A tutti i condropatici

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
L'operatore fa sempre la differenza, ma ovunque, quindi discriminante paritaria... La RM a 3 Tesla viene considerata d'elezione in questo momento e sembra che faccia di tutto e di più... Vero o non vero, in nessuno dei miei studi ho la RM, perché un investimento nella diagnostica ho deciso di farlo solo a livello ecografico, la attese in strutture sanitarie di zona che son in numero considerevole è 5 mesi di media... Il 90% dei miei pazienti si rifà naturalmente a centro diagnostico privato, spesso chiedendo direttamente a noi indicazioni, il centro ha una 2T ma non ha mai dato problematiche per lo meno per quanto riguarda i casi da me trattati.
Diverso era quando si lavorava con 1,5 per inadeguatezza ormai chiara.
Ricordo di un solo caso in cui non concordavo con diagnosi e il medico repertante a chiarimento mi ha risposto per mail argomentando con una 60ina di righe... Le 2-3volte invece in cui ho chiesto delucidazioni nel "pubblico", probabilmente la risposta avrà fatto un giro più lungo, perché dopo anni ormai ancora non è arrivato nulla...

in ogni caso un buon radiologo è la componente più importante..:
Analogamente, se io prendessi anche la bici di Sagan, rimarrei comunque una schiappa! [emoji1]



Condivido l'analisi. Aggiungerei che ci vuole una buona dose di fortuna e denaro. Competenze e motivazioni rimangono poi sempre la chiave del meccanismo. Ma non è semplice per come stanno andando le cose in sanità . Diciamo che anch'io conosco i miei polli.....[emoji3]
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Rieccomi compagni di condropatia

Allora,le cose si sono messe bene,vi dico solo che tra venerdì e oggi 190km totali con buone medie,sensazioni.....
Ancora non ho fatto salita,ma per il semplice fatto che voglio continuare il mio percorso e con calma,senza fretta,tanto non mi corre dietro nessuno.
Attualmente ho quadricipiti,femorali e vasti belli tonici e abbastanza pompati.
La mia terapia: BDC 3 volte la settimana e 1 in palestra, "totalmente gambe", di richiamo.
I risultati su quello che dicevo qualche post indietro a riguardo del lavoro muscolare,li sto vedendoo-o
Potenziamento muscolare,ritorno in bdc "con criterio" e gradualmente,lavoro muscolare di richiamo settimanale,rispettare tempi di recupero. Attualmente questa è la mia cura,se tutto continua in questo modo,si ritorna presto in salitao-o
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Buongiorno
Aggiornamento situazione attuale ginocchio:
Domenica 12-6-2016: 102 km vallonati 3h:19' 30,7 media ;-)
Mercoledì 15-6-2016: 60 km pianura 2:00 30 media ;-)
Venerdì 17-6-2016 85 km con salita 3:33' 850d+ 24 media ;-)
Sabato 18-6-2016 37km blandi....
Domenica 19-6-2016 100 km con salita 3h 48' 790d+ 26,2 media ;-)

Direi che come aggiornamento può bastare.....:mrgreen:
Finalmente si comincia a pedalare con più continuità... le sensazioni sono molto buone,non posso dire che sono al 100% con il ginocchio,ma gradualmente sto vedendo sempre progressi.
Mesi di agonia e duro lavoro vengono ripagati da queste belle usciteo-o
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Salve, sono un'affezionato :cry: frequentatore di questo tread, in quanto combatto da un anno con vari problemi articolari. Ultimamente, proprio come Optimus le cose andavano molto meglio.
Vado al sodo: Ieri, mi sono ritrovato per le mani un po' di tempo (inaspettato, per le uscite devo programmare prima, molto prima) intorno alle ore 19.15, che si fa ?...si va, ovviamente.
Per la fretta, lo stretching, lo faccio mentre sto montando (alla bersagliera:mrgreen:) in bici. Riempio la borraccia solo per metà. Dimentico gli occhiali (ah, tanto per la cronaca, per me, gli occhiali, sono più importanti del casco). E dimentico la brugola, cosa essenziale visto che le sere prima stavo armeggiando con regolazioni varie (cercare la perfetta posizione...uno dei miei hobbies:mrgreen:)
Per farla breve, durante l'allenamento sento che mi si abbassa il sellino, mi fermo, mi accorgo di non avere attrezzi, rimonto e continuo con l'allenamento (avevo deciso di darci un po' dentro...ripetute, forza, rapportoni etc..).
A casa mi accorgo che la sella era a sessantacinque circa, io la tengo 72/73...quindi, panico. Sensazione che voi condropatici conoscete. Cosa avrò combinato, secondo voi ? Cartilagine ? Dolori veri non ne ho, ma feci subito 20 min. di ghiaccio, avrò tamponato....Datemi un parere, please:cry
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.067
4.865
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve, sono un'affezionato :cry: frequentatore di questo tread, in quanto combatto da un anno con vari problemi articolari. Ultimamente, proprio come Optimus le cose andavano molto meglio.
Vado al sodo: Ieri, mi sono ritrovato per le mani un po' di tempo (inaspettato, per le uscite devo programmare prima, molto prima) intorno alle ore 19.15, che si fa ?...si va, ovviamente.
Per la fretta, lo stretching, lo faccio mentre sto montando (alla bersagliera:mrgreen:) in bici. Riempio la borraccia solo per metà. Dimentico gli occhiali (ah, tanto per la cronaca, per me, gli occhiali, sono più importanti del casco). E dimentico la brugola, cosa essenziale visto che le sere prima stavo armeggiando con regolazioni varie (cercare la perfetta posizione...uno dei miei hobbies:mrgreen:)
Per farla breve, durante l'allenamento sento che mi si abbassa il sellino, mi fermo, mi accorgo di non avere attrezzi, rimonto e continuo con l'allenamento (avevo deciso di darci un po' dentro...ripetute, forza, rapportoni etc..).
A casa mi accorgo che la sella era a sessantacinque circa, io la tengo 72/73...quindi, panico. Sensazione che voi condropatici conoscete. Cosa avrò combinato, secondo voi ? Cartilagine ? Dolori veri non ne ho, ma feci subito 20 min. di ghiaccio, avrò tamponato....Datemi un parere, please:cry
A parte il fatto che uno che soffre di condopatia non dovrebbe ricorrere a rapportoni ed esercizi di forza come le sfr, non penso che un'uscita singola possa crearti molti danni a parte qualche infiammazzione e gambe di legno.
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
A parte il fatto che uno che soffre di condopatia non dovrebbe ricorrere a rapportoni ed esercizi di forza come le sfr, non penso che un'uscita singola possa crearti molti danni a parte qualche infiammazzione e gambe di legno.

Per sei mesi sono stato ligio:asd2: e anche adesso, mi limito, ho ripreso bene ma faccio tutto fino ad un certo punto e con tempi ridotti. Mi sono incacchiato pensando di aver fatto qualche danno alla cartilagine proprio perchè sono sempre sul chi va là. I miei problemi sono (erano ?:mrgreen:) di tendinopatia rotulea e sindrome femoro rotulea, la cartilagine è (era?:cry) ancora a posto.
Avendo ridato un minimo di stabilità al ginocchio, sto pian piano riprendendo...i rapportoni le sfr sono per risollevarmi un pochino, visto come mi ero sentito quando il solito ortopedico superficialotto mi vietava la bici, salvo poi ripensarci nel vedere gli esami e il responso di altri medici...
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Altro buon test portato a casa:
Ieri 126 km con 2 salite e 1.400d+
Giugno chiuso con 1100km percorsi,luglio sta andando bene
In questo periodo pochissima palestra per via di un maggiore carico in bicicletta,ma da settimana prossima si comincia a fare ancora qualcosa.
Sensazioni ottime. Speriamo di stabilizzare la situazione o-o
 

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
E' passato un altro anno e allora via un'altra infiltrazione!

ah tu le fai ? Non ricordo quale fosse il tuo problema...io per adesso, l'acido:mrgreen:ialuronico lo assumo via orale, ma per consolarmi, penso sempre che se le cose dovessero mettersi male, ci sono sempre le iniezioni...qual'è, secondo te, il momento giusto, come si fa a capire che oramai l'unica soluzione resta quella...scusa se ti uso un po', se ti faccio fare la cavia e da parametro:mrgreen: