Come fa a valutare se l'allenamento che ti ha dato è efficace? Gli manca il materiale su cui lavorare, perchè nessuno mette in rete i risultati dei vari allenamenti sugli atleti, quindi non saprebbe come definire la validità dell'allenamento.
Stando alla letteratura in merito (che ho iniziato ad approfondire un po') si possono usare dei modelli basati su (relativamente) pochi dati e piccoli numeri, ma (logicamente) usano modelli diversi (tipicamente non reti neurali come quelli dei modelli linguistici, che invece funzionano bene con tantissimi dati) per cui è necessaria una maggiore supervisione per selezionare le variabili più rilevanti o ottimizzare preliminarmente i parametri.
Che è poi quello che fa l'analista umano (controlla ripulisce e riordina i dati, cerca di far emergere trend o correlazioni da indagare o usare per capire come muoversi), che però è meno bravo e meno veloce.
Il compito di un modello AI (anche dedicato e non generico) è comunque analizzare dati:
- pur non "ragionando" (non dispone di una logica deduttiva) estrapola a partire dal set di dati su cui è stato allenato;
- fa predizioni su obiettivi specifici, anche facendo emergere dai dati pattern, strategie e fattori rilevanti, ma senza una ricerca esaustiva, quindi in generale non mi sembra sufficiente a prendere decisioni in un sistema complesso caratterizzato anche da risposte poco prevedibili.
Potrei sbagliare (vi dirò man mano che approfondisco) ma per ora continuo a vederlo più come supporto analitico (molto potente, perché è bravo a farlo ed è rapido) al "decisore" umano. E sempre con riferimento ad algoritmi / modelli dedicati (e quindi quelli linguistici non mi sembrano adattissimi allo scopo).