sto scrivendo con una sola mano:mrgreen:) di non accrescerla in futuro.
Premessa: speriamo e auguriamoci di non dover assaggiare l'asfalto in futuro...o-o Immagino, ma uso il condizionale, che un fattore di incidenza sia quello agonistico. Le gare amatoriali sono combattute, ma molti non rischiano oltre perché giustamente é un divertimento, si ha famiglia, lavoro, impegni, che non consentono di potersi fare male durante un momento di svago. Diciamo che si sta più attenti rischiando il giusto.
Nei casi di agonismo puro, invece, la foga, i limiti tirati al massimo, un pizzico di incoscienza in più, creano situazioni particolari che possono incidere sulle proprie percezioni.

Probabilmente c'è un frainteso, noi non stiamo affermando che Hofstetter menta volutamente, ma che non abbia la percezione esatta di di cosa gli è successo, cosa direi normale nella dinamica di un incidente, e che attribuisca la colpa al disco per una convinzione soggettiva.
Il punto é quello. Assolutamente le dichiarazioni di Hofstetter non credo che siano in malafede o sprovvedute. Bisognerebbe capire meglio, però, quanta puntualità é presente all'origine delle sue dichiarazioni rispetto alla realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
scherzi a parte, che dischi sono? perchè tutti quelli che ho avuto per le mani (shimano e sram) hanno gli spigoli arrotondati, e se ci metto un dito mentre gira al massimo mi scotto...(provato anche quello :ueh: ), poi è chiaro che in seguito ad un urto possono provocare lacerazioni, come tante altre sporgenze...
Adesso cinesi ma ho usato anche due tipi diversi di SRAM originali centerline
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.697
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Un ragazzo cade, si taglia in testa con quello che lui definisce un disco, e persone non presenti sedute al PC contestano la sua affermazione.

Forse perchè le poche evidenze non giustificano nè provano l'affermazione.

Se domani mi trovano in un fosso e dico che è stato mikimetal ad investirmi, forse prima di metterti dentro ci vorrà qualche altra prova un po' più solida.

Viviamo in un epoca nella quale questo è normale, viva internet
Se non si vuole essere contestati su internet basta su internet non andarci a fare affermazioni non provabili. Semplice semplice.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se non si vuole essere contestati su internet basta su internet non andarci a fare affermazioni non provabili. Semplice semplice.
Su internet ha sollevato un quesito e solo chi li produce o li vende dovrebbe mal digerire,al contrario chi la bici la pedala dovrebbe apprezzare.
In questo forum è l'ennesimo pro screditato perché non ha espresso pareri entusiasti sui dischi
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Un ragazzo cade, si taglia in testa con quello che lui definisce un disco, e persone non presenti sedute al PC contestano la sua affermazione.

Viviamo in un epoca nella quale questo è normale, viva internet
Su internet ha sollevato un quesito e solo chi li produce o li vende dovrebbe mal digerire,al contrario chi la bici la pedala dovrebbe apprezzare.
In questo forum è l'ennesimo pro screditato perché non ha espresso pareri entusiasti sui dischi
In questo forum ci sono ciclisti che hanno speso fior di quattrini per avere bici più pesanti ma con i dischi, ora un povero prof. sfigato viene a dire che uno di quei cosi gli ha fatto un taglio da 35 punti di sutura ma che cavolo Hugo stattene zitto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Su internet ha sollevato un quesito e solo chi li produce o li vende dovrebbe mal digerire,al contrario chi la bici la pedala dovrebbe apprezzare.
In questo forum è l'ennesimo pro screditato perché non ha espresso pareri entusiasti sui dischi

Io sono un pro rim per ragioni mie che non sto a spiegare, eppure per onestà intellettuale ho messo in dubbio quanto afferma Hofstetter perché a mi avviso la sua dichiarazione non è oggettiva ma soggettiva, quindi non è una questione di tifo.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.541
12.656
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In questo forum ci sono ciclisti che hanno speso fior di quattrini per avere bici più pesanti ma con i dischi, ora un povero prof. sfigato viene a dire che uno di quei cosi gli ha fatto un taglio da 35 punti di sutura ma che cavolo Hugo stattene zitto
Beh! Quando un corridore posta un Twitter dove dà la colpa del suo infortunio ad un disco e nello stesso, posta la foto del taglio sul casco, che sempre presubimilmente lo stesso atleta imputa al disco, qualche dubbio sul fatto che abbia con certezza capito, cosa sia successo durante la sua caduta viene
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh! Quando un corridore posta un Twitter dove dà la colpa del suo infortunio ad un disco e nello stesso, posta la foto del taglio sul casco, che sempre presubimilmente lo stesso atleta imputa al disco, qualche dubbio sul fatto che abbia con certezza capito, cosa sia successo durante la sua caduta viene
Il dubbio viene a chi è un fanboy dei dischi che non lo hai capito? Gli altri, anche se cadono in gruppo e prendono botte da tutte le parti, ogni singola botta si rendono conto della dinamica e dell'oggetto che li ha colpiti. E che diamine, è lapalissiano. :ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Beh! Quando un corridore posta un Twitter dove dà la colpa del suo infortunio ad un disco e nello stesso, posta la foto del taglio sul casco, che sempre presubimilmente lo stesso atleta imputa al disco, qualche dubbio sul fatto che abbia con certezza capito, cosa sia successo durante la sua caduta viene
Sono d'accordo con te, dubbi ce ne sono, però scusami potrebbe, dico potrebbe, anche essere che veramente sia stato il disco qui invece sembra impossibile a prescindere
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono d'accordo con te, dubbi ce ne sono, però scusami potrebbe, dico potrebbe, anche essere che veramente sia stato il disco qui invece sembra impossibile a prescindere
E' impossibile perchè per tagliarti dovresti finirci proveniendo da una direzione che la presenza del cerchio ti ferma prima. Non è questione di essere o meno fanboy dei dischi, solo di ragionare e capire che la parte suppostamente tagliente è troppo vicina alla ruota per impattarla senza la sia la ruota stessa a fermarti, mentre se la impatti di lato, cosa ovviamente possibile, la impatti di piatto e quindi non ti taglia.....ammesso che ti tagli...... la parte fina, cosa dimostratamente irreale.
Quando poi uno che non può essersi reso conto di come è successo (probabilmente con un raggio), afferma con sicumera che è stato il disco, allora i dubbi si fanno ancora più pesanti, anche perchè i precedenti sono stati dimostrati fake news.