abbigliamento su aliexpress

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao. Permettemi una domanda banale ma non ho mai preso nulla su Aliexpress.
Leggo che superati i 22 dollari si paga iva e dazi. Confermate ?
Dovendo acquistare diversi articoli, converebbe comprarli separatamente ed in tempi diversi , corretto ?


Ho fatto acquisti per cifre nettamente superiori e non ho mai pagato iva a dazio
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Non si tratta propriamente di abbigliamento ma..... Siccome sono passato all'accoppiata casco occhiali (prima avevo la visiera) non avendo voglia di spendere parecchi soldi per degli occhiali di plastica ho deciso di prenderne un paio su aliexpress
€ 9,11 58%OFF | COMAXSUN Professionale Polarizzati 5 Len Vetri di Riciclaggio MTB Della Bici Della Strada di Sport Specchio Occhiali Da Sole Bike Occhiali UV400 Occhiali di protezione della Bicicletta
Sicuramente non saranno il top ma mi sembrano molto buoni, sarà da vedere la durata ma x neanche 15 euro durassero anche solo una stagione andrebbe anche bene.
Il "set" comprende 5 lenti, telaio x lenti da vista, laccetto, fazzoletto x pulizia, un sacchetto e la custodia che contiene il tutto.
L'unica cosa negativa che posso dire x ora è che c'è un cattivo odore appena aperta la scatola, credo sia la custodia ma col passare dei giorni stà passando
francamente proprio sugli occhiali non avrei preso una cinesata. Rischi di bruciarti realmente gli occhi. Perchè ti capiterà di guardare riflessi o il sole stesso, pensi che con gli occhiali sei protetto, e invece i raggi passano lo stesso.
e non c'è bisogno di spendere 100 euro per un paio di occhiali. se vai al decathlon o nei vari siti online europei trovi occhiali sui 30 euro.
non è perché sono scure che le lenti ti proteggeranno dai raggi UV. Il colore ha un'influenza soltanto sulla luce visibile. quello che conta è che gli occhiali siano certificati CE e quindi garantiscono una protezione completa contro i raggi UV.
 
  • Mi piace
Reactions: AndrewLupin

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
OK grazie per la risposta.

Il riferimento ai 22 dollari è contenuto in questa guida. Evidentemente la dogana non perde tempo su piccole cifre.

pure io ho preso tante cose. la quantità di roba che arriva dalla cina è cosi grande che è impossibile verificare la congruenza di ogni pezzo.
penso che facciano controlli a campione su pacchi con volume / dimensioni sospette.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
francamente proprio sugli occhiali non avrei preso una cinesata. Rischi di bruciarti realmente gli occhi. ...
Ci mancava tanto l'anti-cinesata! E già da un po'...
Chiarezza, intanto: la categoria degli occhiali misura esclusivamente la trasmittanza, cioè la luminosità residua dopo che l'intera radiazione solare, inclusa quella UV, ha attraversato le lenti. Non descrive alcuna proprietà di assorbimento dei raggi UV, che viene affidata ad altri indici, che nessuno usa perché filtri UV non sono usati su occhiali commerciali. Infatti, Decathlon - il grande Decathlon che dovrebbe salvarci dai cinesi! - scrive balle in merito alla capacità di assorbire raggi UV al 100%. Lo scrivo e lo ripeto: balle, perché non potrà smentirmi, in nessuna sede.
Ed ora, in bocca al cinese!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Ciao. Permettemi una domanda banale ma non ho mai preso nulla su Aliexpress.
Leggo che superati i 22 dollari si paga iva e dazi. Confermate ?
Dovendo acquistare diversi articoli, converebbe comprarli separatamente ed in tempi diversi , corretto ?
Non sempre il limite è quello anche se essendoci una legge è probabile che venga applicata. Penso che difficilmente trovi tutto dallo stesso venditore, quindi farai comunque spedizione separate
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
OK grazie per la risposta.

Il riferimento ai 22 dollari è contenuto in questa guida. Evidentemente la dogana non perde tempo su piccole cifre.

Si deve fare riferimento qui
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ci mancava l'anti-cinesata, da un po'.
Chiarezza, intanto: la categoria degli occhiali descrive esclusivamente la capacità di abbattere la trasmittanza, cioè la luminosità residua dopo che l'intera radiazione solare, inclusa quella UV, ha attraversato le lenti. Non descrive alcuna proprietà di assorbimento dei raggi UV, che viene affidata ad altri indici, che nessuno usa perché filtri UV non sono usati su occhiali commerciali. Infatti, Decathlon - il grande Decathlon che dovrebbe salvarci dai cinesi! - scrive balle in merito alla capacità di assorbire raggi UV al 100%. Lo scrivo e lo ripeto: balle, perché non potrà smentirmi, in nessuna sede.
Ed ora, in bocca al cinese!
quello che vedo è la mancanza di cervello.
Primo, io non ho parlato di categoria (che indica solo il filtraggio della luce), ma di certificazione delle lenti.
Secondo, i raggi UV non vengono assorbiti, lo scopo delle lenti è quello di bloccare i raggi UV.
Terzo, ho appena dato un occhio al sito decathlon, e nella descrizione di un occhiale c'è scritto che sono conformi alla norma ISO 12312-1.
Se ciò fosse una dichiarazione falsa si chiamerebbe truffa. Ma tu sei solo uno che spara a vuoto.
Divertiti con i tuoi occhiali cinesi, poi fammi sapere tra 5 anni cosa ti dirà l'oculista.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
io non uso mai gli occhiali da sole e non sono ancora diventato cieco, devo preoccuparmi?
Non fraintendere volutamente.
Ovviamente faresti meglio ad indossare un paio lenti per proteggere gli occhi, oltre per i raggi solari anche per gli insetti in faccia che possono farti sbandare.
Ma il mio discorso è nel caso uno indossi il primo paio di occhiali che capita, rischia più danni perché si espone più di quanto non farebbe senza occhiali pensando falsamente di essere protetto.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
francamente proprio sugli occhiali non avrei preso una cinesata. Rischi di bruciarti realmente gli occhi. Perchè ti capiterà di guardare riflessi o il sole stesso, pensi che con gli occhiali sei protetto, e invece i raggi passano lo stesso.
e non c'è bisogno di spendere 100 euro per un paio di occhiali. se vai al decathlon o nei vari siti online europei trovi occhiali sui 30 euro.
non è perché sono scure che le lenti ti proteggeranno dai raggi UV. Il colore ha un'influenza soltanto sulla luce visibile. quello che conta è che gli occhiali siano certificati CE e quindi garantiscono una protezione completa contro i raggi UV.
Il marchio CE c'è sulla scatola(non china export) e le lenti da quello che si vede nel video e descrizione hanno protezione UV400, poi se sia tutto vero non posso saperlo o verificarlo, anche la visiera che usavo (non sempre) era cinese
Ho lavorato giorni e giorni fuori al sole o alla guida sempre senza occhiali praticamente ho iniziato ad usarli da poco giusto per andare in bici per più di 30 anni mai avuto problemi con la vista peròóóó.....
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... al sito decathlon, e nella descrizione di un occhiale c'è scritto che sono conformi alla norma ISO 12312-1.
Se ciò fosse una dichiarazione falsa si chiamerebbe truffa.
...Ma tu sei solo uno che spara a vuoto.
Allora, o eccelso, vatti a procurare la norma ISO 12312-1 e illumina tutti noi (coglioni che usiamo materiali cinesi comprati direttamente, invece che materiali cinesi comprati da qualcun altro per farci la scarpetta) in quale punto della norma la categoria dichiarata da qualche Decathlon o chicchessia protegge al 100% da raggi UVB.
Divertiti con i tuoi occhiali cinesi, poi fammi sapere tra 5 anni cosa ti dirà l'oculista.
Ci divertiremo entrambi con i nostri rispettivi occhiali cinesi, ma io e molti altri qui avremo mantenuto in saccoccia qualche centinaio di euro in più.
Perdonaci, se ti è possibile. Di sicuro in molti qui possiamo fare a meno dei consigli anti-cinesi di qualche custode di turno della nostra salute.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il marchio CE c'è sulla scatola(non china export) e le lenti da quello che si vede nel video e descrizione hanno protezione UV400, poi se sia tutto vero non posso saperlo o verificarlo, anche la visiera che usavo (non sempre) era cinese
Ho lavorato giorni e giorni fuori al sole o alla guida sempre senza occhiali praticamente ho iniziato ad usarli da poco giusto per andare in bici per più di 30 anni mai avuto problemi con la vista peròóóó.....
Sei molto più informato del nostro angelo custode di turno: la vera indicazione di protezione anti-UV è "UV400", dove il numero indica le frequenze abbattute (in questo caso sì) al 100%. Ma ogni tanto, si sa, da queste parti fa le sue apparizioni un maestro che indica la via della salvezza dal Dragone.
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Sei molto più informato del nostro angelo custode di turno: la vera indicazione di protezione anti-UV è "UV400", dove il numero indica le frequenze abbattute (in questo caso sì) al 100%. Ma ogni tanto, si sa, da queste parti fa le sue apparizioni un maestro che indica la via della salvezza dal Dragone.
Non voglio di certo fare il saccente anzi non sono certo il tipo ho solo riportato quello che è scritto sulle lenti, scatola e in descrizione, poi se siano veramente UV 400 non saprei come verificarlo, c'è anche un cartoncino con disegno x prova della lente polarizzata (quella nera)
Alla fine ci si deve "affidare" alle descrizioni dei produttori/venditori e varie recensioni ma credo che valga la stessa cosa anche per i "marchi blasonati" anche xké chi mi dice che sia tutto vero quello che descrivono x un occhiale 100% Oakley ecc...
P. S.
Mai stato da un oculista in vita mia, ma mai dire mai.....
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Mi dispiace che l'ignoranza in materia di Ciccione finisca ad insultarmi come anti cinese dal momento che io stesso ho provato con soddisfazione diversi capi Racmmer, Spexcel e Phmax.
Riguardo gli occhiali, francamente non ho altro aggiungere, non ti devo convincere, ho già risposto concretamente a tutte le tue inesattezze.
Riguardo la certificazione dichiarata, avrei seri dubbi a credere a quel bollino.
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Oggi ho fatto una prova un po' più seria x la Salopette rion con fondello rosso dato x 5ore, ho fatto poco più di 4ore e non ho avuto problemi, x il momento sono soddisfatto considerando la spesa di 25€ il rapporto qualità prezzo mi pare ottimo
Ora non mi resta che aspettare la spexcel per vedere se è meglio o no

Ciao.
Alla fine meglio Rion oppure Spexcel ?

E poi qualcuno ha valutato la marca X-Tiger presente su Amazon ?
Come prezzo siamo lì ma c'è l'indubbio vantaggio che con Prime si possono restituire se si sbaglia taglia.

Per esempio questo:
https://www.amazon.it/dp/B07H5DZX8J/?tag=mmc08-21
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao.
Alla fine meglio Rion oppure Spexcel ?

E poi qualcuno ha valutato la marca X-Tiger presente su Amazon ?
Come prezzo siamo lì ma c'è l'indubbio vantaggio che con Prime si possono restituire se si sbaglia taglia.

Per esempio questo:
https://www.amazon.it/dp/B07H5DZX8J/?tag=mmc08-21

Sinceramente ancora le ho usate poco x dire cosa sia meglio ma al momento direi che si equivalgono mi stó trovando bene con entrambe.
X tiger non la conosco quello che posso dire è che dalle foto di Amazon si vede che il fondello è in Gel e diverso da quello che ho su spexcel o rion ma a vederlo è molto simile a quello che ho su una Salopette ekoi
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Sinceramente ancora le ho usate poco x dire cosa sia meglio ma al momento direi che si equivalgono mi stó trovando bene con entrambe.
X tiger non la conosco quello che posso dire è che dalle foto di Amazon si vede che il fondello è in Gel e diverso da quello che ho su spexcel o rion ma a vederlo è molto simile a quello che ho su una Salopette ekoi

Grazie per la risposta.
Per le taglie ti sei regolato in base alla tabella pubblicata dal venditore su Aliexpress ?
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Ragazzi per quanto riguarda gli occhiali cinesi su YouTube vidi tempo fa una comparazione tra Oakley e foakley (fake Oakley presi su ali)

a livello di lente e protezione uv da test strumentali (da un ottico) erano paritetici

quel invece dove c’erano problemi erano i materiali delle lenti. Non ricordo i materiali esatti ma se non erro quelle cinesi erano in policarbonato e questo per quanto riguarda gli urti ha una resistenza nettamente inferiore