A tutti i condropatici

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
devo averti fatto una brutta impressione! ho poi un 3°..c'è di peggio dai...

comunque credo differenti cause e sospetti:
genetica (madre e fratello con stessi problemi)
usura (ciclismo, corsa a piedi e triathlon)
postura (leggero varismo e un anno di utilizzo di solette anatomiche in seguito a metatarsalgia)
potrebbero essere tutti e nessuno ...
---
in questi 3 anni ho alternato periodi di astensione da sport con riprese parziali.
pare che tra fare e non fare poco cambi.
ho deciso di riprendere con costanza. ieri oltre 3 h di mtb con salite e discese tecniche. un po' faceva male. oggi da un po' fastidio. sempre un po'. si va avanti, finchè regge...
Bhe si, anche perché dopo il 3° c'è solo il 4°...:cry
Caspita, comunque vedo che riesci a fare anche 3 ore di mtb con salite!
E la cosa mi meraviglia non poco.
Bene così!o-o
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
la struttura fisica del condropatico non lo rende adatto al gesto della pedalata ma lui non lo sa è pedala lo stesso



o-oo-oo-o



Pedalata......mmmm.....in pianura...in salita? Con che tipo di posizionamento sulla sella...? A quale intensità?

Forse va sviluppata una mentalità meno race. Ma testa e corpo purtroppo viaggiano spesso a velocità differenti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un ragazzo in piscina si sottoporrà ad una pulizia di entrambe le cartilagini, mi ha chiesto se so qualcosa sui tempi di recupero e sulla validità o meno dell' operazione. io non ho esperienza in merito... se qualcuno si è sottoposto a questa operazione potrebbe dirmi qualcosa? grazie
 

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
un ragazzo in piscina si sottoporrà ad una pulizia di entrambe le cartilagini, mi ha chiesto se so qualcosa sui tempi di recupero e sulla validità o meno dell' operazione. io non ho esperienza in merito... se qualcuno si è sottoposto a questa operazione potrebbe dirmi qualcosa? grazie



Se è solo pulizia è ben breve il ritorno alla normalità... A volte la cartilagine si può rompere o scheggiare e quei frammenti possono girare liberi dando fastidio all'articolazione, pulizia consiste nel togliere e in caso anche "limare" rime di frattura in modo che sia il meno "fastidioso" possibile...
Utilità c'è sicuramente, che invece sia una soluzione per dolori o problemi, non necessariamente, proprio perché è poco invasivo difficilmente toglie grosse problematiche [emoji6]
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Se è solo pulizia è ben breve il ritorno alla normalità... A volte la cartilagine si può rompere o scheggiare e quei frammenti possono girare liberi dando fastidio all'articolazione, pulizia consiste nel togliere e in caso anche "limare" rime di frattura in modo che sia il meno "fastidioso" possibile...
Utilità c'è sicuramente, che invece sia una soluzione per dolori o problemi, non necessariamente, proprio perché è poco invasivo difficilmente toglie grosse problematiche [emoji6]

aprofitterei della tua conoscenza, che benefici darebbe tangibile per il paziente? il ragazzo in piscina non so xkè si fida più di me che del suo ortopedico quindi vorrei dargli tutte le informazioni chiare
 

jungleland

Novellino
12 Maggio 2006
44
3
edge of town
Visita sito
quoto un pieno quanto scritto da reeko.

unico dubbio sulla certa utilità. se non vi son frammenti di cartilagine (o di menischi) che causano dolori e/o sfregamenti l'operazione potrebbe essere inutile.
se ben fatta danni comunque non ne fa.

tutto ciò lo scrivo per esperienza personale.
ho fatto l'intervento nel 2014. l'unico beneficio è stato la momentanea scomparsa del rumore articolare, che il ginocchio faceva ad ogni gradino.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quoto un pieno quanto scritto da reeko.

unico dubbio sulla certa utilità. se non vi son frammenti di cartilagine (o di menischi) che causano dolori e/o sfregamenti l'operazione potrebbe essere inutile.
se ben fatta danni comunque non ne fa.

tutto ciò lo scrivo per esperienza personale.
ho fatto l'intervento nel 2014. l'unico beneficio è stato la momentanea scomparsa del rumore articolare, che il ginocchio faceva ad ogni gradino.

Tempi di recupero? credo che se un medico decide di operare e xkè qualche beneficio anche minimo lo da al paziente
 

jungleland

Novellino
12 Maggio 2006
44
3
edge of town
Visita sito
fui io a chiedere di fare l'intervento.
l'ortopedico non disse no.

da referto:
condroabrasione rotulea ed asportazione plica.

i tempi sono stati lunghetti. in bici ci son tornato 4 mesi dopo, più per motivi di morale annullato che altro.
probabilmente sarei stato in grado di ricominciare, con molta gradialità, dopo 30-40 gg.