Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
E allora la gabba senza maniche che ne fate ?
Io ho la convertibile > maniche staccabili bella cumpa
Presa anch’io la convertibile al posto della gabba per via di un’offerta. L’intenzione è di usarla molto con i manicotti al posto delle maniche per questione di flessibilità. Trovo dei pro e dei contro rispetto alla gabba (tralasciando la presenza delle maniche).
Ha le aperture per far passare aria che la gabba non ha, e potrebbero tornare utili.
Di contro trovo che la parte terminale delle maniche corte della convertibile sia piuttosto rigida per la presenza della cerniera, cosa che sulla gabba sarà senz’altro più morbida a vantaggio di infilare i manicotti.
Appena farà più freddo farò delle prove, per adesso mi trovo bene con là perfetto light.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Verrà un pippone da leggere ma vi dico com’é andata stamattina, partenza ore 07:45 con 10°, avevo su scarpe estive, calze intermedie e copri punta, salopette corta felpata con gambali Nano Flex 3/4, intimo Prosecco mc e Perfetto light più manicotti Nano, guanti Perfetto light e scaldacollo e copricapo felpatini. Ho avuto bel fresco nei primi 15 minuti dopodiché ok, per le mani c’è voluto qualche minuto in più, per i piedi niente da fare, freddi da inizio a fine giro tranne che in salita, col senno di poi i copriscarpe integrali non erano un’idea così sciocca. Non ho fatto tanta quota perché era un test dei vari capi e non volevo rischiare di prendere troppo freddo in discesa ed é andata bene così, non ho mai abbassato i manicotti neanche al ritorno con 15° (minima 7°, media 11°), soltanto aperta la Perfetto nelle salite. Tutto benone tranne i piedi alla fine… prossima volta calza più pesante e copriscarpa full.
Beh abbiamo avuto condizioni simili oggi come temperatura, e più o meno vestiario simile. Io avevo la Prosecco a manica lunga e in salita ho tolto ì manicotti, la Prosecco era calda a sufficienza anche se c’era aria gelida. Sono partito a 1000mslm e sono sceso fino a 200mslm circa, poi risalito.
Anch’io scarpe estive con calze medio pesanti, ma piedi ghiacciati dall’inizio alla fine, anche in salita.
Un po’ sudato al ritorno ma parzialmente do la colpa alle tasche posteriori piene che non permettevano la traspirazione.
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.104
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Oggi sono uscito proprio così.. questa mattina era veramente fresco.. sono partito tardi, verso le 9:30 e il garmin segna una minima 6 gradi, massima 17 gradi (mi sono fermato al sole 5 minuti, altrimenti sarebbe inferiore) media 11 gradi. Questa soluzione mi sembra molto versatile e si riesce a coprire un bel range di temperature. Bisogna stare attenti solo quando si indossa il gilet perché se si inizia a spingere si tende a bagnarsi perché L traspirabilita cala molto. Per il resto posso dire di essere molto contento, anche nei tratti in ombra in falsopiano in discesa (circa a 38/40km/h) con 7 gradi di temperatura stavo bene e non ho mai sentito freddo. Anche oggi però rientrato con la schiena umida nonostante fosse più freddo di ieri e con aria gelida. Probabilmente l’intimo Castelli Prosecco a manica lunga era ancora un filo pesante al ritorno.. all’andata senz’altro andava benissimo invece.
Il gilet perfetto vest ha il pannello posteriore uguale a quello antivento anteriore?
 

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.211
6.104
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
No lo ha uguale alla Perfetto light, impermeabile e traspirante e non antivento
Quindi direi l’ideale per avere una protezione antivento anteriore e massima areazione posteriore,sempre parlando di accoppiata perfetto light+gilet vest,anche giocando con l’apertura della cerniera del gilet.

Spero che questa configurazione si dimostrerà più traspirante e versatile rispetto alla Perfetto ml che a questo punto utilizzerò solo sotto i 10º.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Quindi direi l’ideale per avere una protezione antivento anteriore e massima areazione posteriore,sempre parlando di accoppiata perfetto light+gilet vest,anche giocando con l’apertura della cerniera del gilet.

Spero che questa configurazione si dimostrerà più traspirante e versatile rispetto alla Perfetto ml che a questo punto utilizzerò solo sotto i 10º.
L’accoppiata può starci in partenza e nelle discese, non di più, perché due strati di antivento sovrapposti non andrebbero tenuti su normalmente. Io preferirei una mantellina maniche lunghe per adempiere a quell’utilizzo, riparerebbe di più che un gilet, ma comunque anche quello può andare in quei due casi.
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.451
496
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Mi sembra che tempo fa fosse stata postata una tabella riferita all'utilizzo dei capi Uyn con la temperatura di utilizzo per ogni modello.
Sul sito di Uyn non riesco a trovarla.
P.S con X-bionic stesso problema
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quindi direi l’ideale per avere una protezione antivento anteriore e massima areazione posteriore,sempre parlando di accoppiata perfetto light+gilet vest,anche giocando con l’apertura della cerniera del gilet.

Spero che questa configurazione si dimostrerà più traspirante e versatile rispetto alla Perfetto ml che a questo punto utilizzerò solo sotto i 10º.
Questa mattina in pianura a 7 gradi avevo proprio perfetto light + perfetto vest, ma quando ho iniziato a spingere devo dire che iniziavo a sudare nonostante la temperatura piuttosto bassa. Secondo me ci si può spingere anche a 5/6 gradi. Ovvio che se è tutto all’ombra così caldo non sarà.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Verrà un pippone da leggere ma vi dico com’é andata stamattina, partenza ore 07:45 con 10°, avevo su scarpe estive, calze intermedie e copri punta, salopette corta felpata con gambali Nano Flex 3/4, intimo Prosecco mc e Perfetto light più manicotti Nano, guanti Perfetto light e scaldacollo e copricapo felpatini. Ho avuto bel fresco nei primi 15 minuti dopodiché ok, per le mani c’è voluto qualche minuto in più, per i piedi niente da fare, freddi da inizio a fine giro tranne che in salita, col senno di poi i copriscarpe integrali non erano un’idea così sciocca. Non ho fatto tanta quota perché era un test dei vari capi e non volevo rischiare di prendere troppo freddo in discesa ed é andata bene così, non ho mai abbassato i manicotti neanche al ritorno con 15° (minima 7°, media 11°), soltanto aperta la Perfetto nelle salite. Tutto benone tranne i piedi alla fine… prossima volta calza più pesante e copriscarpa full.
calza più pesante e copriscarpa non li metterei insieme a quella temperatura, rischi di sudare e dopo poco avere freddo allo stesso modo...io ho visto che ad una temperatura simile uso calze estive e copriscarpe full oppure calza in merino e copripunte se necessarie...se metto calze in merino e copriscarpe full sudo e poi mi viene freddo...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
intanto grazie della prima info...e il range temperatura di utilizzo?
un range di temperatura vero e proprio non c'è e non c'era nemmeno sul sito...al massimo indicavano da freddo a caldo con una linea colorata e poi inserivano i vari modelli su questa linea, poi in base all'intensità o temperatura "scalavano" di 1-2 modelli...
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
calza più pesante e copriscarpa non li metterei insieme a quella temperatura, rischi di sudare e dopo poco avere freddo allo stesso modo...io ho visto che ad una temperatura simile uso calze estive e copriscarpe full oppure calza in merino e copripunte se necessarie...se metto calze in merino e copriscarpe full sudo e poi mi viene freddo...
Giusta osservazione, ho pensato anche a quella possibilità, la prossima volta farò calza estiva e copriscarpe integrale. Devo fare un po’ di prove perché é il primo autunno/inverno.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Volendo acquistare una mantellina Castelli idro pro 3 da usare sia come antipioggia che come antivento durante tutto l'anno (magari non proprio nelle giornate rigidissime dove uscirò vestito pesante e per giro non troppo impegnativi), secondo voi sarebbe bene prenderla di una taglia in più rispetto al solito per poterla indossare sopra a qualsiasi altro capo?
So che concettualmente è sbagliato, ma vorrei avere la possibilità di metterla sopra anche alla perfetto light che alla gabba (nel mio caso perfetto convertibile), ovviamente nei casi estremi.
Siccome inizialmente ho preso un perfetto light in taglia L che effettivamente per me è grande (basterebbe la M) ma alla fine non è che mi trovo male, io andrei con una taglia L per la Idro pro.. anche perchè si userebbe in condizioni estreme.
La sto valutando in quanto è molto paccabile da quello che vedo nei video (molto più della gore C5 active che ho adesso) e con un unico capo al top potrei coprirmi sia contro l'aria che contro la pioggi durante tutto l'anno più o meno.
Cosa mi consigliate?
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Secondo me sbaglieresti a prenderla di una taglia in più (effetto paracadute)
Però allo stesso tempo ho paura che potrebbe essere troppo stretta se dovessi indossare una Gabba per esempio... già nella M ci sto preciso preciso con gli altri vestiti.. e questi ovviamente fanno spessore.
 

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
Pensa te, ieri non siamo usciti x pioggia battente e abbiamo approfittato x misurarci la campionatura x le nuove divise (nuovi materiali e modifica grafica) e ho visto che la M che solitamente vesto mi va un pò grande ed ho optato per la S che mi va a pennello :shock: (effetto bf bassa)
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Hai modo di provarla?
Eh oddio, si diciamo di si, ma non entrambe le taglie assieme. Devo necessariamente acquistare online ed eventualmente fare il reso.
Ho approfittato di un buon prezzo e l'ho presa in taglia L, staremo a vedere se ho sbagliato o meno. Ho fatto velocemente in quanto il prezzo è molto buono e non vorrei lasciarmela scappare. Spero arrivi presto così da poterla subito provare ed eventualmente fare immediatamente il reso.
In ogni caso per la M è perfetta come taglia, ma siccome sono molto alto per la taglia (188cm) diciamo che preferirei la L come lunghezza. Il perfetto light in taglia L è leggermente abbondante ma non mi crea nessun tipo di problema durante l'uso fortunatamente, spero sia la stessa cosa per la mantellina. Essendo di vestibilità stretta secondo me si adatterà bene in ogni caso (o almeno lo spero).
Ho sempre l'opzione del reso.