"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
... peccato per la crono completamente falsata dai gruppi, ma forse era inevitabile.

CUT

...io una misura del genere non riesco a farla nemmeno in un ora, però faccio ripetute a 500watts per 1', e faccio le crono intorno ai 300watts, e non è detto che un professionista abbia dei picchi maggiori rispetto ad un amatore anche di medio livello, magari le ripetute a 500watts le fa da 5'.

andiamo OT... comunque:

1) la crono è risultata falsata per quelli che non erano in classifica. "Stranamente" quando i forti erano sul percorso tutto è andato liscio. Almeno da quanto abbiamo capito. Per cui se ti volevi confrontare con i migliori tempi... potevi/puoi benissimo farlo visto che noi abbiamo corso in maniera sportiva.

2) Temo che hai un'idea sbagliata dei professionisti. Loro sprigionano 500watt quando si lavano i denti... figurati se le tue prestazioni e le loro sono comparabili.
Tanto per farti capire un amatore (forte ma normale) con cui ho fatto la Redoute un paio di mesi fa durante una GF durissima si è fatto la salita in 5:02. Io l'ho fatta in 6 netti (dati Champion Chip) e ho fatto 400Watt medi. Lui ha raggiunto secondo dati PT picchi di 850 watt.

E stiamo parlando di amatori... Laurens Ten Dam (Rabobank) l'anno prima era con me sulla Redoute e sotto la pioggia ha fatto la salita in 4:45!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ok dai, spacchiamo il capello in 4...:mrgreen:
quello che hai detto è vero fino a che la velocità del ciclista è minore o uguale a quella del vento a favore...ma se vai ai 40km/h ed hai il vento a favore ai 10km/h che soffia, allora è lo stesso opportuno ridurre la superficie esposta, perchè è come se affrontassi i valori di resistenza viscosa andando ai 30km/h.....o no?;nonzo%

A occhio e a intuito tenderei a darti ragione, ma sempre a intuito secondo me il discorso si fa molto più complicato della semplice differenza tra le velocità della bici e del vento.
Il mio pensiero va a come i filetti fluidi di aria che tagliamo lungo la direzione di marcia si combinano con quelli che ci arrivano da dietro e ci spingono...
secondo me entriamo in un campo in cui la modellizzazione diventa troppo complessa e solo la galleria del vento può dare una vera risposta.

Inoltre si aggiunge il fatto che nel discorso abbiamo considerato frettolosamente un KS uguale sia per l'aria che ci frena (quella che prendiamo lungo la direzione di marcia) sia per l'aria che ci spinge.
In realtà siccome non siamo simmetrici lungo un piano perpendicolare alla direzione di marcia, abbiamo sicuramente un KS diverso per la superficie esposta davanti e dietro.

Qui ci andrebbe un esperto di aerodinamica che sia in grado di costruire una posizione con KS (Cx) basso davanti e KS (Cx) alto dietro.

Mi viene da pensare alla forma dei reattori degli aerei e dei missili (però chiuso dietro) :mrgreen:

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
andiamo OT... comunque:

2) Temo che hai un'idea sbagliata dei professionisti. Loro sprigionano 500watt quando si lavano i denti... figurati se le tue prestazioni e le loro sono comparabili.
Tanto per farti capire un amatore (forte ma normale) con cui ho fatto la Redoute un paio di mesi fa durante una GF durissima si è fatto la salita in 5:02. Io l'ho fatta in 6 netti (dati Champion Chip) e ho fatto 400Watt medi. Lui ha raggiunto secondo dati PT picchi di 850 watt.

E stiamo parlando di amatori... Laurens Ten Dam (Rabobank) l'anno prima era con me sulla Redoute e sotto la pioggia ha fatto la salita in 4:45!!!

Ma infatti, i tuoi dati sono una conferma, nelle uscite fatte con amici che vanno forte, magari non così forte, per stare con loro su salite al 7-8% devo fare 400watts medi, su salite molto corte posso anche restare, ma su salite lunghe devo andare su necessariamente intorno ai 265-280watts medi, e cerco di farlo sempre ad almeno 80rpm per salvare la gamba.
Parlando di potenza media i picchi contano relativamente, nella crono ho fatto un picco di quasi 500watts, ma quello che conta è la media.
Sarebbe interessante vedere la media watts complessiva, 5-6' a 400watts non sono uno sforzo così tremendo nell'economia di una gara, sicuramente possono fare la differenza in quel momento, al campionato endas su strada ho fatto una salita di poco oltre 2km al 5-6% a 380watts medi e 27km/h di media, bisognava farla 4 volte, le altre 3 mi sono rifiutato di soffrire (il primo giro ho fatto 265 watts medi), non sono uno che va oltre i propri limiti, ma lentamente questi limiti si dilatano, aumentano le capacità, ma tutto mi deve venire naturale senza sforzo, solo così posso avere la forza ed il piacere di andare in bici tutti i giorni.
Io ho visto i valori di un professionista (non di prima linea) al giro d'italia ed aveva 265 o 285 watts medi (non ricordo) per 6-7 ore di gara, cmq era sotto i 300, al giro della sardegna ho fatto quasi tutte le tappe sopra i 230watts medi, e normalmente con gli amici la domenica faccio intorno ai 215 in 100km. Secondo i miei calcoli uno che ha 280 watts medi in una GF arriva sempre nei primi, poi bisogna vedere come la fa questa media, perchè se non riesce a tenere i picchi rimane comunque staccato nei tratti +difficili. Stiamo andando oltre. Scusate

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Siamo d'accordo quindi che i numeri che ho ricavato e riportato ricadono esattamente nel primo degli ultimi due casi che ho citato ?
Ovvero : Atleta1 più veloce di Atleta2 su una salita al 5% ma Atleta1 ha rapporto Potenza/Peso inferiore a Atleta2.

Siamo d'accordo o-o

Non sono al top della forma ma dato che voglio fare qualcosa di diverso dalle mie tabelle domani faccio anch'io il test :cassius:

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Domani mi sà che ci riprovo dopo piu di un mese in cui non ho piu fattoi 5+5... staremo a vedere se il maggior allenamento fatto in questi giorni si farà sentire... spero proprio di si , vorrei scendere sotto i 15' e 30"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Parlando di potenza media i picchi contano relativamente, nella crono ho fatto un picco di quasi 500watts, ma quello che conta è la media.

Non è proprio così.
Fare :

20 minuti a 250 [W]
10 minuti a 240 [W] + 10 minuti a 260 [W]
10 minuti a 230 [W] + 10 minuti a 270 [W]
10 minuti a 220 [W] + 10 minuti a 280 [W]

non è per niente la stessa cosa, pur essendo per tutti la media di 250 [W].

A te per esercizio valutare chi arriva prima :mrgreen:

Massimo

pao23

Novellino
25 Giugno 2009
60
3
aosta
Visita sito
ieri sera ho trovato infine un tratto di strada, non rettilineo, ma adatto alla prova:
data 6/7/2009

9' 23" andata
7' 23" ritorno
totale= 16' 46"
età 56
peso 69.2 prima, 68 dopo
altezza 184 cm
note: asfalto buono

la forte differenza e' dovuta al vento, ma anche ad una leggerissima
salita che iniziava a manifestarsi negli ultimi 500 m del percorso.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Ma visto che a favore di vento la velocità sarà molto +alta, evidentemente risulterà maggiormente limitante il fattore aerodinamico visto che la resistenza all'aria aumenta al quadrato rispetto alla velocità.

quello che bisogna tenere conto per la resistenza dell'aria è la velocità rispetto all'aria stessa. se vai a 40 all'ora con 40 al'ora di vento dietro l'aria non offre alcuna resistenza e l'aerodinamica non influisce. se vai a 10 con 50 di vento contrario eccome se influisce.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Fuori fa 1 bel pò caldo, l'asfalto della strada-test è rovinato, non sono in formissima ma (queste erano le scuse d'obbligo altrimenti che razza di ciclista sono :rosik::mrgreen:) adesso vado a fare il test ... fra qualche h posto il risultato ... A TUTTA :cassius::cassius::cassius:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non è proprio così.
Fare :

20 minuti a 250 [W]

Massimo

Avresti ragione solo in un caso, terreno completamente piatto ed assenza totale di vento, il che è impossibile, per cui rimane solo un esercizio teorico fine a se stesso, solo teoricamente prevarrebbe il 20' a 250watts, ma posso dimostrarti che di fatto non è così, ma bisognerebbe fare una prova pratica.
Mi sorge un dubbio, hai il misuratore di potenza? se la risposta è no stiamo parlando di 2 cose diverse, se la risposta è si possiamo confrontare i files.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
quello che bisogna tenere conto per la resistenza dell'aria è la velocità rispetto all'aria stessa. se vai a 40 all'ora con 40 al'ora di vento dietro l'aria non offre alcuna resistenza e l'aerodinamica non influisce. se vai a 10 con 50 di vento contrario eccome se influisce.

Quindi la tua conclusione sarebbe che 2 ciclisti sullo stesso tratto di strada a favore di vento uno in posizione crono e l'altro normale sulle manopole potrebbero fare la stessa velocità a parità di potenza espressa? Sei fuori dal mondo, e cmq parli senza aver provato con il misuratore di potenza su strada.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non è proprio così.
Fare :

20 minuti a 250 [W]

Massimo

Aggiungo che in ogni caso prevarrebbe chi è riuscito a tenere quella potenza media con un numero di rpm maggiore.
Infatti, nel primo test a parità di potenza nella seconda prova con 10rpm in meno ho impiegato 15" in più.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Aggiungo che in ogni caso prevarrebbe chi è riuscito a tenere quella potenza media con un numero di rpm maggiore.
Infatti, nel primo test a parità di potenza nella seconda prova con 10rpm in meno ho impiegato 15" in più.
da informatico e quindi ignorante, ma se tengo 250W, che li sviluppi a 90rpm, o a 120, o su un motorino, non sono sempre 250W ?? quindi cosa c'entrano le rpm??

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.479
479
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
da informatico e quindi ignorante, ma se tengo 250W, che li sviluppi a 90rpm, o a 120, o su un motorino, non sono sempre 250W ?? quindi cosa c'entrano le rpm??

Sono informatico e quindi ignorante anche io :mrgreen:, ma siamo sempre lì a parlare di questa cosa evidente, cioè che la velocità (a parità di condizioni esterne) dipende solo dalla potenza espressa. Però evidentemente il PowerTap non riflette la potenza reale, e quindi chi lo usa deve fare i conti con misurazioni errate (in funzione anche delle rpm).

Quindi la tua conclusione sarebbe che 2 ciclisti sullo stesso tratto di strada a favore di vento uno in posizione crono e l'altro normale sulle manopole potrebbero fare la stessa velocità a parità di potenza espressa? Sei fuori dal mondo, e cmq parli senza aver provato con il misuratore di potenza su strada.
Non credo che volesse dire questo, a meno che non sia sbronzo :mrgreen:, ma solamente che la resistenza all'aria la si deve calcolare in funzione delle velocità relativa fra il ciclista e la massa d'aria, che ne caso del vento a favore si muove nella nostra direzione e quindi ci permette di mantenere rispetto al suolo una velocità maggiore (a parità di potenza espressa) che in assenza di vento.
Insomma, se butti dentro 300 watt, senza vento fai i 40, con 10 km/h di vento a favore farai, toh, i 43, e con lo stesso vento contro i 38. Ma la tua velocità relativa rispetto all'aria è sempre (circa) la stessa in tutti e tre i casi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Avresti ragione solo in un caso, terreno completamente piatto ed assenza totale di vento, il che è impossibile

Non cambia niente nè se sei in salita al 20% nè se hai la bora contro o a favore.

per cui rimane solo un esercizio teorico fine a se stesso, solo teoricamente prevarrebbe il 20' a 250watts, ma posso dimostrarti che di fatto non è così, ma bisognerebbe fare una prova pratica.

Teoria e Pratica coincidono.

Mi sorge un dubbio, hai il misuratore di potenza? se la risposta è no stiamo parlando di 2 cose diverse, se la risposta è si possiamo confrontare i files.

Non serve alcun misuratore di potenza, è fisica spicciola.
Secondo te ho bisogno di avere un cannone per calcolare la traiettoria balistica del proiettile che sto per lanciare ?

Ora mi spieghi che ci azzeccano gli RPM con un discorso sulle potenze ?
Stiamo parlando di potenze alla ruota, che queste potenze siano state generate da gambe che roteavano a 150 RPM, oppure a 50 RPM, oppure che fossero generate da un motore elettrico non cambia una cippa :mrgreen:
Sei sicuro di sapere bene di cosa stai parlando ?
Mescoli allegramente cose che sono completamente scorrelate.

Il numero di RPM diverso non c'entra una mazza con il tempo impiegato nella tua "seconda prova" in cui hai impiegato 15" in più.
A parità di potenza media alla ruota misurata le uniche cose che possono aver variato il tempo finale sono :

1) Differente coefficiente di attrito dell'asfalto.
2) Differente coefficiente di attrito dell'aria (non pensare che facendo due volte la prova tu abbia gli stessi coefficienti).
3) Differenti condizioni di vento.
4) Differente distribuzione della potenza (che come ti ho detto : a parità di potenza media il risultato in termini di spazio percorso è diverso a seconda della distribuzione).

Massimo

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
cari amici

oggi ho riprovato il test ma non sono per niente contento...

prima dico: vado in salita e cosi mi faccio piu di 10 km di salita... quasi pioveva... brutto tempo. poi scendo, e vedo che il tempo un po migliora ma dai, facciam il test.
vado sul lungo mare, apparte il traffico , inizia il caldo!!!
vento fortissimo all andata : tempo : 08:30
sono a pezzi ma poi recupero e vado a tutta nel ritorno.
sfrutto il vento a favore : arrivo a 5 km e guardo sperando bene e invece... 07:27

quindi nessuno miglioramento con un totale di 15:57... speravo meglio...