Abbigliamento Invernale!

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Dopo aver comprato circa 30 cose diverse in due mesi sto maturando la convinzione che "stare al caldo" e "stare all'asciutto" nella stessa frase non ci possono stare.

Idem "impermeabile" e "traspirante"

Oppure per fare un discorso puramente empirico dato un valore 100 totale, questo 100 è dato dalla somma dei valori delle due caratteristiche, se aumenta una diminuisce l'altra.

"caldo, asciutto e impermeabile" tutto insieme è più facile forse trovare Atlantide.

Peggio che mai, se si cerca l'indumento unico che abbia tutte e tre le caratteristiche.

Poi indubbiamente è tutto migliorato rispetto a 10-20-30 anni fa, ma direi che l'unico vantaggio adesso è che non hai più degli scafandri addosso spessi mezzo centimetro ma indossi roba estremamente più leggera e comoda
Concordo , ma se scendo dal Gavia e a ponte di Legno mi tolgo la mantellina e ho fatto la sauna allora meglio avere qualcosa di traspirante e amen se non è impermeabile. Tuttavia prima con il goretex a me sembrava di avere un ottimo compromesso come traspirabilità e impermeabilità.

• Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Forse forse qualcosa che accomuna queste caratteristiche di traspirabilità e tenuta calore impermeabile la si può trovare nella Perfetto RoS 3 con il Polartec. L' ho solo visionata in negozio preciso quindi non posso dire altro di più, bella è bella.

l'impermeabile di polartec è il power shield RPM, poi c'è il PRO ma è roba da Navy seals.

• Mi piace
Reactions: Pablo70

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Concordo , ma se scendo dal Gavia e a ponte di Legno mi tolgo la mantellina e ho fatto la sauna allora meglio avere qualcosa di traspirante e amen se non è impermeabile. Tuttavia prima con il goretex a me sembrava di avere un ottimo compromesso come traspirabilità e impermeabilità.

Secondo me, purtroppo è totalmente insensato utilizzare una mantellina impermeabile solo come scudo antivento "perché me la porto perché non si sa mai magari piove", il tessuto impermeabile non ti fare respirare, poi quelli modernissimi magari non sarà come mettersi un sacchetto del supermercato addosso, ma poco ci manca.

il goretex è un windstopper con una certa impermeabilità, poi un conto è averlo sul petto come protezione contro l'aria e un conto è essere avvolti dentro per proteggersi dalla pioggia.

io ho questa di biotex, che ho usato un paio di volte quest'estate per scendere qui da qualche discesa ligure, te la metti appena scollini che sei sudato fradicio, vai giù ovviamente confortevole, però poi ce l'hai attaccata alla pelle sudata con effetto serra, in fondo alla discesa, te la levi che non hai smaltito neanche una goccia di sudore che avevi addosso, ad agosto magari non è un problema se scendi giù da una discesa alpina, sono cazzi.

IMG_2174.JPG

• Mi piace
Reactions: Bero0571

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me, purtroppo è totalmente insensato utilizzare una mantellina impermeabile solo come scudo antivento "perché me la porto perché non si sa mai magari piove", il tessuto impermeabile non ti fare respirare, poi quelli modernissimi magari non sarà come mettersi un sacchetto del supermercato addosso, ma poco ci manca.

il goretex è un windstopper con una certa impermeabilità, poi un conto è averlo sul petto come protezione contro l'aria e un conto è essere avvolti dentro per proteggersi dalla pioggia.

io ho questa di biotex, che ho usato un paio di volte quest'estate per scendere qui da qualche discesa ligure, te la metti appena scollini che sei sudato fradicio, vai giù ovviamente confortevole, però poi ce l'hai attaccata alla pelle sudata con effetto serra, in fondo alla discesa, te la levi che non hai smaltito neanche una goccia di sudore che avevi addosso, ad agosto magari non è un problema se scendi giù da una discesa alpina, sono cazzi.

Vedi l'allegato 509483
Il gore tex soprattutto shakedry non ha nulla in comune col windstopper e di certo non ci fai la sauna in discesa oltre ad essere decisamente molto meno ingombrante di quella

Era uno dei prodotti davvero gamechanger rispetto al resto della robaccia vagamente impermeabile

Peccato sia fuori produzione

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.776
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la idro 2 o 3 credo più paccabile della gavia che è più pesante, erano fatte apposta da mettere in tasca abbastanza bene e totalmente impermeabili
non credo al momento abbiano più niente allo stesso livello
io ho la idro 3 pro, è totalmente impermeabile (4h di Colnago sotto l'acqua) e traspirante, non è molto paccabile, cioè si mette in tasca ma fa la gobba

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.776
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ot
ho visto gente(ex pro) di almeno 80kg ora mettersi una mantellina xs in discesa mentre faticavo a seguirli :wacko: :wacko:

lasciando perdere gli aneddoti sulla provenienza della mantellina trafugata :)))::)))::))):
eh ma qui il problema non è il fatto che sia stretta ma che sia molto elastica: altre mantelline aderenti le togli senza problemi, qui tu tiri e lei si allunga al posto di sfilarsi ... ti giuro che è un delirio, poi se la usi d'estate per scendere e hai le braccia sudate, fa ancora più attrito: però in tasca occupa lo spazio di 2 barrette

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.323
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Vedi l'allegato 509483
come dice @andry96 con il tessuto shakedry ti mettevi la mantellina a fine salita da sudato, arrivavi in fondo alla discesa asciutto...(in assenza di pioggia)
con la pioggia, invece, mai preso troppo freddo, che è la cosa importante, perchè alla lunga, comunque, passa pochissima acqua, la maggior parte entra dalle estremità (collo, polsi) ed effetto capillarità dei pantaloni...

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il gore tex soprattutto shakedry non ha nulla in comune col windstopper e di certo non ci fai la sauna in discesa oltre ad essere decisamente molto meno ingombrante di quella

Era uno dei prodotti davvero gamechanger rispetto al resto della robaccia vagamente impermeabile

Peccato sia fuori produzione
Shakedry e’ il tessuto piu’ performante per traspirabilita’, leggerezza, paccabilita’ e impermeabilita’ mai inventato, io ho due giacche Gore in shakedry, una per la corsa e una per la bici, spero mi durino in eterno, ci vorranno anni prima che si inventi un altro tessuto simile eco compatibile.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma non ha più senso portare dietro un gilet? Sul sito lo danno per protezione in discesa o se raffredda la temperatura… il gilet mi sembra più “normale”.
che vantaggio si ha con questo?
Direi solo le dimensioni e toglierlo molto rapidamente visto che lo sfili da sotto la maglia e butti in tasca( almeno quelli senza cordino al collo)
Da mettere é più lento ma hai solo la protezione davanti nulla che ti fa sudare altrove

Sicuramente non é una roba fondamentale anzi, un gadget carino ma poi almeno per me é sempre nell'armadio, si potrebbe pure sperimentare sotto a certe giacche in partenza

• Mi piace
Reactions: AXA

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma non ha più senso portare dietro un gilet? Sul sito lo danno per protezione in discesa o se raffredda la temperatura… il gilet mi sembra più “normale”.
La stessa utilità che aveva/ha il foglio di giornale sotto la maglia o giacca

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Che probabilmente occupa meno di metà dello spazio del gilet, dato che è solo la parete anteriore, senza chiusure lampo, ulteriori tasche e quant'altro.

Magari per chi gira con una o più borse varie attaccate alla bicicletta non è un problema, per uno che va in giro con le uniche tre tasche dietro la schiena, portarsi una protezione aggiuntiva contro il vento che probabilmente occupa lo spazio di due barrette penso possa essere molto interessante.

é il foglio di giornale versione XXI° secolo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che probabilmente occupa meno di metà dello spazio del gilet, dato che è solo la parete anteriore, senza chiusure lampo, ulteriori tasche e quant'altro.

Magari per chi gira con una o più borse varie attaccate alla bicicletta non è un problema, per uno che va in giro con le uniche tre tasche dietro la schiena, portarsi una protezione aggiuntiva contro il vento che probabilmente occupa lo spazio di due barrette penso possa essere molto interessante.

é il foglio di giornale versione XXI° secolo
Io alla fine lo ho sfruttato poco, serve soprattutto se ti trovi a fare dislivello d’estate con bel tempo e caldo, gilet/mantellina sono troppo pesanti ma comunque vuoi una protezione aggiuntiva per il pancino in discesa, metti che poi arriva lo sguaraus