Accorciare le guaine

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
L'unica cosa che non mi piace, esteticamente, nell'assemblaggio della mia rose, è la lunghezza eccessiva delle guaine, con un intreccio bruttino, come si vede in foto.
E non mi piace la posizione dei registri.
A me piacciono le guaine che si sfiorano, si "baciano" appena.
In tanti anni con campagnolo le ho sempre montate così.
Questa è la mia prima volta con sram, gruppo che sto conoscendo piano piano.

Domanda: la lunghezza è stata dettata da motivi tecnici (oibò, di serie le fanno sempre lunghe, tutti) oppure posso mettere al lavoro la tagliaguaine senza problemi?

Fabio


Uploaded with ImageShack.us
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
scusate ma qui l' incrocio manca del tutto.. il cavo cambio e deragliatore sono invertiti?


...sembra anche a me ;nonzo%!
Costeranno anche poco 'ste bici,ma su un mezzo di livello alto trovare un montaggio così mi farebbe veramente cascare le palle:angrymod:....tirato via,fatto da gente svogliata e,sembra,assolutamente non del mestiere,preferisco fare da me o farlo fare a un meccanico vero,non a questi "grossisti" improvvisati della rete.....
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Accorciare??? :wacko:

questi non li hanno manco tagliati i cavi! :))):

una motivazione alla lunghezza c'è e si nota in foto.
Come si può vedere, il cambio entra nel telaio a sx e il deragliatore a dx. Quindi devono per forza fare "un giro lungo".
In effetti il mio dubbio maggiore è sulla possibilità di invertire gli ingressi, usando lo schema tradizionale.

Questa bici è una sorta di svolta per me, che sono un tradizionalista, un conservatore direi. Quindi da sempre abituato a usare un solo marchio per la componentistica, determinate soluzioni tecniche ecc e carbonio, cavi interni, gruppo sram son tutte cose su cui non ho mai messo le mani prima d'ora.

A parte questa dei cavi, per il resto, posso garantire, perché la bici me la sono smontata e riassemblata per capire come aveva lavorato rose, che il montaggio è curatissimo, come raramente si vede anche su bici di altissima gamma.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
non capisco però l'inversione dell'ingresso dei cavi cambio,perchè invertirli e poi farli magari incrociare dentro,ma che senso ha,non lavorano pure male ?!?!?!


Appunto. Il dubbio è proprio sull'incrocio: ha una sua ragione tecnica?

Sulle bici a cavi interni (sia bdc che mtb) che ho visto, tutte hanno la posizione invertita, e questo obbliga a guaine più lunghe. Perché?

Se ha una sua ragione tecnica, allora le guaine devono per forza essere così altrimenti manco si ruota il manubrio. Su un telaio in acciao di fine anni 90, artigianale, che montai qualche anno fà, il passaggio cavi era interno ma la posizione dei cavi trasmissione era tradizionale. Però i cavi uscivano prima della scatola movimento e passavano esterni, col normale passacavi. Alla fine era una scemenza come soluzione, e credo che quel telaista (in ciociaria, ma non mi ricordo il nome) non l'abbia più fatto.

Il movimento è press fit e non ho gli strumenti né per smontarlo né per rimontarlo, quindi non so se all'altezza scatola movimento incrociano o meno

dai gatto, almeno tu dammi qualcuna delle tue spiegazioni tecniche :mrgreen:
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Se ti può servire come esperienza, io ho da poco preso un telaio Wilier Granturismo che aveva le guide (tubicini di teflon) per far passare i cavi del cambio messe esattamente come nella tua Rose, quindi incrociavano all'interno. Ho montato la bici così, costretto a lasciare le guaine un po' più lunghe. Non mi piaceva affatto e dopo due uscite con tutto quell'albero di natale sotto la piega, ho smontato tutto e rimontato invertito, secondo i canoni classici. Dal punto di vista del funzionamento del cambio non c'è assolutamente nessuna differenza, è tutto perfetto. Per inciso, il cambio è uno Sram Red come il tuo. Quindi......buon lavoro.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Grazie manuele, una esperienza utile la tua.

Per quanto abbia cercato, non ho trovato uno straccio di articolo tecnico in cui è scritto perché i cavi interni incrociano all'innesto del telaio (quando parlo di incrocio mi riferisco alla posizione invertita); però, il dubbio sorge, tutte le bici che ho visto invertono l'ingresso.
Non ho visto tutte le bici del mondo e non ho cercato in tutte le pubblicazioni possibili, è vero, ma un discreto numero del'uno e dell'altro si.
mumble mumble...

Fabio
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma non è che hai preso una bici da rodeo? Con le guaine prendi i vitelli al lazzo!!!:-x:mrgreen::-x:mrgreen:o-o Si fa per ridere ovviamente!
Anch'io ho passaggio cavi interno, ma posizionati nel classico incrocio. Questo però fa si che le guaine in teflon poste all'interno del telaio (nel mio caso acciaio) si adagino alle pareti interne dell'obliquo e quando passo su asfalto dissestato vibrano contro il tubo facendo un rumoroso trtrtrtr piuttosto fastidioso. Se fossero incrociate probabilmente correrebbero sospese e non le sentirei.
Se puoi accorcia, ma non so se invertirei.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per la lunghezza dei cavi, normalmente vengono fornite lunghe abbastanza per essere utilizzate su telai di qualsiasi taglia e posizione d'innesto, quindi arrivano abbondanti da accorciare in misura. Sembra che l'assemblatore abbia usato le guaine senza toccarle, sicuramente ha risparmiato molto tempo sull'assemblaggio.
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Sinceramente non credo che ci siano motivazioni tecniche sul fatto che sia meglio incrociare o meno i cavi. Credo che sia più che altro un'abitudine. La mia compagna ha una specialized allez con il 105, i cavi del cambio sono esterni sia come leve che come telaio, passano sotto il tubo obliquo, e sono incrociati. Io, ho una cinelli nautilus (acciaio) con il DA 9v (credo il 7700) sempre con cavi esterni sia dalle leve che come passaggio sotto al tubo obliquo, ma li ho montati senza incrocio, nella maniera classica. Vanno benissimo in entrambe le situazioni. Ma in questi due casi, essendo le guaine esterne anche alle leve freni, non c'è il problema estetico. Diverso è quando il passaggio è tutto interno. Comunque, salvo smentite dei forumisti più tecnici e preparati, credo davvero che sia solo gusto estetico.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ci deve essere un thread in cui se ne parlava a cui parteciparono tanti esimeri meccanici,la conclusione era che non c'è nessun giovamento se non creare uno sfregamento maggiore tra i cavi,avere guaine più lunghe antiestetiche e non ne valeva la pena,adesso non ho tempo,se lo trovo lo posto.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La ragione di aver "l'incrocio" dei cavi sta nel fatto di volere i capiguaina il piú saldi possibile dentro alle loro sedi: registri filettati o innesti per il passaggio interno.
Sopratutto questi ultimi spesso sono angolati in modo da mandare il cavo con un certo angolo all'esterno, il che provoca che i capiguaina e le guaine ad esere "sparati" in fuori.
Facendo il cablaggio con l'incrocio davanti al tubo di sterzo, e con le guaine tagliate a giusta lunghezza, si hanno le guaine stesse che stanno naturalmente premute contro le tubazioni.
Questo ovviamente porta ad antiestetici segni sulla vernice, che possono essere evitati sia con le "pezze" di adesivo trasparente da cambiare ogni paio di mesi, che con i "gommini" i quali se bene usati (=una goccia di olio dentro, la guaina ci deve scorrere!) stanno fermi sul telaio proteggendolo dal contatto diretto
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
sono sicuro che l'utente non voleva dire questo nei vostri confronti,conosciamo il marchio rose e lui lo conosce sicuramente meglio di me,non gliene vogliate,sono anche sicuro che quella scelta è dettata da ragioni motivate,si disquisiva solo sull'estetica che a tanti può piacere e ad altri no,tutto qua,non ce ne vogliate o-o
 

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
sono sicuro che l'utente non voleva dire questo nei vostri confronti,conosciamo il marchio rose e lui lo conosce sicuramente meglio di me,non gliene vogliate,sono anche sicuro che quella scelta è dettata da ragioni motivate,si disquisiva solo sull'estetica che a tanti può piacere e ad altri no,tutto qua,non ce ne vogliate o-o
o-o

ciao
Sergio
 

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
La ragione di aver "l'incrocio" dei cavi sta nel fatto di volere i capiguaina il piú saldi possibile dentro alle loro sedi: registri filettati o innesti per il passaggio interno.
Sopratutto questi ultimi spesso sono angolati in modo da mandare il cavo con un certo angolo all'esterno, il che provoca che i capiguaina e le guaine ad esere "sparati" in fuori.
Facendo il cablaggio con l'incrocio davanti al tubo di sterzo, e con le guaine tagliate a giusta lunghezza, si hanno le guaine stesse che stanno naturalmente premute contro le tubazioni.
Questo ovviamente porta ad antiestetici segni sulla vernice, che possono essere evitati sia con le "pezze" di adesivo trasparente da cambiare ogni paio di mesi, che con i "gommini" i quali se bene usati (=una goccia di olio dentro, la guaina ci deve scorrere!) stanno fermi sul telaio proteggendolo dal contatto diretto

Parole sante gattonero...

comunque sono lunghe anche quelle dei freni, accorciale vedrai che migliora anche la frenata..