"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Anche io però noi abbiamo tirato al massimo loro non penso proprio.
Chi mi spaventa è Cancellara > 600W x 5' praticamente quasi il doppio di me:bua:
come quando vinsi la cronoscalata di 2 anni fa e c'era un certo nibali che era li a guardare gli diedi la mano e mi disse bravo,bel tempo ed io risposi "si ma io l' ho fatta na volta e sono morto,tu puoi farla 10 volte e sei sempre tranquillo":mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
Alla fine di agosto ci ho provato anch'io... e il risultato è stato:

andata: 7.06 FC media = 171 bpm
ritorno: 7.17 FC media = 173 bpm

condizioni:
vento: leggera brezza a favore in andata, direi ininfluente
Temperatura: 30° :wacko:
BDC con ruote normali (Fulcrum R1)
peso: 81 KG
altezza: 181 cm

adesso ho modificato un pò l'assetto in BDC, ho montato le appendici, un reggisella avanzato, ho abbassato il manubrio ecc.. in vista di una crono.. così ne ho approfittato anche per fare un altro tentativo sui 5+5 però stranamente è andata peggio.. pur con una temperatura decisamente più mite ;nonzo% boh probabilmente devo abituarmi alla nuova posizione

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Rifatto in serata il test con la bici Ufficiale Colnago EPS (kg 6) e posteriore Lew ad alto profilo: stesso percorso con andata in leggera discesa - 7.03; ritorno con miglioramento in leggera salita - 7:50. Dislivello circa 40 m tra le 2 tratte.... Vento praticamente assente.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Siamo già ben 61 pazzi che hanno concluso almeno una volta la prova.
Niente male per un test nato per gioco.o-o

P.S.: Se il link della classifica dovesse a volte non funzionare provate a ricliccare, in questi ultimi giorni il web server di Alice (se cui c'è la classifica) ogni tanto dà qualche problema.

Massimo

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Andata (leggerissima salita) fatta col 42/16. Distanza=5,03km; tempo=9:49; vm=30,65 (vs 30,14); FCm=174 (vs 167).

Scarico 7'.

Ritorno fatto col 42/14. Distanza=5,04; tempo=8:42; vm34,83 (vs 31,24); Fcm=178.

...

Magari la prossima volta proverò a partire col 52/18 (più lungo del 42/16 ma meno del 42/14) finchè riesco a tenerlo per poi riparare sul 52/20 che equivale al 42/16. Il ritorno lo proverò col 52/16 (0,5m di sviluppo in più del 42/14).

Terzo (e ultimo per quest'anno) tentativo.
Solito percorso e temperatura più gradevole. Un po' di vento che ha ingarbugliato le cose.

Andata (leggerissima salita) fatta col 52/18. Distanza=5,01km; tempo=8:55; vm=33,71 (vs 30,65); FCm=182 (vs 174).

Scarico 11'.

Ritorno fatto col 52/16 e 18. Distanza=5,00; tempo=9:04; vm33,12 (vs 34,83); Fcm=185 (vs178).

Anche col rapporto più duro all'andata volavo. Poi ho capito di aver avuto un aiutino dal vento...che mi sono trovato contro al ritorno oltretutto con intensità crescente. Quindi ho fatto i primi 2km col 16 per poi riparare sul 18...ed ho peggiorato il tempo di metà agosto. Peccato.
Comunque dalla prima prova ho tolto quasi 1'40" sul complessivo.

Ah...altri 2kg li ho lasciati per la strada, quindi il peso va rettificato a 88.

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
Riprovato, una fatica micidiale per limare 6". Il vento per la verità girava e non mi ha certo aiutato (lo so, dicono tutti così ma lasciate che almeno io faccia finta di crederci per non deprimermi troppo).

Andata 8'39", ritorno 7'59". Rapporti tra 48x17 e 48x15.

Così ora da Fracco94 prendo solo 3'16" anzichè 3'22", comincerà a preoccuparsi...:mrgreen::mrgreen:

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
57
conegliano (tv)
Visita sito
Ieri ho tentato di migliorarmi...andata a 39,7 di media, al ritorno dopo 2 km ho trovato troppo vento contro e ho rallentato x un tratto...poi e' calato e ho ripreso a spingere fino alla fine...se non rallentavo avrei battuto il mio vecchio tempo ma pazienza ritentero' sicuramente,voglio assolutamente arrivare ai 40 di media!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ieri ho tentato di migliorarmi...andata a 39,7 di media, al ritorno dopo 2 km ho trovato troppo vento contro e ho rallentato x un tratto...poi e' calato e ho ripreso a spingere fino alla fine...se non rallentavo avrei battuto il mio vecchio tempo ma pazienza ritentero' sicuramente,voglio assolutamente arrivare ai 40 di media!

Eh non è così facile arrivare ai 40 media (andata+ritorno), non sei l'unico ad averci provato :mrgreen: Il vento spesso falsa le aspettative, da un lato si vola, ma poi dall'altro...
Chi ha fatto la prova più volte ha sicuramente capito che per limare anche solo 20 secondi sul totale bisogna remare parecchio :mrgreen:
Io ho limato 51 secondi in 4 mesi, ma di mezzo ci sono passati anche quasi 3000 Km in bici...
Forse ancora un tentativo di infrangere il muro dei 15' prima della fine dell'estate lo faccio, ma la vedo durissima :mrgreen:.

Massimo

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
@ MrSpock
seguo da un pò questo argomento 5+5km e mi sta appassionando. Non avendo il misuratore di potenza, ho stimato tramite un file excel (preso qui dal forum) che su una salita da 5,8km al 2,8% di pendenza ho fatto 410watt di potenza totale (incluse resistenze da attrito e aerodinamiche). In attesa di provare il 5+5 ho pronosticato un tempo medio di 6min e 58sec mantenendo la stessa potenza ma variando la posizione da standard a bassa. So di aver fatto calcoli non basati su valori reali ma credo che non andrò lontano dal valore segnato.

maobene

Pignone
4 Marzo 2009
259
5
57
conegliano (tv)
Visita sito
Eh non è così facile arrivare ai 40 media (andata+ritorno), non sei l'unico ad averci provato :mrgreen: Il vento spesso falsa le aspettative, da un lato si vola, ma poi dall'altro...
Chi ha fatto la prova più volte ha sicuramente capito che per limare anche solo 20 secondi sul totale bisogna remare parecchio :mrgreen:
Io ho limato 51 secondi in 4 mesi, ma di mezzo ci sono passati anche quasi 3000 Km in bici...
Forse ancora un tentativo di infrangere il muro dei 15' prima della fine dell'estate lo faccio, ma la vedo durissima :mrgreen:.

Massimo

Ho notato che sei subito prima di me' in classifica! Ti informo che cerchero' di starti davanti...la sfida e' lanciata! duel
Cmq e' una prova che non si improvvisa...ci vuole molto allenamento specifico...il segreto x migliorare secondo me' e' farla molte volte anche se le condizioni ambientali non sono ideali...serve sempre come allenamento x la volta dopo.Io l'ho fatta x 3 domeniche di seguito e qualche miglioramento l'ho visto...purtroppo ieri c'era troppo vento.

Un ringraziamento per il lavoro che fai x tenere la classifica costantemente aggiornata.
Ciao o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Massimo

Sei stato grande io con - 51" mi porterei in testa alla classifica ma la vedo dura... molto dura con la bici tradizionale.
A fine luglio ero riuscito a tenere 336w x ca 7' (contro i 324w della prova)ma non basta per piazzarsi nei primi 3.

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Oggi ho fatto la prova del 5+ nulla.
Al ritorno ho trovato i vigili che facevan passare una scolaresca delle elementari(stile paperelle dei cartoni animati) e mi son dovuto fermare:cry:.
All'andata sono andato alla grande (anche se avevo il vento tra il trasversale ed i favorevole) segnando un tempo di 7:08 a 42km/h di media.
Riproverò presto per sfruttare il periodo di ottima forma!!.
Mi chiedo quanto potrei migliorare con una bici settata per far bene (da crono) invece che con la mia modesta bici da trekking con ruote da 37mm di diametro!;nonzo%

comics86

Novellino
Ciao a tutti, dopo aver scoperto la bici da corsa quest'estate e dopo i primi 1650 km, navigando su questo forum ho scoperto questo test. Avendo fatto atletica fino a 5 anni fa e quindi abituato alla sana competizione sui tempi non ho potuto fare a meno di sentire una forte attrazione verso questa prova... e allora ieri l'ho provato con la mia caad9 senza alcuna modifica, su percorso abbastanza rettilineo ma con qualche leggera salita e discesa. I tempi sono stati questi:

Andata: 6'58'' spingendo un 50x14

Ritorno: 7'04'' spingendo un 50x14 e alcuni tratti 50x15

Ho 22 anni, alto 1.80 per 77 kg. Personalmente ho trovato la prova molto interessante e molto dura. Un bel banco di prova.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti, dopo aver scoperto la bici da corsa quest'estate e dopo i primi 1650 km, navigando su questo forum ho scoperto questo test. Avendo fatto atletica fino a 5 anni fa e quindi abituato alla sana competizione sui tempi non ho potuto fare a meno di sentire una forte attrazione verso questa prova... e allora ieri l'ho provato con la mia caad9 senza alcuna modifica, su percorso abbastanza rettilineo ma con qualche leggera salita e discesa. I tempi sono stati questi:

Andata: 6'58'' spingendo un 50x14

Ritorno: 7'04'' spingendo un 50x14 e alcuni tratti 50x15

Ho 22 anni, alto 1.80 per 77 kg. Personalmente ho trovato la prova molto interessante e molto dura. Un bel banco di prova.

Complimenti, un gran bel tempo per avere "solo" 1650 km nelle gambe o-o
Si vede che l'atletica ti ha dato una gran bella base.

Massimo