A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Eccomi qua.. nuovo iscritto al club.
Venerdì scorso un ginocchio ha cominciato a farmi male, nel finesettimana si è gonfiato come un pallone e lunedì al PS mi hanno estratto quasi 100cc di liquido, iniettato del cortisone e spedito a casa.
Nel giro di un paio di giorni si è sgonfiato completamente, ho recuperato praticamente tutto il range di flesso estensione e faccio le scale senza problemi; la gamba rimane ancora debole ma sta migliorando, dolore zero.
Poco più di 2 anni fa mi successe la stessa cosa, secondo il referto della rm che feci in quell'occasione la situazione era disastrosa: condropatia di 3° e 4° grado, osteofiti, fulmini e petardi...
In questi due anni ho continuato ad andare in bici senza problemi, a fare camminate in montagna ecc senza avvertire nulla.
L'ortopedico che mi ha visitato l'altro giorno guardando le lastre ha asserito che secondo lui la situazione non è poi così grave, tuttavia mi ha prescritto 2 infiltrazioni di cortisone da farsi nel giro di un mese. ;nonzo%
Che voi sappiate ci sono controindicazioni a queste infiltrazioni? Qualcuno ha avuto problemi? Non sono così impaziente di farle dato che dopotutto l'infiammazione sta passando velocemente.
Due infiltrazioni non sono niente di che,se fosse una cosa che si continua a fare nel tempo si puo' andare incontro a problemi di indebolimento dei tendini ma per due infiltrazioni occasionali non vedo problemi. Io per altra patologia sto assumendo cortisone per bocca da oltre un anno tutti i giorni.
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
400
486
24
verona
Visita sito
Bici
due
Due infiltrazioni non sono niente di che,se fosse una cosa che si continua a fare nel tempo si puo' andare incontro a problemi di indebolimento dei tendini ma per due infiltrazioni occasionali non vedo problemi. Io per altra patologia sto assumendo cortisone per bocca da oltre un anno tutti i giorni.
Grazie per le rassicurazioni o-o
e in bocca al lupo per la tua patologia, che si possa risolvere in fretta
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve a tutti
sicuramente lo avrete già detto in precedenza, ma chiedevo quali sono gli esercizi di stretching e rafforzamento muscolare per migliorare e convivere con questa patologia. Grazie
 

Danimajo

Novellino
14 Luglio 2020
8
1
44
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Ciao a tutti. Faccio parte anche io da poco della schiera dei condropatci. Ho 40 anni.
Questa la mia storia: da alcuni mesi sentivo scrosci in flessione nel mio ginocchio sx, ma non particolari dolori neanche durante l'attività fisica. A fine maggio mi compro un kayak da pesca a pedali: esco una volta e al rientro mi accorgo di sentire dolore nel premere la frizione dell'auto. Nei giorni successivi aumenta il gonfiore del ginocchio e grande difficoltà a camminare anche in piano. Segue risonanza, ortopedico e diagnosi di condropatia rotulea con sinovite, ma non versamento. Ho provato con antinfiammatori e cortisone per bocca, ma nulla. Tre infiltrazioni con cortisone+acido ialuronico ma scarsi benefici. Da 10 giorni ho messo ginocchio in scarico con stampelle, impacchi col ghiaccio e un po' si è sgonfiato, ma appena rimetto un minimo di peso sento che si gonfia. Praticamente da 50 giorni non riesco più a camminare o a guidare la macchina per l'infiammazione. L'ortopedico comincia a parlare di artoscopia per pulizia articolare. Il quesito è questo: è capitato anche a voi che l'infiammazione durasse così tanto tempo da impedirvi anche semplicemente di camminare? C'è speranza che regredisca quel tanto, non dico per tornare a fare sport, per tornare a camminare?
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti. Faccio parte anche io da poco della schiera dei condropatci. Ho 40 anni.
Questa la mia storia: da alcuni mesi sentivo scrosci in flessione nel mio ginocchio sx, ma non particolari dolori neanche durante l'attività fisica. A fine maggio mi compro un kayak da pesca a pedali: esco una volta e al rientro mi accorgo di sentire dolore nel premere la frizione dell'auto. Nei giorni successivi aumenta il gonfiore del ginocchio e grande difficoltà a camminare anche in piano. Segue risonanza, ortopedico e diagnosi di condropatia rotulea con sinovite, ma non versamento. Ho provato con antinfiammatori e cortisone per bocca, ma nulla. Tre infiltrazioni con cortisone+acido ialuronico ma scarsi benefici. Da 10 giorni ho messo ginocchio in scarico con stampelle, impacchi col ghiaccio e un po' si è sgonfiato, ma appena rimetto un minimo di peso sento che si gonfia. Praticamente da 50 giorni non riesco più a camminare o a guidare la macchina per l'infiammazione. L'ortopedico comincia a parlare di artoscopia per pulizia articolare. Il quesito è questo: è capitato anche a voi che l'infiammazione durasse così tanto tempo da impedirvi anche semplicemente di camminare? C'è speranza che regredisca quel tanto, non dico per tornare a fare sport, per tornare a camminare?
E' una cosa molto strana che tu sia passato da nessun dolore a non camminare neanche dopo tre infiltrazioni e 50 giorni di riposo, non e' che ci sia qualche altro problema oltre la condropatia?
 

Danimajo

Novellino
14 Luglio 2020
8
1
44
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Di riposo quasi assoluto, in realtà, circa due settimane. Nei giorni precedenti al riposo ho continuato a guidare (con dolore) e camminare il minimo indispensabile (cammino zoppicando, sentendo la capsula articolare dietro la rotula gonfia).
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Di riposo quasi assoluto, in realtà, circa due settimane. Nei giorni precedenti al riposo ho continuato a guidare (con dolore) e camminare il minimo indispensabile (cammino zoppicando, sentendo la capsula articolare dietro la rotula gonfia).
E' un po' strano che dal niente tu ti sia ritrovato in questa situazione e che non ti permetta all'improvviso neanche di camminare normalmente, per questo dicevo che non ci fossero stati altri problemi. Anche il fatto che ti abbiano fatto tre infiltrazioni di cortisone senza sfiammare e' strano, di solito una e il riposo bastano per tornare almeno alla quotidianita'.
 

Gix339

Novellino
23 Settembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
cervelo
E' un po' strano che dal niente tu ti sia ritrovato in questa situazione e che non ti permetta all'improvviso neanche di camminare normalmente, per questo dicevo che non ci fossero stati altri problemi. Anche il fatto che ti abbiano fatto tre infiltrazioni di cortisone senza sfiammare e' strano, di solito una e il riposo bastano per tornare almeno alla quotidianita'.
Ciao a tutti tra 15 giorni mi opereranno in artroscopia per analizzare il mio ginocchio dx . nel 2017 dovuto a sovraccarico , ho avuto un infiammazione al ginocchio, non gonfiore, ma bruciore ai lati esterno rotula.
3 ortopedici che mni dicono nulla. RM nulla , anche cartilagini ok . un plica sinoviale ipertrofica si vedeva ma ha detta loro non era quello il problema. MI hanno prescritto 3 infiltrazioni di Aialuronico e tanta palestra. Servito a nulla. Programmata artroscopia quando 1 mese prima mi fecero un infiltrazione di cortisone e lidocaina. Dopo 15 giorni ero in bicicletta. Mai avuto problemi per 3 anni . Poi a Gennaio altro sovraccarico , sempre al cambio scheda, e son di nuovo qui. Cortisone fatto ma senza successo. entro il 20 ....speriamo.....
 

Gix339

Novellino
23 Settembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
cervelo
MI son dimenticato di dire : nei tre ortopedici con relative risonanze :

1- il primo storico: non ho nulla. Infiammazione con scarso versamento Riposo e e fisioterapia.
2- condropatia rotulea in malallineamento : 3 infiltrazioni + bici + nuoto+ recupero vm . No corsa ( io facevo Triathlon )
3- sicuramente un ginocchio " tirato " ma sano. Infiltrazione di cortisone e stop.
 

amadvance

Novellino
9 Agosto 2011
11
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti i condropatici!

Volevo chiedervi se avete qualche ortopedico da consigliare in zona Bergamo con esperienza di contropatia del ginocchio, magari anche esperto nell'ambito ciclistico. Sono ormai 15 anni che convivo con la mia, e direi che è tempo di fare un bel controllo intanto che le cose vanno bene.

Al limite pensavo di andare alla Gavazzeni dove hanno un ambulatorio Cartilagine e Sport.


Che mi dite?
 

Gix339

Novellino
23 Settembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
cervelo
Ciao a tutti i condropatici!

Volevo chiedervi se avete qualche ortopedico da consigliare in zona Bergamo con esperienza di contropatia del ginocchio, magari anche esperto nell'ambito ciclistico. Sono ormai 15 anni che convivo con la mia, e direi che è tempo di fare un bel controllo intanto che le cose vanno bene.

Al limite pensavo di andare alla Gavazzeni dove hanno un ambulatorio Cartilagine e Sport.


Che mi dite?
Ciao, mi spiace ma non conosco . Sono di Brescia e per le ginocchia nella nostra zona, ci sono alcuni ortopedici bravi che hanno seguito anche ciclisti famosi o atleti vari di Nazionale ( sci , Tennis , calcio, ciclismo ). Se vuoi in privato ti faccio alcuni nomi . Ciao
 

Danimajo

Novellino
14 Luglio 2020
8
1
44
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Aggiornamento dopo più di un mese.
Il ginocchio è meno gonfio e sento che riesco a flettere con più facilità la gamba (prima a 90 gradi sentivo già resistenza dietro la rotula, ora riesco a piegare quasi tutto senza sentire tensione). L'infiammazione nei dintorni del tendine rotuleo, tuttavia, rimane. Deambulo senza zoppicare, ma se tolgo la ginocchiera o se cammino un pochino di più senza riposo sento il fastidio. La cosa che mi preoccupa è che non so cosa aspettarmi da questa patologia. Di fatto non ho mai provato dolore (né sotto carico né a riposo) ma solo un grosso e molto invalidante fastidio legato all'infiammazione della capsula sinoviale. Ma questa maledetta infiammazione prima o poi passa (per ora sono a tre mesi dall'esordio) o, magari in modo subdolo, è destinata a rimanere? Qualcuno ha avuto beneficio sull'infiammazione con lo shaving in artoscopia?
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Aggiornamento dopo più di un mese.
Il ginocchio è meno gonfio e sento che riesco a flettere con più facilità la gamba (prima a 90 gradi sentivo già resistenza dietro la rotula, ora riesco a piegare quasi tutto senza sentire tensione). L'infiammazione nei dintorni del tendine rotuleo, tuttavia, rimane. Deambulo senza zoppicare, ma se tolgo la ginocchiera o se cammino un pochino di più senza riposo sento il fastidio. La cosa che mi preoccupa è che non so cosa aspettarmi da questa patologia. Di fatto non ho mai provato dolore (né sotto carico né a riposo) ma solo un grosso e molto invalidante fastidio legato all'infiammazione della capsula sinoviale. Ma questa maledetta infiammazione prima o poi passa (per ora sono a tre mesi dall'esordio) o, magari in modo subdolo, è destinata a rimanere? Qualcuno ha avuto beneficio sull'infiammazione con lo shaving in artoscopia?
Evita assolutamente lo shaving e cerca un ortopedico per faree cellule staminali...
Di che zona sei?
 

Danimajo

Novellino
14 Luglio 2020
8
1
44
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Di Roma. Perché non shaving? Non avendo necessità di tornare a fare attività sportiva intensa, non aiuta neanche a sfiammare il ginocchio?
 
Ultima modifica: