Abbigliamento Invernale!

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Gore mi ha sempre intrigato a prescindere e non ho nessun capo ma ne ho sempre sentito parlare benissimo.
Sinceramente parlando ho fatto questo tipo di ragionamento: ho già una giacca in windtex della squadra che fa più che bene il suo lavoro (l'ho usata fino a -2 con un buon intimo sotto, 2 strati quindi, e stavo benissimo) e quest' inverno (gennaio/febbraio) l' ho usata solo 1 volta. Volevo prendere una seconda giacca o cmq maglia in windstopper o goretex infinitum da utilizzare durante gli allenamenti infrasettimanali ma poi mi son detto quella della squadra l'ho usata solo 1 volta e poi ho usato solo la maglia termica (felpata) sempre della squadra.
Quando esco con la squadra in inverno stiamo sempre o sulla litoranea di Salerno o sulla Costiera Amalfitana (stanno a scarso 30 minuti d'auto da dove abitiamo) e dove le temperature sono più miti e durante la settimana esco verso l'orario di pranzo dove le temperature stanno sui 7/10 gradi.
Al massimo solo nei primi 10/15 minuti uso un gilet in windtex che poi tolgo.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Gore mi ha sempre intrigato a prescindere e non ho nessun capo ma ne ho sempre sentito parlare benissimo.
Sinceramente parlando ho fatto questo tipo di ragionamento: ho già una giacca in windtex della squadra che fa più che bene il suo lavoro (l'ho usata fino a -2 con un buon intimo sotto, 2 strati quindi, e stavo benissimo) e quest' inverno (gennaio/febbraio) l' ho usata solo 1 volta. Volevo prendere una seconda giacca o cmq maglia in windstopper o goretex infinitum da utilizzare durante gli allenamenti infrasettimanali ma poi mi son detto quella della squadra l'ho usata solo 1 volta e poi ho usato solo la maglia termica (felpata) sempre della squadra.
Quando esco con la squadra in inverno stiamo sempre o sulla litoranea di Salerno o sulla Costiera Amalfitana (stanno a scarso 30 minuti d'auto da dove abitiamo) e dove le temperature sono più miti e durante la settimana esco verso l'orario di pranzo dove le temperature stanno sui 7/10 gradi.
Al massimo solo nei primi 10/15 minuti uso un gilet in windtex che poi tolgo.

Si infatti io la giacca la trovo ideale sotto i 6 gradi circa , be' potrebbe essere un buon acquisto, caso mai fa sapere come ti trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
nessuno che abbia la Ros Light per avere riscontri? adesso si trovano come han scritto a prezzi ragionevoli. ho avuto modo di provare la Ros standard ed è una giacca "da neve" doppio strato ovunque ma pesante per il la zona di mare dove vivo. la Light dovrebbe essere una Perfetto long sleeve migliorata e con aggoiunta del gilet avanto, accattivante per questa soluzione. Sto valutando anched Sportful ma la Fiandre media e pro hanno un fit assurdo, strettissime sul busto obbligano a misure grandi con le maniche e un poco spalle che poi sciacquiuano,este sui nuovi modelli non riesco a capoire bene i range ed utilizzo, ce ne sono troppe. Meglio modellivecchi tipo Pordoi che ci facevi tutto aggiungendo gilet.. Per certi versi erano migliori le giacche vecchie, meno modelli e scelta èiù semplice.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anche a me piace ed ero tentato.
Ripeto, personalmente ho fatto questo tipo di ragionamento allenandomi nel periodo invernale in zone di mare dove le temp. alle 8 è di 6 gradi minimo e poi va a salire: attacco il piede alle 8 in zone di mare e la temp. di partenza è 5/6 e va ad aumentare fino ad arrivare oltre i 10 gradi (14/15 gradi minimo) e parto solitamente con un buon intimo della brynje (o quella in lana merino o la superthermo), maglia felpata non windstopper/windtex e gilet in windtex (quest' ultimo lo tengo i primi 15 minuti) fin quando non vado in carburazione e/o aumenta di qualche grado la temp., scaldacollo in windtex, sottosasco della brynje superthermo, guanti della gore (5-15 gradi), calzini in lana merino della brynje, scarpe estive e copriscarpe.
Con giacca in windtex che ho l'ho usata solo una volta e in inverno non ne ho avuto la necessità.
Zone di allenamento invernale per me litoranea di Salerno e costiera Amalfitana.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Anche a me piace ed ero tentato.
Ripeto, personalmente ho fatto questo tipo di ragionamento allenandomi nel periodo invernale in zone di mare dove le temp. alle 8 è di 6 gradi minimo e poi va a salire: attacco il piede alle 8 in zone di mare e la temp. di partenza è 5/6 e va ad aumentare fino ad arrivare oltre i 10 gradi (14/15 gradi minimo) e parto solitamente con un buon intimo della brynje (o quella in lana merino o la superthermo), maglia felpata non windstopper/windtex e gilet in windtex (quest' ultimo lo tengo i primi 15 minuti) fin quando non vado in carburazione e/o aumenta di qualche grado la temp., scaldacollo in windtex, sottosasco della brynje superthermo, guanti della gore (5-15 gradi), calzini in lana merino della brynje, scarpe estive e copriscarpe.
Con giacca in windtex che ho l'ho usata solo una volta e in inverno non ne ho avuto la necessità.
Zone di allenamento invernale per me litoranea di Salerno e costiera Amalfitana.
io Abruzzo, Pescara, Chieti, si sente un poco di più la vicinanza delle montagne ma l'inverno non è freddo quanto umido per il mare. io utilizzo per lo più una Fiandre Light wind jersey, inverno scorso utilizzata quasi sempre, salvo una diecina di giorni che ho utilizzato giacca Northwave, la Fiandre la utilizzo con maglia termica maniche lunghe e maniche corte xtech (ma vorrei provare brynie suopertermo), sopra metto gilet Fiandre light, giusto un poco di fresco alle braccia ma passa subito, io "scaldo" parecchio le braccia e in inverno sono lo sfogo. Ho preso anche una Castelli Perfetto che però ho utilizzato pochissimo e quasi nulla con freddo, al tatto e sensazioni, penso sia meno termica della fiandre ma maggiormente antivento. scaldacollo xtech ma cerco di utilizzarlo prorpio poco perchè poi diventa una droga ahah. sotto Assos Tiburu e gambali xtech76, scarpe gaerne stilo g+ e e puntali sidi. guanti endura, quest'anno ne ho prerso un paio nuovo northwave ma sono troppo pesanti ed infatti riprendero gli endura che sono modello vecchio.
adesso volevo prendere comunque una giacca da tenere, ho provato a suo Tempo la Spprtful Pordoi, modello di almeno un paio di anni, vestibilità buona non troppo slim, materiali buoni, unico dubbio la schiena che è leggermente felpata anche se in tessuto traspirante, temperature 8/16 mi pare. Ho provato una Castelli Transiction ed è veramente ben fatta e veste perfetta la M almeno a me che sono 1,71x69kg, torace 98, tessuto sotto braccia e sulla schiena traspirante, comoda, comoda ma i colori non mi fanno impazzire, adesso si trova a buon prezzo. ero tentato dalla castelli ros light come giacca definitiva, totale, avendo comodità del gilet ma non l'ho mai vista di persona per capire come sia fatto tessuto sulla schiena e parte inferiore delle braccia. alle brutte andrò di Pordoi e taglio la testa al toro.
dimenticavo, inverno, sottocasco xbionic regalatomi, ottimo.
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
L' alpha light (Castelli) è un ottimo acquisto anche se poi secondo me se hai già la Perfetto l'alpha light è inutile.
Mi ripeto, in inverno mi alleno in una zona che ha le stesse tue temperature e umidità e non uso capi con windstopper/windtex
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
L' alpha light (Castelli) è un ottimo acquisto anche se poi secondo me se hai già la Perfetto l'alpha light è inutile.
Mi ripeto, in inverno mi alleno in una zona che ha le stesse tue temperature e umidità e non uso capi con windstopper/windtex

recepito, ma siamo pezzi unici, io senza windstopper avanti e sulle braccia soffro abbastanza, infatti col Fiandre che non è una giacca vera e propria copro anche giornate fredde proprio perchè stoppa il vento se poi ci butto su il gilet sto alle Maldive.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma il gilet è windstopper?
Perchè se si, secondo me, vuol dire che o la giacca (in windstopper che hai citato) non fa bene il suo lavoro o non usi un intimo adeguato.
La giacca in windtex della squadra che ho l' ho usata con una temperatura di -2 con un ottimo intimo (una Castelli Flander che la dà dai -5 ai 5 gradi) ed ha fatto benissimo il suo lavoro senza aver bisogno del gilet.
;-) o-o
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io a -2 guardo dalla finestra ;pirlùn^gilet fiandre e giacca fiandre, utilizzati insieme quando fa freddo vero, la fiandre di suo non è molto pesante, in autunno va bene ma inverno ha i suoi limiti e quindi rinforzo col gilet che comunque apro dopo 15/20 min e capita di metterlo nelle tasche.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Boh, hai parlato di giacche/maglie con windstopper e credevo ti servissero x queste temperature (intorno allo 0).
Io sinceramente la giacca in windtex la uso quando la temperatura non va oltre i 5/6° (ed io sono un tipo freddoloso), poi il sentire più o meno freddo è anche soggettivo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma il gilet è windstopper?
Perchè se si, secondo me, vuol dire che o la giacca (in windstopper che hai citato) non fa bene il suo lavoro o non usi un intimo adeguato.
La giacca in windtex della squadra che ho l' ho usata con una temperatura di -2 con un ottimo intimo (una Castelli Flander che la dà dai -5 ai 5 gradi) ed ha fatto benissimo il suo lavoro senza aver bisogno del gilet.
;-) o-o
Concordo. Mai due strati antivento indossati contemporaneamente.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
parliamo di una giacca che ha tre anni di utilizzo, inverno/autunno e primi soli primavera utilizzata a manetta con lavaggi conseguenti, i tessuti si consumano e perdono parte delle proprietà. il gilet lo metto chiuso ad inizio giro poi apro o tolgo direttamente. ognuno ha il proprio termo "freddometro" :azz in inverno pieno la Fiandre da sola ha i suoi limiti almeno ad inizio giro, poi dipende dalle giornate quello che va bene per 1000 non va bene per uno, ad esempio non utilizzo più calzamaglia manco in inverno e vado di corto felpatino e gambali.
il problema non è la sola temperatura quanto l'aria umida e qui menano insieme spesso quindi preferisco bloccare l'aria frontale potendo poi decidere di alleggerirmi quando scaldo i motori.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
D' accordo che ognuno senta il freddo a modo suo ma se dici che la Fiandre in pieno inverno mostra i suoi limiti direi allora che non sei tu ad avere più freddo ma è che la giacca che non vada bene x quelle temperature.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vorrei chiedere un' opinione.
Quest' anno avevo preso come intimo una Superthermo (Brynje) ma poi non ho avuto modo di testarla.
Quest' inverno mi sono proposto di fare 1/2 uscite settimanali di circa 1h e 30 con partenza alle 5 del mattino.
Nella mia zona c'è umidità e a quell' ora le temperature saranno intorno allo 0° (probabile qualche grado sotto lo 0).
Mettendo la giacca in windtex della squadra e la Superthermo sotto starò bene?