4ª Tappa 2015: Chiavari - la Spezia 150 KM

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
I velocisti si staccheranno su per il bracco e x passo termine arriveranno in 30 o 40 al primo passaggio e poi su da biassa.... secondo me un gilbert o un gerrans potrebbero fare la differenza, ci sta anche l'attacco di qualche uomo di classifica.
Se scollini con 20 sec vai al traguardo.

Benché il chilometraggio sia contenuto, questo profilo altimetrico mi ricorda le edizioni del Giro di Lombardia conclusesi a Lecco, e vinte da Zaugg e Rodriguez, cioè da scalatori.
Sono salite piuttosto lunghe ed impegnative, anche se certo non sono salite alpine. C'è un bel po' di dislivello in salita da affrontare: insomma, se non va in porto una fuga da lontano, credo che nel finale ci saranno fuochi d'artificio, con possibile vincitore magari non uno scalatore puro, ma uno che è in grado di far classifica sì.

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
spero in felline domani, anche se matthews ama l'italia al giro devono vincere gli italiani
Penso sia la volta buona, persino x matthews mi pare impegnativa piu liegi che amstel alla fine sono 3km al 8% non proprio uno strappo considerando che tinkov e astana la faranno a tutta non credo che Gilbert terra' ma potrebbe rientrare in cima.
Vedo piu' cunego e felline che qst anno al criterium ha fatto i numeri in salite anche lunghe e ha mantenuto la forma perche' ieri aveva le gambe dopo una tappa che ha fatto male a molti nonostante fosse extrabreve

Strappo di Biassa per ciclisti da Ardenne: Gilbert, Matthews,Slagter, i nostri che possono seguire: Ulissi, Cunego e Felline. Se il gruppo si compatta volatona tra Modolo e Petacchi.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Gilbert ieri ha dimostrato di essere in palla, tutto il giorno in fuga poi allo sprint ha fatto terzo. Certo ha speso molto e oggi potrebbe pagare. Vadiamo la Tinkoff se ha deciso di attirarsi sempre più simpatia dalle altre squadre...

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
fino ad un paio di anni fa sarebbe stata una tappa motlo adatta anhe a betancur!oggi o arriva la fuga o azzardo un damiano caruso! che per me è diventato troppo veloce e troppo poco forte in salita..secondo me diventerà più un corridore da classiche...poi magari vince il giro eh...ma non credo xd

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq oggi la saxo sembra meno belligerante e la fuga numerosa sta andando...potrebbe anche nascere una fuga bidone...visto che tranne l'astata le altre squadre dei big non sono rappresentate

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
che fantasia comunque, 5 tappe su 20 in liguria (un quarto di giro)

beh, a parte che la tappa di domani partirà da La Spezia e poi si svolgerà quasi interamente in Toscana, direi che faccia parte delle necessità organizzative di una corsa a tappe come il Giro cercare di valorizzare, di anno in anno, le varie zone maggiormente di interesse ambientale presenti sul territorio. Il Giro non potrà mai attraversare tutto lo stivale ma, di edizione in edizione, si concentrarà su questa o quell'altra regione. L'importante (e non lo dico da tigullino) è che si tratti di posti pesaggisticamente validi e che offrano anche percorsi spettacolari ed impegnativi.
Aggiungiamo che per ospitare un'arrivo di tappa è necessario tirare fuori qualcosa come 240.000 €. Uno sforzo notevole che può essere giustificato solo dagli eventuali ed auspicati ritorni economici legati alla promozione turistica.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
se non sbaglio pero' la Liguria ha "dovuto" ospitare 5 tappe perchè quella che era prevista in centro Italia è saltata (non per cause legate agli organizzatori)

Esatto.
In occasione della presentazione ufficiale della partenza del Giro, mesi prima della presentazione dell'intero percorso, furono annunciate solo 3 tappe in Liguria.
L'inserimento inaspettato della 4° tappa si spiega col fatto che, all'ultimo, una delle località al centro-sud che si era proposta come sede di tappa, ha dovuto rinunciare, non essendo stata in grado evidentemente di reperire quei € 240.000 di cui parla l'utente seste.
Se non vado errato, si era pianificato di fare una tappa con arrivo a Viterbo, o comunque nei paraggi, tant'è che si vociferava di una tappa con le strade bianche della zona.
Non a caso, la tappa Grosseto - Fiuggi sarà insolitamente lunga: 264 km. Oltretutto, se non mi sbaglio, è persino in deroga col regolamento UCI, che prevede che in un grande giro le tappe non possano essere più lunghe di 230 km.