AI per creare piani di allenamento chi la usa?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ok ma l’ai non sa ragionare o comprendere, ma si limita a mettere insieme i dati su base statistica, con logiche complessissime che considerano miliardi di parametri, ma quello fa.
Ti sbagli o non sei sufficientemente informato, comincia a ragionare

Allegati

• DeepSeek_Is_Chinese_But_Its_AI_Models_Are_From_Another_Planet.pdf
    4,2 MB · Visite: 13

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ti sbagli o non sei sufficientemente informato, comincia a ragionare
Permettimi di restare della mia idea senza farmi influenzare da titoli e articoli sensazionalistici. Per discutere di questa cosa prima di tutto dovremmo definire cosa intendiamo con il termine “ragionare”. Confondere lo strumento con l’uomo che lo usa è sbagliato.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Restando nell'ambito specifico di questo thread si fa abbastanza presto a capire se AI è in grado di ragionare con un semplice esempio.
Mi ha preparato un periodo di allenamento, che ho portato a termine regolarmente, eseguo un test CP W' ed gli do i risultati.
Fa una valutazione sull'efficacia di quanto mi ha proposto? Adegua eventualmente gli allenamenti futuri sulla base di questo?
Se lo fa ragiona, altrimenti stiamo ragionando noi per lei e dobbiamo andare a fornirle i dati necessari per creare il proseguo dell'allenamento che svilupperà su base statistica, attingendo a quanto pubblicato in rete.

Reactions: marcobonini

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma certo che ti rispnde, se ha poi ha memoria del contesto ti risponde esattamente , pero fammi dire che questa non è una prova del fatto che ragioni. Se lei conosceva la tua FTP precedente e tu continua a trainarla correttamente lei adegua il piano ad una diversa FTP, ma questo diciamo lo fa anche il commodore 64 , ragionare vuol dire che di fronte a diverse scelte, senza che nessuno l'abbia adeguatamente trainata, lei riesce a dare una riposta sensata e giusta, ma in fondo il tuo cervello nn fa l stessa cosa, frutto di anni si esperienza di fronte ad un bivio decide che strada prendere in base all'esperienza, la novita è che non ragiona in maniera booleaana, on off , ma analizz le diverse soluzioni e risponde con quella piu giusta.

All'inizio della guida autonoma, si pone anche una questione etica, il caso d'uso fu quello di dire di fronte a 2 scenari tremendi la guida autonoma che decisione prende ? metti il caso che se per evitare un cane , finisce contro un gruppo di scolari...la guida autonoma di allora e forse anche di oggi, , non ragiona e evita il cane perche è la prima soluzione valida che gli si pone, "oggi" invece la AI fa una valutazione e una probabilita di vita di valore delle due vite , di impatto verso l'opinone pubblica, valuta che puo salvare entrambi..insomma una serie di valutazioni appunto probabilità che alla fine la fa scegliere al meglio che doove l'insieme delle probabilità non da 10 risposte (x esemio) per esempio ma è qui la novita è esponenziale è appunto incontrollabile, e questo mette paura perche non pensavano che AI elaborasse cosi tante risposte ( spero che sia un esempio calzante...questo mi è venuto)

Reactions: marcobonini

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.302
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non hai proprio capito, adeguare il piano ad una nuova ftp è una banalità, se me la proponesse un preparatore smetterei di pagarlo.
L'ipotesi che ho fatto è ben diversa, provo a spiegarla meglio:
Come valuta se il piano che ti ha proposto è efficace? I risultati ottenuti, se ci sono stati, sono stati quelli che il piano si prefiggeva? I miglioramenti arrivati erano quelli attesi? Nel caso non lo fossero, come si muove? Propone allenamenti diversi?
Questo, per me, è ragionare, non adeguare gli allenamenti ad una nuova ftp (per inciso, visti i limiti già mostrati da questo paradigma già il fatto che proponga allenamenti basandosi su questo mi fa storcere il naso)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo è compito del training che si fa, pero non limitiamoci a chiedere programmi, che sono frutto di percorso tra allenatore e alleivo, il ragionare è anche capire domande e dubbi che uno pone, e se risponde in maniera adeguata e completa,
ieri sera ho posto a deepssek , la nuova AI cinese, semplicemente la torque applicata al ciclismo, lui mi ha dato una risposta esaustiva senza nessun indottrinamento, completa ? non lo so pero mi ha chiarito alcuni aspetti.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.097
1.125
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

La cosa più sconcertante non è che DeepSeek abbia risposto chiarendoti alcuni aspetti... ma che abbia capito la tua domanda!
Siamo quindi già ad un livello superiore all'umano... Cheapeau!

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
La differenza da prima è che non studia più quello che c'è in rete o gli fornisce l'uomo ma in impara da sola. Siamo all' inizio o all'apice non ne ho idea di certo non "copia" o "scoppiazza" più

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
beh un po si, cioe, lui deve avere pure una fonte di informazioni, come è poi il tuo vcervello, quale probabilità elabora se non ha scelte da cui attingere.
non che parla da solo gli si deve fare una domanda (foglio bianco?) come la faresti ad un professore, interlocutore, conferenziere i quali ti rispondono in base alle loro conoscenze e studi. ora non so se l'esempio è perfetto ma se si chiede quanto fa 2+2 la risposta 4 è diversa se l'ha vista da qualche parte es in una foto, un libro o se è in grado usare la logica e la matematica. il risultato è uguale ma se si è evoluto così tanto da procedere per la seconda strada il passo è notevole e mi sembra che questa strada sia avviata

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
2+2 lo fa una normale calcolatrice da quattro soldi (usando la matematica)