Recensione su questa giacca Spexcel:
US $31.14 11%di SCONTO | 2018 AGGIORNAMENTO CUT SPEXCEL Tecnologia Antivento e protezione contro la pioggia Ciclismo maglia manica lunga vestiti Della Bicicletta di protezione combinata
https://s.click.aliexpress.com/e/colhSPwt
Intanto ho dato 3 stelle per una serie di "criticità" legate alla traspirazione e al taglio/tasche, che spiegherò in seguito.
Le mie misure sono 178cm x 72kg ed ho preso la taglia M che mi veste bene, aderente da non lasciar formarsi grosse sacche d'aria che farebbero raffreddare il corpo, specie le maniche hanno una conformazione molto aderente. A tal proposito una piccola eccezione la potrei sollevare se mettessi su muscolo nella zona delle spalle e delle braccia, allora avrei problemi legati proprio alla conformazione della manica che diverrebbe troppo stretta. Il collo é aderente e nel complesso é morbida con una patta posteriore molto lunga che "dovrebbe" coprire reni e parte del sedere...
L'uscita di oggi l'ho fatta in MTB e la temperatura esterna alle 15:00 era di 14° ma sarebbe calata tanto all'ombra ed ancora di più sui versanti montani esposti ad Est nelle zone boscose. Infatti, la temperatura media é stata di 5° con una massima (durante il giro) di 9° ed una minima di 1°, questo per dire che la percezione del freddo é sostanzialmente soggettiva.
Ho indossato una maglia termica maniche lunghe sotto la giacca e messo nelle tasche: il cellulare, l'antivento ed una barretta.
Il giro é durato 2 ore e 7 minuti con un dislivello di 981mt.
La giacca nel link NON protegge dal freddo e si presenta come antivento. Durante il giro ho visto colare gocce di sudore dalle maniche, gocce che brillavano al sole, altrimenti non mi sarei accorto della grondaia! Ciò é accaduto nonostante aprissi la giacca in salita per chiuderla in discesa... Abitudine che ho acquisito per evitare la condensa che poi si raffredda in discesa ma non é servito ad asciugare il sudore che é rimasto intrappolato nella tela in trilaminato (o quello che é!)
E questo é il primo dei problemi.
Il secondo é il taglio della parte posteriore della giacca che, per quanto sia lungo, purtroppo le tasche vi sono applicate a filo... In pratica, ogni volta che affrontavo una discesa ed andavo in fuori sella, la patta saliva ben oltre i reni lasciando scoperta la schiena... E faceva freddo oggi!!! Quindi prendi e tira giù la patta...
Il difetto é dato dalle tasche che essendo a filo col tessuto della giacca, basta mettere dentro lo stretto indispensabile e tirano il tessuto tanto che basta poco perché faccia effetto elastico e venga su...
Questa giacca Spexcel costa la metà della giacca Decathlon RoadR 500 e vale giusto la metà...
Ovviamente, il mio é solo un parere personale sull'uso di una giacca quindi non vincolante, in altre parole ognuno può farsi l'idea che vuole, io non comprerò più Spexcel, preferisco spendere il doppio per una giacca Decathlon ma avere un capo che non mi crei i problemi sopra elencati.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk