A tutti i condropatici

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a me lo fa dopo che sono stato seduto o a riposo per un po.
E privo di dolore e anzi comporta una sorta di sollievo per la rotula.
La mia fisioterapista non da importanza alla cosa dello scrocchio se non crea comw nel mio caso, dolore.
Stessa cosa mia,dopo lo stok magari tirandomi indietro la gamba stavo bene.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a me lo fa dopo che sono stato seduto o a riposo per un po.
E privo di dolore e anzi comporta una sorta di sollievo per la rotula.
La mia fisioterapista non da importanza alla cosa dello scrocchio se non crea comw nel mio caso, dolore.

era così anche x me, ma ora gli "scoppi" sono in sequenz mi fa pensare che si sia rotto qualcosa

ad esempio quando uscivo in bici alle prime pedalate fuori sella sentivo un scrocchio per parte e dopo avevo il sollievo che dici tu, ora in fuorisella è costante

vediamo come va se il riposo e un po' di sport durante le ferie normalizzeranno la cosa

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Stessa cosa mia,dopo lo stok magari tirandomi indietro la gamba stavo bene.

Anche io ho trovato 2/3 sistemi X far scocchiate le ginocchia e avere la sensazione di uno scarico di pressione, uno schiocco secco e via 😊

Altra cosa sono gli scrosci , soprattutto quando salgo le scale , che danno proprio l idea di articolazione che non scorre liscia ma gratta e consuma 😢

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche io ho trovato 2/3 sistemi X far scocchiate le ginocchia e avere la sensazione di uno scarico di pressione, uno schiocco secco e via 😊

Altra cosa sono gli scrosci , soprattutto quando salgo le scale , che danno proprio l idea di articolazione che non scorre liscia ma gratta e consuma 😢
Infatti lo scroscio e' sintomo di grattugiamento e nel mio caso diminuisce drasticamente dopo l'infiltrazione lo scrocchio molte volte e' dovuto ad altro come ad esempio il menisco messo male . L'ultima volta l'ortopedico che mi ha fatto l'infiltrazione mi diceva di aver aspettato troppo tempo tra una e l'altra in quanto quando senti lo scroscio vuol dire che stai consumando materiale che non ritorna piu'!

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Infatti lo scroscio e' sintomo di grattugiamento e nel mio caso diminuisce drasticamente dopo l'infiltrazione lo scrocchio molte volte e' dovuto ad altro come ad esempio il menisco messo male ...

Comunque lo scroscio è inevitabile mentre lo scrocchio secco e forte lo cerco io con movimenti "studiati " xche da un senso di scarico/alleggerimento sul ginocchio

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se paragono il ginocchio al cuscinetto il mio non gratta, ma dopo piegato quando lo ridistendo a circa 130-140° di apertura sento il toc

cmq vediamo se tonificando un po' i muscoli in bici la situazione migliora , in ogni caso a fine agosto ho prenotato la rm speriamo non sia saltato il menisco

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Sicuramente ...dicevo "inevitabile" solo x spiegare che quello a seguito di usura e raschia + _o - sempre, mentre l altro schiocco, quello secco, non capita da se ma sono io che lo forzo x aver sollievo

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
vi aggiorno, durante le ferie in realtà ho pedalato pochi (poco più di 200km) ma non so se per il riposo o per altro non sento più scrocchiare il ginocchio ogni volta che lo piego
in bici in fuorisella qualche scriccolio lo sento ancora

non avverto cmq dolore

ora non so se si è consumata la causa del rumore o il riposo ha alleviato il problema

a settembre farò cmq la rm e vediamo se ora che riprendo a lavorare si rigenera il problema

Moniafrizz

Novellino
6 Gennaio 2016
9
0
Avezzano
Visita sito
Bici
Olmo in alluminio
Anche io purtroppo ho da anni questa patologia e in passato mi sono anche sottoposta a un intervento di lateral release con pochi risultati... oltre a una riabilitazione lunga e dolorosa. Finalmente un ortopedico mi ha fatto una infiltrazione di acido ialuronico MONOVISC e il dolore è scomparso.... pensavo di aver risolto e invece dopo diversi mesi rieccolo qua. Da domani inizierò fisioterapia in palestra. Ma ahimè ho notato che si riacutizza ogni volta che esco in bici. Secondo voi potrei provare ad alzare il sellino oltre il limite che mi ha indicato il biomeccanico? Sono alta 1.69 e ho altezza sella 70.1. Potrei portarla a 71 o almeno 70.5? O rischio di compromettere altre funzionalità?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.695
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche io purtroppo ho da anni questa patologia e in passato mi sono anche sottoposta a un intervento di lateral release con pochi risultati... oltre a una riabilitazione lunga e dolorosa. Finalmente un ortopedico mi ha fatto una infiltrazione di acido ialuronico MONOVISC e il dolore è scomparso.... pensavo di aver risolto e invece dopo diversi mesi rieccolo qua. Da domani inizierò fisioterapia in palestra. Ma ahimè ho notato che si riacutizza ogni volta che esco in bici. Secondo voi potrei provare ad alzare il sellino oltre il limite che mi ha indicato il biomeccanico? Sono alta 1.69 e ho altezza sella 70.1. Potrei portarla a 71 o almeno 70.5? O rischio di compromettere altre funzionalità?
Ma hai fatto un'infiltrazione solo e poi non ne hai piu' fatte? Dovresti ripeterla una volta all'anno anche in assenza di dolore.

Moniafrizz

Novellino
6 Gennaio 2016
9
0
Avezzano
Visita sito
Bici
Olmo in alluminio
Ma hai fatto un'infiltrazione solo e poi non ne hai piu' fatte? Dovresti ripeterla una volta all'anno anche in assenza di dolore.
Ne ho fatte due una a maggio 2015 e mi ha tolto completamente il dolore per 11 mesi. Poi ripetuta a distanza di 1 anno ma dopo 4 mesi il dolore è tornato anche se meno forte... mi sembra presto ripeterla dopo 4 mesi, visto anche il costo di 200 euro.... ecco perché mi sto orientando sulla fisioterapia di rinforzo muscolare. Ieri ho fatto la prima seduta. Ma la bici nn vorrei abbandonarla del tutto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
fatta al rm alle ginocchia, situazione invariata rispetto a 3 anni fa

cartilaggine assottigliata ma presenta grosse irregolarità, legamenti specia al ginocchio sinistro allungato, menischi non presentano rotture