Accipicchia, riesco meglio in matematica che in italiano

Chiedevo lumi proprio per avere soluzioni dagli altri ed infatti esplicitavo i miei problemi con la speranza che qualcuno avesse soluzioni a riguardo. Son felice per atsic che riesce a studiare dopo l'allenamento, però un conto è fare esercizi e cercare di capire qualcosa che qualcun altro ha già scritto, un altro è conservare la freschezza di pensiero per poter "inventare"... che poi non è che si faccia chissà cosa, però si deve essere belli arzilli, altrimenti... te saluto

Inoltre sono stato anche incompleto nelle spiegazioni perché non ho fatto riferimento alle ore totali di lavoro. In questo campo lavorare per almeno 12ore è la norma. Più spesso le persone arrivano in dipartimento al mattino e "sgobbano" sino a quando non è ora di andare a dormire, mangiando (sia a pranzo che a cena) mentre continuano a far conti. Io che mi ritengo nella media, ho la sveglia alle 5, sono in dipartimento alle 7 e se stacco, diciamo, dalle 12 alle 15 per andare in bdc (mangiando in sella) quando arrivo al pomeriggio sono, come dire, un po' assonnato :) Mi si potrebbe anche dire: ma vai a dormire presto alla sera. Se lo facessi rimarrei indietro con il lavoro, ergo, dopo cena, altri conticini almeno sino alle 24, il che significa che difficilmente dormo più di 5 ore (ripeto: non è che sia un eccezione ed ho visto fare decisamente di peggio)... ecco, considerando tutto, mi sa che devo abituarmi all'idea che l'allenamento in bdc e questo tipo di lavoro non sono proprio compatibili... devo rifletterci seriamente.
Soluzioni provate:
(*) allenamento al mattino, a partire dall'alba con annessa "colazione" in sell. Risultato: premesso che i primi 45minuti dormo praticamente appoggiato al manubrio, inizio il lavoro piuttosto fiacco ed a pranzo "mi cala la palpebra" in modo imressionante (alcune volte ho sbattuto la testa sul tavolo:-) ).
(*) allenamento alla sera, sembra funzionare meglio, certo è che uscite lunghe non se ne possono fare, a meno di munirsi di torce e faretti vari e cmq si tratta di allenamenti un po' stringati, con il timore crescente che qualche automobilista non ti veda e cose del genere.
(*) allenamento prandiale, se n'è parlato sino ad ora
(*) non ho ancora provato l'allenamento notturno, diciamo dalle 2 alle 5 di notte, so che alcuni lo hanno sperimentato con successo. Il traffico è ridottissimo, ci si deve certamente munire di luci, ma, con un attento studio del sonno, si può favorevolmente ingannare il ritmo "sonno-veglia", almeno cosi' mi dicono
(*) allenamento con i
rulli, questo riesco a farlo con più facilità perché il tempo richiesto è minore, ci si allena in casa e si riducono diversi tempi morti ed in 90' si riesce a mettere su una seduta niente affatto male
Note: gli allenamenti mattutini e serali diventano direttamente notturni in inverno, visto che, almeno in quel di Trento, le ombre della sera arrivano già verso le 17scarse e l'alba non si vede certo alle 5. Inoltre per entrambe i precedenti tipi d'allenamento ed a maggior ragione per la modalità notturna, c'è il problemino del freddo che, ancor al Nord, d'inverno può essere veramente notevole (ad esempio sotto i 10underzero!).
Se avete consigli, opinioni etc. postate pure, danke ! :-)
Io posto la mia esperienza. Purtroppo terminando il lavoro alle 18,30 e arrivando a casa per le 19,00 fino ad Aprile-Maggio, durante la settimana, non mi rimane che chiudermi in box ed andare di rulli. Fino a 3 anni fà questo era il programma con la grossa menata che i rulli tradizionali comportano (noia ecc..). Ho provato ad uscire di Sera con luci annesse ma il rischio di essere stirato da qualche automobilista era troppo elevato quindi, visto che ho moglie e due bimbe piccole, ho rinunciato. Ho risolto acquistando i rulli Tacx I-Magic che con l'utilizzo dei software di realtà virtuale in dotazione e i vari video di percorsi famosi (da acquistare a parte) mi consentono di effettuare allenamenti come nella realtà ed inoltre di effettuare competizioni con altri utenti sparsi in tutto il mondo. Penso che siano stati i 500,00 euri meglio spesi per la bici. Chiaramente preferirei uscire su strada ma non potendo farlo penso che sia la soluzione migliore a patto di avere un po' di spazio per il PC, rulli e bici. Posso tranquillamente dire che sono allenato meglio che in passato in quanto sui rulli ti tocca sempre pedalare quindi i km non dico che valgono doppio ma quasi, faccio qualche Granfondo con buoni risultati (nei 100-150) e questo nonostante le mie sedute sono mediamente di 2 ore. Comunque chi avesse intenzione per il prossimo inverno di acquistare dei rulli ci pensi su'.
Se qualcuno avesse bisogno di qualche info sono a disposizione.
P.S Ieri sera ho fatto 1h1/2 dalle 22,00 alle 22,30 causa festa fine anno della bimba grande questo per dire che se la testa c'è anche le gambe rispondono quindi ognuno è libero di trovare la soluzone che meglio preferisce o che meglio si adatti alle sue possibilità
Ciao a tutti e buone pedalate.