Continua:
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Note "dolenti"
- La densità (o impropriamente peso specifico) non è sicuramente la caratteristica migliore dell'acciaio; è considerato infatti un metallo semipesante, basti pensare che rispetto all'alluminio, metallo leggero, (2,7 kg/dm3) la densità dell'acciaio (7,8 kg/dm3) è quasi tre volte maggiore, mentre in confronto al titanio, materiale semileggero (4,5 kg/dm3) l'acciaio pesa poco meno del doppio. Il mercato attuale offre mezzi in acciaio con pesi variabili (senza forcella) da 1.300 a 2.000 g.
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- [FONT=Times New Roman, Times]densità[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Materiale[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]d kg/dm3[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Alluminio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]2,70[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Titanio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]4,50[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]Acciaio[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]7,80[/FONT]
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- Fra i punti deboli, troviamo invece la possibilità di ruggine, spesso insidiosa perché attacca l'interno dei tubi. E' buona norma, quindi, in caso di fango, guadi, pioggia e condizioni climatiche avverse, favorire una completa asciugatura dell'interno dei tubi, ad esempio togliendo il cannotto reggisella e mantenendo la bici in un locale aerato e secco.
- L'acciaio può essere facilmente saldato anche se, purtroppo, la zona di saldatura, cioè quella soggetta al riscaldamento, perde parte delle sue proprietà meccaniche; il telaio quindi, come detto sopra, ha come punti critici tutte le giunzioni saldate. I telai di fascia alta sono quasi sempre realizzati con saldatura di tipo TIG. [/FONT]
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Considerazioni conclusive
Si tratta di un materiale resistente, elastico, dotato di prezzo competitivo, molto ben conosciuto e tipicamente italiano grazie all'abbondanza di artigiani che lo lavorano e a produttori di tubi di fama mondiale come Columbus o Dedacciai. Detiene il monopolio nella realizzazione di telai per bici multi-ruolo, da passeggio e da città tramite l'utilizzo di leghe non sofisticate e con prezzo contenuto. E' poi utilizzato, con leghe raffinate e molto specializzate, quale l'acciaio Nivacrom, nella maggior parte dei telai delle bici da corsa e in buona parte dei telai da mountain-bike.
Una osservazione importante : la rigidità è ottima tuttavia, non potendo ridurre più di tanto lo spessore della tubazione, non è possibile allestire una struttura allo stesso tempo "oversize" e leggera come per l'alluminio. Il telaio in acciaio non sarà quindi un "mostro" di aggressività e, essendo più elastico causerebbe una piccola dispersione di energia.
I prezzi di vendita di un telaio in acciaio sono in genere i più bassi sul mercato rispetto agli altri materiali. Negli ultimi anni però la ricerca tecnologica sull'acciaio ha fatto passi da gigante per contrastare il dominio dell'alluminio e la crescita di titanio e compositi; i risultati si sono visti: oggi si possono trovare telai in acciaio da 1.350 g e allo stesso tempo resistentissimi, ma la qualità si paga e difficilmente una struttura costruita con tubazioni di altissima gamma in acciaio scende sotto i 2 milioni di lire.
Cosa offre il mercato
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serie[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
caratteristiche
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[FONT=Times New Roman, Times]COLUMBUS[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]n.d[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]gara[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]25CrMo4
2.000 g
Rs=800 N/mm2
Ap5=12%
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[FONT=Times New Roman, Times]thron[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
25CrMo4[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.800 g
Rs=800 N/mm2
Ap5=12%
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
nemo[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
Nivacrom®[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.600 g
Rs=1200 N/mm2
Ap5=12%
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
zona[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
Nivacrom®[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.700 g
Rs=1000 N/mm2
Ap5=10%
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
foco[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
Thermacrom®[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.500 g
Rs=1450/1250 N/mm2
Ap5=12%
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
n.d[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]ultrafoco[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
Thermacrom®[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.350 g
Rs=1450/1250 N/mm2
Ap5=12%
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
DEDACCIAI[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
[FONT=Times New Roman, Times]COM 12.5[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
18MCDV6/25CRMO4[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.800 g
Rs=1250/950 N/mm2
Ap5=12%
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
[FONT=Times New Roman, Times]SAT 14.5[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
18MCDV6 HT[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.500 g
Rs=1450 N/mm2
Ap5=n.d.
[/FONT][FONT=Times New Roman, Times]
[FONT=Times New Roman, Times]EOM 16.5[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
HSLA - SUPERFICIE K.E.T.[/FONT]
[FONT=Times New Roman, Times]
1.350 g
Rs=1.550 N/mm2
Ap5=9%
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