Aaaahhhhh.......finalmente.........grazieAccontentato !
Aaaahhhhh.......finalmente.........grazieAccontentato !
Forse qualche dato in più potrebbe averlo Marcuzzo che aveva piazzato un 13'04" sul 5+5Km, con (se non ricordo male) bici da crono e appendici, solo che non aveva postato i dati del PowerMeter (che mi pare lui abbia).
io qualche Watt per strada lo perdo:Come scritto nel post precedente, date due misure su due potenze critiche si calcola così :
ΔpW% = [Pc(T2)/Pc(T1)]^[Log(2)/Log(T1/T2)]
Es.:
Pc(8') = 310w
Pc(60') = 260w
ΔpW% = [310w/260w]^[Log(2)/Log(60/8)] = 1,0623 pari a 6,23%
Il mio l'ho calcolato la prima volta misurando Pc(8') e Pc(60').
Le volte successive erano cambiate le potenze assolute ma il coefficiente è restato pressochè invariato.
Massimo
io qualche Watt per strada lo perdo:
8' --->340
40'--->280
124'-->240
forse xchè sono velocista ed il coeff.cambia?
Io mangio normale!mangia!!!!!!
Si, scusa per i tempi, ma non mi sono ricordato di tirarmeli giù sul telefono.. Il mio povero Sigma è tanto se ha l'oraHo ipotizzato i tuoi tempi pertendo delle medie perchè non li hai scritti...
7'31" e 7'33".
A parte le considerazioni di Mr.Spock, basta analizzare il file di una gara con WKO+ 3.0 per avere il profilo completo di un atleta, inoltre attraverso la curva di potenza massimale media hai esattamente tutti i tempi di decadimento di qualsiasi valore di potenza, dai 5" al tempo totale di gara, anche secondo per secondo se la registrazione dei dati è impostata in tal modo.
Ovvio che avranno valori differenti da 6 watt/kg, ma non avranno valori identici tra loro, anche se potrebbe accadere che tra 30" e 120' possano anche avere 2 valori ugali, ma non saranno mai tutti ugauli, a differenza di quanto sostiente mr spock.quando MrSpock parla di coefficiente che indica la specificità di un atleta si riferisce proprio a questo. Se nel punto corrispondente a 30' entrambi hanno il valore 6,0 W/Kg, in virtù di tale coefficiente il valore sul punto 4' sarà con tutta probabilità diverso, così come quello sui 60'.
Per quel che è la mia esperienza, però, sta benedetta curva tende ad avere un coefficiente che cambia di poco, che è un altro modo per dire che se nasci tondo non muori quadrato, come si dice dalle mie parti :-). Oppure, che se hai grossi doti di fondista difficilmente diventerai mai un gran velocista, e viceversa.
Io sostengo l'esatto contrario.Io sto dicendo che non è necessario fare i test di 20 potenze critiche per costruire la curva del profilo delle potenze critiche tra i 4' e i 120', ma ne bastano 2.
Io sostengo l'esatto contrario.
Se uno vuole individuare i valori che deve migliorare, deve fare dei test per individuare il valore reale. Un conto è stimare alla meno peggio dei valori, altra cosa è individuarli tramite test, per poi svolgere dei lavori ad hoc.
Se uno invece investe dei soldi per uno stumento, allora è il caso che faccia le cose per benino. Fare le cose per benino, come prima cosa passa dai test, che ci permettono di stabilire le soglie, tutto ciò è funzionale esclusivamente ai fini dell'allenamento e non per alimentare chiacchiere sul forum, per quello giustamente ci sono i tuoi fogli di calcolo. Perché sbagliare per esmpio la ftp anche solo di 30 watt è quanto mai deleterio, chi si allena con i misuratori di potenza sa bene che sovrastimare o sottostimare la ftp significa toppare completamente gli allenamenti, tra l'altro questo va ad incidere anche sui recuperi.
Anche da quadrato a tondo, ti posso citare centinaia di campioni che sono nati tondi e morti quadrati.
@laserpe.z ti rispondo brevemente, oltre al già citato Jalabert, se andiamo a guardare l'albo d'oro del tour negli ultimi 20 anni troviamo 3 ciclisti che da quadrati sono diventati tondi come Armstrong, Rijs e Indurain.
Non mi dilungo oltre perché siamo ampiamente ot, credo che questo sia un argomento che potrebbe essere d'interesse generale, ne possiamo parlare, se ti va, diffusamente in un 3d ad hoc che ne dici?
Alhoa
Scrivo qui perchè sono certo che vi leggono e scrivono persone preparate.
Vorrei studiare un pò di teoria d'allenamento (ftp, ecc. ecc. per la cronaca non ci capisco quasi nulla delle tabelle allegate al 5+5 dell'"alieno") non sono molto pratico del forum e ho pochissimo tempo; qualcuno mi potrebbe suggerire dove andare a leggere?
Scrivo qui perchè sono certo che vi leggono e scrivono persone preparate.
Vorrei studiare un pò di teoria d'allenamento...
....
con quelle tre bici che hai l'unico allenamento è quello di Erbike, fare tanta agilità con il 53-11 piantato dentro!
PS: ieri prime timide prove di 5+5, buone sensazioni...il caldo finalmente ieri era un "bel caldo" e permetteva alle gambe di girare come si deve, tenevo per lunghi tratti i 38-39 senza andare fuori soglia...se son rose...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?