A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ah tu le fai ? Non ricordo quale fosse il tuo problema...io per adesso, l'acido:mrgreen:ialuronico lo assumo via orale, ma per consolarmi, penso sempre che se le cose dovessero mettersi male, ci sono sempre le iniezioni...qual'è, secondo te, il momento giusto, come si fa a capire che oramai l'unica soluzione resta quella...scusa se ti uso un po', se ti faccio fare la cavia e da parametro:mrgreen:
Per via orale non serve a nulla,soldi buttati. Sono tre anni che lo faccio e gli ultimi due ho fatto un iniezione singola ad alto peso molecolare. Farla non senti nulla, l'unico inconveniente e' che devi stare fermo con lo sport per una settimana per evitare che si gonfi e per un paio di giorni resta dolorante. Io ho due problemi diversi. Il ginocchio sinistro e' in pezzi in quanto nel 1988 ho avuto un incidente in moto con frattura da scoppio della rotula e adesso dopo quasi trent'anni presenta il conto,ma incredibilmente non mi da nessun problema tranne scroscio articolare. Il sinistro per compensare nel tempo e' andato incontro a condropatia e mi da qualche fastidio. L'anno scorso ho fatto 15.000 km con discreti dislivelli e con un paio di giri vicini ai 200 km e penso che l'infilrazione mi abbia aiutato a non peggiorare la situazione.

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
certo, però prima A...poi Bi Ci
Per via orale non serve a nulla,soldi buttati. Sono tre anni che lo faccio e gli ultimi due ho fatto un iniezione singola ad alto peso molecolare. Farla non senti nulla, l'unico inconveniente e' che devi stare fermo con lo sport per una settimana per evitare che si gonfi e per un paio di giorni resta dolorante. Io ho due problemi diversi. Il ginocchio sinistro e' in pezzi in quanto nel 1988 ho avuto un incidente in moto con frattura da scoppio della rotula e adesso dopo quasi trent'anni presenta il conto,ma incredibilmente non mi da nessun problema tranne scroscio articolare. Il sinistro per compensare nel tempo e' andato incontro a condropatia e mi da qualche fastidio. L'anno scorso ho fatto 15.000 km con discreti dislivelli e con un paio di giri vicini ai 200 km e penso che l'infilrazione mi abbia aiutato a non peggiorare la situazione.

Triplo pollice in su, sono contento per te. o-o
E gli scrosci, sai, nel tuo caso, a cosa sono dovuti ?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Triplo pollice in su, sono contento per te. o-o
E gli scrosci, sai, nel tuo caso, a cosa sono dovuti ?
Scusa per la risposta in ritardo ma ero in ferie. Gli scrosci nel mio caso sono dovuti alla superfice irregolare della cartilagine che si e' consumata nel tempo a causa della brutta frattura che avevo subito con l'icidente in moto quasi trent'anni fa,in piu' anche il menisco comincia a essere consumato e provoca rumare.

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Scusa per la risposta in ritardo ma ero in ferie. Gli scrosci nel mio caso sono dovuti alla superfice irregolare della cartilagine che si e' consumata nel tempo a causa della brutta frattura che avevo subito con l'icidente in moto quasi trent'anni fa,in piu' anche il menisco comincia a essere consumato e provoca rumare.

...azz, anche i menischi rumoreggiano, quindi,
io ho disomogenieità per meniscosi bilaterale ed ho molti scrosci, o meglio, ne avevo. La situazione è molto migliorata grazie ad esercizi e stretching (e, pensavo, anche grazie agli integratori:cry:,prima o poi inizierò con le infiltrazioni). Ma, in realtà, nessuno mi ha mai saputo rispondere su scrosci crepitii ecc.. di solito, mi dicevano, è qualcosa che gratta sulla cartilagine o qualche pezzo di menisco che incastrandosi, va a peggiorare iper pressione rotulea, e quindi tutto un rodi e corrodi...ma dagli esami (ultimi, un anno fa) la cartilagine era ancora integra, e nessun pezzetto di articolazione era stato visto gravitare in giro..;nonzo%
comunque a te, per la cartilagine, è dovuto tutto ad un incidente, non all'usura, quindi, in teoria, se previeni con l'acido un peggioramento della situazione, può darsi che a novant'anni sarai ancora in sella (ad una bici, ovviamente):mrgreen:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
...azz, anche i menischi rumoreggiano, quindi,
io ho disomogenieità per meniscosi bilaterale ed ho molti scrosci, o meglio, ne avevo. La situazione è molto migliorata grazie ad esercizi e stretching (e, pensavo, anche grazie agli integratori:cry:,prima o poi inizierò con le infiltrazioni). Ma, in realtà, nessuno mi ha mai saputo rispondere su scrosci crepitii ecc.. di solito, mi dicevano, è qualcosa che gratta sulla cartilagine o qualche pezzo di menisco che incastrandosi, va a peggiorare iper pressione rotulea, e quindi tutto un rodi e corrodi...ma dagli esami (ultimi, un anno fa) la cartilagine era ancora integra, e nessun pezzetto di articolazione era stato visto gravitare in giro..;nonzo%
comunque a te, per la cartilagine, è dovuto tutto ad un incidente, non all'usura, quindi, in teoria, se previeni con l'acido un peggioramento della situazione, può darsi che a novant'anni sarai ancora in sella (ad una bici, ovviamente):mrgreen:
No purtroppo non e' cosi',io vado incontro ad una protesi del ginocchio, posso solo rallentarne il decorso con le infiltrazioni e con la diminuzione drastica dello sforzo che pero' per il momento non ho attuato.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Destino comune x quai tutti i condropatici cronici [emoji26]
Comunque anche le protesi stanno facendo passi da gigante in avanti, pensa che un amico ha fatto l'intervento ed il giorno dopo era in piedi, due giorni dopo a casa e praticamente zero dolore. Lui era messo molto male a livello dolore e non riusciva piu' a fare una vita normale ma mi ha detto che se avesse saputo lo avrebbe fatto prima.E' ritornato in bici e a camminare in montagna.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se durano poco più di 10 anni con un uso moooolto moderato c e' poco da star allegri...
Io ho sentito di una durata stimata di 15/20 anni con un'attivita' fisica non esasperata,poi se si vogliono fare giri di 150 km tirati con dislivelli importanti o correre a piedi lunghe distanze si sa che i tempi si dimezzano. Poi dipende molto anche dal tipo di protesi, se sono monocompartimentali i problemi di recupero e durata nel tempo sono nettamente migliori perche' non si taglia l'osso e si puo' operare attraverso piccole incisioni tipo artroscopia.

Vannized

Pignone
2 Febbraio 2016
157
3
provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Io ho sentito di una durata stimata di 15/20 anni con un'attivita' fisica non esasperata,poi se si vogliono fare giri di 150 km tirati con dislivelli importanti o correre a piedi lunghe distanze si sa che i tempi si dimezzano. Poi dipende molto anche dal tipo di protesi, se sono monocompartimentali i problemi di recupero e durata nel tempo sono nettamente migliori perche' non si taglia l'osso e si puo' operare attraverso piccole incisioni tipo artroscopia.

si parlava, anche in questo 3D, di piastrine, ora di tempo ne è passato, ed è diventata una realtà da prendere in considerazione.. visto che si tratterebbe di sola cartilagine, e di una sola parte....hai già verificato ?...ti chiedo perchè ho visto che la prendi bene, tutto il contrario di me... e su cosa ti trattieni ? che tipo di uscite fai ? M-dis fa una marea di Km;)ma ad un ritmo 'pietoso' (parole tue:mrgreen:)

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
si parlava, anche in questo 3D, di piastrine, ora di tempo ne è passato, ed è diventata una realtà da prendere in considerazione.. visto che si tratterebbe di sola cartilagine, e di una sola parte....hai già verificato ?...ti chiedo perchè ho visto che la prendi bene, tutto il contrario di me... e su cosa ti trattieni ? che tipo di uscite fai ? M-dis fa una marea di Km;)ma ad un ritmo 'pietoso' (parole tue:mrgreen:)
No. io non mi tengo purtroppo!L'anno scorso 15.000 km quest'anno sono a 6000 per il momento. Per quello che so l'unica cosa che funziona riducendo il consumo sono le infiltrazioni,io aggiungo anche metodi vecchia maniera come il ghiaccio al ritorno da uscite dure,qualche massaggio dal fisioterapista e qualche impacco con argilla verde ogni tanto.

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.721
4.555
Visita sito
Bici
classic
Seguo questa discussione e mi sa che mi dovrò iscrivere pure io :cry:

da quest'anno, forse perchè ho iniziato a fare troppe salite "dure" (dico dure per il mio allenamento/fisico), inizio ad avere qualche problemino con le ginocchia...cosa che gli anni scorsi non avevo...

purtroppo il destro è stato un pò rovinato da una microfrattura della rotula ormai 12 anni fa...il sinistro invece si è sorbito (e leggermente rovinato...) tutto il mio peso quando mi spostavo dentro casa prima, poi le poche volte che riuscivo ad uscire, nei mesi in cui non potevo caricare la gamba destra, prima perchè bloccata (circa 1 mese), poi perchè comunque non potevo riuscire ad usare bene le stampelle (braccio dx infortunato...).

nelle ultime uscite che faccio per i primi 5, forse anche 10 km ho le ginocchia indolenzite mentre pedalo. stasera ho provato ad "ascoltarle" e prima mi fan male sulla parte sopra anteriore della rotula, poi sento dei dolorini laterali, infine sul retro ginocchio...immagino i laterali e posteriori siano dolori sui "crociati" (?)

sono dei dolori che preannunciano il mio ingresso nel vostro "club"?
non so se mai farò dei controlli dal medico...

comunque dopo i 5/10 km non mi fanno poi così troppo male e riesco a pedalare bene, anche sforzando in salita..diciamo che si devono "riscaldare"...
a fine giri non ho + dolori del solito quando cammino o faccio dei lavori.