"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
E' interessantissimo quello che mi dici, io ero convinto per andare piu' forte di dover dimagrire di molto, ma da quello che risulta, invece devo aumentare e anche di parecchio la mia potenza..... facile a dirsi oviamente difficilissimo a farsi.
Poi e' vero che ho cercato la assima penetrazione aereodinamica tenevo le braccia sopra il manubrio simulando di avere le protesi da crono.
Che dire io avro' il miglior tempo, ma voi avete di granlunga la maglia rosa dell' analisi ......... complimenti
o-o o-o o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io intendevo dire che come atleta tout-court, stando esclusivamente agli esiti di questa prova, nella mia squadra prenderei minaroby (se dovessi sceglierne uno solo!). Questo perchè in piano se la cava egregiamente e in salita dovrebbe mazzulare per bene!

Se restringo lo scope alle crono 5+5, allora propenderei per alejet. Spero di essere stato spiegato 'sto giro o-o

Diciamo che se eravamo al giro d' Italia avrei potuto fare un buon cronoprologo ma poi la maglia avrei dovuto lasciarla al primo cavalcavia :) :) :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io intendevo dire che come atleta tout-court, stando esclusivamente agli esiti di questa prova, nella mia squadra prenderei minaroby (se dovessi sceglierne uno solo!). Questo perchè in piano se la cava egregiamente e in salita dovrebbe mazzulare per bene! Se restringo lo scope alle crono 5+5, allora propenderei per alejet. Spero di essere stato spiegato 'sto giro o-o
ecco, questo è il vero punto! nella mia mail, avevo implicitamente assunto un criterio che piaceva a me :mrgreen:
Perfetto o-o
Ora è chiaro il tuo metro e quindi è altrettanto chiara la tua scelta (in base ai dati che hai).
Il discorso era solo per far capire che non esiste un metro assoluto di valutazione, ma dipende da cosa vuoi far fare all'atleta.

Per complicare un po' le cose però (:mrgreen:), manca la prova del 9, il confronto vero fra i due su una prova a cronometro in salita (la stessa ovviamente), non è affatto scontato che entrambi riescano a mantenere la stessa potenza media espressa in pianura e che riescano a mantenerla per lo stesso tempo.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io adoro le formule matematiche e la matematica in genere e le sue applicazioni (si sono un po' malato lo so...) però mi sto un po perdendo!!! ehehhe :-) mi devo rileggere sta discussione su un foglio di carta...e rilassato sul balcone di casa!! heehhe Ciao!

Diciamo che riesco a far girare molto meglio i numeri delle gambe :mrgreen:
Ma ci sto lavorando :-x
Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E' interessantissimo quello che mi dici, io ero convinto per andare piu' forte di dover dimagrire di molto, ma da quello che risulta, invece devo aumentare e anche di parecchio la mia potenza..... facile a dirsi oviamente difficilissimo a farsi.

Dipende se vuoi andare più forte solo in pianura o in salita.
Nel secondo caso perdere peso (combinato con l'aumentare la tua potenza) può darti molte soddisfazioni.
Per avere dei numeri basta riapplicare le formule precedenti introducendo una pendenza media delle salite tipiche che affronti.

Massimo

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Provo a fare il discorso a ritroso per tentare di verificare il tuo KS.
Consideriamo la tua prova contro il tempo migliore 6'51" a 43,80 Km/h.

v = 43,80 Km/h = 43,80*1000/3600 m/s = 12,16 m/s

Invertiamo la formula di Ambrosini per ricavare KS :

KS = pW/(v*v*v*9,81)-(P*(p/100+a))/(v*v)

Ipotizzando che nella tua prova migliore tu abbia sviluppato la tua potenza massima di 360 Watt per tutta la prova e che l'asfalto fosse in condizioni buone (qualcosa dobbiamo ipotizzare) abbiamo che :

KS = 360/(12,16*12,16*12,16*9,81)-(85*(0/100+0,01))/(12,16*12,16) = 0,020409 - 0,005748 = 0,014661

Che è minore dello 0,021 usato in precedenza (vuol dire che hai assunto una posizione più aerodinamica della media).
Ora rifacciamo il conto di prima con il nuovo coefficiente.

v = 45 Km/h = 45*1000/3600 m/s = 12,5 m/s

pW = [P*(0/100+0,01)+(0,014661*12,5*12,5)]*12,5*9,81
pW = [P*0,01+2,29078125]*12,5*9,81
pW = P*1,22625+280,907 Watt

Se pesi 75 Kg e la tua bici 10 Kg :

pW = 85*1,22625+280,907 Watt = 385,13 Watt --> (/0,95) 405,4 Watt

Quindi dovresti farcela aumentando la tua potenza a 405 Watt.
Oppure...

P = (pW-280,907)/1,22625
P = (360-280,907)/1,22625
P = 64,5 Kg

perdendo 20 Kg :mrgreen:

Massimo

Ottimo! Grazie a questo post potrò calcolare il mio KS e, in base alla potenza che già conosco, calcolare quanto faccio nei 5+5 stando comodamente seduto davanti al monitor

Mitico! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Fatto: 15'39" la somma dei due tempi :mrgreen:

Ultima modifica:

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Applicando la formula di Ambrosini :

pW=[P*(p+a)+(KS*v*v)]*v*9,81

Dove :

pW = Potenza media in Watt applicata alla ruota (per la potenza ai pedali è buona approssimazione dividerla per 0,95).
P = Peso del ciclista compresa la bicicletta.
p = Pendenza (Es.: 10%=10/100=0,1).
a = Coefficiente di attrito (0,01 per asfalto in buone condizioni, ma può valere meno su asfalto perfetto).
KS = Coefficiente aerodinamico (in media 0,021, ma dipende da Cx).
v = Velocità in m/s.

Si ottiene :

v = 45 Km/h = 45*1000/3600 m/s = 12,5 m/s

pW = [P*(0/100+0,01)+(0,021*12,5*12,5)]*12,5*9,81
pW = [P*0,01+3,28125]*12,5*9,81
pW = P*1,22625+402,36 Watt

Se pesi 75 Kg e la tua bici 10 Kg :

pW = 85*1,22625+402,36= 506,59 Watt --> (/0,95) 533,25 Watt

Perdere peso ti serve a poco, devi aumentare la tua potenza.

Prendi ovviamente i dati con le molle, la formula non è oro colato.

Massimo

Per quanto mi sembra matematicamente ineccepibile ci deve essere qualcosa che non quadra... Non è possibile che se ha fatto i 43 di media e ha in soglia 320W per fare i 45 abbia bisogno di 530W, cioè 200 (duecento!!!) Watt in più, che sono un'enormità o-o

Per complicare un po' le cose però (:mrgreen:), manca la prova del 9, il confronto vero fra i due su una prova a cronometro in salita (la stessa ovviamente), non è affatto scontato che entrambi riescano a mantenere la stessa potenza media espressa in pianura e che riescano a mantenerla per lo stesso tempo.

Questo non lo condivido. Se uno riesce a erogare X Watt li riesce a fare sia in piano che in salita. La differenza in termini di velocità (e quindi tempo) la fa la differenza di peso. Ma se 2 atleti pesano uguale e fanno la stessa salita erogando la stessa potenza alla fine ci mettono lo stesso tempo (al max ci sarà qualche secondo se ci sono differenze significative nella posizione tra i due, ma se la pendenza è alta e quindi le velocità basse la differenza tenderà a zero)

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Massimo, tra alejet e minaroby ci sono 15 Kg, non belle belline (cit.)
infatti io penso che il peso è relativo,certo fa la differenza se si è ben allenati e di ottimo livello,per cui anche se più leggero ma con molti watt si fa il tempone lo stesso,ma io ripeto che mi alleno più sulla resistenza che non sulla forza in se stessa.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Allora mettiamo un po' di numeri su http://www.analyticcycling.com/ForcesPower_Page.html.

Peso: assumo 10 Kg di bici per entrambi
Velocità: alejet 12,1 m/s, minaroby 12,0 m/s.
slope: 0 (pianura)
cadence: 90

alejet: 311,8 W - 4,15 W/Kg
minaroby: 300,1 W - 5,00 W/Kg

Questo è il motivo percui personalmente vedo meglio minaroby.
di numeri non ne capisco nulla,so che per fare velocità devo andare ad un tot. di bpm sopra o pari a 90 rpm o-o in base alla distanza da coprire,questo significa che mi conosco molto bene e so gestirmi.

Caspita, MrSpock: non pensavo che pedalare in bici potesse risultare così complicato!
infatti io pedalo e basta :mrgreen:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Perfetto o-o
Ora è chiaro il tuo metro e quindi è altrettanto chiara la tua scelta (in base ai dati che hai).
Il discorso era solo per far capire che non esiste un metro assoluto di valutazione, ma dipende da cosa vuoi far fare all'atleta.

Massimo
bravo,la salita è tutt'altra storia secondo me,la convinzione e la volontà di dover tenere le 80 rpm in media in salita è qualcosa che è dentro di noi,o ce l'hai o non ce l'hai.
ovviamente la distanza da percorrere è la cosa fondamentale sia in pianura che in salita per poterti al meglio gestire.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per quanto mi sembra matematicamente ineccepibile ci deve essere qualcosa che non quadra... Non è possibile che se ha fatto i 43 di media e ha in soglia 320W per fare i 45 abbia bisogno di 530W, cioè 200 (duecento!!!) Watt in più, che sono un'enormità o-o
Infatti, leggi il secondo post.
Nel primo caso KS (coefficiente aerodinamico bici+atleta) era puramente ipotizzato ad un valore medio, nel secondo l'ho invece calcolato basandomi sulla prima prova contro il tempo di ItalJet e sulla sua potenza di soglia dichiarata (misurata con il Conconi).
Il risultato è che se mantiene quella efficienza aerodinamica deve elevare la sua potenza a 405 Watt.

Ovviamente tutto è da prendere con le molle perchè per calcoli più significativi servirebbe poter misurare più cose e ipotizzarne di meno :mrgreen:

Questo non lo condivido. Se uno riesce a erogare X Watt li riesce a fare sia in piano che in salita. La differenza in termini di velocità (e quindi tempo) la fa la differenza di peso. Ma se 2 atleti pesano uguale e fanno la stessa salita erogando la stessa potenza alla fine ci mettono lo stesso tempo (al max ci sarà qualche secondo se ci sono differenze significative nella posizione tra i due, ma se la pendenza è alta e quindi le velocità basse la differenza tenderà a zero)

Tralasci un fattore per niente irrilevante, cioè il degrado del rendimento.
Leggiti il link che avevo riportato sulla cadenza di pedalata.

http://www.sportpro.it/cictrain/generale/cadenza.htm

Sviluppare elevati RPM significa stressare meno i muscoli, migliorare l'ossigenazione e aumentare quindi la durata con cui si può esprimere una data potenza (aumentando quindi la potenza media espressa durante il percorso).
Se uno è abituato a pedalare "male" in salita (con rapporti che degradano la propria prestazione) a parità di tutte le altre condizioni può andare più piano (o scoppiare prima) anche con un rapporto Potenza/Peso migliore.

Ma questo non lo puoi sapere finchè non confronti gli atleti su una salita vera.

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Test fatto..... un disastro.....
dopo 1' e 20" una macchina è uscita in retromarcia da un viottolo e sono stato costretto a rallentare..... ho comunque continuato per vedere dove finivano i 5 km ma ero molto demoralizzato..... i 5 km finivano su un ponticello e sotto c' è un fosso......
il tempo ? 11 minuti netti solo all' andata, il ritorno non l' ho fatto perchè non ne avevo più voglia e avrei avuto il vento contro andando incontro a un tempo di almeno 20'.....datemi il tempo massimo......
Per lo sforzo sono arrivato anche a casa in ritardo e la Giovannazza non voleva darmi da mangiare..... era meglio se mi fossi buttato in quel fosso sotto il ponte.....

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
dopo 1' e 20" una macchina è uscita in retromarcia da un viottolo e sono stato costretto a rallentare..... ho comunque continuato per vedere dove finivano i 5 km ma ero molto demoralizzato..... i 5 km finivano su un ponticello e sotto c' è un fosso......
il tempo ? 11 minuti netti solo all' andata, il ritorno non l' ho fatto perchè non ne avevo più voglia e avrei avuto il vento contro andando incontro a un tempo di almeno 20'.....datemi il tempo massimo......
Per lo sforzo sono arrivato anche a casa in ritardo e la Giovannazza non voleva darmi da mangiare..... era meglio se mi fossi buttato in quel fosso sotto il ponte.....

dai 11 minuti con il vento a favore... non ci credo! Di sicuro puoi fare molto molto meglio

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Non ti demoralizzare, anche io ho dovuto abortire il mio secondo tentativo prima per un TIR che mi ha bellamente tagliato la strada (il rettilineo mio passa davanti a una acciaieria in cui entrano ed escono TIR), poi per un vento pazzesco negli ultimi 3 Km che mi ha buttato giù la velocità a 30 Km/h, a quel punto ho desistito.
Bisogna beccare anche la giornata giusta.

Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dai 11 minuti con il vento a favore... non ci credo! Di sicuro puoi fare molto molto meglio
E' vero, non dico balle, dopo aver evitato la macchina ho proseguito appoggiando appena i piedi sul 52-15 che avevo usato per partire.... sul ponticello ho notato i 5 km e il tempo.....

Non ti demoralizzare

Massimo
no, no, riproverò, però aggiorna la classifica, come tempo massimo direi che 15 minuti vanno bene. o-o

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
E' vero, non dico balle, dopo aver evitato la macchina ho proseguito appoggiando appena i piedi sul 52-15 che avevo usato per partire.... sul ponticello ho notato i 5 km e il tempo.....

no, no, riproverò, però aggiorna la classifica, come tempo massimo direi che 15 minuti vanno bene. o-o

Vabbe... Allora direi che non conta proprio come prova perchè dopo la macchina hai smesso di spingere

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vabbe... Allora direi che non conta proprio come prova perchè dopo la macchina hai smesso di spingere
E' vero, ho smesso di spingere, invece avrei dovuto insistere, in fondo la macchina mi ha solo rallentato un po'..... quindi, come punizione, mi tocca l' ultimo posto in classifica..... quando ci riproverò posterò il tempo, qualunque esso sia, in questo test si premia anche l' impegno e in questo caso mi merito le orecchie del somaro come "ultimo della classe" o-o