9° Tappa 2010, Frosinone - Cava de' Tirreni

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi ricordo lo scorso anno in occasione del rientro di Basso: nonostante avesse passato i due anni di squalifica ad allenarsi come se dovesse gareggiare ed addirittura si diceva che facesse praticamente delle corse simulate, si diceva che comunque il ritmo di gara poteva dartelo solo ed esclusivamente la gara vera, quindi il primo anno dopo due di stop si dava per scontato che era quasi impossibile vincere una corsa a tappe tipo Giro o Tour, anche per Armstrong, una volta visto all'opera, si è capito che sarebbe rimasto un sogno irrealizzabile vincere il Tour al rientro, anche se il suo risultato è comunque stato straordinario; Vino stà sovvertendo questa tesi, almeno fino ad ora, e sembrerebbe che ne abbia per arrivare a giocarselo fino in fondo; con questo non voglio dare addito a dubbi, sarebbero solo illazioni, ma solo porre in evidenza come ciò che si affermava l'anno scorso fosse sbagliato e che siamo di fronte ad un "mostro".
Su Basso c'è anche da dire che in questi due anni ha cambiato preparatore e metodo di preparazione che sicuramente non gli ha giovato. Ha perso il colpo di pedale ed è molto meno brillante nei cambi di ritmo che non erano neppure prima la specialità della casa. Ora però sembra che vada sempre eccessivamente duro...

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Ricordiamoci che la frontiera del doping è sempre una spanna avanti ai controlli antidoping, quando arriveranno a capire e trovare il test per rintraccare molecole o metaboliti l'industria farmaceutica avrà già trovato una nuova sostanza e via di nuovo alla rincorsa a scovare di cosa si tratta. Guardate il CERA per quato tempo è stato usato prima che solo un laboratorio avesse un protocollo per individuarlo? Per me è una gara persa sotto questo punto di vista..... sarò pessimista? ;nonzo%

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ricordiamoci che la frontiera del doping è sempre una spanna avanti ai controlli antidoping, quando arriveranno a capire e trovare il test per rintraccare molecole o metaboliti l'industria farmaceutica avrà già trovato una nuova sostanza e via di nuovo alla rincorsa a scovare di cosa si tratta. Guardate il CERA per quato tempo è stato usato prima che solo un laboratorio avesse un protocollo per individuarlo? Per me è una gara persa sotto questo punto di vista..... sarò pessimista? ;nonzo%
Un po' si daio-o

È il suo modo di parlare, sembra (finche non vince) sempre una vittima della sfortuna, malattie, ingiustizie, e lui invece poverino da sempre tutto per dimostrare suo valore.:mrgreen:

:)))::)))::)))::)))::))):

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ieri sera alle 20, nella trasmissione che fà il riepilogo della tappa, Cassani sosteneva che, visto il brutto tempo che i corridori si sono beccati, c'è il rischio che qualc'uno possa ammalarsi, i ciclisti, diceva, sono delicati, sono spesso sottopeso e con una massa magra che arriva soltanto al 5/6%, con le difese immunitarie indebolite e quindi sono abbastanza soggetti alle bronchiti......

Ultima modifica:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ieri sera alle 20, nella trasmissione che fà il riepilogo della tappa, Cassani sosteneva che, visto il brutto tempo che i corridori si sono beccati, c'è il rischio che qualc'uno possa ammalarsi, i ciclisti, diceva, sono delicati, sono spesso sottopeso e con una massa magra che arriva soltanto al 5/6%, con le difese immunitarie indebolite e quindi sono abbastanza soggetti alle bronchiti......

ma... veramente... sono anni che ielo sento dire:mrgreen:o-o

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

Mi autoquoto perchè la massa che è al 5/6%, ovviamente, è la massa GRASSA...sorry...anche io l'avevo già sentito dire, comunque mi lascia sempre un pò esterefatto che uno sport indebolisca...è chiaro che portata all'esasperazione l'attività fisica possa avere degli effetti indesiderati, fattè stà che in certe foto a torso nudo ci sono dei corridori che verrebbe la tentazione di offrirgli una stampella da quanto sembrano debilitati...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Su Basso c'è anche da dire che in questi due anni ha cambiato preparatore e metodo di preparazione che sicuramente non gli ha giovato. Ha perso il colpo di pedale ed è molto meno brillante nei cambi di ritmo che non erano neppure prima la specialità della casa. Ora però sembra che vada sempre eccessivamente duro...

Spiegabile con una semplice teoria:
con certi eventuali aiuti del famoso dottore spagnolo il sangue aveva più risorse di emoglobina percio riusciva a portare più ossigeno nei muscoli ecc. e una salita era pedalabile a 100-110 pedalate con un rapportino.

Ora manca quel più di ossigeno e per + o - arrivare alla stessa velocitá o andatura deve tornare ad usare rapporti più lunghi e duri.

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Spero solo che Vino sia pulito, anzi ne sono più che sicuro......il bello è che dietro a tutto ciò cè un grande patriottismo.........
Riccò torna e va praticamente come prima e tutti invocano al grande campione.....torna Vino e invece è dopato.......mahhh

si ma riccò ha si vinto, ma non stravinto come vino che ritorna, vince il trentino, vince il liegi e domina il giro d'italia (per il momento)

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon

Che sono magri è vero, che sono soggetti a grandi sforzi anche......che abbiano le difese immunitarie basse mi sembra solo una grande cazzata

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
si ma riccò ha si vinto, ma non stravinto come vino che ritorna, vince il trentino, vince il liegi e domina il giro d'italia (per il momento)

Mah io tutto questo dominio al giro non lo vedo eh.....ok che ha la maglia rosa ma sta tenendo il passo di chi vuole vinecer, nè più nè meno.....
Evans è in ritardo semplicemente perchè non ha squadra e la crono gli è andata malssimo, Basso e Nibali hanno perso tempo in sfortune varie......
Ok Vino è in maglia rosa, ma non ho visto nessuna prestazione da extraterrestre fino a questo momento.
Le prestazioni da extraterrestre me le aspetto sabato e domenica se veramente vuole vincere il giro.
Credo che sabato il vantaggio che ha verrà già limato e domenica se i big si mettono un pochino d'accordo, potrebbero farlo fuori.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
L'unico punto di domanda finora lo metterei dietro la vittoria di Sorensen...in fuga tutto il giorno, 3 scatti all inizio della salita, rispondendo ad altri 2-3 scatti dagli altri per poi riprendere uno scalatore (Stortoni) e staccarlo...e poi quel squotere la testa e fare smorfie dal dolore non lo fa più credibili negli occhi miei...ma magari (e spero) mi sbaglio soltanto.

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Credo che sabato il vantaggio che ha verrà già limato e domenica se i big si mettono un pochino d'accordo, potrebbero farlo fuori.

E' quello che penso e mi auguro anch'io (non mi è mai stato molto simpatico :rosik:)
Credo che o la condizione è in crescendo e ne dubito (ricordo che meno di un mese fa ha vinto Trentino e Liegi...), o vista la fatica che ha fatto a Pampeago, dove è salito più di testa e cuore che con le gambe, la vedo dura che riesca a tenere il ritmo dei migliori sulle salite che lo aspettano :wacko:
Naturalmente se qualcuno lo attaccherà, xchè se faranno tutte le salite come il Terminillo lo portano a Verona in carrozza o-o

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
E' quello che penso e mi auguro anch'io (non mi è mai stato molto simpatico :rosik:)
Credo che o la condizione è in crescendo e ne dubito (ricordo che meno di un mese fa ha vinto Trentino e Liegi...), o vista la fatica che ha fatto a Pampeago, dove è salito più di testa e cuore che con le gambe, la vedo dura che riesca a tenere il ritmo dei migliori sulle salite che lo aspettano :wacko:
Naturalmente se qualcuno lo attaccherà, xchè se faranno tutte le salite come il Terminillo lo portano a Verona in carrozza o-o

Credo che con lo stile e la classe nonchè grande organizzazione che hanno i nostri campioni in questo momento, faranno di tutto per portarselo fino a Verona........
Gli uniio che secondo me possono inventarsi qualcosa e forzare il ritmo sono Scarponi o Evans......Basso, Nibali, Cunego e perchè no anche Garzelli, corrono troppo a tattica e poco a sensazione secondo me e quindi vivono con la paura di imballarsi