Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ho aggiornato il firmware del mio Ultegra R8170, operazione facile da fare, ora vi chiedo cortesemente di indicarmi, se esiste, la discussione in cui si parla delle funzionalità del Di2 e delle possibili modifiche e della regolazione del cambio.

Sono al mio primo cambio elettronico e sono un poco spaesato, il cambio non lavora perfettamente, ma sto cercando di regolarlo, ma soprattutto permette gli incroci estremi, sia corona grande con pignone grande sia corona piccola con pignone piccolo, sapevo che il sistema ad un certo punto deragliava in automatico per evitare questi incroci, è una opzione da attivare in qualche modo? Oppure è stata tolta da Shimano perchè non necessaria?
Puoi farlo con App Shimano....sia la regolazione cambio e deragliatore che impostazione synchro che semisynchro..

• Mi piace
Reactions: Rone69

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
Grazie.
Confermi che gli incroci estremi sono da evitare?
Da quale combinazione di corona/pignone?
Beh..si sono da evitare...con le 2 corone si evitano possibilmente i 2 pignoni estremi (grandi per corona grande e piccoli per corona piccola) anche se il cambio "li digerisce"...io ogni tanto (ma di rado )sfrutto il penultimo pignone quando sono sul 52...

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Grazie.
Confermi che gli incroci estremi sono da evitare?
Da quale combinazione di corona/pignone?
La Shimano negli ultimi cambi versione Shadow, ha cambiato un po le carte in tavola, inserendo il concetto Dyna Sis. Volendo eviterei solamente corona piccola pignone più piccolo o secondo, ma con corona grande il cambio supporta anche il grande grande senza problemi, Chiaramente l'usura catena sarà leggermente diversa, ma a differenza di come era prima , adesso il sistema supporta tutto

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La Shimano negli ultimi cambi versione Shadow, ha cambiato un po le carte in tavola, inserendo il concetto Dyna Sis. Volendo eviterei solamente corona piccola pignone più piccolo o secondo, ma con corona grande il cambio supporta anche il grande grande senza problemi, Chiaramente l'usura catena sarà leggermente diversa, ma a differenza di come era prima , adesso il sistema supporta tutto
Grazie SCR1.
Se non ricordo male sei di Firenze o zone limitrofe, prima o poi ci troviamo in cima al passo della Colla e offro io :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho aggiornato il firmware del mio Ultegra R8170, operazione facile da fare, ora vi chiedo cortesemente di indicarmi, se esiste, la discussione in cui si parla delle funzionalità del Di2 e delle possibili modifiche e della regolazione del cambio.

Sono al mio primo cambio elettronico e sono un poco spaesato, il cambio non lavora perfettamente, ma sto cercando di regolarlo, ma soprattutto permette gli incroci estremi, sia corona grande con pignone grande sia corona piccola con pignone piccolo, sapevo che il sistema ad un certo punto deragliava in automatico per evitare questi incroci, è una opzione da attivare in qualche modo? Oppure è stata tolta da Shimano perchè non necessaria?
Quella del blocco degli incroci "impossibili" é una voce di corridoio. Anche sulla mia bdc l'Ultegra attuale permette tutti gli incroci estremi (che ovviamente evito di utilizzare, comunque).
Per la regolazione, cerca su YouTube

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Quella del blocco degli incroci "impossibili" é una voce di corridoio. Anche sulla mia bdc l'Ultegra attuale permette tutti gli incroci estremi (che ovviamente evito di utilizzare, comunque).
Non li puoi bloccare ma li puoi evitare automaticamente
Nelle opzione della APP dove si configura puoi fare un po’ quello che vuoi.
IMG_5784.png

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Non li puoi bloccare ma li puoi evitare automaticamente
Nelle opzione della APP dove si configura puoi fare un po’ quello che vuoi.
Vedi l'allegato 495209
Solamente abilitando la funzione full syncro (ho provato ad utilizzarla, ma mi ha fatto venire l'orticaria...)

In modalità standard o semi syncro (molto interessante, secondo me) si ingrana il rapporto che si vuole.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Poi ci sono arrivato, dipende dal settaggio, scusa ma non ricordo come si chiama, ma diciamo che configurato a gestione totale del ciclista, gli incroci estremi si fanno, se invece si imposta Synchro, il sistema deraglia automaticamente per evitare l'incrocio estremo, in caso di semi-syncro non lo so perchè non lo ho ancora provato.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Poi ci sono arrivato, dipende dal settaggio, scusa ma non ricordo come si chiama, ma diciamo che configurato a gestione totale del ciclista, gli incroci estremi si fanno, se invece si imposta Synchro, il sistema deraglia automaticamente per evitare l'incrocio estremo, in caso di semi-syncro non lo so perchè non lo ho ancora provato.
Il semi-syncro si limita ad agire sul cambio posteriore. Dunque si possono fare gli incroci estremi

• Mi piace

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.256
956
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Opinione personale, l’elettronico si usa in automatico quindi nelle 2 modalità Synchro - semi Syncro altrimenti si ci tiene il meccanico.
Rende la cambiata più fluida e sviluppa il rapporto metrico più opportuno.
Naturalmente sempre liberi in queste modalità di usare quando si vuole la leva sinistra.
Va configurato bene a seconda delle proprie esigenze.

Con tutti i dementi che ci sono per strada alla guida di mezzi devo pure stare attento agli incroci
Ma peppiacere

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: pecosbill76

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io ho sia un gruppo ultegra 12v che un dura ace 12v, entrambi configurati nella stessa maniera (personalmente uso la modalità Semi-Synchro e mi trovo molto bene).
Entrambi i gruppi mi permettono di incrociare corona grande - pignone grande, mentre solo ultegra mi permette di fare corona piccola - pignone piccolo.. il gruppo dura ace mi blocca un paio di pignoni prima.. e non ho trovato impostazioni a riguardo.
Non che mi serva tale incrocio, ma lo trovo curioso.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.823
3.427
Visita sito
Bici
io ho sia un gruppo ultegra 12v che un dura ace 12v, entrambi configurati nella stessa maniera (personalmente uso la modalità Semi-Synchro e mi trovo molto bene).
Entrambi i gruppi mi permettono di incrociare corona grande - pignone grande, mentre solo ultegra mi permette di fare corona piccola - pignone piccolo.. il gruppo dura ace mi blocca un paio di pignoni prima.. e non ho trovato impostazioni a riguardo.
Probabile che usufruiscano di 2 firmware diversi con differenti possibilità di impostazioni tramite app...

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Probabile che usufruiscano di 2 firmware diversi con differenti possibilità di impostazioni tramite app...
Non ho guardato la versione del firmware onestamente, però non ho mai trovato nella app l'impostazione chiara per permettere o meno certi incroci... non vorrei fosse proprio dovuto al modello del cambio.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Corone e pignoni hanno lo stesso numero di denti?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.431
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Corone e pignoni hanno lo stesso numero di denti?
Buona domanda, su questo non sono sicuro.. cioè, meccanicamente sicuramente si, ma sai che non ho verificato se sulla App le ho impostate uguali? Una bici al momento è fissa sui rulli e non ci ho fatto più di tanto caso... ma su quella principale con Dura ace ho montato guarnitura 52/36 e pacco pignoni 11/34, e sulla App è impostato così.
Se mi ricordo stasera verifico.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Buona domanda, su questo non sono sicuro.. cioè, meccanicamente sicuramente si, ma sai che non ho verificato se sulla App le ho impostate uguali? Una bici al momento è fissa sui rulli e non ci ho fatto più di tanto caso... ma su quella principale con Dura ace ho montato guarnitura 52/36 e pacco pignoni 11/34, e sulla App è impostato così.
Se mi ricordo stasera verifico.
Il motivo potrebbe essere che, magari, il blocco di taluni incroci sia attivato automaticamente solamente in talune combinazioni di corone e pignoni?
Bisogna indagare...