Acciaio

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
202
0
milano
Visita sito
Ho trovato quanto segue circa tubazioni di acciaio che attacco sperando di fare cosa gradita:

da: guide.supereva.it/ciclismo/tecnica
Benefici

  1. Una proprietà meccanica esaltata dagli acciai è il modulo di elasticità (modulo di Young) ovvero la resistenza alla deformazione elastica, che tocca i 210.000 N/mm2 (30.000.000 psi circa) nelle migliori leghe di acciaio; ricordiamo che a valori maggiori corrisponde maggiore rigidità del materiale. Il valore dell'acciaio è circa il doppio di quello del titanio (105.000 N/mm2) e addirittura il triplo del modulo Young dell'alluminio (70.000 N/mm2). In teoria una struttura in acciaio dovrebbe essere molto più rigida di una in alluminio, tuttavia l'introduzione delle tubazioni "oversize" (sovradimensionate) in alluminio, ha annullato questo vantaggio dell'acciaio e i telai più rigidi in commercio attualmente sono di norma in alluminio.
    [FONT=Times New Roman, Times]modulo d'elasticità[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]E - N/mm2[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]210.000[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]105.000[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]70.000[/FONT]​

    [FONT=Times New Roman, Times]
  2. L'acciaio però ha come punto di forza rispetto all'alluminio il pregio di possedere una migliore resistenza a fatica, che si traduce in una garanzia per l'acquirente che si ritroverà con un telaio che "invecchia" molto più lentamente. L'utilizzo quindi non rappresenta per l'acciaio un "fattore di alto rischio" così come lo è per l'alluminio che, con le continue sollecitazioni che derivano dall'uso, perde più rapidamente le sue caratteristiche di resistenza alle rotture. L'acciaio inoltre presenta un limite di fatica, cioè un carico che può essere applicato un numero infinito di volte senza provocare rotture. Quindi modeste sollecitazioni non "affaticano" l'acciaio, mentre l'alluminio "soffre" anche un carico minimo.
    [/FONT][FONT=Times New Roman, Times]limite di fatica[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times][/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times][/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]no[/FONT]​

    [FONT=Times New Roman, Times]
  3. Un acciaio CrMo presenta carichi unitari di rottura pari a circa 900-1100 N/mm2, mentre le migliori leghe di acciaio sottoposte a trattamenti termici raggiungono i 1500 N/mm2 questi valori sono tripli rispetto a quelli di un'ottima lega di alluminio; il prezzo da pagare per queste prestazioni è in termini di peso: un telaio costruito con un ottimo acciaio difficilmente scende sotto 1,3 kg. Sicuramente però cavalcare una bici in acciaio ci fa sentire un po' più sicuri riguardo all'affidabilità e alla robustezza della struttura.
    [/FONT][FONT=Times New Roman, Times]resistenza alle rotture[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Rm - N/mm2[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Tubazioni in Lega d'Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]1200 - 1500[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Tubazioni in Lega di Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]800 - 900[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Tubazioni in Lega d'Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]400 - 470 [/FONT]​

    [FONT=Times New Roman, Times]
  4. La capacità di allungamento senza rottura è sintomo di duttilità e l'acciaio si rivela mediamente performante, comunque al di sopra della soglia critica dell'8%. Gli acciai mediamente mostrano allungamenti plastici dell'ordine del 10-15%; peggiori di quelli del titanio, ma migliori di quelli dell'alluminio.
    [/FONT][FONT=Times New Roman, Times]duttilità[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Allung. % [/FONT]​

    [FONT=Times New Roman, Times][FONT=Times New Roman, Times](Ap 5)[/FONT]
    [/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]20 - 30[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]10 - 15[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]6 - 12[/FONT]​
 

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
202
0
milano
Visita sito
Continua:


[FONT=Times New Roman, Times]Note "dolenti"


  1. La densità (o impropriamente peso specifico) non è sicuramente la caratteristica migliore dell'acciaio; è considerato infatti un metallo semipesante, basti pensare che rispetto all'alluminio, metallo leggero, (2,7 kg/dm3) la densità dell'acciaio (7,8 kg/dm3) è quasi tre volte maggiore, mentre in confronto al titanio, materiale semileggero (4,5 kg/dm3) l'acciaio pesa poco meno del doppio. Il mercato attuale offre mezzi in acciaio con pesi variabili (senza forcella) da 1.300 a 2.000 g.
[/FONT]
  1. [FONT=Times New Roman, Times]densità[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]d kg/dm3[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]2,70[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]4,50[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]7,80[/FONT]
    [FONT=Times New Roman, Times]
  2. Fra i punti deboli, troviamo invece la possibilità di ruggine, spesso insidiosa perché attacca l'interno dei tubi. E' buona norma, quindi, in caso di fango, guadi, pioggia e condizioni climatiche avverse, favorire una completa asciugatura dell'interno dei tubi, ad esempio togliendo il cannotto reggisella e mantenendo la bici in un locale aerato e secco.
  3. L'acciaio può essere facilmente saldato anche se, purtroppo, la zona di saldatura, cioè quella soggetta al riscaldamento, perde parte delle sue proprietà meccaniche; il telaio quindi, come detto sopra, ha come punti critici tutte le giunzioni saldate. I telai di fascia alta sono quasi sempre realizzati con saldatura di tipo TIG. [/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]Considerazioni conclusive


Si tratta di un materiale resistente, elastico, dotato di prezzo competitivo, molto ben conosciuto e tipicamente italiano grazie all'abbondanza di artigiani che lo lavorano e a produttori di tubi di fama mondiale come Columbus o Dedacciai. Detiene il monopolio nella realizzazione di telai per bici multi-ruolo, da passeggio e da città tramite l'utilizzo di leghe non sofisticate e con prezzo contenuto. E' poi utilizzato, con leghe raffinate e molto specializzate, quale l'acciaio Nivacrom, nella maggior parte dei telai delle bici da corsa e in buona parte dei telai da mountain-bike.
Una osservazione importante : la rigidità è ottima tuttavia, non potendo ridurre più di tanto lo spessore della tubazione, non è possibile allestire una struttura allo stesso tempo "oversize" e leggera come per l'alluminio. Il telaio in acciaio non sarà quindi un "mostro" di aggressività e, essendo più elastico causerebbe una piccola dispersione di energia.
I prezzi di vendita di un telaio in acciaio sono in genere i più bassi sul mercato rispetto agli altri materiali. Negli ultimi anni però la ricerca tecnologica sull'acciaio ha fatto passi da gigante per contrastare il dominio dell'alluminio e la crescita di titanio e compositi; i risultati si sono visti: oggi si possono trovare telai in acciaio da 1.350 g e allo stesso tempo resistentissimi, ma la qualità si paga e difficilmente una struttura costruita con tubazioni di altissima gamma in acciaio scende sotto i 2 milioni di lire.

Cosa offre il mercato



[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]serie[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
caratteristiche
[/FONT]


[FONT=Times New Roman, Times]COLUMBUS[/FONT]​


[FONT=Times New Roman, Times]n.d[/FONT]​

[FONT=Times New Roman, Times]gara[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]25CrMo4
2.000 g
Rs=800 N/mm2

Ap5=12%

[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
ColumbusThron.gif
[/FONT]​



[FONT=Times New Roman, Times]thron[/FONT]​


[FONT=Times New Roman, Times]
25CrMo4[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.800 g


Rs=800 N/mm2


Ap5=12%


[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
ColumbusNemo.gif
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]nemo[/FONT]​

[FONT=Times New Roman, Times]
Nivacrom®[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.600 g


Rs=1200 N/mm2


Ap5=12%


[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
ColumbusZona.gif
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]zona[/FONT]​

[FONT=Times New Roman, Times]
Nivacrom®[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.700 g


Rs=1000 N/mm2


Ap5=10%


[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
ColumbusFoco.gif
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]foco[/FONT]​

[FONT=Times New Roman, Times]
Thermacrom®[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.500 g


Rs=1450/1250 N/mm2


Ap5=12%



[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
n.d[/FONT]​



[FONT=Times New Roman, Times]ultrafoco[/FONT]​


[FONT=Times New Roman, Times]
Thermacrom®[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.350 g


Rs=1450/1250 N/mm2


Ap5=12%



[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
DEDACCIAI[/FONT]​




[FONT=Times New Roman, Times]
com125min.gif
[/FONT]​



[FONT=Times New Roman, Times]COM 12.5[/FONT]​


[FONT=Times New Roman, Times]
18MCDV6/25CRMO4[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.800 g


Rs=1250/950 N/mm2


Ap5=12%



[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
sat145min.gif
[/FONT]​



[FONT=Times New Roman, Times]SAT 14.5[/FONT]​


[FONT=Times New Roman, Times]
18MCDV6 HT[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.500 g


Rs=1450 N/mm2


Ap5=n.d.



[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
eom165min.gif
[/FONT]​



[FONT=Times New Roman, Times]EOM 16.5[/FONT]​


[FONT=Times New Roman, Times]
HSLA - SUPERFICIE K.E.T.[/FONT]​
[FONT=Times New Roman, Times]

1.350 g


Rs=1.550 N/mm2


Ap5=9%
[/FONT]
 

Popogiuan

Novellino
8 Giugno 2009
22
0
Brescia
Visita sito
Davvero bello questo thread, ricco di spunti e di momenti che mi fanno venire in mente Pirsig ed il suo zen.

Tornando alla bibicletta :angrymod: dopo essermi riavvicinato al pedale attraverso la mtb, credo sia il momento della corsa. Leggendo il forum, credo l'acciaio sia il materiale che più s'avvicina al mio modo di intendere la bicicletta, l'unico dubbio che mi resta é se sia una scelta estrema come primo contatto con la strada, ma in fondo si pedalava anche senza carbonio e alluminio. Penso proprio mi farò un giro dagli ottimi telaisti di cui ho finora letto (Zullo è comodo anche in bici, e Caldonazzo è giusto un poco più lontano, mi sembra di aver letto anche di un telaista a Polpenazze... fm-bike forse?) così da capire quanto influirà sui risparmi.

Spero di non essere stato off topic, ad ogni modo o-o
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
no, non è mio! me l'hanno proposto...ed io non conosco l'azienda quindi sono un pò perplesso! da quello che so il modello xcr è solo in questa fattura

Li ho contattati qualche giorno per avere delle informazioni proprio sull'xcr,da quello che ho capito dovrebbero essere specializzati sull'acciaio,producono per conto terzi.
Il telaio in foto mi sembra bello,ha dei particolari interessanti tipo movimento oversize e i forcellini posteriori carenati.
Il prezzo è molto buono