andry96
Ammiraglia
I dischi nuovi ( RT cl80/90 se non ricordo male) sono nettamente meglio come rigidità e riducono molto il problema anche sul vecchio gruppoIo ho trovato i freni Shimano (Ultegra 11v) i peggiori mai provati, rumore con qualunque disco e con qualunque pastiglia, non ho trovato pace in 3 anni. Adesso ho montato force axs e vedremo come andrà, per ora è troppo presto per giudicare, ma la potenza c'è
52-36 e 11-34 va a ricalcare molto la soluzione sram, che usi ora, anche perché avresti come incrocio utilizzabile il 52-30 praticamente identico al 48-28Ho avuto SRAM per una vita, passando dal meccanico all' elettronico sia 11 che 12v.
Poi quest' anno sono passato a Shimano 12v.....posso dire che per alcuni aspetti è su un altro pianeta. Questo quello che ho trovato io come impressioni sui due.
Su Shimano la cambiata è molto più rapida e morbida, quando è ben regolato non si sente neanche scorrere la catena. Ergonomia, se non hai le mani troppo grandi (come nel mio caso) Shimano è molto meglio, leve che si raggiungono meglio. Frenata, qui Shimano è veramente superiore, mai una variazione nella corsa, frenata sempre uguale, modulabile e precisa. SRAM per me ha una frenata pessima, corsa lunga, spugnosa e la vite di regolazione delle pasticche non serve ad una mazza. Cosa non mi piace in Shimano, il software di upgrade funziona male e può bloccarsi mettendo fuori uso tutto il gruppo (appena successo) inoltre non si può aggiornare il software delle leve ma serve il kit da 350€ per connetterlo al PC, scelta assurda.
Cosa mi piace più invece nello SRAM, rapportatura del cambio migliore, il 52/36 con 11/30 di Shimano per me è superato. La 48/35 con 10/33 ti permette di pedalare molto meglio con il 48 anche con salite al 6/7% ed inoltre i rapporti sono spaziati meglio.
I materiali che usa SRAM sono di molto superiori a Shimano, impossibile graffiare i componenti. Shimano al primo salto catena graffia la guarnitura e la mia dopo 4 mesi sta perdendo il trasparente, scandaloso.
Altro vantaggio di SRAM è il non avere alcun cavo e quindi la manutenzione è facilitata.
Insomma, come sempre è più un discorso di gusti ed abitudine.
Spero di esserti stato utile.
Riguardo alla spaziatura poi sono poco d'accordo, hanno forse una spaziatura leggermente superiore per la pianura con i salti da 1 dente dal 10 al 15 ma poi ci sono come pignoni da salita 24-28-33 con dei salti decisamente peggiori rispetto a 24-27-30-34
: in discesa non frena a ha la migliore roba di tutti