Abbigliamento Invernale!

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
Levatemi una curiosità prima che sprofondi nella depressione tipicamente invernale: da voi come dicono i francesi, quando piove, tira vento e magari c'è pure foschia (5 giorni su 7 qui da me quando le cose vanno bene), c'è qualcuno che va in bici?
Qui no.
Se ne vede qualcuno sabato/domenica mattina ma SE e SOLO SE c'è il sole.
Ed in ogni caso, quando la temp scende, ma scende davvero sopratutto di notte, il giorno può esserci pure il sole ma il freddo ti taglia la faccia manco fosse un rasoio....
Forse sono poco *coraggioso*; forse non vedere altri ciclisti crea una sorta di effetto a catena e ci autoscoraggiamo tutti (e vi assicuro che oggettivamente non è bello andare in giro da soli se le condizioni climatiche sono avverse); forse le strade che sono quel che sono frenano i più vivi entusiasmi oppure davvero non lo so'... siano tutti pavidi qui :-)
Fatto stà che oggi c'è un po' di sole ed è passato 1 ciclista di numero.
UNO.

Sto' seriamente pensando di lasciar perdere la strada d'inverno e magari spendere qualche euro (meno di 200) per i rulli.

Scusate l'ot e il 1/2 "sfogo"

:-)

Abiti nella provincia più fredda d'Italia,prendi una spin bike(ma sostituisci i pedali normali con quelli a sgancio)o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Levatemi una curiosità prima che sprofondi nella depressione tipicamente invernale: da voi come dicono i francesi, quando piove, tira vento e magari c'è pure foschia (5 giorni su 7 qui da me quando le cose vanno bene), c'è qualcuno che va in bici?
Qui no.
Se ne vede qualcuno sabato/domenica mattina ma SE e SOLO SE c'è il sole.
Ed in ogni caso, quando la temp scende, ma scende davvero sopratutto di notte, il giorno può esserci pure il sole ma il freddo ti taglia la faccia manco fosse un rasoio....
Forse sono poco *coraggioso*; forse non vedere altri ciclisti crea una sorta di effetto a catena e ci autoscoraggiamo tutti (e vi assicuro che oggettivamente non è bello andare in giro da soli se le condizioni climatiche sono avverse); forse le strade che sono quel che sono frenano i più vivi entusiasmi oppure davvero non lo so'... siano tutti pavidi qui :-)
Fatto stà che oggi c'è un po' di sole ed è passato 1 ciclista di numero.
UNO.

Sto' seriamente pensando di lasciar perdere la strada d'inverno e magari spendere qualche euro (meno di 200) per i rulli.

Scusate l'ot e il 1/2 "sfogo"

:-)

Bruno,siamo conterranei anche se non so' in che zona abiti,ma ti posso assicurare che la maggior parte dei ciclisti se ne infischia del tempo ed esce in qualsiasi condizioni climatiche.Io abito ad Avezzano e l'inverno fa veramente freddo,oggi per esempio ci sono 10°,ma di ciclisti in giro se ne vedono tanti.Io ed alcuni amici nelle giornate piu' fredde,sotto i 5°,ci spostiamo nella vicina Valle Roveto dove le temperature sono piu' miti.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Vivendo anche io in abruzzo (l'Aquila) mi è è capitato di uscire in inverno e beccarmi una nevicata !
sarà che non soffro molto il freddo (se sono coperto e pedalo non ho problemi) ma le cose che non mi fanno uscire in inverno sono:
-La poggia (bagnati con il freddo non è il caso!)
-La strada sdrucciolevole causa pioggia o temperature troppo basse; sono scivolato due volte nelle rotatorie sdrucciolevoli e la seconda volta pensavo di essermi rotto il femore (sono svenuto per il dolore!) e francamente è un'esperienza che non voglio ripetere.

Per questo in inverno ripesco la MTB che con le ruote grasse è più aderente e poi il fuoristrada è sempre divertente (ieri pomeriggio prima uscita in MTB della stagione!)

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Togli la maglia intima invernale e usa la stessa che usi d'estate, sopra metti una "maglia vento" a maniche lunghe (eventualmente "staccabili" se fa ancora più caldo) con protezione anteriore per evitare problematiche con i primi colpi d'aria più fresca e riguardo la parte inferiore o usi i gambali che poi togli se fa più caldo oppure una salopette lunga ma leggera come tessuto e adatta proprio a queste temperature (io ne ho un paio).
Salopette lunghe felpate o addirittura in tessuto antivento e termico ora sono eccessive.

Forse mi sono spiegato male io!

io non uso ancora la maglia intima invernale...ma quella a mezze maniche a rete della brynje...
con il completo estivo della Craft(Trek ufficiale)...+manicotti sempre della Craft(Trek ufficiali)+smanicato della NorthWave...

fino a 15-18° mi trovo bene...

ma adesso le temperature si sono abbassate anche dalle mie parti...quindi chiedevo quale vestiario devo procurarmi per uscire con temperature un po' piu' fredde...diciamo 8-10°...

Per questo avevo pensato di prendermi una buona maglia intima invernale...
e come completo userei un nalini autunnale...con maglia a maniche lunghe e salopette sempre con gambe lunghe...

e per proteggermi dal aria fredda sul petto userei sempre lo smanicato della NorthWave...

che ne pensi?

vado bene cosi' vestito?

PS:

lo so che il vestiario e' soggettivo,ma mi interessa sapere se come partenza e' sufficiente...

PS:2

come maglia buona a maniche lunghe invernale quale mi consigliate?
ne vorrei una con frontale in Windstopper...:mrgreen:

almeno se incomincio ad avvertire troppo caldo,tolgo lo smanicato...e ho sempre il petto protetto dall'aria fredda ecc...

che ne dite?

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Forse mi sono spiegato male io!

io non uso ancora la maglia intima invernale...ma quella a mezze maniche a rete della brynje...
con il completo estivo della Craft(Trek ufficiale)...+manicotti sempre della Craft(Trek ufficiali)+smanicato della NorthWave...

fino a 15-18° mi trovo bene...

ma adesso le temperature si sono abbassate anche dalle mie parti...quindi chiedevo quale vestiario devo procurarmi per uscire con temperature un po' piu' fredde...diciamo 8-10°...

Per questo avevo pensato di prendermi una buona maglia intima invernale...
e come completo userei un nalini autunnale...con maglia a maniche lunghe e salopette sempre con gambe lunghe...

e per proteggermi dal aria fredda sul petto userei sempre lo smanicato della NorthWave...

che ne pensi?

vado bene cosi' vestito?

PS:

lo so che il vestiario e' soggettivo,ma mi interessa sapere se come partenza e' sufficiente...

come maglia buona a maniche lunghe invernale quale mi consigliate?
ne vorrei una con frontale in Windstopper...:mrgreen:

almeno se incomincio ad avvertire troppo caldo,tolgo lo smanicato...e ho sempre il petto protetto dall'aria fredda ecc...

che ne dite?

Prendi questa http://www.goreapparel.eu/on/demandware.store/Sites-GoreEU-Site/it_IT/Product-Show?pid=JWPHAS e stai a posto.
Io la uso con il fresco 13-18 senza maniche al massimo ci abbino i manicotti e sotto la super thermo a maniche corte della brynje
dai 7-13 ci aggiungo le maniche e sempre con l'intimo brynje a maniche corte.
Sotto ti bastano un paio di gambali

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Fondamentalmente è una giacca, le maniche sono staccabili, in quel caso diventa una maglia. Non ha nessuna imbottitura, è sottilissima, se puoi vai a visionarla presso qualche rivenditore.

OK,
ti ringrazio delle info...
mi rechero' sicuramente in un negozio per visionare da vicino un po' in generale il vestiario invernale...

PS:

stamattina sono uscito da casa alle 8:00,
la temperatura era di 16,4°...

Ero cosi' vestito:

maglia intima a mezze maniche a rete:super thermo della brynje,
completo estivo,+ manicotti + smanicato della northwave...

nei primi 10-15minuti avvertivo un po' di freddo alle braccia,per via che i manicotti sono quelli leggeri...
e un po' alle gambe...

ma poi man mano che pedalavo la sensazione di freddo svaniva strada facendo...

poi verso le 9:30-10:00 e' spuntato anche il sole,e la temperatura e' salita a 20.5°...

cosi' ho incominciato anche a sudare leggermente,ma niente di che...

comunque sto' aspettando che mi arrivi il completo autunnale della Nalini...

speriamo che le temperature si mantengono ancora un po'...prima che arrivi il grande freddo!

almeno sfruttero' anche il completo autunnale per un po'!

PS:3

Posso confermare,che quando si esce,e' meglio non vestirsi troppo,e' meglio che si riesce ad avvertire quel leggero frescolino...

cosi' dopo che si e' in bici e ci si riscalda come si deve...non si incomincia a sudare troppo...:mrgreen:

o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per essere sicuro di aver fatto la scelta giusta riguardo l'abbigliamento è cartina di tornasole giusta il fatto di sentire un pò fresco/freddo al momento di partire, è il segnale (almeno per me) che poi dopo, con il riscaldamento derivante dalla pedalata, si starà bene.
Ieri ad esempio (temperatura di partenza sui + 12°/+13°): intimo estivo, salopette lunga in tessuto leggero e non termico, maglia normale a maniche lunghe all'inizio sentivo un pò fresco, dopo sono stato benissimo...
Più avanti nel mio giro ho incrociato un gruppetto di ciclisti che conosco con cui ho preso insieme un caffé e fatto insieme gli ultimi km del giro: due di loro erano vestiti completamente estivi, uno tutto imbacuccato manco fosse gennaio (infatti gli altri gli domandavano se per gennaio uscirà con il piumone...) e uno più o meno come me.
In tutti questi anni di attività ho visto che la sensazione di freddo è molto soggettiva...

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
In tutti questi anni di attività ho visto che la sensazione di freddo è molto soggettiva...

Vero, ognuno dovrebbe trovare il suo equilibrio.
Ma come si fa con questo tempo ballerino?
Proprio ieri: parto da casa che c'è un sole stupendo e 15-16 gradi di temperatura. Decido comunque di vestirmi autunnale pesantuccio, con salopette lunga media, giacca antivento e sotto un intimo termico Kipsta.
La prima mezzora soffro il caldo e sudo da bestia, passo il tempo maledicendo me stesso per essermi vestito troppo pesante. Poi il sole improvvisamente scompare, il cielo diventa nuvoloso, si alza una arietta bella fredda e scappa pure qualche goccia di pioggia. E ovviamente sono a 40 km da casa, son tutto sudato e inizio ad avere decisamente freddo. Alla fine dopo aver speso centinaia di euro in capi tecnici mi ritrovo a frugare in un cestino alla ricerca di un giornale da mettere sotto la giacca per proteggermi dall'aria fredda.
Ovviamente oggi ho il mal di gola.

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
E' gia'!

apparte le condizioni climatiche del nostro paese...che negl' ultimi anni non si sta' capendo piu' niente...(NON ci sono piu' le 4 stagioni:cry:)...

Comunque anche io sono del pensiero che ognuno di noi ha un proprio limite di sopportare il freddo...

Tanto per dirvene una:

mia sorella nel mese di agosto quando si fa la pennichella pomeridiana, si copre con un lenzuolino di cotone,dice che sente freddo;nonzo%

ecco il motivo del perché,che ognuno di noi e' un soggetto a sé!:mrgreen:

PS:

comunque tra qualke settimana dovrebbe arrivarmi il completo della Nalini autunnale...penso che con questa soluzione,risolvero' il problema delle uscite frescoline...o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Proprio ieri: parto da casa che c'è un sole stupendo e 15-16 gradi di temperatura. Decido comunque di vestirmi autunnale pesantuccio, con salopette lunga media, giacca antivento e sotto un intimo termico Kipsta.
La prima mezzora soffro il caldo e sudo da bestia, passo il tempo maledicendo me stesso per essermi vestito troppo pesante. Poi il sole improvvisamente scompare, il cielo diventa nuvoloso, si alza una arietta bella fredda e scappa pure qualche goccia di pioggia. E ovviamente sono a 40 km da casa, son tutto sudato e inizio ad avere decisamente freddo. Alla fine dopo aver speso centinaia di euro in capi tecnici mi ritrovo a frugare in un cestino alla ricerca di un giornale da mettere sotto la giacca per proteggermi dall'aria fredda.

In questi casi prova a portarti dietro una mantellina in Windstopper o Windtex che un pò ti aiuta, io però preferisco la soluzione opposta ovvero stare un pò più pesantino e eventualmente togliermi o slacciarmi fino alla base il capo (maglia, giubbino...) più esterno se poi fa caldo come è successo ieri in un falsopiano a salire in zona assolata.
Poi quando sono ripassato in senso contrario e quindi scendevo ad una velocità vicina ai 30-35 km/h, con il cielo nel frattempo riannuvolatosi e quindi con temperatura più fresca, la maglia ben allacciata mi ha fatto comodo...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
E' gia'!

apparte le condizioni climatiche del nostro paese...che negl' ultimi anni non si sta' capendo piu' niente...(NON ci sono piu' le 4 stagioni:cry:)...

Comunque anche io sono del pensiero che ognuno di noi ha un proprio limite di sopportare il freddo...

Tanto per dirvene una:

mia sorella nel mese di agosto quando si fa la pennichella pomeridiana, si copre con un lenzuolino di cotone,dice che sente freddo;nonzo%

ecco il motivo del perché,che ognuno di noi e' un soggetto a sé!:mrgreen:

PS:

comunque tra qualke settimana dovrebbe arrivarmi il completo della Nalini autunnale...penso che con questa soluzione,risolvero' il problema delle uscite frescoline...o-o

Sperando che nel frattempo non arrivi l'inverno, altrimenti dovrai rimandare la prova di questo tipo di abbigliamento a febbraio-marzo prossimi...

o-o

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
sapete qual'è il vero problema?? È coprire le estremità...tutte... E già adesso...con l'aria...anche il naso bisogna coprire...e la gola...e le orecchie... Il problema è la respirazione con bocca e naso coperti... E io faccio fatica...come ieri...

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion

Sostituisci la Kipsta, drena poco il sudore e si impregna.
Ti consiglio Craft.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
beh dipende dalle temperature...
se sei di brescia penso che per ora sotto una termica invernale possa ancora bastare una mezza manica (o anche una canotta traforata).