53 --39 su compatta

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
ma già sei in possesso del gruppo? ma dato che è l'ultimo prodotto della shimano perchè non l'hai cambiata all'acquisto.

Si, avevo espresso il mio desiderio di avere le corone standard ma essendo la bici in promozione mi è stato detto che veniva così..., ora sto facendo delle valutazioni su da farsi.

Alla brutta la sostituirò è che non la posso neanche riciclare a mia moglie data la lungezza delle pedivelle.....la venderò.
 
S

stefano59

Guest
Ma l'hai almeno provata, prima di volerla cambiare?
Posso comprendere il fastidio di avere un 34 al posto di un 39, se non si è interessati ad avere rapporti da salita molto corti, ma per quanto riguarda il 50 invece del 53, io penso che un normale cicloamatore non possa che trarre giovamento da quei tre denti in meno e riuscire a sfruttare meglio la cassetta dei pignoni.
Considera che al posto del 34 potresti montare un 36 o un 38, con una spesa modica.
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Ma l'hai almeno provata, prima di volerla cambiare?
Posso comprendere il fastidio di avere un 34 al posto di un 39, se non si è interessati ad avere rapporti da salita molto corti, ma per quanto riguarda il 50 invece del 53, io penso che un normale cicloamatore non possa che trarre giovamento da quei tre denti in meno e riuscire a sfruttare meglio la cassetta dei pignoni.
Considera che al posto del 34 potresti montare un 36 o un 38, con una spesa modica.

Si l'ho provata, diciamo che sono cresciuto con i rapporti vecchi (52 - 42 ) poi quest'anno alla ripresa con una la bici vecchia con 52 -39 ci ho fatto circa 2500 km ora con la compatta circa 3000. non lo so forse è solo una sensazione, un'effetto psicologico, mi informavo per capire se c'era la possibilità di cambiare. Non ne sono sicuro ma ho la sensazione di perdere potenza in pianura.
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
con le corone stronglight puoi arrivare a 52\39 mi sembra, però tutti i meccanici mi hanno sconsigliato di montare il 52, perchè con il girobullone da 110 il braccio della corona flette troppo !!!
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Si, avevo espresso il mio desiderio di avere le corone standard ma essendo la bici in promozione mi è stato detto che veniva così..., ora sto facendo delle valutazioni su da farsi.

Alla brutta la sostituirò è che non la posso neanche riciclare a mia moglie data la lungezza delle pedivelle.....la venderò.


assolutamente no!!!!!!!! la strongligth fa le corone ct2 che io uso con molto piacere, con denti 53-39 e giro bulloni 110mm sia modella shimano che campagnolo,al costo di circa 85€ la coppia (forse ne fa anche una versione piu economica). non so darti dati su quanto riporta qualcuno sotto in merito alla flessione del braccio ma io ho un 52-38 e non credo ci sia troppa differenza.
 
S

stefano59

Guest
Si l'ho provata, diciamo che sono cresciuto con i rapporti vecchi (52 - 42 ) poi quest'anno alla ripresa con una la bici vecchia con 52 -39 ci ho fatto circa 2500 km ora con la compatta circa 3000. non lo so forse è solo una sensazione, un'effetto psicologico, mi informavo per capire se c'era la possibilità di cambiare. Non ne sono sicuro ma ho la sensazione di perdere potenza in pianura.
Che rapporti utilizzi generalmente in pianura col 52? Te lo chiedo perché, nel rapporto di trasmissione, la differenza col 50 è meno di un dente di pignone.
Un esempio pratico:
52:17=50: x
x= 16,3
In pratica, con un 50X16 sei già un pochino più lungo che con un 52X17. Prova anche con altri rapporti e vedrai che è sempre così.
Al tuo posto, solo nel caso che sentissi troppo corto un 50x11, prenderei in considerazione di aumentare la corona più grossa della guarnitura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
Ciao a tutti,

posso montare il 53-39 sulla shimano ultegra 2012, ho già visto altri post ma non so se ci sono degli adeguamenti tecnici.
Non vorrei cambiare tutta la guarnitura,avevo pensato di rigirarla a mia moglie ma ho le pedivelle da 175.

grazie

secondo me il tuo problema si risolve abbastanza facilmente con il pacco pignoni, se proprio non sei un "cavallo da crono" con il 50x11 hai uno sviluppo metrico di circa 9,5 metri, sei oltre i 50 km/h a sole 90 pedalate al minuto.
se non ti servono rapporti da salita puoi mettere un bel 11/21 o 11/23 e sei a posto.
vorrei avere io il tuo problema o-o
 

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
mamma mia ragazzi mi state spaventando o-o monto una cassetta da 12 -25
e vi posso garantire che non ho mai messo il 12 quest'anno forse un paio di volte il 13 nelle gare in circuito.:):) Innanzi tutto grazie per i consigli, ma il dubbio che mi è venuto è se a parità di sviluppo metrico (o simile) la resa è la stessa.
Il dubbio mi viene vedendo che nelle bici da crono la tendenza è quella di aumentare i denti della corona.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
918
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Il dubbio mi viene vedendo che nelle bici da crono la tendenza è quella di aumentare i denti della corona.

D'altro canto è vero che una crono prevede, generalmente, un percorso relativamente breve rispetto alla media, con velocità decisamente più elevate (20^ tappa del tour de france: 42,5 km percorsi dai migliori a una media di circa 45 orari!!!) per le quali, specie in presenza di qualche tratto in discesa, una compatta potrebbe risultare corta. Ma una crono non può, almeno a mio modo di vedere, essere presa ad esempio di utilizzo "medio" della bici da corsa: una bici da crono non ha nemmeno le stesse geometrie di una bici tradizionale, volendo vedere...
E poi soprattutto non possiamo nemmeno dimenticarci la differenza che passa tra un professionista e un amatore :wacko: :rosik: