4° tappa 2011: Lorient - Mûr de Bretagne

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
nessuno credo tenga presente che per iniziare la salita davanti si siano fatti 15km a tutta in pianura....queste salite per quello che riguarda la classifica dicono poco c'era davanti husdov...aspettiamo un attimo a dire che basso è tagliato fuori come si può capirlo da queste poche tappe inadatte per un fondista come lui??

Io mi sono sorpreso di vederlo così avanti Basso.

Comuque tappa che significa poco a livello della generale: si deve ancora decidere tutto.
Contador ha più che altro ha voluto capire come e chi reagiva in gruppo ad un suo scatto su uno strappo impegnativo.
Più gioco psicologico che per guadagnare tempo in classifica; se avrà ancora la forma del giro aprirà il gas più avanti.
Altrimenti si saprà difendere altrettanto egregiamente.
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
47
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
ma mi sono perso qualcosa?
perchè sinceramente non ricordo grandi doti di scattista da parte di Basso. :\
Anzi, per com'era la tappa, Basso si può ritenere soddisfatto, arrivato intorno alla decima posizione con soli 5" di ritardo.

Non ho seguito molto attentamente il finale di tappa, ma mi pareva che Basso avesse preso lo strappo finale indietro, troppo indietro, e quando Contador è partito ha dovuto recuperare un'eternità.
Fosse stato più attento e più avanti rischiava di non perdere manco i 5" in questo arrivo.
L'anno scorso al giro in un arrivo così avrebbe perso molto di più.

Mentre Contador non è stato poi così esplosivo, all'etna od a tropea quando partì saluto tutti, oggi l'hanno ripreso in un amen ed era poco lucido in volata (le mani sulla parte alta del manubrio?!)

Qualcuno invece mi può spiegare, cortesemente, la giustificazione che qualcuno ha accampato per schlekkino? (che si è preparato per le lunghe salite e patisce gli strappi, ma non era uno che in salita scattava?)
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
Si ok era davanti a tutti, ma non ne aveva più...si vedeva che era con la lingua di fuori quando è arrivato con Evans allo sprint...Io penso che i chilometri del Giro si faranno sentire sulle gambe di quest'uomo...

ci ha provato, se sei a pochi metri dal traguardo ed a pochi metri dall'arrivo tiri fuori le ultime forze e ci provi anche se non ne hai più, ed a momenti non gli riusciva il colpaccio
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
se nemmeno andy è in forma, non vedo chi possa mettere lo sgambetto a contador che rischia di vincere anche partendo con 1'30" di handicap... io credo in basso, ma voglio vederlo in azione, quest'anno praticamente non si è MAI messo in mostra, così come shleck...

io su basso sono abbastanza fiducioso, negli ultimi tempi me capitato di parlare con persone a lui vicine e mi han tutte confermato che se allenato alla perfezione (caduta sull'etna esclusa) sulla carta ha fatto tutto quello che doveva fare senza sgarrare di una virgola, questo l'ha fatto intendere anche lui nelle interviste rilasciate prima della partenza, poi logico che le corse sono un altra cosa, un grande giro lo è ancora di più, non mi convince molto la squadra liquigas però......
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Personalmente penso che se Basso prende così poco su uno strappo secco del genere per lui le notizie siano ottime..
Lo sono per Evans che ok è certamente tagliato per questo tipo di arrivi ma significa anche essere in forma, senza contare che è l'unico uomo di classifica che tenga il passo di Contador o magari possa anche far meglio nella crono finale.
Contador le parole son superflue lui è sempre e cmq l'uomo da battere.
Shleck chi lo sa? Beh certo qui cìè che scrive che se Basso entra in forma bisogna sospettare invece se lo farà Andy tutto normale..mah chi ci capisce è bravo..
Secondo me qui si chiude la cera lotta per il podio gli altri potranno essere sorprendenti forse Gesink ma non so sulle tre settimane..

Vedremo sulle montagne..
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' troppo forte:asd:
Alhoa

Secondo me si.....non vuol dire che debba vincere sempre, può anche perderlo questo Tour, certo è che se lo vince forse ci troviamo di fronte ad un fenomeno clamoroso, ancor più di tanti grandissimi della storia. Fra l'altro mi vien da pensare, vista la tappa di oggi e quella di Tropea, che mettendocisi e magari preparandosi specificatamente, potrebbe vincere anche diverse gare di un giorno comprese classiche del Nord come Fiandre, Liegi, Freccia e magari la Sanremo. Dubito che ci si metta però.
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
47
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Secondo me si.....non vuol dire che debba vincere sempre, può anche perderlo questo Tour, certo è che se lo vince forse ci troviamo di fronte ad un fenomeno clamoroso, ancor più di tanti grandissimi della storia. Fra l'altro mi vien da pensare, vista la tappa di oggi e quella di Tropea, che mettendocisi e magari preparandosi specificatamente, potrebbe vincere anche diverse gare di un giorno comprese classiche del Nord come Fiandre, Liegi, Freccia e magari la Sanremo. Dubito che ci si metta però.

beh la freccia vallone l'anno scorso la perse perché sottovalutò il muro di huy partendo lungo e facendosi poi infilzare da Evans, lo stesso errore di oggi...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Personalmente penso che se Basso prende così poco su uno strappo secco del genere per lui le notizie siano ottime..
Lo sono per Evans che ok è certamente tagliato per questo tipo di arrivi ma significa anche essere in forma, senza contare che è l'unico uomo di classifica che tenga il passo di Contador o magari possa anche far meglio nella crono finale.
Contador le parole son superflue lui è sempre e cmq l'uomo da battere.
Shleck chi lo sa? Beh certo qui cìè che scrive che se Basso entra in forma bisogna sospettare invece se lo farà Andy tutto normale..mah chi ci capisce è bravo..
Secondo me qui si chiude la cera lotta per il podio gli altri potranno essere sorprendenti forse Gesink ma non so sulle tre settimane..

Vedremo sulle montagne..

....Eh??;nonzo%
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Secondo me si.....non vuol dire che debba vincere sempre, può anche perderlo questo Tour, certo è che se lo vince forse ci troviamo di fronte ad un fenomeno clamoroso, ancor più di tanti grandissimi della storia. Fra l'altro mi vien da pensare, vista la tappa di oggi e quella di Tropea, che mettendocisi e magari preparandosi specificatamente, potrebbe vincere anche diverse gare di un giorno comprese classiche del Nord come Fiandre, Liegi, Freccia e magari la Sanremo. Dubito che ci si metta però.

Come già detto Freccia c'è andato vicino, Liegi potrebbe farlo ma Sanremo...e Fiandre????
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Secondo me si.....non vuol dire che debba vincere sempre, può anche perderlo questo Tour, certo è che se lo vince forse ci troviamo di fronte ad un fenomeno clamoroso, ancor più di tanti grandissimi della storia. Fra l'altro mi vien da pensare, vista la tappa di oggi e quella di Tropea, che mettendocisi e magari preparandosi specificatamente, potrebbe vincere anche diverse gare di un giorno comprese classiche del Nord come Fiandre, Liegi, Freccia e magari la Sanremo. Dubito che ci si metta però.

Quoto, ricordiamoci che oggi ha perso solo perché teneva le mani in modo sbagliato, per la sua scarsa attitudine alle corse di un giorno e che ha già collezionato un bel piazzamento alla freccia solo per pura inesperienza, tra l'altro sempre dietro Evans, sarà la sua bestia nera?
Prevedo Evans in maglia nel primo arrivo in salita poi fare la staffetta con Contador per la magliao-o
Alhoa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come già detto Freccia c'è andato vicino, Liegi potrebbe farlo ma Sanremo...e Fiandre????

Me lo immagino a sparare come un pazzo sul Poggio, scollinare con quei 15/20 secondi che poi da buon cronomen sarebbe dura prendergli.....ovvio che se si organizzano bene e ci sono gli uomimi giusti nessuno può andarsene via così, infatti quasi sempre finisce in volata.
Non dimentico come è andato via sull'Etna: quella non è una pendenza da far la differenza in quella maniera. Quando è scattato saranno saliti a 30 kmh:wacko:...a quando andava lui? Un numero del genere sul Poggio e chi lo sa...certo un filino di preparazione mirata magari ci vorrebbe, ma se e dico se, questo è un crack vero, solo piattoni da volata sicura penso gli sarebbero sempre e comunque preclusi e forse una Roubaix che pur non essendo un piattone da volata mi sembra troppo fuori dalle sue corde.
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Personalmente penso che se Basso prende così poco su uno strappo secco del genere per lui le notizie siano ottime..
Lo sono per Evans che ok è certamente tagliato per questo tipo di arrivi ma significa anche essere in forma, senza contare che è l'unico uomo di classifica che tenga il passo di Contador o magari possa anche far meglio nella crono finale.
Contador le parole son superflue lui è sempre e cmq l'uomo da battere.
Shleck chi lo sa? Beh certo qui cìè che scrive che se Basso entra in forma bisogna sospettare invece se lo farà Andy tutto normale..mah chi ci capisce è bravo..
Secondo me qui si chiude la cera lotta per il podio gli altri potranno essere sorprendenti forse Gesink ma non so sulle tre settimane..

Vedremo sulle montagne..

Si sono sopreso anch'io di Basso, come di Hushvod che ha resistito nel gruppo dei migliori. Contador ha fatto male a Gilbert, Andy Schleck mi sembra che abbia dimostrato i segnali contradittori del giro di svizzera.
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Si sono sopreso anch'io di Basso, come di Hushvod che ha resistito nel gruppo dei migliori. Contador ha fatto male a Gilbert, Andy Schleck mi sembra che abbia dimostrato i segnali contradittori del giro di svizzera.

In teoria dovrebbe essere così ma allo stesso tempo potrebbe non significare niente. Magari (forse sbagliando) non ha voluto ammazzarsi oggi per non guadagnare praticamente niente e sta aspettando le montagne. Questa tappa non poteva dire niente, era un muro di 1.5 km al 10% e in quanto tale semplicemente i big possono avere quello scatto anaerobico e altri no, ci sta. Il Tour inizia a Luz Ardiden, è Contador che deve recuperare, magari Andy Schleck ha pensato a non ammazzarsi e stare tranquillo in gruppo semplicemente perchè tanto può contare su un buon vantaggio. Insomma, si possono fare tante supposizioni ma alla fine di vero non si può dire niente.
Comunque verosimilmente dovrebbe non essere ancora al 100%, ma in un Tour dove la prima salita vera è alla dodicesima tappa è giusto così
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
a basso paradossalmente gli ha detto male che alla prima tappa contador s'è preso 1 minuto e mezzo. Ora la prima settimana tireranno tutti come dannati cercando di non far recuperare lo spagnolo e così finirà che basso arriverà alle montagne cotto per l'extrasforzo oppure con un distacco che non sarà più in grado di colmare.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
In teoria dovrebbe essere così ma allo stesso tempo potrebbe non significare niente. Magari (forse sbagliando) non ha voluto ammazzarsi oggi per non guadagnare praticamente niente e sta aspettando le montagne. Questa tappa non poteva dire niente, era un muro di 1.5 km al 10% e in quanto tale semplicemente i big possono avere quello scatto anaerobico e altri no, ci sta. Il Tour inizia a Luz Ardiden, è Contador che deve recuperare, magari Andy Schleck ha pensato a non ammazzarsi e stare tranquillo in gruppo semplicemente perchè tanto può contare su un buon vantaggio. Insomma, si possono fare tante supposizioni ma alla fine di vero non si può dire niente.
Comunque verosimilmente dovrebbe non essere ancora al 100%, ma in un Tour dove la prima salita vera è alla dodicesima tappa è giusto così
si, però perchè se basso si stacca su un ponte a causa di una caduta tu lo attacchi dicendo che non è in forma, è un brocco, non entrerà nei 10, ecc ecc ecc, e invece se shleck arriva ultimo tra gli uomini di classifica perdendo 7 secondi in uno strappetto vuol dire che si sta solo risparmiando?
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
si, però perchè se basso si stacca su un ponte a causa di una caduta tu lo attacchi dicendo che non è in forma, è un brocco, non entrerà nei 10, ecc ecc ecc, e invece se shleck arriva ultimo tra gli uomini di classifica perdendo 7 secondi in uno strappetto vuol dire che si sta solo risparmiando?

Non l'ho attaccato, Basso :angrymod:Anzi, io l'ho visto come un normale incidente di percorso, tant'è che non era neanche colpa sua. I dubbi sulla sua condizione li ho posti prima del Tour, non certo sul Pont de Saint Nazaire. E ho sottolineato quel fatto perchè ho visto molti considerarlo importante, e pensando che prima mi dicevano che sarebbe andato bene e poi alla prima piccola avvisaglia dicono il contrario mi sembra strano...

Su Schleck la forma si era vista al Giro di Svizzera, non si poteva pensare che fosse al top alla quarta tappa. E se fosse stato così ci sarebbe stato solamente da sospettare e puntare il dito. Specialmente in un Tour dove la prima salita vera è alla dodicesima tappa e prima c'è praticamente solo da stare attenti a non cadere, non c'è proprio bisogno di ammazzarsi per magari arrivare 3" prima. Tant'è che la sorte gli ha dato il vantaggio di partire con 1'40" ca. su Contador, che bisogno c'è di sprecare tante energie per arrivare 5" prima allora? Se fosse stato in ritardo si sarebbe vista un'altra tattica di corsa. La gara è ancora tutta da arrivare, è inutile fare discussioni su una salitella del genere quando poi tra Pirenei e Alpi tra i big si potranno dare minuti su minuti e solo lì, non prima, si vedranno le vere forze in campo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ma che dire...la salita di km 2 è stata troppo breve per fare la differenza, a mio avviso Contador ha voluto provare la gamba e nello stesso tempo mettere un pò di timori ad i suoi avversari, ho visto il solito Evans, coriaceo ma sempre con un rapporto molto lungo e questo nelle salite che contano alla fine lo hanno sempre penalizzato, Gilbert si è piantato cercando di andare dietro a Contador, tutti gli altri sono arrivati a ruota e non credo ne avessero di più!!!
Su Basso e Andy che dire, penso che qualche cosa in più possano fare, attendiamo le salite vere.