"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io con 197 di max ho 177 di soglia i tuoi 172 non sono un po bassini?
Comunque la media che hai sostenuto a 160 bpm è decisamente buona!!!

Infatti e' una considerazione che presto trattero' nel mio blog, la soglia dipende molto dal fuorigiri e dal periodo oviamente, quando ho fatto il test di mader sono arrivato "solo" a 188 battiti di piu' non potevo andare quindi il medio a 160 e' realistico, siccome sono ancora un po' ingolfato, considero quella come soglia di riferimento al momento, ma solitamente arrivo con "facilita'" 193 battiti e in alcune salite e volate di gruppo anche a 195/197 battiti, ho sempre avuto un fuorigiri notevole, ma di sicuro quando ho piu' giri la soglia di conseguenza si alza .......

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Ciao a tutti.
Dopo i miei primi 1000 Km di bdc e dopo vari tentativi abortiti, sono riuscito anche io a fare il test.
Sinceramente non pensavo potesse essere così difficile percorrere una così (relativamente) breve distanza a media sostenuta.:wacko:
Continuare a spingere, tenendo d''occhio il contaKm è una cosa che psicologicamente mi massacra, perché la sensazione di essere al limite di sopportazione della fatica e vedere che la distanza "non finisce mai" è una cosa che mina fortemente la mia motivazione...
Per questo ho abortito almeno 5 o 6 volte il test, perché dopo 3 km, mi ritrovavo sempre ad essere deluso dalle prestazioni e mollavo sconfortato.
Solo quest'ultima volta ho stretto i denti fino alla fine e sono riuscito a completare il test, con risultati che sinceramente speravo migliori, ma più di così, per ora, proprio non riesco ad andare...:cry:

Andata: Km 5,03 in 8'46"
Ritorno: Km 5,03 in 9'04"
bpm tra 162 e 185

Francamente avrei sperato di riuscire a superare il 35 Km/h di media, ma non c'è stato verso...
Ci riproverò tra altri 1000 km...:cassius:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Avendo percorso 30m in più in entrambi i casi, il tempo è stato corretto in:

8'46"*(5,00/5,03)=8'42"
9'04"*(5,00/5,03)=9'00"

Massimo

Ah, grazie.
Ho messo quelle distanze perché la frequenza di campionamento del mio ROX 9 è ogni 5 secondi. Quindi non è facile beccare la distanza precisa al cm.
;nonzo%

pemmagast

Novellino
23 Agosto 2009
9
0
Visita sito
Ciao,
sono nuovo del forum e come iniziare meglio che postare i risultati della mia 5+5?
Complimenti per chi ha avuto questa bella idea del test.
Premetto che ho ricominciato ad andare in bicicletta due mesi fa dopo 20 anni, quando correvo da allievo e juniores. Ho 1000 km nelle gambe e nessun allenamento serio.
Il tempo l'ho fatto con la mia vecchia bici in acciaio che ormai ha 25 anni (da museo).
Purtroppo ho sbagliato un po' a fare i conti e i 5km sono arrivato sulla salita di un cavalcavia, al ritorno sono ripartito dallo stesso punto (quindi dalla discesa del cavalcavia). A parte questo ho attraversato due grandi rotatorie che non penso mi abbiano fatto perdere niente. Vento medio laterale.
Andata: Km 5,17 in 8'31", purtroppo mi sono sbagliato e ho spento il computerino un po` dopo. Dai miei calcoli correggerei in 5Km in 8'16", giusto MrSpock?
Ritorno: Km 5 in 7'47"

Non sono mai stato un buon passista, neanche da allievo, penso di aver sbagliato completamente rapporti. Ho fatto l'andata con un 52-21 e il ritorno con 42-16 (gia` meglio). Ho 36 anni, alto 174cm e peso 63Kg.

PS. E` anche ora che mi compri una bici nuova ;-)

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Oggi ho riprovato a fare il test...non fidandomi al 100% del mio polar 100 ho verificato la distanza con google earth e mi son preso dei punti di riferimento per i 5 km.
Tempo di andata con un leggero maestrale contrario-trasversale 7,15 min
Tempo di ritorno con leggero maestrale a favore-trasversale 6,58 min
Ho dovuto rallentare sia all'andata che al ritorno per via di 2 rotonde.
Bici normale con ruote a basso profilo.
Età 26 anni e ho cominciato ad andare in bici da circa 10 mesi.

Ultima modifica:

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
p.s.
avete visto i risultati del prologo della vuelta? Su un percorso di 4,8 km completamente piatto cancellara ha fatto il tempo di 5.20 min mentre l'ultimo,Marzano della Lampre ha fatto un tempo di 6,55 min!
Mister Spock se correggi i tempi sui 5 km potremo avere un buon riscontro rispetto ai nostri tempi,che ne pensi?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
p.s.
avete visto i risultati del prologo della vuelta? Su un percorso di 4,8 km completamente piatto cancellara ha fatto il tempo di 5.20 min mentre l'ultimo,Marzano della Lampre ha fatto un tempo di 6,55 min!
Mister Spock se correggi i tempi sui 5 km potremo avere un buon riscontro rispetto ai nostri tempi,che ne pensi?
O stava male o è caduto 6.55 li faccio con la mountanbike