"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Minaroby, so che sei davvero superonesto.
Guarda che però io non intendevo "dietro" una moto, ma che sei andato come se fossi "sopra" una moto!
Davvero sinceri complimenti ancora: non c'era alcun sarcasmo da parte mia ma solo vera ammirazione (ricordati che io viaggio abbondantemente sopra gli 8 minuti, sigh!).
Comunque la classifica la ha aggiornata "d'ufficio" Riky76 e non io.
Ora questo ti "obbliga" di fatto a fare di nuovo il test in modo da aggiornare il tempo reale, ma siamo purtroppo tutti consapevoli che, secondo più secondo meno, sarai sempre in grado di dare la "paga" a tutti noi.
Ciao

Ultima modifica:

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
E' vero, mi dispiace. In alcune zone 5 Km più o meno piani sono abbastanza difficili da trovare. Colgo il tuo disappunto come un apprezzamento indiretto per il test da me proposto, che evidentemente ti farebbe piacere provare.
D'altra parte con percorsi non in pianura sarebbe virtualmente impossibile fare confronti omogenei.
Potrà però capitare che tu vada in "trasferta" in una zona con un po' di pianura: ricordati in tal caso di programmare un bel 5+5 Km!
Del resto anche chi vive in pianura prova un po' di invidia per i "montanari", che hanno tante salite a disposizione per allenarsi al meglio senza doversi allontanare troppo da casa.
Prova comunque anche un test analogo al mio su una distanza più breve (es. 2-3 Km): esistono formule matematiche per rapportare i tempi ai 5 Km, ed il dato su distanza corta rimane comunque indicativo della tua condizione ed un test da battere per te stesso.
ciao

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Oggi ho provato pure io, avevo già fatto 50 km, cmq andata vento leggermente contro.

8' 18" + 8' 05"
Aggiorno la classifica:

1) minaroby 6'52" + 6'58".
2) James 7’ 38" + 7’ 32"
3) ste85 7’40” + 7’59”
4) riky76 7' 41" + 8' 17”
5) salvo983 8' 18" + 8' 05"
6) Ophen 8'26 + 7'58"
7) Alman 8’08" + 8’26"

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Allora è vero che per noi comuni mortali gli 8 minuti non sono affatto facili! Penso di aver trovato finalmente un paio di avversari che possano rappresentare un traguardo raggiungibile (o mi illudo troppo?).
Ciao

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Allora è vero che per noi comuni mortali gli 8 minuti non sono affatto facili! Penso di aver trovato finalmente un paio di avversari che possano rappresentare un traguardo raggiungibile (o mi illudo troppo?).
Ciao

Ma si dai.... siamo in lizza per le ultime posizioni!!!:mrgreen:
Sono partito a 40/42 km/h per poi crollare negli ultimi 2 km, facendoli a 32/35 km/h!
Comunque lo trovo anche un buon allenamento, la prossima volta miglioro sicuramente!

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Da quello che anche la mia piccola esperienza suggerisce è proprio vero che a cronometro l'importante è dosare perfettamente le energie e riuscire a non cedere alla tentazione di dare tutto subito. Come dice anche Cancellara, è inutile mettersi subito a 55 all'ora: è per questo che i miei tempi migliori gli ho fatti partendo intorno a 36 Km/h (sigh!) e cercando di arrivare alla stessa velocità (o forse erano 56: ora non ricordo bene).
E comunque sto' 5 + 5 è proprio un bel test!

Ultima modifica:

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Da quello che anche la mia piccola esperienza suggerisce è proprio vero che a cronometro l'importante è dosare perfettamente le energie e riuscire a non cedere alla tentazione di dare tutto subito. Come dice anche Cancellara, è inutile mettersi subito a 55 all'ora: è per questo che i miei tempi migliori gli ho fatti partendo intorno a 36 Km/h (sigh!) e cercando di arrivare alla stessa velocità (o forse erano 56: ora non ricordo bene).
E comunque sto' 5 + 5 è proprio un bel test!
quoto!
io la prossima vota mi metto sui 35/37 e poi se ne ho meno nell'ultimo km.....

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Io al primo tentativo mi sono accorto solo troppo terdi di essere partito a 42 km/h. Sono crollato dopo pochi minuti e non sono riuscito a concludere la prova. 37 km/h dovrebbe essere una velocità accettabile per i miei scarsi mezzi.
Per Alman: il regolamento cosa prevede in caso di prova ripetuta? Se migliori puoi sostituire i risultati precedenti? Io voto per il sì così posso ancora ambire alla maglia nera.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Tenendo conto del fatto che l'energia spesa è quasi tutta assorbita dalla resistenza aerodinamica, che dipende dal quadrato della velocità, la configurazione ottimale per il test è quella a velocità costante (decidendo a priori il tempo a cui puntare, quindi che velocità mantenere... attenzione ai ciclocomputer che spesso non sono regolati in modo preciso!)

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Io al primo tentativo mi sono accorto solo troppo terdi di essere partito a 42 km/h. Sono crollato dopo pochi minuti e non sono riuscito a concludere la prova. 37 km/h dovrebbe essere una velocità accettabile per i miei scarsi mezzi.
Per Alman: il regolamento cosa prevede in caso di prova ripetuta? Se migliori puoi sostituire i risultati precedenti? Io voto per il sì così posso ancora ambire alla maglia nera.

Nessun problema di "regolamento".
Se si migliora si possono naturalmente aggiornare i risultati precedenti.
Circa la velocità, è vero che non è un test così facile come può sembrare? Per quello che mi risulta, un po' di allenamento specifico proprio per comprendere la "dimensione" del test risulta molto utile per migliorare anche di molto i primi tentativi: poi è veramente dura superarsi!
Ciao a tutti.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ieri mi son spremuto:wacko:, e questo è il risultato:cassius::

1) minaroby 6'52" + 6'58".
2) James 7’ 38" + 7’ 32"
3) riky76 7' 46" + 7' 43”
4) ste85 7’40” + 7’59”
5) salvo983 8' 18" + 8' 05"
6) Ophen 8'26 + 7'58"
7) Alman 8’08" + 8’26"

per quel che lo conosco ste85 può sicuramente far meglio, vedremo.
Sono stato molto più fedele al protocollo, percui stesso identico tratto in andata e ritorno, con scarico di 10 minuti circa, la velocità ad inizio prova era di circa 35km/h.

La vera tortura è l'ultimo chilometro, non a caso l'inseguimento su pista se non sbaglio è sulla distanza di 4km.

Comunque avete trovato proprio un bel giochino va....o-o

PS: stasera se riesco e non è troppo buio provo con quella da pista con la lenticolare farlocca dietro...vediamo se il vantaggio c'è davvero nel mezzo meccanico...

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao ragazzi, troppo bello questo post .... io ho fatto la prova in un tratto rettilineo di Treviso_mare per chi non conoscesse questa strada e' un toboga leggermente ondulato ( cavalcavia niente salite) ma ci sono le macchine che un po' aiutano la velocita' quindi non so se sia valido come test.
Ad ogni modo come prima volta ho fatto 2 ripetute al medio e all' andata che la strada e' piu' favorevole ho fatto 7:58 a circa 37 di media e al ritorno ho fatto 8:16 a circa 36 di media.
Se me la date buona in futuro magari porvero' a farli in soglia oppure a tutta .......

Per chi e' della zona il riferimento e'
Partenza subito dopo la rotonda della standa si prende a SX e la partenza e' dal semaforo con strisce pedonali, si prosegue dritti quasi si e' quas all' autostrada sulla DX si vede un caseggiato in costruzione quello e lo stop, si prosegue dritti si recupera si fa il cavalcavia e dalla rotonda di Silea ci si gira oviamente dal caseggiato in costruzione si riparte si rifa' la TV-mare al contrario e all' ultima deviazione per il centro di TV si prende per ritornare sul etrraglio al cartello Treviso sono circa 5 Km, il tutto da misurare con piu' precisione oviamente.

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
Ciao.
Non sono io o gli altri che devono "dartela buona". Ha tutto il diritto di aggiornare la classifica (vedi post precedenti) sei sei sicuro di aver rispettato distanze e regole. Tu solo puoi sapere quanto le ondularità o le auto ti possono avere aiutato e se la distanza era veramente precisa.
Non è un campionato del mondo, e non vi sono giudici di gara.
C'e' solo l'onestà di chi concorre in un gioco per tutti.
Ma proprio perchè è un gioco deve essere fatto molto seriamente, "contro" gli altri, ma soprattutto contro sè stessi. Non credo che vi sarà chi bara, non avrebbe senso.
Sono sicurissimo quindi che tu stesso potrai aggiornare la classifica se, come sono sicuro, sarai stato leale ed in buona fede.
E comunque, vedo che la cosa continua a prendere piede...

Purtrroppo però le chiacchiere contano zero, e rimango sempre ultimo....

Ultima modifica:

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Questo test non riesco a farlo, mi spiego. sono un grande succhiaruote, perchè uno mi stacchi deve essere con un grandissimo vento a favore ed essere fortissimo, fino a 65-68km/h con 53/12 (se ho 11 anche di più) tengo, beh poi dipende per quanto tempo. Se mi metto a fare una crono a due o tre, ilmio turno riesco a farlo molto bene, diciamo che 1 km riesco a farlo vicino ai 50, infatti nelle due uniche crono da me fatte una a coppie per 18 km abbiamo tenuta la media intorno ai 41 km/h con una salita in mezzo ed un'altra crono in tre circa i 40 km/h( nel secondo caso i miei compagni erano più scarsi di me) con percorso vallonato e per 32 Km. Però se mi metto a fare sto test faccio sicuramente schifo, forse solo avendo un punto di riferimento, qualcuno magari a 50 metri da inseguire senza effetto scia, però da solo, piano piano tendo a sprofondare. Insomma il mio motore per funzionare ha bisogno d'adrenalina, infatti molto difficilmente esco da solo.
Scusate per il parziale OT.
Ciao