Vorrei condividere le mie impressioni sui miei nuovi occhiali Kapvoe dopo i primi utilizzi, il modello che ho preso è il K9023
https://it.aliexpress.com/item/1005006099987981.html
L'occhiale è molto semplice nel design e di dimensioni generose ma non eccessive, cosa che apprezzo molto rispetto alle maschere da sci che vanno di moda ora, anche perchè non ho una testa molto grossa... in sintesi, sono perfetti per me ma anche per chi non vuole un occhiale troppo ingombrante, seppur coprente più quanto necessario nell'utilizzo in bici. Con la temperatura odierna arrivata fino ai 38 gradi non mi hanno dato alcun fastidio, segno che l'aria "giusta" passa, ma non arriva aria negli occhi nemmeno in discesa. I materiali sembrano spartani, ma mi sembrano più che adeguati per un prodotto di quel prezzo e le parti che possono dare noie come il nasello e la parte terminale delle stanghette sono in materiale morbido, che ho trovato molto confortevole, insomma non sono un pezzo di plastica bello da vedersi ma scomodo all'uso (come mi sembrano i SCVCN e altri cloni di marchi famosi).
Sulla qualità delle lenti fotocromatiche non mi dilungo troppo poichè non sono troppo sensibile alla luce, usando gli occhiali da sole praticamente solo durante l'attività sportiva, ma posso dire che la lente si comporta benissimo in situazione di luce scarsa, e non mi ha dato alcuna sensazione negativa nemmeno in piena luce, restituendo peraltro sempre una resa dei colori molto naturale (ho preso la lente fotocromatica arancione)
Menzione speciale e parte che ritengo fondamentale nella mia prova (e spero utile ad altri) per la clip ottica: ho preso questi occhiali dopo molti anni in cui ho usato i Siroko K3 per cui non producono più la clip, poichè volevo valutare un prodotto economico prima di pensare di spendere 150 o più euro (più le lenti) per altri Siroko o Ekoi e devo dire che sono estramamente soddisfatto, soprattutto per il fatto che la clip, seppur non bellissima da vedere quando l'occhiale non è scuro, è di dimensioni generosissime e, trovandosi molto vicina agli occhi, copre praticamente tutto il campo visivo, anche quando si usa la coda dell'occhio, cosa che non mi succedeva con la clip Siroko. Devo valutarne l'affidabilità nel lungo periodo, perchè il materiale è molto rigido e dà l'idea di potersi rompere se sottoposto a una minima torsione, quindi mi sembra vada maneggiato con cura. Dall'altro lato ho già nel carrello altri due paia dello stesso occhiale con lenti diverse e la mia idea è di trovarmi con 3 occhiali per una spesa totale di circa 50 euro da usare in varie condizioni senza dover cambiare le lenti, per cui mettendo a prova il meno possibile la resistenza delle stesse e delle montature, ma solo la clip, di cui avrei contestualmente 2 ricambi da usare in futuro, se necessario; oltre al fatto che al momento delle clip di ricambio si trovano su diversi store a pochi euro.
In sintesi: mi sembra un prodotto centratissimo, che probabilmente riacquisterei anche a 10/20 euro in più, e ha per me l'enorme punto a favore della ottima ed economica clip ottica. Se considero le mie esigenze e i costi di quelli che dovrebbero essere "entry level" di altri marchi sono felicissimo del mio acquisto e mi sento di consigliarlo chi non ha enormi pretese ma cerca un occhiale che costi come un occhiale, non come un paio di
ruote
Vedi l'allegato 523746