A tutti i condropatici

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
domanda tecnica, un nostro cliente condropatico...vorrebbe passare a pedali speedplay... secondo me la scelta è valida essendo che si può regolare il flottaggio ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Ti faccio una domanda,se hai voglia e tempo rispondimi, capisco che pe te il forum e' svago e non lavoro. Io ho avuto un incidente quasi 30anni fa e mi sono procurato una frattura da scoppio della rotula sx che non mi ha mai dato fastidio negli anni. Paradossalmente il ginoccho dx sano mi ha dato sempre noie ed ho trovato molto giovamento con infiltrazioni di acido ialuroico ad alto peso molecolare. L'ortopedico che me le ha fatte mi ha consigliato di fare una risonanza al ginocchio incidentato per un controllo e l'esito e' stato di notevole consumo della cartilagine e secondo lui devo assolutamente evitare salita e sforzi intensi perche' in caso contrario sarei entro 3/4 anni costretto ad un intervento di protesi. A parte qualche rumorino il mio ginocchio e' bello slegato, la muscolatura e' ipertrofica e ho solo qualche fastidio il giorno dopo un'uscita particolarmente dura,,ma non ho mai usato antinfiammatori. E' possibile che passi da cosi',alla protesi in breve tempo?

Risponderò dal pc appena riesco [emoji6]

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
domanda tecnica, un nostro cliente condropatico...vorrebbe passare a pedali speedplay... secondo me la scelta è valida essendo che si può regolare il flottaggio ma vorrei sapere se qualcuno ha esperienze in merito

Forse più che passare a speedplay sarebbero più indicati mavic zxellium o time xpresso, anche loro con regolabili con maggior superficie di appoggio e quindi spinta ripartita in maniera meno selettiva a giovamento del ginocchio del tuo cliente [emoji6]

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
245
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
@rekko
Te la sentiresti, in privato ovviamente, di consigliare un acido ialuronico piuttosto che un altro? L'ortopedico me ne indica uno, il fisio un altro. Sentirei anche il tuo parere, così mi faccio una cultura... [emoji1]

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
@rekko
Te la sentiresti, in privato ovviamente, di consigliare un acido ialuronico piuttosto che un altro? L'ortopedico me ne indica uno, il fisio un altro. Sentirei anche il tuo parere, così mi faccio una cultura... [emoji1]

Ognuno dice la propria, come si tachipirina o aulin o aspirina...
Regenflex è un prodotto di recente del quale parlan bene, avendo due soluzioni differenti tra loro anche per la fase iniziale e quella di consolidamento...
Son comunque feedback di colleghi, io non sono ortopedico e non ne faccio in ogni caso, non saprei darti indicazioni dirette per esperienza personale...

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
245
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ognuno dice la propria, come si tachipirina o aulin o aspirina...
Regenflex è un prodotto di recente del quale parlan bene, avendo due soluzioni differenti tra loro anche per la fase iniziale e quella di consolidamento...
Son comunque feedback di colleghi, io non sono ortopedico e non ne faccio in ogni caso, non saprei darti indicazioni dirette per esperienza personale...
Gentilissimo, grazie! [emoji106]

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io li ho montati tre anni fa e mi trovo molto bene, con i Look avevo sempre il piede in movimento per trovare l'appoggio giusto,ora mi sento molto meglio.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
245
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Io ho pedali look keo con tacchette rosse. Dite che dovrei cambiare pedali, o quanto meno passare alle tacchette grige/nere?

jungleland

Novellino
12 Maggio 2006
44
3
edge of town
Visita sito
Ho “cangurato” tra una pagina e l’altra del -thread; -ma non mi pare che nella discussione sia rappresentata una parte non meno importante del problema. Quindi, se sbaglio, mi corrigerete…

Credo che le fasi in cui una persona affetta da condropatia possa ritrovarsi, possano essere racchiuse fondamentalmente in 4. E cioè:

I Fase: -insorgenza del problema; -per il momento, la meno grave. -Riposo temporaneo (almeno nella fase acuta), assunzione di antinfiammatori, ghiaccio, ginnastica rinforzante, rimedi omeopatici etc.

II Fase: perdurare dei fastidi nonostante l’essersi prodigato nella Fase I. Si passa, quindi, ad infiltrazioni articolari di Acido Ialuronico o antinfiammatori cortisonici.

III Fase: terminate con insuccesso le fasi conservative I e II, si passa agli interventi chirurgici (ad es. Lateral release…)

IV Fase: siamo giunti al Deep Web del pianeta condropatia; rappresenta la nuova e pionieristica frontiera della cura al nostro problema. Gel piastrinico/infiltrazioni con fattori di crescita (PRP), Cellule Mesenchimali /MSC.

Ecco, a me pare che manchino contributi relativi alla fase III e IV. Anche la fase II non è molto rappresentata.

Agli occasionali lettori/medici chiedo scusa per la troppo banale e sicuramente incompleta classificazione; magari si staranno domandando quale ulteriore bibliografia abbia consultato che non siano gli ultimi libri di Leone di Lernia…

a grandi linee condivisibile.
esperienza personale
FASE I e II:
acido ialuronico (ciclo da 3 medio peso mol.) + 6 mesi palestra: nessun beneficio apparente

FASE III:
artroscopia ginocchio (pulizia & condroabrasione con asportazione plica)
l'unico beneficio è stata la sparizione del sinistro rumorino che il ginocchio faceva ad ogni scalino.

FASE IV: attendo con ansia sviluppi su vari fronti (quelli da te indicati) e copio pedissequamente m-dis:pc:

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
245
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
a grandi linee condivisibile.
esperienza personale
FASE I e II:
acido ialuronico (ciclo da 3 medio peso mol.) + 6 mesi palestra: nessun beneficio apparente

FASE III:
artroscopia ginocchio (pulizia & condroabrasione con asportazione plica)
l'unico beneficio è stata la sparizione del sinistro rumorino che il ginocchio faceva ad ogni scalino.

FASE IV: attendo con ansia sviluppi su vari fronti (quelli da te indicati) e copio pedissequamente m-dis:pc:
Porc.... ccia miseria!
Ma come ci sei arrivato a questo grado di compromissione? Hai avuto un incidente, o un cattivo allineamento della rotula? O altro?
Ma esci lo stesso in bici, o ti è proprio impossibile?
Mi spiace.

jungleland

Novellino
12 Maggio 2006
44
3
edge of town
Visita sito
devo averti fatto una brutta impressione! ho poi un 3°..c'è di peggio dai...

comunque credo differenti cause e sospetti:
genetica (madre e fratello con stessi problemi)
usura (ciclismo, corsa a piedi e triathlon)
postura (leggero varismo e un anno di utilizzo di solette anatomiche in seguito a metatarsalgia)
potrebbero essere tutti e nessuno ...
---
in questi 3 anni ho alternato periodi di astensione da sport con riprese parziali.
pare che tra fare e non fare poco cambi.
ho deciso di riprendere con costanza. ieri oltre 3 h di mtb con salite e discese tecniche. un po' faceva male. oggi da un po' fastidio. sempre un po'. si va avanti, finchè regge...