"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Riportiamo su il Thread... con l'arrivo della bella stagione si ricomincia !

Massimo

Approfittando della bella giornata ho eseguito il primo 5+5 :wacko::wacko::wacko:dell'anno,abbigliamento invernale (compreso giubbotto) e ruote assemblate a profilo basso.
Ho mantenuto i battiti al medio (AVG 165 btm)
Andata 8'05" 37,1 km/hr
Ritorno 8'20" 36,0 Km/hr
Io ho aperto le "danze"....buon test a tuttio-oo-oo-o

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Io mi sto guardando intorno per un percorso adatto, di pianura ce n'e` poca e nei tratti che ho preso finora in considerazione c'e` almeno una rotonda da fare nel ritorno...:cry:

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ho letto solo ora il test per i forumendoli. Bello!:wacko::wacko:
Dovrò trovare una strada adatta e prima dell'estate posterò il mio tempo ( anche se il passo non è certo la specialità dove vado meno peggio).
Una solo osservazione, che peraltro qualcuno ha già fatto, il traffico influenza (positivamente) di molto la prova, e trovare una strada poco trafficata, piatta e senza troppe curve da queste parti è difficile. ;nonzo%

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Oggi allenamento crono, ho dovuto spostare l'uscita di ieri.
Ancora freddo e vento, molto vento. Sono andato sul tratto di strada dove faccio il 5+5km, anche per verificare i materiali.
Assetto crono completo, solamente che non avevo una ruota anteriore +bassa, con la 808 la bici contro vento era inguidabile.
Quindi contro vento solo ripetute da 3' intorno ai 300watts.
A favore di vento ho provato un 5km, ho stampato l'incredibile tempo di 6'.02" poco oltre i 50km/h di media ai 280watts medi.
Naturalmente non fa testo, ma, a parte il vento, ho avuto l'impressione di aver guadagnato parecchio dalla lenticolare e dalla 808 anteriore, del resto anche nella mia miglior prova lo stesso tratto era stato a favore di vento, forse un pò meno teso, sta di fatto che ho migliorato quel tempo di circa 30", ma forse ricordo male io ed era una giornata con scarsa ventilazione.
Alla prima giornata con meteo accettabile provo il 5+5km per allenamento.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
A favore di vento ho provato un 5km, ho stampato l'incredibile tempo di 6'.02" poco oltre i 50km/h di media ai 280watts medi.
Naturalmente non fa testo, ma, a parte il vento, ho avuto l'impressione di aver guadagnato parecchio dalla lenticolare e dalla 808 anteriore, del resto anche nella mia miglior prova lo stesso tratto era stato a favore di vento, forse un pò meno teso, sta di fatto che ho migliorato quel tempo di circa 30", ma forse ricordo male io ed era una giornata con scarsa ventilazione.
Alla prima giornata con meteo accettabile provo il 5+5km per allenamento.

Nelle registrazioni di mr.Spock ho trovato una prova del 19 luglio fatta con vento favorevole sullo stesso tratto, non ricordo se con assetto completo crono o meno, cmq allora 299watts medi 6'30", mi sembra un bel miglioramento, ed in realtà posso ancora abbassarmi 1-2cm davanti.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Approfittando della bella giornata ho eseguito il primo 5+5 :wacko::wacko::wacko:dell'anno,abbigliamento invernale (compreso giubbotto) e ruote assemblate a profilo basso.
Ho mantenuto i battiti al medio (AVG 165 btm)
Andata 8'05" 37,1 km/hr
Ritorno 8'20" 36,0 Km/hr
Io ho aperto le "danze"....buon test a tuttio-oo-oo-o

Fatto anche io un tentativo per rompere il ghiaccio : abbigliamento semi-invernale e ruote a profilo basso (solo quelle ho :mrgreen::mrgreen::mrgreen:). Temperatura 16 gradi alla partenza, 11 all'arrivo.
Come al solito in questa valle la sera c'è forte vento contrario (da Est verso Ovest) nel tratto di andata... peccato che quando il Sole tramonta il vento gira molto in fretta... risultato : l'ho beccato laterale/contro anche al ritorno.
La prova comunque era tanto per riprendere confidenza con il test, quella buona dovrò farla con adeguato riscaldamento, con più caldo e al mattino presto altrimenti non se ne parla di avere condizioni buone.

Andata : 8'13", 36.51 Km/h, 53x16...19 (Vento contro)
Ritorno : 8'21", 35.93 Km/h, 53x17 (Vento laterale/contro)
Totale : 16'34", 36.22 Km/h

All'andata ho dato abbastanza, anche se ho dovuto cambiare rapporto nel mezzo, al termine ero abbastanza provato.
Al ritorno avendo beccato vento di nuovo contro non ho dato tutto, infatti si vede dal tempo più alto.
Non so nè i dati sui battiti nè quelli sulla cadenza, avrò tutto sulla bici nuova, quando arriva.

Penso comunque di avere una posizione in bici che fa abbastanza schifo...
Voi usate la presa bassa o la presa alta con braccia ravvicinate ?
Quanto piegate in basso la schiena ?

Massimo

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Ammazza, ragazzi... Ma quanto andate?
Devo ri-entrare in condizione prima di riprovarci, ma so già che, comunque, sarà dura sfondare il muro dei 35 Km/h...
:cry::cry::cry:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Penso comunque di avere una posizione in bici che fa abbastanza schifo...
Voi usate la presa bassa o la presa alta con braccia ravvicinate ?
Quanto piegate in basso la schiena ?

Massimo

Per fare il tempo devi andare in presa bassa, cmq con vento e bici normale il tempo non è malvaggio.
Pensa che con il vento di ieri se avessi fatto la prova dei 5km contro vento sarebbe stata dura scendere sotto gli 8'.
Cmq per la posizione bassa devi controllare che l'angolo tronco/gambe non chiuda troppo.
Con la nuova bici ti converrà individuare anche una posizione da pianura con sella +avanzata e posizione +aerodinamica.

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Bel test: appena trovo la strada giusta lo faccio! Con la bici da crono ovviamente! Considerate che l'ho acquistata venerdì scorso e sto imparando intanto a "guidarla": quindi non mi aspetto grossi risultati!

Ultima modifica:

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ammazza, ragazzi... Ma quanto andate?
Devo ri-entrare in condizione prima di riprovarci, ma so già che, comunque, sarà dura sfondare il muro dei 35 Km/h...
:cry::cry::cry:

il tuo tentativo non è andato molto sotto i 35 Km/h!
io ti sono moooolto poco sopra, già mi sento il tuo fiato sul collo, ih ih ih ih
dacci dentro, battiamoci almeno tra noi, umani...
questa primavera mi aspetto il tuo tempone!o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io farei la nuova classifica 2010, lo dico a mio sfavore nel senso che quest' anno sento di andare molto meno, pertanto non mi sembra giusto usufruire di un risultato non alla mia attuale portata (magari tra un mesetto pero' ....) :cassius:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma i risultati, per farli inserire nella classifica basta inserirli qua nel topic oppure vanno inviati a qualcuno?

Io farei la nuova classifica 2010, lo dico a mio sfavore nel senso che quest' anno sento di andare molto meno, pertanto non mi sembra giusto usufruire di un risultato non alla mia attuale portata (magari tra un mesetto pero' ....) :cassius:

Tu scrivi quello che hai combinato poi qualcuno ci pensa ad aggiornare:mrgreen: (MrSpock):mrgreen:

Esaaaaatto.
In questi giorni mi attivo e riprendo l'aggiornamento regolare.
Io aggiornerei la classifica generale così com'è. In fondo quei tempi sono stati fatti, anche se l'anno scorso.
Poi aggiungerei una seconda tabella con i tempi del 2010, così abbiamo anche una visione più chiara dello stato di forma di quest'anno.

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Esaaaaatto.
In questi giorni mi attivo e riprendo l'aggiornamento regolare.
Io aggiornerei la classifica generale così com'è. In fondo quei tempi sono stati fatti, anche se l'anno scorso.
Poi aggiungerei una seconda tabella con i tempi del 2010, così abbiamo anche una visione più chiara dello stato di forma di quest'anno.

Massimo

Per me va bene e se come spero, riusciamo a migliorare, il tempo del 2009 finisce nei secondi tempi.