"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ora veniamo alla mia proposta: io parlavo di un 20 secco, su di un tratto di strata grossomodo pianeggiante (ovviamente non per la discesa dello Zoncolan). Un 20 + 20 credo riesca a farlo solo un cronomen di quelli veri. Fatto l'adeguato riscaldamento di un oretta una prova secca: che sarà grossomodo indicativa perchè ovviamente non faremo tutti sullo stesso tracciato. Da noi 20 km di pianura fissi è difficile trovarli, sicuramente qualche saliscendi si trova. Magari i colleghi Padani in questo saranno più fortunati.
Da noi trovare venti km di pianura è semplicissimo, posso stare vicino a casa o spingermi in "Lomellina"....... lasciando perdere gli scherzi e le pirlate, per me sarebbe più facile mentalmente fare una prova sui 20 km che fare il 5+5 che mi costringe a tornare indietro...... mi viene più facile pensare "devo arrivare là" piuttosto che "devo arrivare là e tornare quà".... è un po' come quando faccio fatica nei circuiti e passo molte volte sul traguardo.... la tentazione di fermarmi è fortissima....se invece è un giro unico non mi faccio staccare, altrimenti ci metto troppo tempo a tornare alla macchina.......

comunque, appoggio i 20 km

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
20km+20km li può fare chiunque, ovviamente li deve fare a un ritmo sostenibile per tutti quei Km (diciamo 1h/1h30' a seconda di quanto si tira).

Io trovo molto, ma molto più facile tirare al ritmo giusto anche per 50 Km che fare il 5Km+5. Sono due sforzi completamente diversi, il primo è tutto generalmente sotto soglia o al limite in soglia per una parte, ma si resta lucidi per tutto il percorso. Il secondo è uno sforzo quasi tutto fuori soglia e al limite, si perde lucidità e a volte si fatica addirittura a tenere la bici.

P.S.: Aggiornerò la classifica al più presto, in questi giorni non ho avuto tempo.

Massimo

assolutamente vero....ti dirò poi come mi va il km da fermo in pista....anche quelli bravi bravi e molto allenati mi dicono che la finiscono con le "visioni" pallini neri davanti agli occhi e voglia di :bleah:

..insomma, un bello sforzo sopra il soprasoglia!

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da Mr. Spok
20km+20km li può fare chiunque, ovviamente li deve fare a un ritmo sostenibile per tutti quei Km (diciamo 1h/1h30' a seconda di quanto si tira).

Ma ti dirò che non ne sono molto convinto. Fare 20 km a ritmo da crono x 2 volte credo sia difficile. Per adesso nelle crono che ho fatto, tralaltro brevi, (7 e 10) km al termine ero distrutto fisicamente non sarei stato in grado di fare un metro in più. Sui 20 Km è vero che il ritmo non sarà quello, ma nemmeno i 30'-35', si dovrebbe stare intorno ai 28'. Poi spero di sbagliarmi di grosso, perchè protrarre le sofferenze dei 10 ai 20 ...........ma come diceva Pantani per le salite: il trucco è farle più velocemente possibile così la sofferenza dura di meno!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma ti dirò che non ne sono molto convinto. Fare 20 km a ritmo da crono x 2 volte credo sia difficile. Per adesso nelle crono che ho fatto, tralaltro brevi, (7 e 10) km al termine ero distrutto fisicamente non sarei stato in grado di fare un metro in più. Sui 20 Km è vero che il ritmo non sarà quello, ma nemmeno i 30'-35', si dovrebbe stare intorno ai 28'. Poi spero di sbagliarmi di grosso, perchè protrarre le sofferenze dei 10 ai 20 ...........ma come diceva Pantani per le salite: il trucco è farle più velocemente possibile così la sofferenza dura di meno!

Io intendo una prova continua senza interruzioni, non due prove intervallate da un recupero come avviene nel 5+5Km.
Nel 5+5Km ha senso perchè di fatto è circa equivalente alla prova di 8' con cui si misura la VO2max (e che si fa intervallando due prove di 8').
Per distanze più lunghe secondo me non ha senso avere due prove distinte.
Ha senso invece percorrere lo stesso percorso nei due sensi (anche più volte) per cercare di minimizzare l'effetto vantaggio/svantaggio del vento.

Massimo

Ultima modifica:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Salve a tutti, mi sono cimentato nel 5 + 5, è un po' che seguo la discussione, e finalmente ho provato.
I miei dati età: 46 anni altezza 181 cm peso 75 kg
ho usato la mia bdc cervélo R3 sl con ruote Easton Ec90 Aero tubolari continental competition
e finalmente i tempi ... 7'21" il primo 5 km, 7'34" il secondo
vento quasi assente di traverso
rapporto usato 50/17
Fc media 165 max 168
I due giorni precedenti ho fatto del lavoro abbastanza impegnativo con ripetute intermittenti e salite potenza, come sensazione non avevo recuperato in pieno, ma mi è venuta voglia di farlo questo 5 + 5, se sto li a pensarci troppo poi va a finire che non lo faccio mai.
Fra qualche settimana penso di riprovare, anche per vedere se miglioro o meno.
Buon 1° Maggio a tutti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Salve a tutti, mi sono cimentato nel 5 + 5, è un po' che seguo la discussione, e finalmente ho provato.
I miei dati età: 46 anni altezza 181 cm peso 75 kg
ho usato la mia bdc cervélo R3 sl con ruote Easton Ec90 Aero tubolari continental competition
e finalmente i tempi ... 7'21" il primo 5 km, 7'34" il secondo
vento quasi assente di traverso
rapporto usato 50/17
Fc media 165 max 168
I due giorni precedenti ho fatto del lavoro abbastanza impegnativo con ripetute intermittenti e salite potenza, come sensazione non avevo recuperato in pieno, ma mi è venuta voglia di farlo questo 5 + 5, se sto li a pensarci troppo poi va a finire che non lo faccio mai.
Fra qualche settimana penso di riprovare, anche per vedere se miglioro o meno.
Buon 1° Maggio a tutti
complimenti,come primo tentativo non c'è maleo-o

26 Febbraio 2010
220
3
55
Bergamo
Visita sito
Ti chiedo un tuo parere,che mi sembri uno giusto..se voglio allenarmi per l'inseguimento in pista,i 2000metri..tipo delle ripetute..qual'è l'approccio giusto?3 volte 1 km,con 3min.di recupero?1min e mezzo a tutta,da ripetere 3 volte,con recupero?;nonzo%ciao e grazie

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da follettoimpista
Ti chiedo un tuo parere,che mi sembri uno giusto..se voglio allenarmi per l'inseguimento in pista,i 2000metri..tipo delle ripetute..qual'è l'approccio giusto?3 volte 1 km,con 3min.di recupero?1min e mezzo a tutta,da ripetere 3 volte,con recupero?;nonzo%ciao e grazie

Oddio io sulla pista non sono cimentato, e li credo che usiate anche biciclette con rapporto fisso, quindi anche più difficili da lanciare. In linea di massima per quelle distanze, 2000 metri, ritengo che il concetto sia andare a tutto fuoco per quei 2000 metri: quindi tutto lavoro fuorisoglia. Io ritengo che il concetto dovrebbe essere:
- fare delle ripetute dove, gradualmente si raggiunge il valore di fc di soglia e tenerlo per 3'. Non partire sparato con il rapporto duro, altrimenti poi non riesci muscolarmente a tenere. Di queste ripetute farne 3-5 con un intervallo di 3-5'. Progressivamente dovresti riuscire a ridurre il tempo di recupero. Poi in una seconda fase passerei a fare ripetute sui 2000 metri a tutto fuoco. Do ovviamente per scontato che hai già lavorato sulla potenza e che adesso fai solo richiami di potenza. A naso direi che per quel tipo di gesto dovrebbe essere ottimale il potenziamento con la metodica del 40/20, anzi lo ritengo veramente mirato. Queste esercitazioni vanno ovviemente correttamente inserite durante la settimana di lavoro in relazione al periodo e al giorno in cui si gareggia.
Ovviamente il lavoro specifico sempre dopo un buon riscaldamento ed una fase di lavoro al medio seguito da un bel defaticamento, dopo il lavoro specifico, lavorando a rpm alti. Strecking prima e dopo mi raccomando, perchè nei gesti esplosivi le violente sollecitazioni muscolari possono predisporre a traumatismi.
Poi sai la preparazione specifica per le crono è totalmente diversa (sia rispetto alla strada e credo soprattutto rispetto alla pista). Nelle crono c'è da lavorare molto sulla posizione: ad esempio io faccio lavori particolari in salita in posizione aereodinamica per migliorare la respirazione.
Spero di esserti stato utile
saluti Locomotivadellavaldelsa

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma se riesco a fare peggio mi inserisci il risultato peggiore o mantieni il migliore ?

Nella classifica principale restano sempre i migliori tempi, quindi ormai la maglia nera te la sei giocata :mrgreen:
Però puoi ancora prendere la maglia nera dei secondi tempi, lì ci vanno a finire tutti gli altri tempi che uno fa e che vuole pubblicare.

Massimo

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
Bei tempi? Allora vi racconto questa: ieri terminata una crono di 14 km, mi sono messo a parlare con uno dei big delle crono, amatori ovviamente, e gli ho chiesto, vista la mia inesperienza, come riusciva a gestire la distanza. Questi sorpreso mi ha risposto: "io parto a 50 e finisco a 50"! Ora magari in realtà non era quella la sua media (in realtà credo abbia fatto i 48-48,5 sempre tanta roba), però vedo che in certe cronometro di 15-17 km chi vince tiene medie vicino ai 49 se non vanno oltre, come i professionisti. Io ho tenuto i 46 di media, e vi garantisco che è stata dura dura dura, quindi sentendomi dire parto e finisco a 50 mi sono un pò sconfortato. L'unica cosa che però mi ha tirato su è che il big, ha detto che in salita non và, già sui cavalcavia soffre! E li invece io mi difendo alla grande!
A breve vi saprò dire la mia tenuta sui 20 km e poi riprovo il 5+5 per vedere se dopo un pò di lavoro specifico sono migliorato.
Saluti

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Questi sorpreso mi ha risposto: "io parto a 50 e finisco a 50"!
...
Io ho tenuto i 46 di media, e vi garantisco che è stata dura dura dura, quindi sentendomi dire parto e finisco a 50 mi sono un pò sconfortato.

I ciclisti sono come i pescatori : quando parlano di medie e velocità tendono facilmente ad approssimare al multiplo di 10 superiore :mrgreen:
Oppure se hanno tenuto i 45 Km/h per 1 minuto dicono di aver fatto un'uscita ai 45 Km/h di media...
Se dovessi numerare le fregnacce sulle velocità medie, di punta, sulle potenze o sulle VAM che leggo ogni giorno qua e là per i post non farei più altro :mrgreen:

Massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
bei tempi? allora vi racconto questa: ieri terminata una crono di 14 km, mi sono messo a parlare con uno dei big delle crono, amatori ovviamente, e gli ho chiesto, vista la mia inesperienza, come riusciva a gestire la distanza. Questi sorpreso mi ha risposto: "io parto a 50 e finisco a 50"! Ora magari in realtà non era quella la sua media (in realtà credo abbia fatto i 48-48,5 sempre tanta roba), però vedo che in certe cronometro di 15-17 km chi vince tiene medie vicino ai 49 se non vanno oltre, come i professionisti. Io ho tenuto i 46 di media, e vi garantisco che è stata dura dura dura, quindi sentendomi dire parto e finisco a 50 mi sono un pò sconfortato. L'unica cosa che però mi ha tirato su è che il big, ha detto che in salita non và, già sui cavalcavia soffre! E li invece io mi difendo alla grande!
A breve vi saprò dire la mia tenuta sui 20 km e poi riprovo il 5+5 per vedere se dopo un pò di lavoro specifico sono migliorato.
Saluti
eri a occhiobello anche tu? Quanto ci hai messo? Sei veterano?

6 Dicembre 2009
357
77
54
Visita sito
Bici
Vipera
da marcuzzo
eri a occhiobello anche tu? Quanto ci hai messo? Sei veterano?

Si ero a Occhiobello: io sono un A2 che poi credo sia un Senior. Sul mio tempo c'è un grande mistero, a dimostrazione della massa di incompetenti che sono quelli che organizzano la crono di Occhiobello. Prima era uscito un 18'08" scritto sulla classifica ufficiale della corsa: con quel tempo credo che fossi 5° di categoria ed ero felicissimo. Poi il foglio è sparito, vado alla premiazione e dopo una serie di meline, quando il presidente, o chi sia, dice "non vi preoccupate che non stiamo facendo magheggi", rivado a controllare le classifiche: be li il mio 18'08" diventa un 19'05"? Vado a chiedere spiegazioni e quel tizio mi dice che ho avuto le visioni, ma che il premio me lo davano ugualmente!! Io ho preso e me ne sono andato (sai il premio dove poteva metterselo), per evitare di compromettermi, ma io le visioni non le ho avute, avevo ben controllato e 2 tempi così diversi nemmeno li puoi confondere. Una cosa veramente vergognosa: tutte le crono che ho fatto (solo 3 percarità), il giorno prima si sapeva a che ore si partiva, e dopo pochi minuti c'erano i risultati e mai era capitata una cosa del genere. Il non plus ultra a Montecchio dove all'arrivo c'era lo schermo il tuo tempo e la classifica in tempo reale. Sabato solo alle 15 abbiamo saputo a che ore si partiva, cioè al momento della partenza del primo. I numeri assolutamente sconclusionati quindi gli errori, a mio avviso molto più probabili: alla faccia della perfetta macchina organizzativa come aveva millantato il tizio di cui sopra!! Ora voglio vedere alle prossime cosa succede!

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Si ero a Occhiobello: io sono un A2 che poi credo sia un Senior. Sul mio tempo c'è un grande mistero, a dimostrazione della massa di incompetenti che sono quelli che organizzano la crono di Occhiobello. Prima era uscito un 18'08" scritto sulla classifica ufficiale della corsa: con quel tempo credo che fossi 5° di categoria ed ero felicissimo. Poi il foglio è sparito, vado alla premiazione e dopo una serie di meline, quando il presidente, o chi sia, dice "non vi preoccupate che non stiamo facendo magheggi", rivado a controllare le classifiche: be li il mio 18'08" diventa un 19'05"? Vado a chiedere spiegazioni e quel tizio mi dice che ho avuto le visioni, ma che il premio me lo davano ugualmente!! Io ho preso e me ne sono andato (sai il premio dove poteva metterselo), per evitare di compromettermi, ma io le visioni non le ho avute, avevo ben controllato e 2 tempi così diversi nemmeno li puoi confondere. Una cosa veramente vergognosa: tutte le crono che ho fatto (solo 3 percarità), il giorno prima si sapeva a che ore si partiva, e dopo pochi minuti c'erano i risultati e mai era capitata una cosa del genere. Il non plus ultra a Montecchio dove all'arrivo c'era lo schermo il tuo tempo e la classifica in tempo reale. Sabato solo alle 15 abbiamo saputo a che ore si partiva, cioè al momento della partenza del primo. I numeri assolutamente sconclusionati quindi gli errori, a mio avviso molto più probabili: alla faccia della perfetta macchina organizzativa come aveva millantato il tizio di cui sopra!! Ora voglio vedere alle prossime cosa succede!

hahhahha scusa se rido, ma vai sulla discussione corse in emilia Romagna e cerca i post sulle corse di Menegatti e forse ti renderai meglio conto di tutto ..... :cry: :cry: :cry:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
I ciclisti sono come i pescatori : quando parlano di medie e velocità tendono facilmente ad approssimare al multiplo di 10 superiore :mrgreen:
Oppure se hanno tenuto i 45 Km/h per 1 minuto dicono di aver fatto un'uscita ai 45 Km/h di media...
Se dovessi numerare le fregnacce sulle velocità medie, di punta, sulle potenze o sulle VAM che leggo ogni giorno qua e là per i post non farei più altro :mrgreen:

Massimo

Sarebbe interessante stilare una bella lista, ricordo di aver letto di VAM da pro
e di potenze da far invidia a Petacchi che per la cronaca esprime 440W a 170btm.