addio maniche corte

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.918
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
armikbike ha scritto:
anch'io ieri mattina ero sul lungomare di Napoli: grecalone da paura!! In discesa (abito in collina) bisognava stare attenti alle raffiche altrimenti il ruzzolone era in agguato. Dopo un paio di giretti ho ripreso la via del ritorno "scalando" Posillipo in modo da avere il vento in poppa. Per l'abbigliamento ho usato la tuta a salopette, veramente calda e confortevole, per il resto guantini estivi e niente cappello, sarà che sono abituato a ben altre condizioni (pesca subacquea anche in pieno inverno) ma non ho patito molto il freddo.

Si, in alcuni momenti le raffiche facevano sbandare. :shock:

Anche io faccio pesca subaquea in inverno ma se avessi messo i guantini avrei subito l'amputazione delle mani (tipo ritirata dell'ARMIR sul Don) :-(

Comunque c'era qualcuno con i pantaloncini corti, come c... facevano?

PS - mi è venuta un'idea, la prossima buriana provo i guanti da pesca invernali, chissà che funzionano meglio?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Durante l'Oetzy a Soelden alcuni tedeschi usavano i guanti da cucina, con dentro del borotalco. Da quel poco che ho capito è che la cosa più importante è tenere asciutta la mano.
Infatti, penso che i guanti da sub diano lo stesso risultato. Chi non li ha si può arrangiare come sopra, senza prenderli fucsia, come ho visto, e passare per uno dell'altra sponda. :-) :))):

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Darius ha scritto:
just ha scritto:
Tapinaz ha scritto:
Sabato e domenica mi sono fatto un paio di uscite di cinque ore, nell'ambito di orario concessomi dalla cara mogliettina, che non cambia: dalle 7 alle 13.

Il mio orario invece è fissato solo per il ritorno (entro le 11,00) per cui potrei uscire anche alle tre di notte :-)

Al più raccolgo il suo sguardo compassionevole e mi sento dire "ma chi te lo fa fare?" al calduccio si stà una bellezza, ma perchè hanno chiuso i manicomi? :-)

Vi racconto la mia domenica a due ruote sapendo che farò sorridere gli amici del profondo nord :-)

Uscita ore 7,30 temperatura 7 °C, percorso cittadino, abbigliato con salopette in windtex, calze in coolmax, maglia intima Decathlon (quelle blù, niente male), giubbino in windstopper, fascia frontale sempre in windcazz ed i guanti in neoprene di cui ho parlato qualche post fà.

L'amico di uscite mi ha detto "oggi mi sembri una bomboniera" :-)

La prima mezz'ora, nei tratti all'ombra, mi sembrava di avere due tronchi al posto delle gambe e, in una allucinazione mistica arrivo anche a vedere la Madonna di Fatima (grande Fantozzi), poi arrivo sul lungomare dove si erano concentrati tutti i venti Balcanici portando una deliziosa arietta pungente.

Mi raffreddo per bene e, soddisfatto del supplizio, inizio la scalata delle colline per ritirarmi a casa.

Epilogo, mi sono ritirato a casa con la faccia viola, i piedi ridotti a due moncherini ed una decisione irreversibile, devo comperare i soprascarpe!

Al proposito vi chiedo quali sono i migliori tra quelli in commercio?

mitico.. :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: ho salvato il tuo post, sto morendo dalle risate :smile: :smile: :smile: :smile:

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
per quanto riguarda la protezione delle mani fredde un ottimo sistema è indossare un paio di guanti da chirurgo sotto i guanti "principali". Vi posso assicurare che è una soluzione estremamente confortevole testata da anni di pesca subacquea invernale con acqua anche a 10/11°

?

...

Guest
armikbike ha scritto:
per quanto riguarda la protezione delle mani fredde un ottimo sistema è indossare un paio di guanti da chirurgo sotto i guanti "principali". Vi posso assicurare che è una soluzione estremamente confortevole testata da anni di pesca subacquea invernale con acqua anche a 10/11°

il problema è che con i guanti da chirurgo le mani si "sponzano", perchè tutto il sudore resta lì

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
49
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Oggi mi sono fatto 60 Km partenza +7° ritorno +3°C controvento in pianura andavo come in salita e dovevo stare spostato su di un lato per non cadere dalle raffiche che arrivavavo di lato!!!La cosa positiva è che ho testato l'abbigliamento tecnico della squadra OTTIMO!! e non ho neanche avuto freddo ai piedi...incredibile!!
Maglia intima Windstopper Briko
Maglia lunga della squadra felpata Ellegi
Giubbino Antivento Windtex Ellegi
Calzamagli Sportful Windstopper (comprata da me)
Scaldacollo
Cappellino sportful Windstoopper (comprato da me)
Calze in filo d'argento lunghe calzino corto Campagnolo e copriscarpa
Guanti Windtex Ellegi
Wintex.....ero scettico sul Wintex invece si sta rivelando ottimo per il freddo!!!!

velociraptor

Pignone
14 Settembre 2005
249
0
Piove di Sacco (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Per me lo scopo è lo stesso... ma sinceramente con il giubbo in windtex della squadra mi trovo molto meglio che con wstopper che avevo comprato a fior di quattrini. In discesa ti pare di essere fermo, non passa nulla e sotto ci sudi giusto quel tanto per tenerti caldo e il resto evapora.
Anch'io pensavo fosse una specie di "sotto-marchio" rispetto a wstopper ma mi devo ricredere in toto

0MiChElE0

Pignone
25 Ottobre 2005
252
0
Visita sito
oggi ore 15 e30 in liguria circa 12 gradi e un vento forte laterale che metteva a dura prova la mia forcella nuova : Look HSC5...l'avantreno è diventato leggero come una piuma ,a tratti avevo paura qualche raffica laterale mi scaraventasse via...ma la cosa buffa è che ho beccato un tipo di mezza eta' in maglietta e pantaloncini corti :cool: .... l'ho aspettato un po' piu' avanti l'ho fermato e gli ho stretto la mano :-) io avevo 5 strati sopra tra canotta ,maglie ,smanicati ect e sentivo freddo non so come facesse a sopravvivere, assurda certa gente :shock: ...cmq è un mese che le maniche corte le ho abbandonate...

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Anche qui, i rigori dell'inverno, quelli veri, sono arrivati! :-> :wacko: Dopo una buona mezz'ora impiegata per autoconvincermi a partire, sono uscita a mezzogiorno: 3°C, sentenziava il fido Oregon Scientific appeso al muro esterno... Al muro! Chissà che cavolo di temperatura c'era, in aperta campagna! Vento freddo, niente sole, tutto grigio. E, nel grigio delle colline, una chiazza enorme e tutta rossa - pantaloni, giacca, bici - che pedalava! Comunque, ho fatto la prova della nuova giacca Castelli ("nuova" come acquisto, "vecchia" come modello, comprata in saldo). Ottima: al ritorno, la maglia sotto, a contatto con la pelle, era quasi asciutta. Forse faceva troppo freddo per sudare? Comunque, siamo alle solite: giro da 65 km e piedi ridotti a due blocchi di ghiaccio, nonostante le calzine strafighe Assos ed i copriscarpe. Chissà perché, oggi in bici non ho incontrato anima viva... :-( :-)

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Lo scorso febbraio, viste le temperature rigide e di conseguenza i congelamenti rischiati, mi sono fatto questi:

Ottimi! Non ho più sentito freddo...
Oggi, vista l'ora tarda ed il venticello gelido, mi sono sciroppato la prima sessione di rulli: 45 minuti di lunga sofferenza, passati a rivedere mentalmente le ultime uscite all'aperto e a controllare ogni mezzo minuto il cardiofrequenzimetro e il tempo trascorso.
Domani, anche se hanno previsto una massima di soli 7 gradi, mi concederò una bella pedalata al sole. Venerdì prevedono neve fino in pianura anche da noi...

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Giancarla ha scritto:
piedi ridotti a due blocchi di ghiaccio, nonostante le calzine strafighe Assos ed i copriscarpe.

Giancarla sei mitica! Ma forse a questo punto sono d'obbligo le soprascarpe in neoprene e magari sotto dei calzini invernali seri (io a volte non mi vergogno a mettere i calzettoni in lana della nonna, tanto sotto tutti quegli strati nessuno li vede...).

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
lake1961 ha scritto:
Lo scorso febbraio, viste le temperature rigide e di conseguenza i congelamenti rischiati, mi sono fatto questi:

Ottimi! Non ho più sentito freddo...
Oggi, vista l'ora tarda ed il venticello gelido, mi sono sciroppato la prima sessione di rulli: 45 minuti di lunga sofferenza, passati a rivedere mentalmente le ultime uscite all'aperto e a controllare ogni mezzo minuto il cardiofrequenzimetro e il tempo trascorso.
Domani, anche se hanno previsto una massima di soli 7 gradi, mi concederò una bella pedalata al sole. Venerdì prevedono neve fino in pianura anche da noi...

Confermo veramente eccezionali, comperati l'anno scorso.
Peccato non averli comperati prima, forse sopra i 7gradi sono anche troppo pesanti.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
lake1961 ha scritto:
Giancarla ha scritto:
piedi ridotti a due blocchi di ghiaccio, nonostante le calzine strafighe Assos ed i copriscarpe.

Giancarla sei mitica! Ma forse a questo punto sono d'obbligo le soprascarpe in neoprene e magari sotto dei calzini invernali seri (io a volte non mi vergogno a mettere i calzettoni in lana della nonna, tanto sotto tutti quegli strati nessuno li vede...).

Certo, li metto spesso anch'io! E' che volevo provare se qualcosa di più "tecnico" poteva servire meglio allo scopo... Ma niente. Piedi gelati come sempre, dopo un po'. Inutile, tocca rassegnarsi, adesso qui nevica :-( :-( e mia sorella salta come una cavalletta dalla felicità: sta già preparando gli sci...