Acquisto prima bici da corsa [budget <1000€]

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Non è solamente una questione di numeri e costi, almeno in zona da me tra Btwin e Bianchi sia di mtb che di bdc il rapporto è 1 a 6, cioè in giro vedo una Btwin e 6 Bianchi. Bianchi ha una storia, fascino e a detta di tanti produce bici di qualità nel top di gamma. Bianchi sviluppa e progetta telai Decathlon scopiazza e assembla ...
Anche se non c'entra nulla come paragone è come paragonare una Maserati ad un Hyundai !!!!
Da me vedo un sacco di ragazzini con le rockrider, bianchi mtb manco una, e vivo in una zona benestante.
Sulla storia di sviluppo e progetto siamo a livello delle favole.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La 61 mi viene leggermente grandina, amche accorciando la pipa.

Mi hanno proposto una Bianchi Impulso 2019 con Shimano 105. Rispetto alla Nirone costa 1500 vs 1300, però con lo sconto arriva sempre a 1200. Che dite? È gamma 2019...

purtroppo la Impulso è uscita dal listino, era un'ottima bici, alluminio migliore di quello della Nirone, geometria molto azzeccata, qui sul forum c'era chi la usava al posto del carbonio (sempre Bianchi) qundo c'era da fare più di 200 km non in gara... forse i famosi inserti in kevlar, o (credo io) appunto la geometria "giusta".

Il prezzo (con lo sconto) mi sembra giusto; 1500 sarebbe troppo, ma 1200 ci sta. Ma stiamo parlando di sconto - che c'èdi sicuro - o di bonus con le sue incertezze ?

Misura: se sei 181, a spanne hai bisognodi una 57+/- 1 , non certo di una 61 (!) né della 55 che uso io essendo 1.75.

Poi sempre occhio alle tabelle, qui stiamo parlando di OV in cm, i nomi delle taglie sono spesso scelte da esperti di marketing ubriachi.

La Impulso ha sempre avuto ruote degne (Shimano; niente di che ma solide ed affidabili, contrariamente alle "reparto corse" di alcune annate - perché poi erano ruote rimarchiate quindi in alcuni anni erano OK, in altri si andava al risparmio...), ma comunque controlla.

Poi, ripeto, la Ultra 105 a 999 (se si trova ancora) va anche benissimo; io preferisco ruote Shimano alle Mavic attuali (di cui ogni tanto si sente di guai), e per i 200 euro di differenza prenderei la Bianchi, in particolare se del colore giusto. Ma mentre sulla RC500/520/540 ho delle preclusioni, sulla Ultra non ho niente da dire; non mi dice molto ma non posso dire che ha qualcosa che non va.
 
Ultima modifica:

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
purtroppo la Impulso è uscita dal listino, era un'ottima bici, alluminio migliore di quello della Nirone, geometria molto azzeccata, qui sul forum c'era chi la usava al posto del cabonio (sempre Bianchi) qundo c'era da fare più di 200 km non in gara...
Il prezzo (con lo sconto) mi sembra giusto; 1500 sarebbe troppo, ma 1200 ci sta. Ma stiamo parlando di sconto - che c'èdi sicuro - o di bonus con le sue incertezze ?

Misura: se sei 181, a spanne hai bisognodi una 57+/- 1 , non certo di una 61 (!) né della 55 che uso io essendo 1.75.
Poi sempre occhio alle tabelle, qui stiamo parlando di OV in cm, i nomi delle taglie sono spesso scelte da esperti di marketing ubriachi
Comunque ho scoperto una gabola, sono tristissimo. Han provato a fottermi dicendo che era dello scorso anno, in realtà era del 2017. Il cambio è un 105 di una generazione prima (mi sono accorto subito della differenza), cavi del cambio scoperti, e freni Assetto Corse. Peccato.

Comunque sono 180, sulla 57 stavo meglio però dovendo recuperare alzando la sella mi sembrava di essere parecchio buttato in avanti. La 61 invece era un catamarano xD
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bianchi Impulso 2019
Cambio Shimano 105 11v
Telaio Alu Hydro
Unica pecca i freni Reparto Corse...

I freni sono dei Tektro rimarchiati; frenano, magari cambiando i gommini (che comunque se sono stati quasi due anni in negozio saranno secchi) con qualcosa di meglio... swisstop se vuoi andare sul lusso, ma anche dei normali alligator vanno bene, in questo caso stiamo parlando di una decina di euro. Basta cambiare i pattini, senza toccare i portapattini.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque ho scoperto una gabola, sono tristissimo. Han provato a fottermi dicendo che era dello scorso anno, in realtà era del 2017. Il cambio è un 105 di una generazione prima (mi sono accorto subito della differenza), cavi del cambio scoperti, e freni Assetto Corse. Peccato.

Comunque sono 180, sulla 57 stavo meglio però dovendo recuperare alzando la sella mi sembrava di essere parecchio buttato in avanti. La 61 invece era un catamarano xD

che la bici sia del 2017 andava anche bene, che abbiano provato a vendertela come 2019 per niente, come potresti ora fidarti del venditore ?

E'anche per questoche tanti si buttano sul Deca, i ragazzi non sempre sono esperti, ma non essendo i proprietari spingono il giusto e non provano a rifilarti cose ad ogni costo; così come magari non sanno riparare i problemi, ma se vuoi fare un reso la politica aziendale è chiara e tende a fidelizzare il cliente. La Bianchi ha degli ottimi venditori (ad esempio Rossignoli a Milano, da loro comprerei un usato vecchio senza guardarlo) ma anche tanta gente che per vendere un pezzo farebbe di tutto; dipende con chi capiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Comunque ho scoperto una gabola, sono tristissimo. Han provato a fottermi dicendo che era dello scorso anno, in realtà era del 2017. Il cambio è un 105 di una generazione prima (mi sono accorto subito della differenza), cavi del cambio scoperti, e freni Assetto Corse. Peccato.

Comunque sono 180, sulla 57 stavo meglio però dovendo recuperare alzando la sella mi sembrava di essere parecchio buttato in avanti. La 61 invece era un catamarano xD
Se il cambio è 105 serie 5800 non ti devi fare problemi. Io lo ho sulla Tirban è funziona ottimamente. I freni sono Tektro o Trp rimarchiati.
Anche qui basta cambiare i pattini, per 10-11 € prendi Ultegra e sei a posto.
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Sono alto 1.80, con le gambe lunghe in proporzione al busto. Mi stanno proponendo una 61, io pensavo di essere 55 wtf
Premetto che non sono un biomeccanico e quindi forse sbaglio io, ma 61 per 180 cm mi sembra troppo grande. Per darti un'idea, io sono 177cm e ho una 56... secondo me dovresti stare tra il 56 e il 58, non di più e non di meno. Se guardi online di norma sono queste le taglie consigliate per la tua altezza, anche dalla stessa Bianchi.
 

ale92

Novellino
24 Maggio 2020
54
20
31
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è solamente una questione di numeri e costi, almeno in zona da me tra Btwin e Bianchi sia di mtb che di bdc il rapporto è 1 a 6, cioè in giro vedo una Btwin e 6 Bianchi. Bianchi ha una storia, fascino e a detta di tanti produce bici di qualità nel top di gamma. Bianchi sviluppa e progetta telai Decathlon scopiazza e assembla ...
Anche se non c'entra nulla come paragone è come paragonare una Maserati ad un Hyundai !!!!
Anche Bianchi si può dire che scopiazza eh, non è che faccia tutti questi progetti originali, per bici belle veramente e con telai originali bisogna cambiare marchio. Più che altro farei un confronto iPhone e qualsiasi altro cellulare Android. In uno paghi il marchio e ha lo stesso funzionamento e rendimento (anche peggiore) dell'altro che paghi 500€ in meno. Poi ognuno è libero di fare tutto ciò che vuole però comprare una cosa perché fa figo e senza usare un minimo la testa anche no.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ho chiamato un altro rivenditore e avrebbe la Via Nirone della mia taglia. Incredibile, adesso che sono al Decathlon...

Edit: sono andato a prenderla, era un segno del destino :D In settimana me la preparano :D
 
Ultima modifica:

latobi

Novellino
23 Maggio 2013
2
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest Don Racer
Io faccio giri da 200 km con 3-4 mila metri di dislivello con un CAAD 10 in alluminio e non ho la schiena a pezzi. Certo il carbonio è più confortevole ma devi prendere un buon telaio. Io ti consiglio di stare anche su freni tradizionali tanto non credo che farai discese sul bagnato ai 70 km /h . Ti confermo che la Triban rc520 è una bici onesta ma adatta più al gravel o al bikepacking, per la corsa se ti piace far salita con il tuo badget mi orienterei su un buon usato , poco cambia che sia 10 o 11 velocità.. ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anche Bianchi si può dire che scopiazza eh, non è che faccia tutti questi progetti originali, per bici belle veramente e con telai originali bisogna cambiare marchio.

Per bici veramente belle ed originali bisogna andare da un artigiano e farsela fare su misura; con 3000 euro passa la paura, acciaio leggero e dura una vita. O spendi di più per materiali più sofisticati, se vuoi; ad esempio Casati ha i prezzi indicativi online; indicativi perché essendo fatte amano e su misura poi in sede di progetto tutto può essere cambiato ed abbellito, con conseguenze sul prezzo. O magari invece gli stai simpatico e ti fa uno sconto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.090
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alla fine ho preso la Nirone! Purtroppo mi sono innamorato di quel celeste..:oops: Poi non me la sentivo di spendere 1000/1300€ da Deca.. È la mia prima vera bici, volevo qualcosa che mi entrasse un po nel cuore.

Comunque vi aggiorno alle prime uscite next week :D Adesso speriamo che il bonus esista...

Ti capisco; anche io uso con soddisfazione la bici del Deca in città, ma come BDC voglio qualcosa che mi piaccia ogni volta che la guardo...

mi raccomando, prime uscite con un set di brugole per le microregolazioni della sella, scoprire che bisogna alzare o abbassare uno zinzino a due ore da casa non è bello !
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Bravo!
Anche se hai speso molto di più rispetto alla VanRysel che stavi valutando (probabilmente per avere meno) la cosa più importante è che la bici ti piaccia e ti faccia venire voglia di salirci sopra, tutto il resto sono questioni di dettaglio!
o-o
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
No, penso che non è una eresia dire che la Triban qualitativamente è uguale a una Nirone o qualunque altra bici di stesso livello di altri marchi.
Possiamo discutere sulle geometrie, Triban è chiaramente più turistica, Nirone più sportiva. Ma qui entrano i gico le necessità e preferenze personali, non è una questione tecnica. Anche una discesa alpina con la Triban lo fai senza problemi, anzi visto che ha il passo più lungo sarà più stabile alle alte velocità.
Il problema della Bianchi, ma anche di molte altre industrie italiane, è che è troppo piccola per poter avere le economia di scala come
un gigante tipa Decathlon ( o Merida/Giant). In rete si trova messagio di un responsabile di un negozio Decathlon zona Bergamo. Annualmente in quel negozio vendono 5000 bici di tutti i tipi. Numeri che Bianchi se la puoi sognare. Ovviamente quando il signor Decathlon si presenta dal signor Shimano e gli dice ti prendo annualmente un milione di gruppi basso/medio livello, e in piu vendo altra tua roba nelle migliaia di miei negozi, quello gli regala diecimila Durace/Ultegra/105. Da qui deriva la differenza di prezzo tra una Triban e una Bianchi.
Decathlon nel mondo bdc, ma anche negli altri sport, ha smosso le acque.

Condivido in pieno. Purtroppo pochissimi lo capiscono e prendono per bassissima qualità ogni prodotto venduto da Decathlon.