6° tappa Giro 2013:Mola di Bari - Margherita di Savoia 169km

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
la sky ha i passisti adatti, ma se era sia garmin che astana a tirare erano il doppio degli uomini, quindi secondo me non sarebbe rientrati

anche xkè gli uomini sky sono stati fermi più di 30 secondi mentre astana e garmin tirando potevano andare a 50all'ora

Scusa ma all'Astana chi avrebbe dovuto tirare?Nibali aveva 5/6 compagni dietro con Wiggins compresa la maglia bianca di Aru,si metteva lui in prima persona a tirare?
 
Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Allora Nibali e Hesjedal, che erano davanti, alla sesta tappa stanno già correndo per il secondo posto?

non ho detto questo
ho detto che per me il gioco nn valeva la candela per rosicchihare (forse) qualche secondo fare una gran faticata e inimicarsi la sky
dopo saltara vedranno
se prendono 3 minuti andranno a riscuotere i crediti con dei pass per le tappe
se saranno ancora in gioco se la giocheranno senza averli contro con voglia di vendetta

poi mi sbagliero'..
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Già scritto sopra, pure la proposta alternativa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Solo per fare un esempio, abbiamo avuto 2 eccellenti tappe nei giorni scorsi con un percorso non per mezzi-ciclisti, divertenti e movimentate. E non erano tappe di montagna, giusto quel pizzico di salita e di discesa per dare un minimo di senso a 200km.

All'ora del Giro io sto a travagliare... la tappa di oggi era una crosta anche negli highlights, il che è tutto dire.

Lo scorso anno il Giro e' stato durissimo e che spettacolo si e' visto?A parte l'attacco e la vittoria di Rabottini sono state 20 tappe noiosissime con la speranza che il giorno dopo succedesse qualcosa ma cosi' non e' stato.Se fai tappe movimentate tutti i giorni i corridori si adegueranno e le tratterebbero come una tappa di pianura,non possono attaccare 21 giorni su 21.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non ho detto questo
ho detto che per me il gioco nn valeva la candela per rosicchihare (forse) qualche secondo fare una gran faticata e inimicarsi la sky
dopo saltara vedranno
se prendono 3 minuti andranno a riscuotere i crediti con dei pass per le tappe
se saranno ancora in gioco se la giocheranno senza averli contro con voglia di vendetta

poi mi sbagliero'..

Ragionamento logico,penso che la Fdj difficilmente vincera' una tappa.
Ieri appena la Sky e' rientrata e' andata davanti al gruppo e il Fdj che stava tirando appena ha visto le maglie nere si e' nascosto in gruppo........
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non ho detto questo
ho detto che per me il gioco nn valeva la candela per rosicchihare (forse) qualche secondo fare una gran faticata e inimicarsi la sky
dopo saltara vedranno
se prendono 3 minuti andranno a riscuotere i crediti con dei pass per le tappe
se saranno ancora in gioco se la giocheranno senza averli contro con voglia di vendetta

poi mi sbagliero'..

Un'altro aspetto che non si considera e' che in quei frangenti con un gruppo che insegue a meno di un minuto non ci sono ammiraglie e se un uomo di classifica buca si trova senza assistenza e se anche un compagno gli da la ruota deve faticare non poco per rientrare senza la scia delle ammiraglie.Noi questi conti non c'e' li facciamo loro si,soprattutto alla sesta tappa.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
783
158
Milano
Visita sito
Bici
Varie
E se ti dicessi che tutti gli scalatori puri tipo Pozzovivo sono mezzi ciclisti
(anche fisicamente :mrgreen:) poichè non riescono a tenere le velocità degli altri in pianura se non sono in gruppo?

Direi che sono d'accordo. Pozzovivo, anche se sta dall'altro lato della scala, è tutto tranne che un ciclista completo. Sta di fatto che quando Pozzovivo e similari decidono di mettere su lo spettacolino, il risultato è un po' più soddisfacente. C'è la stessa differenza che tra fare il fuoco con la paglia o con un ciocco di legno o-o

Lo scorso anno il Giro e' stato durissimo e che spettacolo si e' visto?A parte l'attacco e la vittoria di Rabottini sono state 20 tappe noiosissime con la speranza che il giorno dopo succedesse qualcosa ma cosi' non e' stato.Se fai tappe movimentate tutti i giorni i corridori si adegueranno e le tratterebbero come una tappa di pianura,non possono attaccare 21 giorni su 21.o-o

Massì, infatti le tappe inutili non verranno mai abbandonate, sono semplicemente dei giorni di riposo sotto altra forma, con in più il vantaggio della marchetta, e per quello vanno prese.

Per il resto, un percorso movimentato lo vedo come una condizione necessaria ma non sufficiente allo spettacolo. Diciamo che se l'altimetria è interessante allora c'è il potenziale. Altrimenti non c'è neanche il potenziale, e la tappa è buttata. E ripeto che non parlo di passi alpini, ma anche di "cavalcavia" buttati lì in punti strategici.
 

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
maddai, veramente non avete mai fatto una volata in mezzo a 80 altri ciclisti? veramente non riuscite a cogliere lo spettacolo che essa presenta? e non siete voi che considerate completi i corridori che vincono grandi corse in tappe solitarie contro il tempo nelle quali conta solo la forza fisica?

una volata è l' attimo giusto colto dopo ore di attesa....
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
783
158
Milano
Visita sito
Bici
Varie
maddai, veramente non avete mai fatto una volata in mezzo a 80 altri ciclisti? veramente non riuscite a cogliere lo spettacolo che essa presenta? e non siete voi che considerate completi i corridori che vincono grandi corse in tappe solitarie contro il tempo nelle quali conta solo la forza fisica?

una volata è l' attimo giusto colto dopo ore di attesa....

Non colgo tanto il punto... che la volata sia un gesto atletico raffinato, adrenalinico, tecnico, tattico, magico ecc. ecc. ecc. è condivisibile.

Io disprezzo solo il contesto in cui dobbiamo gustarcele. Le tappe in cui sono inseriti questi gesti atletici secondo me non sono adatte allo spettacolo che dovrebbe garantire un grande Giro. Me ne faccio una ragione perchè alla fine sono giorni di riposo necessari.

Sull'aver fatto una volata in prima persona non ti seguo. Il contesto fa tutto purtroppo, qui si parla si sport televisivo che volenti o nolenti si deve adeguare agli standard della televisione.

Se inseriamo le imprese personali, anche la mia partita a calcetto è una figata, per me, che magari faccio 2 golletti e i compagni mi paccano la spalla. Per uno spettatore la stessa partita di calcetto sarebbe una visione ignobile.

Per analogia pure una partita di Serie Z tra Caronnese e Tritium è esaltante per chi la gioca, ma se io spettatore mi sintonizzo sulla Champions League non voglio vedere Caronnese-Tritium, voglio uno spettacolo da Champions, voglio un Barca-Bayern. Tornando al ciclo, una tappa di 200 km dove 10.000 secondi sono Caronnese-Tritium e gli ultimi 10 sono Barca-Bayern è letame fumante.

Capì? o-oo-oo-oo-o
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.118
3.911
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Comunque di tappe per velocisti ce ne sono anche troppe. Guardatevi i plurivincitori di tappa al Giro e noterete che i nomi (Binda a parte) sono tutti quelli dei velocisti dominanti nelle loro epoche compresi i frignoni Cipollini e Petacchi.

A proposito: avete notato che i velocisti sono la categoria più frignona in gruppo? E quello mi ha chiuso, quell'altro ha cambiato traiettoria, il treno non ha funzionato, e c'era vento, le transenne con i piedini sporgenti, lamialadisomà... insomma ogni scusa è buona per giustificare l'insuccesso.
:mrgreen:
te tu mi sà che sei scalatore....