ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ma hai fatto la gara a siliqua?
Si, chi sei?
Ma hai fatto la gara a siliqua?
... peccato per la crono completamente falsata dai gruppi, ma forse era inevitabile.
CUT
...io una misura del genere non riesco a farla nemmeno in un ora, però faccio ripetute a 500watts per 1', e faccio le crono intorno ai 300watts, e non è detto che un professionista abbia dei picchi maggiori rispetto ad un amatore anche di medio livello, magari le ripetute a 500watts le fa da 5'.
ok dai, spacchiamo il capello in 4...
quello che hai detto è vero fino a che la velocità del ciclista è minore o uguale a quella del vento a favore...ma se vai ai 40km/h ed hai il vento a favore ai 10km/h che soffia, allora è lo stesso opportuno ridurre la superficie esposta, perchè è come se affrontassi i valori di resistenza viscosa andando ai 30km/h.....o no?![]()
andiamo OT... comunque:
2) Temo che hai un'idea sbagliata dei professionisti. Loro sprigionano 500watt quando si lavano i denti... figurati se le tue prestazioni e le loro sono comparabili.
Tanto per farti capire un amatore (forte ma normale) con cui ho fatto la Redoute un paio di mesi fa durante una GF durissima si è fatto la salita in 5:02. Io l'ho fatta in 6 netti (dati Champion Chip) e ho fatto 400Watt medi. Lui ha raggiunto secondo dati PT picchi di 850 watt.
E stiamo parlando di amatori... Laurens Ten Dam (Rabobank) l'anno prima era con me sulla Redoute e sotto la pioggia ha fatto la salita in 4:45!!!
Siamo d'accordo quindi che i numeri che ho ricavato e riportato ricadono esattamente nel primo degli ultimi due casi che ho citato ?
Ovvero : Atleta1 più veloce di Atleta2 su una salita al 5% ma Atleta1 ha rapporto Potenza/Peso inferiore a Atleta2.

Parlando di potenza media i picchi contano relativamente, nella crono ho fatto un picco di quasi 500watts, ma quello che conta è la media.
Ma visto che a favore di vento la velocità sarà molto +alta, evidentemente risulterà maggiormente limitante il fattore aerodinamico visto che la resistenza all'aria aumenta al quadrato rispetto alla velocità.

Non è proprio così.
Fare :
20 minuti a 250 [W]
10 minuti a 240 [W] + 10 minuti a 260 [W]
10 minuti a 230 [W] + 10 minuti a 270 [W]
10 minuti a 220 [W] + 10 minuti a 280 [W]
non è per niente la stessa cosa, pur essendo per tutti la media di 250 [W].
A te per esercizio valutare chi arriva prima
Massimo
quello che bisogna tenere conto per la resistenza dell'aria è la velocità rispetto all'aria stessa. se vai a 40 all'ora con 40 al'ora di vento dietro l'aria non offre alcuna resistenza e l'aerodinamica non influisce. se vai a 10 con 50 di vento contrario eccome se influisce.
Non è proprio così.
Fare :
20 minuti a 250 [W]
10 minuti a 240 [W] + 10 minuti a 260 [W]
10 minuti a 230 [W] + 10 minuti a 270 [W]
10 minuti a 220 [W] + 10 minuti a 280 [W]
non è per niente la stessa cosa, pur essendo per tutti la media di 250 [W].
A te per esercizio valutare chi arriva prima
Massimo
da informatico e quindi ignorante, ma se tengo 250W, che li sviluppi a 90rpm, o a 120, o su un motorino, non sono sempre 250W ?? quindi cosa c'entrano le rpm??Aggiungo che in ogni caso prevarrebbe chi è riuscito a tenere quella potenza media con un numero di rpm maggiore.
Infatti, nel primo test a parità di potenza nella seconda prova con 10rpm in meno ho impiegato 15" in più.
da informatico e quindi ignorante, ma se tengo 250W, che li sviluppi a 90rpm, o a 120, o su un motorino, non sono sempre 250W ?? quindi cosa c'entrano le rpm??
Non credo che volesse dire questo, a meno che non sia sbronzoQuindi la tua conclusione sarebbe che 2 ciclisti sullo stesso tratto di strada a favore di vento uno in posizione crono e l'altro normale sulle manopole potrebbero fare la stessa velocità a parità di potenza espressa? Sei fuori dal mondo, e cmq parli senza aver provato con il misuratore di potenza su strada.
Avresti ragione solo in un caso, terreno completamente piatto ed assenza totale di vento, il che è impossibile
per cui rimane solo un esercizio teorico fine a se stesso, solo teoricamente prevarrebbe il 20' a 250watts, ma posso dimostrarti che di fatto non è così, ma bisognerebbe fare una prova pratica.
Mi sorge un dubbio, hai il misuratore di potenza? se la risposta è no stiamo parlando di 2 cose diverse, se la risposta è si possiamo confrontare i files.
Aggiungo che in ogni caso prevarrebbe chi è riuscito a tenere quella potenza media con un numero di rpm maggiore.
Infatti, nel primo test a parità di potenza nella seconda prova con 10rpm in meno ho impiegato 15" in più.
....
4) Differente distribuzione della potenza (che come ti ho detto : a parità di potenza media il risultato in termini di spazio percorso è diverso a seconda della distribuzione).
Massimo