9a tappa 2020 San Salvo - Roccaraso

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
no ovviamente no......ma quella era comunque la crema della crema.....questo lo si puo' dire???qua come crema nella torta ne troviamo poca,al mondiale invece troviamo una torta piena di crema.
Con questo ripeto non si vuole sminuire nulla.....ma non si puo' dire che ci sono i migliori corridori al mondo...questo no
Qualcuno ha detto che ci sono i migliori al mondo? Si cerca solo di vedere il bicchiere mezzo pieno, ormai che l'hanno voluto fare mi tengo sto giro di corridori di seconda fascia piuttosto di niente.
Poi per me il Giro non si doveva neanche fare puntando a un Giro 2021 in grande stile, troppo sminuito in questo 2020 nella collocazione e nella startlist (che forse sarebbe stata comunque la stessa anche a Maggio) Ma RCS ovviamente non poteva permetterselo.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and lap74

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
per far selezione comunque bastano anche salite giuste......non serve andare a 2700mt,gia' arrivare a 1500-1800 come arrivo di tappa vale un tappone tante volte.
Fai arrivare la corsa in cima al Grappa da Semonzo,non credo arrivano tutti assieme con Almeida
E perché non si è pensato a soluzioni di questo tipo? Le prealpi (lombarde, venete, friulane) sono piene di belle salite.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci sono è verbo presente. Thomas non c'è più dalla 3 tappa. Yates non c'è più. Lopez non c'è più. Vlasov non c'è più. Evenepoel non c'è potuto venire. Ganna come campione del mondo a crono, cosa dà a un Giro? Ed è pure stato bravo a vincere una gran tappa, ma era la 1 da professionista non a crono. Un Sagàn che perde da Ulissi che Sagàn è? Ci sta per sponsor, ha fatto anche il Tour. Kruijswijck ha in carriera un podio in GT, in un GT in cui con Froome e Dumoulin bene che va faceva 5. Di Nibali non c'è molto da dire anche perché non ho voglia di essere frainteso. Il suo palmarès è oggettivo, come la sua carta d'identità.
Se poi per te chi sta correndo il Giro ora, è un parterre degno della seconda corsa a tappe più importante del mondo, ne prendo atto.
Ovvio, è tutta un serie di ragioni, covid/calendario in primis che hanno portato a ciò, non è colpa di nessuno.
Il fatto è che siamo a un cambio generazionale...i grandi nomi che fino a ieri andavano forte, ora vanno tutti un po' meno perchè sono vecchi...se ci fosse Froome sarebbe la stessa cosa...non andava nemmeno a spinta qst anno.
Se i protagonisti cadono o hanno qualche disgrazia non è colpa di nessuno,vedremo combattere per il giro quelli che rimangono...Per fare un grande parterre chi ci potrebbe essere in più? Roglic e Pogacar,ma hanno fatto il Tour...Quindi i partecipanti sono quelli che sono,e guardiamo questi,sono pur sempre ciclisti professionisti che si allenano tutto l'anno per dare il meglio che possono al Giro d'Italia.
Il ciclismo è bello perchè è democratico,se non ne hai non vai...non si puo' fingere.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
per far selezione comunque bastano anche salite giuste......non serve andare a 2700mt,gia' arrivare a 1500-1800 come arrivo di tappa vale un tappone tante volte.
Fai arrivare la corsa in cima al Grappa da Semonzo,non credo arrivano tutti assieme con Almeida
O a salite come Madonna della Guardia sopra a Genova (800 m di quota).
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
Ieri Ricco ha fatto un post chiedendosi se fosse il giro d'Italia degli Juniores....eheh....il livello a questo Giro per un verso o per l 'altro è quel che è....inutile nascondersi...con questo nn si dice che siano tutti delle pippe....in settimana ho visto Freccia del Brabante e ieri la Gand e mi è sembrato davvero un altro sport....

Il motivo per cui Kelderman, Krujswik e Fulgsang nei grandi giri non hanno mai fatto molto non è perchè sono scarsi, perchè non lo sono. Il motivo è tutto nel loro attacco a 500 m dall'arrivo. Incapacità di saper leggere la corsa, valutare se stessi e gli avversari. "Propensione al rischio" pari a zero: stanno coi migliori finchè possono senza prendere iniziative.
La loro prudenza denota anche scarsa intelligenza tattica ( dei loro DS più probabilmente): perchè la temuta terza settimana sarà sicuramente ridotta di molto e a Roccaraso o alla 9 colli si può costruire anche il successo finale.

Purtroppo dispiace che non ci siano più thomas, evenepoel (con almeida gregario) avrebbero cambiato il volto della corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il fatto è che siamo a un cambio generazionale...i grandi nomi che fino a ieri andavano forte, ora vanno tutti un po' meno perchè sono vecchi...se ci fosse Froome sarebbe la stessa cosa...non andava nemmeno a spinta qst anno.
Se i protagonisti cadono o hanno qualche disgrazia non è colpa di nessuno,vedremo combattere per il giro quelli che rimangono...Per fare un grande parterre chi ci potrebbe essere in più? Roglic e Pogacar,ma hanno fatto il Tour...Quindi i partecipanti sono quelli che sono,e guardiamo questi,sono pur sempre ciclisti professionisti che si allenano tutto l'anno per dare il meglio che possono al Giro d'Italia.
Il ciclismo è bello perchè è democratico,se non ne hai non vai...non si puo' fingere.
Froome a questo Giro probabilmente non avrebbe potuto dare granchè, nome a parte. La differenza però non la fanno solo i big della generale, anche se sono i più in vista. Un livello medio considerevolmente superiore, rende le tappe molto più tirare e usuranti per tutti, ma anche tecnicamente più avvincenti. Mica mancano solo Roglic e Pogacar. Abbiamo visto cosa possono dare degli Hirschi, degli Alaphilippe, dei Van der Poel, dei Van Aert, Dumoulin. Mancano i tre ultimi vincitori del Giro, e in tutta la corsa ce ne è solo uno (Nibali) che ha vinto un GT in carriera. Pochetto, direi. Poi ripeto, non è colpa di nessuno e si prende quel che c'è. Ma non si non evidenziare che quel che c'è è quel che è.
Che poi a me l'unico che dispiace veramente non ci sia è Evenepoel. Sarei stato curiosissimo di vederlo alla prova.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Froome a questo Giro probabilmente non avrebbe potuto dare granchè, nome a parte. La differenza però non la fanno solo i big della generale, anche se sono i più in vista. Un livello medio considerevolmente superiore, rende le tappe molto più tirare e usuranti per tutti, ma anche tecnicamente più avvincenti. Mica mancano solo Roglic e Pogacar. Abbiamo visto cosa possono dare degli Hirschi, degli Alaphilippe, dei Van der Poel, dei Van Aert, Dumoulin. Mancano i tre ultimi vincitori del Giro, e in tutta la corsa ce ne è solo uno (Nibali) che ha vinto un GT in carriera. Pochetto, direi. Poi ripeto, non è colpa di nessuno e si prende quel che c'è. Ma non si non evidenziare che quel che c'è è quel che è.
Che poi a me l'unico che dispiace veramente non ci sia è Evenepoel. Sarei stato curiosissimo di vederlo alla prova.
Si fanno delle scelte,si sa che il Tour per gli sponsor,per i premi,per la visibilità,è la corsa più importante...Quello che offre il Tour agli atleti,il Giro e la Vuelta non lo possono offrire...però è anche vero che abbiamo visto molti Tour de France noiosissimi e dei giri divertenti,per cui non sempre vale la legge del più forte....
Io mi diverto a vedere tutte le corse...e molte volte quelle sulla carta "minori", si rivelano più divertenti di quelle che dovrebbero essere il top
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Eh vabbè, siamo proprio di bocca buona per fare i difficili su Matthews come gregario. :shock:

L'australiano non sarà ai livelli fantascientifici di Van Aert che è top20 sui GPM HC, ma non scala niente male e per le pendenze di ieri, ad esempio, era più che adatto.

Conta poi che le squadre sono mediamente più scarse è vero, ma questo vale anche per chi va in fuga. Al Tour ti trovi all'attacco e vincitore di tappa Martinez vincitore del Delfinato e Carapaz vincitore del Giro, qua Caicedo e Dowsett, buoni corridori ma anche loro su un altro livello, è tutto equilibrato insomma.

E infatti le dinamiche di gara grosso modo sono le stesse, ieri hanno semplicemente scelto di andare piano, la Sunweb è arrivata all'inizio dell'ultima salita con 7 uomini, potevano arrivare con 3 e giocarsi la tappa. Scelte rispettabili entrambe.

esatto, cercavo di scrivere la stessa cosa qualche post sopra.

Si può parlare del livello dei corridori quanto si vuole, ma le dinamiche di gara alla fine sono quelle. Di certo non è l'arrivo o meno della fuga la discriminante per dire che una corsa è di qualità o meno.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.172
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
per far selezione comunque bastano anche salite giuste......non serve andare a 2700mt,gia' arrivare a 1500-1800 come arrivo di tappa vale un tappone tante volte.
Fai arrivare la corsa in cima al Grappa da Semonzo,non credo arrivano tutti assieme con Almeida
Per fare selezione, senza andare troppo lontano, bastava che spostavano l'arrivo della tappa di ieri di pochi km senza cambiare regione, da Roccaraso al Blockhaus e vedevi se arrivavano in 40............
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
No, no sono professionisti e professionisti veri, quasi tutti WT, quindi di prima schiera. Ma anche Bologna e Juventus (2 a caso per carità) sono entrambe squadre di Serie A, ma mica è la stessa cosa.

a me non sembra un paragone calzante. Le stesse squadre WT fanno Tour e Giro. Al Tour in genere viene data maggiore priorità ma non è che al Tour ci mandano Ronaldo e al Giro uno della primavera. Anzi molte squadre fanno valutazioni in base alle caratteristiche dei corridori e cercano di schierare formazioni bilanciate in entrambe le gare (due esempi su tutti Astana e Trek, ma anche la stessa Ineos).
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
a me non sembra un paragone calzante. Le stesse squadre WT fanno Tour e Giro. Al Tour in genere viene data maggiore priorità ma non è che al Tour ci mandano Ronaldo e al Giro uno della primavera. Anzi molte squadre fanno valutazioni in base alle caratteristiche dei corridori e cercano di schierare formazioni bilanciate in entrambe le gare (due esempi su tutti Astana e Trek, ma anche la stessa Ineos).
il più forte uomo di classifica di questo giro sarebbe probabilmente arrivato fuori dalla top 10 del tour il mese scorso. per fare un altro paragone col pallone è più o meno champions-tour europa league-giro
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
credo che essendoci gia' un piano B sia quello il vero Giro.....ma penso lo hanno sempre saputo,solo che per pubblicita' hanno mantenuto quello di maggio
esatto solo per non perdere l'appeal in partenza, ma lo hanno capito anche gli animali in letargo che non si passa su certe cime, o se lo fanno sarà in condizioni veramente brutte tipo l'arrivo di ieri. un'altra cosa stupida partire a ottobre in sicilia per poi arrivare a fine ottobre sulle alpi. il contrario no? capito che c era poco tempo per rivedere tutto però così dai eh..ce ne sarà ancora meno quando dovranno rivedere le cose in corsa direttamente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
……. è anche vero che abbiamo visto molti Tour de France noiosissimi e dei giri divertenti,per cui non sempre vale la legge del più forte....
…….
Il Giro più divertente che mi è capitato di vedere negli ultimi 15 anni è stato qello di due anni fa con Froome, Dumoulin, Pinot, Yates, sia per ribaltamenti di maglia che per andature delle tappe con cotte clamorose. Molto belli sono stati i due vinti da Contador, l'ultimo contro Aru e Landa e quello prima contro Nibali e Scarponi. Non fu molto combattuto, ma quel Contador lì, forse il migliore di sempre valeva da solo il prezzo del biglietto. Lo spettacolo per me lo fanno i corridori forti. Il caos tra seconde linee per me non è spettacolo è mediocrità. Ripeto, per me.
Magari lo rendessero noto invece che sognare passaggi a 2750 m a fine Ottobre, anche i corridori modificherebbero la tattica.
Sicuro loro già sanno.
Per fare selezione, senza andare troppo lontano, bastava che spostavano l'arrivo della tappa di ieri di pochi km senza cambiare regione, da Roccaraso al Blockhaus e vedevi se arrivavano in 40............
Se metti un Blckhaus così presto, e dopo l'Etna, rischi di chiudere la corsa prima di metà Giro. Non dimenticare che il Giro era programmato a giochi normali, non a ottobre e con corridori dimezzati. Un Blockhaus con Dumoulin, Quintana, e Nibali come nel 2017 non chiude la corsa, con quelli che ci sono adesso rischia di chiuderla.
a me non sembra un paragone calzante. Le stesse squadre WT fanno Tour e Giro. Al Tour in genere viene data maggiore priorità ma non è che al Tour ci mandano Ronaldo e al Giro uno della primavera. Anzi molte squadre fanno valutazioni in base alle caratteristiche dei corridori e cercano di schierare formazioni bilanciate in entrambe le gare (due esempi su tutti Astana e Trek, ma anche la stessa Ineos).
Mica ho parlato di Bologna primavera io. Ho detto che pur corridori di serie A quali sono quasi tutti quelli al Giro attuale, ci sono Serie A e Serie A. Se vuoi fissarti su una squadra sola, immagina chi gioca per la Juventus in Coppa Italia e chi gioca in Champions League. In Coppa Italia non ci mandano la primavera (magari uno o due si), ma di certo non ci mandano chi gioca titolare la Champions. La Juve ancora ancora ha una rosa vasta, ma già chi ha una rosa più ristretta, in Coppa Italia ci manda le riserve che sono bel al di sotto dei titolari. Basta che guardi la jumbo chi ha. O la Ineos.
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ci sono è verbo presente. Thomas non c'è più dalla 3 tappa. Yates non c'è più. Lopez non c'è più. Vlasov non c'è più. Evenepoel non c'è potuto venire. Ganna come campione del mondo a crono, cosa dà a un Giro? Ed è pure stato bravo a vincere una gran tappa, ma era la 1 da professionista non a crono. Un Sagàn che perde da Ulissi che Sagàn è? Ci sta per sponsor, ha fatto anche il Tour. Kruijswijck ha in carriera un podio in GT, in un GT in cui con Froome e Dumoulin bene che va faceva 5. Di Nibali non c'è molto da dire anche perché non ho voglia di essere frainteso. Il suo palmarès è oggettivo, come la sua carta d'identità.
Se poi per te chi sta correndo il Giro ora, è un parterre degno della seconda corsa a tappe più importante del mondo, ne prendo atto.
Ovvio, è tutta un serie di ragioni, covid/calendario in primis che hanno portato a ciò, non è colpa di nessuno.
Per me è onesto e degno. Di più forti purtroppo non ce ne sono molti, al tour dove c erano tutti alla fine si ha avuto la strapotenza di una squadra e il giovane che ci ha provato. Forse ci sarebbe stato anche al giro, ma purtroppo remco si è fatto male. Io penso solo che il livello generale dei corridori è molto vicino e comunque giro e tour è tempo che non danno spettacolo. Affontare l alpe d huez, il mortirolo o i grandi arrivi in salita come vedevamo 15-20 anni fa non lo vedremo più. Le nuove leve magari cambieranno qualcosa