6° Giro del Lago di Garda!! Sabato 12 Ottobre!!

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
In tutte le "buse" l'aria fredda, essendo più pesante, tende ad accumularsi; poi da lì è difficile scalzarla ;-)

non é un fenomeno nemmeno molto raro se si pensa anche solo alla val d´adige
in prima vera e autunno quando l´aria non é ancora freddissima tra stare sulla ciclabile (circa 6-7m piú alta del fondo valle) e il fondovalle ci sono bei gradi di differenza! solo che in questi casi il vento e l´irraggiamento riescono a rimescolare il tutto! o sbaglio?
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
non é un fenomeno nemmeno molto raro se si pensa anche solo alla val d´adige
in prima vera e autunno quando l´aria non é ancora freddissima tra stare sulla ciclabile (circa 6-7m piú alta del fondo valle) e il fondovalle ci sono bei gradi di differenza! solo che in questi casi il vento e l´irraggiamento riescono a rimescolare il tutto! o sbaglio?

Non sbagli ;-)
Nel semestre freddo a volte bastano pochi metri di dislivello per sperimentare sensibili differenze di temperatura, anche diversi gradi. Poi ovviamente se c'è vento o il sole batte un po' c'è un rimescolamento.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Non sbagli ;-)
Nel semestre freddo a volte bastano pochi metri di dislivello per sperimentare sensibili differenze di temperatura, anche diversi gradi. Poi ovviamente se c'è vento o il sole batte un po' c'è un rimescolamento.

un avvenimento interessantissimo che ho potuto notare mettendo assieme aereomodellismo e bici sono le "bolle" d´aria calda che formano le ascensionali.
vale a dire, attorno alle case, specie quelle meno isolate, passando in bici (vi parlo di temperature prossime allo zero) si distingue palesemente la bolla d´aria calda che circonda la casa, io lo noto tantissimo in una casa in particolare a bronzolo, andando verso le campagne in via adige, dura da spiegare ai non bronzolotti.
di recente invece facendo volare un mio aereo sopra castelfeder ho avuto il piacere di notare che quando il trattore esce dal maso (vado li praticamente all´alba) si sgancia una bolla di aria calda che investe proprio la zona che sorvolo portandomi il modello a decine di metri in alto senza sfiorare i comandi.

é un fenomeno interessantissimo scoprire queste "bolle" ma anche dal punto di vista energetico, se si considera che intorno alla casa si forma una "cappa" d´aria relativamente calda, tutta energia che l´edificio "sbrodola". e ancora oggi senti gente che non vuol mettere il cappotto perché "non funziona"... o-o
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
un avvenimento interessantissimo che ho potuto notare mettendo assieme aereomodellismo e bici sono le "bolle" d´aria calda che formano le ascensionali.
vale a dire, attorno alle case, specie quelle meno isolate, passando in bici (vi parlo di temperature prossime allo zero) si distingue palesemente la bolla d´aria calda che circonda la casa, io lo noto tantissimo in una casa in particolare a bronzolo, andando verso le campagne in via adige, dura da spiegare ai non bronzolotti.
di recente invece facendo volare un mio aereo sopra castelfeder ho avuto il piacere di notare che quando il trattore esce dal maso (vado li praticamente all´alba) si sgancia una bolla di aria calda che investe proprio la zona che sorvolo portandomi il modello a decine di metri in alto senza sfiorare i comandi.

é un fenomeno interessantissimo scoprire queste "bolle" ma anche dal punto di vista energetico, se si considera che intorno alla casa si forma una "cappa" d´aria relativamente calda, tutta energia che l´edificio "sbrodola". e ancora oggi senti gente che non vuol mettere il cappotto perché "non funziona"... o-o

Se poi un giorno fate un giro sull'altopiano di Asiago e passate dalla piana di Marcesina "apprezzerete" degli sbalzi di temperatura micidiali. Ci sono dei fenomeni geologici molto particolari: in alcuni punti potete trovare delle formazioni di ghiaccio in piena estate.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
un avvenimento interessantissimo che ho potuto notare mettendo assieme aereomodellismo e bici sono le "bolle" d´aria calda che formano le ascensionali.
vale a dire, attorno alle case, specie quelle meno isolate, passando in bici (vi parlo di temperature prossime allo zero) si distingue palesemente la bolla d´aria calda che circonda la casa, io lo noto tantissimo in una casa in particolare a bronzolo, andando verso le campagne in via adige, dura da spiegare ai non bronzolotti.
di recente invece facendo volare un mio aereo sopra castelfeder ho avuto il piacere di notare che quando il trattore esce dal maso (vado li praticamente all´alba) si sgancia una bolla di aria calda che investe proprio la zona che sorvolo portandomi il modello a decine di metri in alto senza sfiorare i comandi.

é un fenomeno interessantissimo scoprire queste "bolle" ma anche dal punto di vista energetico, se si considera che intorno alla casa si forma una "cappa" d´aria relativamente calda, tutta energia che l´edificio "sbrodola". e ancora oggi senti gente che non vuol mettere il cappotto perché "non funziona"... o-o
Grande, interessantissimo contributo! Volevo darti la reputazione, ma devo prima darla ad altri in giro :bua:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
come mai c'è quel microclima?
bo!!! in realtà ho sempre pensato che mori è il posto più fico del mondo quindi anche uscire di qualche km vuol dire trovare delle condizioni peggiori....
tornando un po' più seri ho sempre pensato che fosse più freddo perchè è parecchio in ombra e umido (dovuto alla presenza di un po' di acqua ristagnante... quest'anno per un paio di mesi di acqua ce ne era parecchia...)
però mi sa che ti hanno già dato risposte più intelligenti....

nel periodo invernale vado spesso a pedalare sul lago di garda che il clima è più mite ma spesso vado ad arco in auto per non ghiaccirami nell'attraversare loppio (altrimenti dovrei vestirmi il triplo per poi trovarmi troppo vestito per il clima del lago...)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Se poi un giorno fate un giro sull'altopiano di Asiago e passate dalla piana di Marcesina "apprezzerete" degli sbalzi di temperatura micidiali. Ci sono dei fenomeni geologici molto particolari: in alcuni punti potete trovare delle formazioni di ghiaccio in piena estate.

Anche a Ganda di sopra (Appiano), dopo 1-2 km della strada della mendola c'e' uno di quei ''posti sempre freddi''..... Eislöcher mi sembra che si chiama.

Grande, interessantissimo contributo! Volevo darti la reputazione, ma devo prima darla ad altri in giro :bua:

Non mi offendo mica se dai la reputazione a mè :-x :mrgreen:
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
bo!!! in realtà ho sempre pensato che mori è il posto più fico del mondo quindi anche uscire di qualche km vuol dire trovare delle condizioni peggiori....
non diciamo stupidaggini! questo discorso vale per comuni davvero fighi come bronzolo :mrgreen::mrgreen:

Grande, interessantissimo contributo! Volevo darti la reputazione, ma devo prima darla ad altri in giro :bua:

:-x grazie é comunque un onore o-o

Anche a Ganda di sopra (Appiano), dopo 1-2 km della strada della mendola c'e' uno di quei ''posti sempre freddi''..... Eislöcher mi sembra che si chiama.
Non mi offendo mica se dai la reputazione a mè :-x :mrgreen:

si vero ci son capitato per disgrazia una volta in bici... mi ero perso :D
 

azorat

Pedivella
20 Agosto 2007
388
6
Trento
Visita sito
Originalmente inviato da azorat
... una birrona ... mezzo litro di prosecco ... un buon whisky ... un sigaro toscano che mi sono preso per l'occasione.


questi sono i ciclisti che mi piacciono: boni tutti ad andare in bici facendo diete, stando attenti a tutto ... li vorrei vedere, quei campioni, con una dieta alla azorat, quanto sarebbero in grado di pedalare.

Vincenzo, anche la mia e' una dieta - a volte detta "dieta liquida" :-)
In effetti mi e' stata suggerita da un dottore del pronto soccorso di Cecina - a cui mi ero rivolto quando, scendendo in moto dall'Abetone, avevo notato dei fastidiosi "punti neri" nella mia visuale. Temevo un distacco di retina, ma per fortuna era "solo" un distacco dell'umor vitreo. Il problema e' che a volte si tira dietro anche la retina. Quando ho chiesto al medico cosa potevo fare per scongiurare tale eventualita', il saggio mi ha risposto: "Bere molto". Ed io seguo i consigli del medico :-)
[A dire il vero, poi, vedendo la mia tessera sanitaria (Trento) ha anche aggiunto - bere molto, ma mica solo vino!]

Un saluto a tutti.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
...per non ghiaccirami nell'attraversare loppio (altrimenti dovrei vestirmi il triplo per poi trovarmi troppo vestito per il clima del lago...)

perchè appunto il freddo lo si sente non al lago/biotopo, ma già prima, sulla strada allo stesso livello di mori. la storia della busa quindi ..

quindi mi sa che hai ragione tu: mori è diversa da tutto il resto del mondo terracqueo, non ci sono paragoni.
come si dice, vedi napoli e poi mori, appunto!

Anche a Ganda di sopra (Appiano), dopo 1-2 km della strada della mendola c'e' uno di quei ''posti sempre freddi''..... Eislöcher mi sembra che si chiama.

buche di ghiaccio, famoso itinerario per la mtb, abbastanza tecnico .. (detto da me ..)