Abbigliamento Decathlon

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate

Straquoto in toto....... parole sante!!

Gore come X-Bionic o come Assos, il loro abbigliamento lo strapaghi in confronto di altre marche ma a distanza di anni ho il prodotto ancora integro quasi come quando l'ho comprato...... la stessa cosa non posso dirla dei vari Castelli, Santini, Giordana e tanti altri....... Decathlon nemmeno la prendo in considerazione, la prima salopette in assoluto l'ho presa da loro, il fondello mi è durato 1000 km....... pagati 45 euro!! Preferisco pagare 4 volte tanto ma il fondello vive anche oltre i 10 mila km!!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Allora,stamattina essendo a casa ho approfittato per un giretto di 50km,provando calzamaglia e copriscarpe. Parto dicendo che i copriscarpe sono fatti molto bene,dureranno cent'anni e tutto,ma come tenuta non è che mi abbiano entusiasmato più di tanto,da un copriscarpa da 60€ sinceramente mi aspettavo qualcosina in più,e poi non c'era neanche quel gran freddo,quando sono partito ci saranno stati 6-7° o forse qualcuno in più. La salopette invece non è male per quello che costa,il difetto più grande è che le parti in membrana non sono elastiche e quindi rimangono un po rigide,ma il fondello mi è sembrato buono,per quel poco che l'ho provato mi è sembrato uno dei migliori che ho avuto,è in gel di spessore differenziato,molto comodo,ovviamente sulla durata non posso esprimermi. Del resto avete sicuramente ragione sulla qualità di marche come gore,ma non mi sembrava il caso spendere 150-160€ per una calzameglia con la quale dovrò percorrere massimo massimo 1000km l'anno a voler esagerare,tutto li. Se avessero avuto un modello gore o rh da 100 magari un pensiero ce lo avrei anche fatto,ma di più economico c'erano quelli della brico,su cui stenderei un velo pietoso e che costavano comunque come quello del deca.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io ho una salopette invernale santini comprata nel 1998 e la uso ancora....

idem per altri capi....

al di là di tutto bisogna verificare il rapporto qualità prezzo... quindi è ovvio che se a pari rendita in termini di confort, un prodotto "x" ha resistenza buona (diciamo 3 anni) e costa 100 io lo preferisco ad un prodotto che ha una resistenza ottima (diciamo anche 10 anni) ma costa 300

perchè in 10 anni posso ingrassare o dimagrire e cambiare taglia, l'estetica può diventare obsoleta, le esigenze possono cambiare etc.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Decathlon sulle giacche va bene..
Hanno 3 livelli di protezione..
La prima è troppo scarsa è una felpa di pile praticamente..
La seconda è già valida
La terza secondo me è ottima ma costa anche 80 euro e non sono pochi..

Sui pantaloni..ho dato un'occhiata domenica scorsa e stenderei un velo pietoso..
Quelli entry level proprio da lasciare perdere..
Ma anche il top di gamma con fondello in gel a mio parere ha un pessimo tessuto ed è cucito in maniera molto approssimativa..
Nulla a che vedere col mio santini super rubaix..

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici

Il mio discorso si basava su max 3 anni..... non so tu ma io 10 mila km li faccio in una stagione e mezza..... infatti ho scritto 10 mila km e non 10 anni!!
Il mio discorso si basa sui km percorsi, non sugli anni!!

Preferisco spendere 170 euro per una Salopette estiva della X-Bionic che mi dura oltre 10 mila km che spenderne 80 euro per una Salopette Castelli che mi dura 4 mila km...... alla fine devo prenderne altre due della Castelli per arrivare alla performance della X-Bionic.....risultato? Spendi di più, dilazionati nel tempo ma spendi di più rispetto a comprare un ottimo prodotto una volta sola!!

La regola vale sempre, per abbigliamento tecnico..... chi più spende, meno spende!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

sì il mio era un esempio "estremo"

10000 km quasi li faccio in una stagione e fino ad oggi non ho avuto problemi con quasi nessun capo di marca... santini in primo luogo che nell'abbigliamento in genere ma specie in quello invernale ha un rapporto qualità prezzo inarrivabile nemmeno da assos o altri...

mi riferisco in particolare a guanti, salopette invernale, maglie pesanti, maglieria intima etc.

non dello stesso livello qualitativo i copriscarpe in windstopper... non eccezionali

anche se i prodotti migliori che ho provato (sia come fondello che resistenza etc.) sono i capi che mi dà la mia squadra che sono di una marca poco conosciuta (di cui manco ricordo il nome)

quanto a decathlon bisogna saper scegliere e comunque credo abbia senso andare su prodotti economici visto che quelli costosi costano appunto almeno quanto un santini e valgono molto meno

io ho trovato ottime le calze invernali del decathlon, buoni ed economici i sottocasco, buoni per quello che costano i guanti estivi (3 stagioni fatte e sono ancora validi anche se un po' conciatini esteticamente), i sottoguanti in seta... stop

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E questo dovrebbe farci riflettere

sì ma è roba di qualità fatta in maglifici italiani e a mano.... solo che non ha chissà quali nomi roboanti e nemmeno soluzioni tecnologiche ultra avanzate tipo gel siliconici nel fondello, nanotecnologie o tessuti energizzanti (cosa che qualche marchio un paio di anni fa ha provato a tirar fuori )

il fondello ad esempio non è in gel ma in schiuma bella spessa ed ottimamente sagomata ed è il fondello più comodo mai provato, più del gel santini (forse è una questione di sedere mio)

i capi hanno buona resistenza (le maglie sembrano meno resistenti delle santini o simili... forse perchè essendo quelle della squadra le metti e lavi più spesso e poi ci sono le spille con cui metti i dorsali che ovviamente causano danni non da poco... ma tanto ci devi fare una stagione) e comfort incredibile...

ho controllato la marca....

maglificio Supersport di Lipomo (CO)

http://www.maglificiosupersport.it/2011/index.html

Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

Che non sia il massimo come tessuto e finiture è vero,ma secondo me è nella media della stessa fascia di prezzo,come fondello invece per ora ci son stato bene. Di Santini ne ho 2 paia,uno estivo che ormai è da buttare e uno corto,ma felpato invernale,molto bello e fatto bene ma col fondello purtoppo non ci vado molto d'accordo. Meglio gore o rh,anche se devo dire che come qualità di tessuto e finiture santini non ha nulla da invidiare a questi due. Briko e nalini per i modelli che ho provato,economici ma molto scadenti. Peccato perchè con il fondello briko mi ci ero trovato anche bene,ma mi saranno durati 2 mesi.

ale86

Novellino
2 Giugno 2011
45
0
39
Milano
Visita sito
Bici
olmo equipe veloce 10 v

scusa non è che potresti dirmi il nome del modello del santini corto felpato? Di felpati ho trovato solo i castelli, ma anche online in pochi negozi li hanno..

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici

Ma infatti, non dico che bisogna andare su certi marchi (Assos per dirne uno) per avere determinate qualità...... solo che io, per mia esperienza personale, Salopette della Decathlon non le prendo nemmeno in considerazione!!

Poi per passione, vesto un altro forum e conosco parecchie ditte, sconosciute ai più, ma che in quanto a qualità costruttiva nulla hanno da invidiare a marchi ben più blasonati!

Poi se parliamo di Decathlon oltre le Salopette allora posso dire che ho apprezzato molto i sottostanti in cotone presi qualche anno fa, le giacche in micropile da Trekking, i fantasmini, lo zaino con sacca idrica e molto altro!!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
scusa non è che potresti dirmi il nome del modello del santini corto felpato? Di felpati ho trovato solo i castelli, ma anche online in pochi negozi li hanno..
Sono questi http://www.lordgunbicycles.com/shop/calzoncino-santini-sirio-termofelpa-nera-p-2113.html

Scusate,ma parlate perchè le avete provate le salopette? O basta passarci davanti e vederle per dire che non vanno prese in considerazione? O è perchè son da sfigato?
Adesso non dico che tutto l'abbigliamento del decathlon sia buono,ad esempio la maglie termiche fanno però lo dico perchè l'ho provata,i guanti che dovrebbero essere invernali,vanno bene adesso perchè in inverno non tengono,ma magari non tutto fa schifo,certo se si è abituati a roba che costa il triplo ci credo che quella del deca non la si prenda neanche in considerazione. E poi bisogna sempre vedere uno cosa ha intenzione di farci,da farci dei 200km ovviamente nemmeno io l'avrei presa in considerazione,per farne 50 penso di riuscirei anche con la tuta.

Anche io sono sempre stato scettico verso deca,e non è proprio mia intenzione difenderlo,ma prima di giudicare una cosa cerco di provarla almeno,poi può anche essere che abbiate ragione e le salopette fanno schifo,dico che mi è sembrata decente per quello che costa e ho voluto provarla,se dovesse esser scadente di sicuro non ne comprerò più. Per ora altre 3 ore di mtb nel pomeriggio e comodità ottima,in futuro si vedrà.

EmaArgo

Pignone
22 Marzo 2009
208
0
Viareggio
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone

Sono perfettamente d'accordo
Meglio comprare meno cose ma di qualità che durano e sono molto funzionali

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici

Quando parlo lo faccio sempre con cognizione di causa...... se dico che la Salopette estiva Decathlon non la prendo nemmeno in considerazione è perché l'ho provata e dopo due uscite mi ha lasciato a piedi!!
Si vede che non hai letto bene il mio post....... dove descrivevo la buona fattura dei guanti di cotone, giacche trekking e quant'altro della Decathlon..... la mia non vuole essere una discriminazione verso Decathlon, solo riportare la mia esperienza verso certi prodotti.....

Saluti

Saluti

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici

Addirittura!
Comunque io stavo parlando di calzamaglia invernale e ce ne son diversi tipi,poi c'è da calcolare anche il fattore S,sempre in agguato

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Hai prefettamente ragione, il fattore S è sempre in agguato...... ihihihihi
Calzamaglia invernale non l'ho mai provata e quindi non mi esprimo! Ho provato lo zaino con sacca idrica e per quello che l'ho pagato và più che bene..... Giacca trekking perfetta anhe dopo 30 lavaggi e resistente anche a temperature vicino allo 0!

Saluti

Zero-7

Pignone
21 Maggio 2009
116
1
Sassari Down Town
Visita sito
Bici
Nerone
Ieri sono passato al Decathlon proprio per dare uno sguardo all'abbigliamento.
Sono più scafato per quanto riguarda quello da MTB a dire il vero e quello che hanno è per o più volto ad un uso occasionale (come dicono loro) che per chi pratica davvero, anche se i pantaloncini sono brutti ma abbastanza ragionati.
Per quanto riguarda l'abbigliamento da Bdc non me ne intendo molto, ho solo visto un giacchino interessante da 30 euro circa, e credo che lo prenderò per provarlo e male che vada sarà utile nei giri cittadini in Mtb.
Per quanto riguarda le scarpe però mi sono soffermato a guardare un modello sui 55 euro che molto bello non sarà (ma pure le mia scarpe da XC sono ancora davvero brutte), peròmi sono sembrate rigide e molto leggere, forse più leggere di quelle della stessa fascia di prezzo che vedo da un negoziante amico che spaccia gran bella roba.
Probabilmente sono le Corsa 5.
Che ne pensate? Sono da candidare per un eventuale acquisto o riciclo le mie Carnac Carbonio da XC e faccio prima?

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
ciao a tutti,
ieri ero in giro e sono entrato al deca per comprare un portaborraccia per la mia bdc .... girando per le corsie sono passato per quella dell'abbigliamento da bdc ... dato che dovevo comprarmi l'abbigliamento estivo, ho guardato un po' e alla fine ho acquistato questi articoli:

http://www.decathlon.it/cosciali-7-bretelle-uni-rosso-id_8200206.html
http://www.decathlon.it/maglia-mc-5-graph-bianca-rossa-id_8200144.html
http://www.decathlon.it/maglia-mc-7-uni-bianca-id_8200170.html
http://www.decathlon.it/maglia-mc-uni-bianca-grigia-id_8200135.html

la spesa è stata di circa 120 euro (avevo un buono sconto) però mi pare che i materiali siano OK e anche la fattura non sia male ...

premetto che fino ad oggi ho sempre utilizzato abbigliamento Castelli, che però, anche se è fatto in Romania come quello del Deca costa decisamente di più ... (per gli stessi capi avrei speso più di 200euri)

Sabato proverò i pantaloni (sole permettendo) poi vi dirò ....

Qualcuno di voi ha esperienza con l'abbigliamento da ciclismo del deca? secondo voi ho fatto bene?

Ciao e grazie a tutti!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

L'abbigliamento lo sfrutto discretamente (l'anno scorso ho fatto quasi 20.000 km) e fra i vari pantaloni ne ho uno del decathlon con il fondello in gel simile a quello che hai comprato che dovrebbe essere il loro top di gamma. Mi sono trovato molto bene e non ho avuto problemi di alcun genere. Ho anche acquistato un giubbino invernale (sempre della gamma "7") e lo trovo molto comodo, caldo e traspirante quanto gli altri.
In sintesi, credo tu abbia fatto bene.