addio maniche corte

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
lake1961 ha scritto:
Non mi fiderei troppo di quelle diavolerie chimiche. Le ho usate anch'io anni fa quando mi toccavano i turni di guardia di notte a 2000 metri a militare. Ma allora stavo praticamente fermo per ore, mentre in bici bene o male ti muovi. Se per caso la pelle viene a contato con gli agenti chimici il disastro è assicurato!!!! :wacko: :)

Infatti queste bustine, anche se hanno un involucro resistente, non sono previste per uso a diretto contatto con la pelle ma inserite in apposite tasche negli indumenti.

Sul neoprene sono daccordissimo, è un materiale economico ed efficace, con la muta da 5 mm mi immergo in pieno inverno per 2-3 ore senza alcun problema di freddo.

Quest'anno che ho cambiato i guanti ho preferito il tipo in neoprene della Northwave a quello in windstopper della Castelli con un risparmio notevole, tra l'altro sono pure impermeabili sul dorso.

certo che una cosa sono i guanti ed una cosa è un giubbino dove e senz'altro meglio il Wind...qualcosa al posto della muta. :-)

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
avete provato dei guanti di seta pura (in vendita da decathlon a 7 euro circa), sotto ai soliti guanti a mezze dita? Almeno fino a 8°c mi hanno egregiamente protetto dal freddo! o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Guanti da corsa sottili, traspiranti, ma molto caldi piu' guanti "pesanti" (windtex+dorso imperambile) sopra. I guantini da corsa li avevo perche' li uso per le uscite di podismo, li altri li ho presi di una sotto-sotto-marca (Hestal o qualcosa di simile) a nemmeno 15 eurelli... ed il freddo non c'e' piu' :-)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Luka ha scritto:
avete provato dei guanti di seta pura (in vendita da decathlon a 7 euro circa), sotto ai soliti guanti a mezze dita? Almeno fino a 8°c mi hanno egregiamente protetto dal freddo! o-o

La seta è davvero straordinaria.

diversi anni fa comperai in America una maglia, una calzamaglia e dei calzini in seta indicati anche per climi artici.

Li ho usati anche in parapendio decollando da quote oltre i 1000 a gennaio con grande soddisfazione.

Sono sottilissimi, quasi come le calze da donna, e se indossati sotto indumenti termici tipo pile e indumenti in Gore-Tex, Windstopper etc. garantiscono il mantenimento della temperatura corporea anche in condizioni estreme (il polo appunto), inoltre non creano impaccio.

Non so se è roba che si trova anche in Italia (ammazza so forti stì mericani) ma forse cercando sul WEB qualcuno che li vende si trova.

Comunque consiglio di cercare anche nel settore alpinismo ed esplorazione estrema, si trova un sacco di roba interessante.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Chopper ha scritto:
I sottoguanti in seta si trovano abbastanza facilmenta anche da noi,
proprio l'altro giorno ho visto che pure da Deca li vendono.
Davvero funzionano così bene? mo li compro!

Si, quelli di Deca li ho visti anche io, sembrano ben fatti ma non li ho provati.

In verità non li ho presi in considerazione perchè dalle mie parti raramente fa tutto sto freddo.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sono quelli blu.
Ho provato a infilarne due paia e sopra ci ho messo un paio di guanti termici della Assos.
Anche con il guanto da pugile avevo freddo alle punta delle dita.
Ma io sono un caso particolare, ecco perchè cercavo qualche altra soluzione.

Poi, quando avete i guanti pesanti, anche scartare una barretta diventa un problema.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.143
1.930
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tapinaz ha scritto:
Sono quelli blu.
Ho provato a infilarne due paia e sopra ci ho messo un paio di guanti termici della Assos.
Anche con il guanto da pugile avevo freddo alle punta delle dita.
Ma io sono un caso particolare, ecco perchè cercavo qualche altra soluzione

Per casi clinici come il tuo l'unica soluzione sono i guanti che usano gli astronauti nelle passeggiate spaziali. :))):

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
ieri alle 11 :-)
17 gradi :))):

oggi..... alle... sigh... :-( piant..... undici....
:? 7 gradi :o

comincia l'odissea....
sui monti è scesa la prima neve.....

e da ora...
come dicono a Subbiaco
'so ca..i'

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Uscitina del pomeriggio: mi sono avventurato con pantaloncini in cotone 3/4 + "maglia della salute" + calzamaglia "tecnica" + maglia maniche lunghe non pesante + copriscarpe in neoprene + passamontagna (me parevo Diabolik!).
Ho iniziato, ore 15:30, con 12 gradi (c' era ancora un pochino di sole) ed ho terminato, senza nemmeno un filo di luce naturale, con simpatici 2 gradi.... bbbbbrrRRRRR.... grazie anche alla salita finale non ho avuto freddo ne' alla parte superiore, ne' alle gambe od ai piedi... pero' alle manine... mi sa che devo cercarmi anch'io i guantini di seta :-(

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
probabilmente oggi è stata l'ultima uscita con i pantaloncini corti; sono partito che c'erano 12-13 gradi solo con la canottiera e una maglietta maniche lunghe, stavo benissimo per tutta la pianura e la salita anzi avevo quasi caldo ma dopo quei 7-8 km di discesa erano veramente infernali.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
gio89 ha scritto:
probabilmente oggi è stata l'ultima uscita con i pantaloncini corti; sono partito che c'erano 12-13 gradi solo con la canottiera e una maglietta maniche lunghe, stavo benissimo per tutta la pianura e la salita anzi avevo quasi caldo ma dopo quei 7-8 km di discesa erano veramente infernali.

Va bene che il fisico si tempra, ma bisogna stare attenti alle infreddature. In questa stagione meglio coprirsi un pelino troppo che rischiare il congelamento...

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Uscita di ieri:
Partenza ore 11:00 O°
Rientro ore 14:00 5°
in cima alla salita (Passo Daone) 1°

Rivendico il primato del forumendolo che vive nel posto più freddo :-) .

Uscita di oggi, poco meno di 3 ore con GPM di 1° categoria (Passo Forcora, quasi 1200m d'altitudine).

Temperatura minima 0°
Temperatura massima 13°
Temperatura media 6°

Anche la lunga discesa non mi ha fatto soffrire. In salita mi ero alleggerito, solo una Assos Powerstatic Plus + maglia a maniche lunghe leggera... e per la discesa avevo vestiti belli asciutti + mantellina + giornale. Guanti Gore Extreme. Avevo solo un po' fresco ai piedi, ma per risolvere quel problema penso che dovrei prendere un paio di scarpe più grandi per poter mettere 2-3 paia di calze senza però essere troppo stretto.

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
otello ha scritto:
Uscita di ieri:
Partenza ore 11:00 O°
Rientro ore 14:00 5°
in cima alla salita (Passo Daone) 1°

Rivendico il primato del forumendolo che vive nel posto più freddo :-) .

minkia ti fai passo daone adesso....ma è durissimo, una volta il lo feci il giorno prima di fare il gavia, tanto per provare la gamba....azzz il gavia è stato una passeggiata...

ho fatto le vacanza con i miei a spiazzo per circa 10 anni filati...sono molto legato ai tuoi posti....

Ciao!