A tutti i condropatici

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ciao a tutti,
io seguendo i consigli del fisiatra ho inizato a pedalare con il sellino più alto rispetto al dovuto, progressivamente sono arrivato ad 1 cm in più.
La pedalata è meno rotonda ed efficiente, però è vero che il ginocchio è molto più scarico.
Ora d'accordo con lui devo tenere d'occhio la parte dietro del ginocchio (potrebbe soffrire), però al momento questa soluzione mi permette di pedalare con una certa continuità.

Che ne pensate?
 

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
Sono venuto a casa ieri ed ero a pezzi.Oggi va meglio, il ginocchio anche se poco si sta sgonfiando, indosso solo la calza sopra la medicazione.Riesco a camminare con le stampelle e caricare un pó.Flessione circa 90 gradi.Martedi ricomincio la fisio da loro anche se ho giá cominciato stamattina a casa.Giovedí prox tolgo i punti.
Ciao buona domenica
Ciao..come stai?come procede?
 

Dora123

Novellino
20 Settembre 2019
72
12
Forlì
Visita sito
Bici
bici
Ciao,
si spero sia come dici tu
Francamente non so quanto un'ecografia ,anche se dinamica,possa essere utile nella valutazione ..certo se parliamo di infiammazione tendinea allora sì, ma se è uno scatto quello che senti allora bisognerebbe indagare più a fondo,cosa che un'ecografia non può fare... quindi se fossi in te mi sottoporrei ad una risonanza magnetica dinamica che consente di studiare l'anatomia durante il movimento..potresti avere delle risposte al tuo problema .Non è facile trovare un centro con questo macchinario e purtroppo non tutti sanno leggere questa risonanza...ma per me sarebbe una prova da fare.
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao a tutti,
io seguendo i consigli del fisiatra ho inizato a pedalare con il sellino più alto rispetto al dovuto, progressivamente sono arrivato ad 1 cm in più.
La pedalata è meno rotonda ed efficiente, però è vero che il ginocchio è molto più scarico.
Ora d'accordo con lui devo tenere d'occhio la parte dietro del ginocchio (potrebbe soffrire), però al momento questa soluzione mi permette di pedalare con una certa continuità.

Che ne pensate?
Penso che, dopo averlo fatto anche io, ho sofferto al sottosella e sono tornato dal mio biomeccanico...
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
ho un’ecografia dinamica Giovedi prossimo perché ho purtroppo ancora lo scatto quando piego il ginocchio.
Marco
Ciao ragazzi,
giusto un update veloce.Anche dall’ecografia malgrado si vedesse lo scatto, non mi hanno saputo spiegare quale potesse essere il problema.
Arrivato a casa depresso e rassegnato, ho deciso di fare esercizi e riabilitazione come da protocollo(inclusi gli esercizi che mi avevano detto di non fare visto lo scatto dell’articolazione).
Sono bastati due giorni di riabilitazione pesante e per magia lo scatto si é attenuato.A distanza di due settimane il crack non lo sento quasi piú, ho buttato via il tutore e sto recuperando una forma decente.Faccio le scale e domenica ho fatto i primi 37 km in bici da ottobre. Martedí ho fatto una risonanza a circa tre mesi dall’intervento e oggi mi hanno detto che la membrana sta facendo bene il suo lavoro....Avanti cosí!!!!
Ciao Marco
 

red's

Novellino
9 Agosto 2015
27
43
da qualche parte in Romagna
Visita sito
Bici
Trek Emonda - Cannonade Caad 12
Ciao ragazzi,
giusto un update veloce.Anche dall’ecografia malgrado si vedesse lo scatto, non mi hanno saputo spiegare quale potesse essere il problema.
Arrivato a casa depresso e rassegnato, ho deciso di fare esercizi e riabilitazione come da protocollo(inclusi gli esercizi che mi avevano detto di non fare visto lo scatto dell’articolazione).
Sono bastati due giorni di riabilitazione pesante e per magia lo scatto si é attenuato.A distanza di due settimane il crack non lo sento quasi piú, ho buttato via il tutore e sto recuperando una forma decente.Faccio le scale e domenica ho fatto i primi 37 km in bici da ottobre. Martedí ho fatto una risonanza a circa tre mesi dall’intervento e oggi mi hanno detto che la membrana sta facendo bene il suo lavoro....Avanti cosí!!!!
Ciao Marco
Grande Marco! Sono contentissimo di questa grande notizia! X favore continua a tenerci aggiornati!! Un caro saluto Nicola
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao ragazzi,
giusto un update veloce.Anche dall’ecografia malgrado si vedesse lo scatto, non mi hanno saputo spiegare quale potesse essere il problema.
Arrivato a casa depresso e rassegnato, ho deciso di fare esercizi e riabilitazione come da protocollo(inclusi gli esercizi che mi avevano detto di non fare visto lo scatto dell’articolazione).
Sono bastati due giorni di riabilitazione pesante e per magia lo scatto si é attenuato.A distanza di due settimane il crack non lo sento quasi piú, ho buttato via il tutore e sto recuperando una forma decente.Faccio le scale e domenica ho fatto i primi 37 km in bici da ottobre. Martedí ho fatto una risonanza a circa tre mesi dall’intervento e oggi mi hanno detto che la membrana sta facendo bene il suo lavoro....Avanti cosí!!!!
Ciao Marco
Finalmente ottime notizie!
 
  • Mi piace
Reactions: switchy

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
ciao quarantenanti ... come procede ? siete fermi o fate rulli ?
Volevo chiedere una cosa , quando mettere il ghiaccio dopo un giro in bici, (anche solo per prevenzione e come azione antinfiammatoria) per quanto tempo lo fate agire ?
bastano 15 minuti ?
a me per i dolori al ginocchio aiuta molto lo streching, e vorrei approfondire il discorso di attività proripiocettiva ...

ciao e speriamo questa pandemia passi presto ...
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao ragazzi,
giusto un update veloce.Anche dall’ecografia malgrado si vedesse lo scatto, non mi hanno saputo spiegare quale potesse essere il problema.
Arrivato a casa depresso e rassegnato, ho deciso di fare esercizi e riabilitazione come da protocollo(inclusi gli esercizi che mi avevano detto di non fare visto lo scatto dell’articolazione).
Sono bastati due giorni di riabilitazione pesante e per magia lo scatto si é attenuato.A distanza di due settimane il crack non lo sento quasi piú, ho buttato via il tutore e sto recuperando una forma decente.Faccio le scale e domenica ho fatto i primi 37 km in bici da ottobre. Martedí ho fatto una risonanza a circa tre mesi dall’intervento e oggi mi hanno detto che la membrana sta facendo bene il suo lavoro....Avanti cosí!!!!
Ciao Marco
ciao, come va? è un po' che non ci aggiorni...
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ciao, come va? è un po' che non ci aggiorni...
Ciao Andrea,
molto meglio grazie.Sto facendo fisio a casa visto che non posso andare in ospedale.Ovviamente il ginocchio non si puó ancora paragonare a quello buono, ma sono ottimista.In bici non ho problemi anche se non ho grossi metodi di paragone visto che ero appena ripartito prima dello stop per il virus.Mi sto concentrando con la bici di spinning a casa...meglio di niente!
Ciao a presto
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ciao quarantenanti ... come procede ? siete fermi o fate rulli ?
Volevo chiedere una cosa , quando mettere il ghiaccio dopo un giro in bici, (anche solo per prevenzione e come azione antinfiammatoria) per quanto tempo lo fate agire ?
bastano 15 minuti ?
a me per i dolori al ginocchio aiuta molto lo streching, e vorrei approfondire il discorso di attività proripiocettiva ...

ciao e speriamo questa pandemia passi presto ...
Ciao,
a me hanno sempre spiegato di applicare ghiaccio max 20min per volta.
 
  • Mi piace
Reactions: sevjan

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ciao a tutti!
soffro purtroppo anch'io di condropatia femoro rotulea..è ormai da un paio d'anni che ho smesso qualsiasi sport causa dolore. provato fisio infiltrazioni ecc..ma nessun risultato. dalla risonanza la cartilagine è ok ( ci credo ho 29 anni ahahah). Però sento che la rotula è fuori asse nel senso che quando piego la gamba sento crick crock praticamente sempre. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto con intervento chirurgico ormai ultima carta da giocare per me

Prima di farti operare pensaci bene...se la cartilagine è ok soprattutto.
Hai provato un bravo fisioterapista che ti imposti un percorso da da fare in palestra per migliorare la postura generale e per il rinforzo della muscolatura della coscia?
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Io li ho fatti x quasi 9 mesi , tutti i giorni
Una stracciatura di caxxo incredibiie ...ovviamente ZERO risultati
Poi i vari interventi di riallineamento non li ho presi in considerazione xchè i vari prof non garantivano il risultato
Finire sotto i ferri non già sapendo che è improbabile la guarigione ed ovviamente affrontare tutti i rischi connessi ad un intervento chirurgico non mi sembra una valida alternativa...almeno x ora
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io li ho fatti x quasi 9 mesi , tutti i giorni
Una stracciatura di caxxo incredibiie ...ovviamente ZERO risultati
Poi i vari interventi di riallineamento non li ho presi in considerazione xchè i vari prof non garantivano il risultato
Finire sotto i ferri non già sapendo che è improbabile la guarigione ed ovviamente affrontare tutti i rischi connessi ad un intervento chirurgico non mi sembra una valida alternativa...almeno x ora
Alla fine tu hai avuto qualche beneficio dal trattamento?
 

Jeremy91

Novellino
9 Aprile 2020
1
0
roma
Visita sito
Bici
canyon
Grazie per le risposte..ho letto su alcuni forum americani. Gli interventi sarebbero lateral release che però non da alcuna garanzia e riallineamento distale o prossimale che però è un intervento con un ripresa lunghissima.. nel mio caso dovrei farlo a entrambe le gambe.. mi sa che sto problema me lo tengo.. e pensare che spaccavo nel triathlon