Abbigliamento Invernale!

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Praticamente inutili. Chi di noi esce con pioggia battente?
Uscire con pioggia battente no, ma uscire con un cielo che minaccia si, prendere acqua mi è successo spesso, per piu ore, vestirò come si deve fa la differenza
I velotoze sono molto pratici da portare dietro, forse li fanno veramente la differenza, se prendi L acqua li metti su e via
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Parlando di copri scarpe, io ho i Perfetto di Castelli che sono dati da 2° a 14° di utilizzo, peccato ci sia uscito con 5° e avessi freddo ai piedi, colpa mia che non misi calze invernali ma dubito che potesse fare grandissima differenza se le avessi avute. Sono anti vento, impermeabili ma non felpati e pare molto traspiranti, si mettono e tolgono in un attimo e sono molto belli, però devo provarli con calza invernale e mal che vada anche con copri punta tra la scarpa e copri scarpa… qualcuno adotta questa soluzione?
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Praticamente inutili. Chi di noi esce con pioggia battente?

Io in mtb esco anche con la pioggia, non mi turba affatto, come fanno ennemila ciclisti che abitano a nord delle Alpi e che se uscissero solo con il tempo buono in bici non ci andrebbero quasi mai. Ma in questi casi preferisco una scarpa con gtx e una calza con membrana tipo gtx. I copriscarpe Velotze non ingombrano nulla, quelli li porto dietro quando parto che non piove e, anche in bdc, rischio di finire il giro sotto l'acqua, non hanno ingombro e stanno nella tasca.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io in mtb esco anche con la pioggia, non mi turba affatto, come fanno ennemila ciclisti che abitano a nord delle Alpi e che se uscissero solo con il tempo buono in bici non ci andrebbero quasi mai. Ma in questi casi preferisco una scarpa con gtx e una calza con membrana tipo gtx. I copriscarpe Velotze non ingombrano nulla, quelli li porto dietro quando parto che non piove e, anche in bdc, rischio di finire il giro sotto l'acqua, non hanno ingombro e stanno nella tasca.
Scarpa con gtx intendi Goretex? Senza copriscarpe se prendo acqua a me si inzuppano le calze ed allora sì che son dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scarpa con gtx intendi Goretex? Senza copriscarpe se prendo acqua a me si inzuppano le calze ed allora sì che son dolori.

Sì, scarpa con membrana in goretex (oppure quando sono con la mtb enduro le fiveten impact per pedali flat, che tengono abbastanza), ma sempre con calza con membrana simil goretex. In questo caso l'unico posto da cui può entrare l'acqua e tra gamba e calzino (visto che in enduro uso shorts anche in inverno, intanto ho le protezione che fanno da 3/4). Su strada invece metto su quei goldoni dei Veelotze, se inizia a piovere forte, e anche qui non entra nulla, ma come smette sono da levare.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io in mtb esco anche con la pioggia, non mi turba affatto, come fanno ennemila ciclisti che abitano a nord delle Alpi e che se uscissero solo con il tempo buono in bici non ci andrebbero quasi mai. Ma in questi casi preferisco una scarpa con gtx e una calza con membrana tipo gtx. I copriscarpe Velotze non ingombrano nulla, quelli li porto dietro quando parto che non piove e, anche in bdc, rischio di finire il giro sotto l'acqua, non hanno ingombro e stanno nella tasca.
Vi faccio i complimenti, perché uscire con la pioggia d'inverno è veramente da "eroica". Poi se ingombrano poco, usarli in emergenza ha un senso ma se non fanno tagliare non possono essere utilizzati come copriscarpa per l'intera uscita. Io non ho copriscarpd antipioggia ma i vari castelli diluvio ecc ecc, non sono adeguati?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Parlando di copri scarpe, io ho i Perfetto di Castelli che sono dati da 2° a 14° di utilizzo, peccato ci sia uscito con 5° e avessi freddo ai piedi, colpa mia che non misi calze invernali ma dubito che potesse fare grandissima differenza se le avessi avute. Sono anti vento, impermeabili ma non felpati e pare molto traspiranti, si mettono e tolgono in un attimo e sono molto belli, però devo provarli con calza invernale e mal che vada anche con copri punta tra la scarpa e copri scarpa… qualcuno adotta questa soluzione?
Ciao Luca,
quindi non li trovi così buoni i copriscarpa perfetto? avevo in mente di farmeli regalare per natale visto che con tutti gli altri capi della serie "Perfetto" mi trovo molto bene.
Ho anche un paio di Gore che proverò a breve penso viste le temperature in calo nella mia zona, sembrano belli pesanti ma un utente si lamentava del difetto che hanno la cerniera laterale che andrebbe a strisciare le pedivelle, per questo stavo pensando ai perfetto.
Tendenzialmente sono abbastanza freddoloso a mani e piedi quindi non so se saranno adatti.

PS: per caso hai già avuto modo di provare la castelli Idro 3? Anch'io alla fine l'ho ordinata, mi ha convinto un video trovato su youtube che per qualche secondo fa vedere la reale paccabilità, dovrebbe essere tutt'altra cosa rispetto alla pro.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao Luca,
quindi non li trovi così buoni i copriscarpa perfetto? avevo in mente di farmeli regalare per natale visto che con tutti gli altri capi della serie "Perfetto" mi trovo molto bene.
Ho anche un paio di Gore che proverò a breve penso viste le temperature in calo nella mia zona, sembrano belli pesanti ma un utente si lamentava del difetto che hanno la cerniera laterale che andrebbe a strisciare le pedivelle, per questo stavo pensando ai perfetto.
Tendenzialmente sono abbastanza freddoloso a mani e piedi quindi non so se saranno adatti.

PS: per caso hai già avuto modo di provare la castelli Idro 3? Anch'io alla fine l'ho ordinata, mi ha convinto un video trovato su youtube che per qualche secondo fa vedere la reale paccabilità, dovrebbe essere tutt'altra cosa rispetto alla pro.
Io ho la Idro 2 e il livello di paccabilità è ottimo
La 3 forse peggiora minimamente da questo punto di vista a vedere i nuovi polsini e il pannello sul retro ma dovrebbe comunque essere molto piccola, nulla a che vedere con la.pro
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho la Idro 2 e il livello di paccabilità è ottimo
La 3 forse peggiora minimamente da questo punto di vista a vedere i nuovi polsini e il pannello sul retro ma dovrebbe comunque essere molto piccola, nulla a che vedere con la.pro
Grazie del feedback.
Effettivamente avevo letto che la versione 2 della idro è la più paccabile, ma mi piacevano i polsini della 3 allora ho optato per quella che comunque sembra molto compatta. La versione pro invece l'ho trovata molto ingombrante, mi aspettavo completamente un'altra cosa.. poi complice la taglia errata l'ho resa.
Oggi dovrebbe arrivare la Idro 3 e spero sia definitiva. Vorrei portarla sempre con me, anche d'estate e con bel tempo, caso mai da usare anche come protezione per l'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie del feedback.
Effettivamente avevo letto che la versione 2 della idro è la più paccabile, ma mi piacevano i polsini della 3 allora ho optato per quella che comunque sembra molto compatta. La versione pro invece l'ho trovata molto ingombrante, mi aspettavo completamente un'altra cosa.. poi complice la taglia errata l'ho resa.
Oggi dovrebbe arrivare la Idro 3 e spero sia definitiva. Vorrei portarla sempre con me, anche d'estate e con bel tempo, caso mai da usare anche come protezione per l'aria.
Io solitamente la porto solo quando c'è rischio acqua o per giri ad alta quota, nei giri normali preferisco portarmi un antivento basic e lasciare a riposo la Idro da 200€ ;pirlùn^
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vi faccio i complimenti, perché uscire con la pioggia d'inverno è veramente da "eroica". Poi se ingombrano poco, usarli in emergenza ha un senso ma se non fanno tagliare non possono essere utilizzati come copriscarpa per l'intera uscita. Io non ho copriscarpd antipioggia ma i vari castelli diluvio ecc ecc, non sono adeguati?

Ma no dai, due orette nei boschi su sterrate e sentieri anche con pioggia/neve e freddo si fa senza problemi, su strada patisco di più.

Io questi li ho presi proprio di emergenza e da usare più su strada che in mtb, visto che in quest'ultimo caso preferisco scarpa e calza gtx e un copriscarpe in offroad vero dura mezza uscita poi lo butti.
In uscite normali su strada con freddo (tanto) uso dei copriscarpe Perfetto normalissimi, se fa meno freddo dei vecchi Belgian Boot, i copriscarpe in filato a 'calzino', ma sopra i 5° non li uso, preferisco una calza in merino calda e scarpa estiva, ai piedi patisco poco (mentre per me le mani sono un problema).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io solitamente la porto solo quando c'è rischio acqua o per giri ad alta quota, nei giri normali preferisco portarmi un antivento basic e lasciare a riposo la Idro da 200€ ;pirlùn^
Effettivamente se si rovina la Idro vien da piangere.. però è innegabile che il confort è un altro se il capo è traspirante, con vestibilità giusta, ecc.
Ho una gore C5 active con la quale mi trovo bene, ma è abbastanza ingombrante da ripiegata.. probabilmente la userò in MTB in futuro.
Volevo appunto usare sempre la Idro in BDC nonostante il costo.. anche perchè comunque abitando in Trentino e facendo spesso passi, il meteo è sempre molto variabile e mi è capitato più volte di partire da casa senza una nuvola e di finire sotto il diluvio sui passi.
In ogni caso è uno spunto di riflessione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì, scarpa con membrana in goretex (oppure quando sono con la mtb enduro le fiveten impact per pedali flat, che tengono abbastanza), ma sempre con calza con membrana simil goretex. In questo caso l'unico posto da cui può entrare l'acqua e tra gamba e calzino
Dipende dalla scarpa in goretex.

Io ne ho un paio invernali della Northwave con la presa d'aria sulla suola, la prima volta che ho preso pioggia ero sono rimasto delusissimo quando il piede si è inzuppato per l'acqua che entrava da sotto, avrebbero potuto mettere la protezione interna anche in quella zona ....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dipende dalla scarpa in goretex.

Io ne ho un paio invernali della Northwave con la presa d'aria sulla suola, la prima volta che ho preso pioggia ero sono rimasto delusissimo quando il piede si è inzuppato per l'acqua che entrava da sotto, avrebbero potuto mettere la protezione interna anche in quella zona ....

E ma questa è una fregatura... ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Ciao Luca,
quindi non li trovi così buoni i copriscarpa perfetto? avevo in mente di farmeli regalare per natale visto che con tutti gli altri capi della serie "Perfetto" mi trovo molto bene.
Ho anche un paio di Gore che proverò a breve penso viste le temperature in calo nella mia zona, sembrano belli pesanti ma un utente si lamentava del difetto che hanno la cerniera laterale che andrebbe a strisciare le pedivelle, per questo stavo pensando ai perfetto.
Tendenzialmente sono abbastanza freddoloso a mani e piedi quindi non so se saranno adatti.

PS: per caso hai già avuto modo di provare la castelli Idro 3? Anch'io alla fine l'ho ordinata, mi ha convinto un video trovato su youtube che per qualche secondo fa vedere la reale paccabilità, dovrebbe essere tutt'altra cosa rispetto alla pro.
Li ho usati solo una volta e con calza di peso intermedio, a 4/5º avevo i piedi freddi, quando la temperatura è arrivata a 10 stavo bene, tieni conto che io già attorno ai 15º, con scarpa e calza estiva, inizio a sentire le dita fresche, per cui può essere anche un mio limite, devo riprovarli con calza invernale, questo fine settimana. Sicuramente in casa Castelli ce n’è di più caldi ma meno traspiranti ecc… la Idro 3 l’ho provata sì, in taglia M, è strettina ma sta sopra ad una Perfetto quindi ok, poi in sella risulta meno stretta, livello di vestibilità è meno aderente della Pro perché non ha le bande elastiche alle maniche e sui fianchi ma soltanto dietro per aderire bene alle chiappe; per quanto riguarda la paccabilità fa meglio della Pro ma veramente di un niente per quanto mi riguarda e tenendo conto che la Pro l’ho pagata quasi uguale, sono indeciso… altra differenza, ha il colletto più basso rispetto alla Pro e non è felpato.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Ciao, spero che qualcuno mi possa dare un consiglio. Provengo da una castelli Gabba 3, taglia L che ormai ha fatto il suo. Ho trovato un’occasione online per una sportful fiandre PRO.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali tra i due modelli, maniche corte/lunghe a parte? e per quanto riguarda vestibilità? Ah, sono 189 cm x 80 kg. Grazie a chi mi risponderà
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende dalla scarpa in goretex.

Io ne ho un paio invernali della Northwave con la presa d'aria sulla suola, la prima volta che ho preso pioggia ero sono rimasto delusissimo quando il piede si è inzuppato per l'acqua che entrava da sotto, avrebbero potuto mettere la protezione interna anche in quella zona ....
Sicuro sia entrata da lì? Anch'io ho le Northwave GTX, quando mi è capitato di prendere pioggia l'acqua entrava da sopra, dalla salopette inzuppata passava ai calzini, inoltre il colletto in neoprene della scarpa non aderisce bene e lascia uno spazio da cui entra acqua.